My love is vengeance that's never free
di Tide

06/03/17, ore 20:57

II CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[Sezione film]

Grammatica: 5/5
Non ho riscontrato nessun errore, quindi ho gran poco da dire. Punteggio pieno.

Lessico e stile 5/5
Lo stile è molto piacevole. Generalmente usi parole semplici, ma nel testo si incontra almeno una parola ricercata che impreziosisce il racconto. Trovo che tu abbia usato molto bene anche la punteggiatura.
Ho apprezzato particolarmente il confronto inziale tra il cavaliere e il cielo prima della tempesta e il successivo ritorno, nel finale, dello stesso confronto, tramite la contrapposizione del Cielo e l’Inferno. Il parallelismo rende il testo ordinato e completo nella sua brevità.

Trama: 9.5/10
La tua non è una drabble (161 parole verso 110), quindi mi è un po’ difficile dare un punteggio al parametro trama. Avresti potuto inserire molti più dettagli, ma tant’è vero che per chi ha visto il film sarebbero diventati elementi superflui.
Con questo tuo breve racconto hai voluto concertarti su ciò che poteva provare il cavaliere mercenario prima di una battaglia. Sembra il trailer di un film che mostra, in pochi flash, la preparazione psicologica di un combattente pronto a buttarsi nella ressa.
Nonostante la brevità, questo sfuggevole spaccato di vita del protagonista risulta abbastanza completo così come l’hai reso.

Caratterizzazione personaggio: 9/10
C’è una buona introspezione del personaggio. La cura con cui prepara la propria cavalcatura, la calma che lo caratterizza quando si appresta a entrare in azione, lo rendono un personaggio interessante. Per come l’hai descritto, il suo comportamento fa trapelare un’aura di mistero, così viene voglia di saperne di più su di lui. Si direbbe un caliere sicuro di sé, consapevole della propria forza e destrezza. Oltre a ciò si percepisce anche l’elemento sovrannaturale (che credo sia fondamentale nel film), dato dai demoni e dal suo considerare la battaglia come qualcosa di sacro. Ti sei concentrata soprattutto nell’aspetto caratteriale e non hai fornito dettagli fisici che sarebbero stati comunque graditi.

Gradimento personale: 2/3
Il racconto è scritto bene e il cavaliere protagonista risulta un personaggio parecchio interessante. Tuttavia mi è rimasto un vuoto, la curiosità di sapere dell’altro. Normalmente dovrebbe è una cosa positiva, ma in questo caso mi fa sorgere più che altro un senso di incompiutezza.

TOTALE 30,5/33

08/09/16, ore 14:21

La scena della morte della madre di Ichabod è quella che meno riesco a sopportare di tutto il film, è di una crudeltà e di una violenza immani, se si pensa "chi" le ha inflitto un simile supplizio. Il dolore che Ichabod si porterà dietro per tutta la vita è un fardello inevitabile - se non si fosse rifugiato nella ragione, il ragazzo sarebbe sicuramente impazzito.
Ottimo lavoro, questa raccolta merita senza alcun dubbio tutte le bandierine verdi che le ho dato! Se sei intenzionata a scrivere qualcos'altro in questa sezione, io sono qui pronta a leggere ;-)
Un bacio :*

padme

08/09/16, ore 14:17

Oh, questa flash, lo ammetto, mi ha sorpreso (in positivo, naturalmente). Mi aspettavo che, riguardo a Mary Archer, ti soffermassi più sui suoi proprositi di vendetta, invece scopriamo che anche la nostra antagonista possiede un cuore, un cuore lacerato da mille ferite che il tempo non è stato in grado di guarire. E' impossibile non provare almeno un po' di pietà per lei.
Complimenti ancora! :)

08/09/16, ore 14:12

I sentimenti di Katrina sono più che giustificati; d'altra parte, solo un cieco (e suo padre!) poteva non accorgersi di quello che stava succedendo. C'è da dire però che la ragazza supera abbastanza bene questo momento, dato che nel film, almeno all'inizio, non sembra essere in particolare conflitto con la matrigna.
Brava comunque tu nel cogliere questo aspetto più "cupo" della dolce fanciulla dai tratti angelici di cui Ichabod - e non solo - inevitabilmente si innamora.

08/09/16, ore 14:08

Eccomi qui, come promesso ^^
In linea di massima, non amo molto il genere horror (anzi, direi proprio per niente), ma per "Il Mistero di Sleepy Hollow" ho sempre fatto un'eccezione. Quanto mi piace questo film!
Ma veniamo alle flash, che, già te lo dico, sono una più bella dell'altra *_*
Il Cavaliere dell'Assia è senza dubbio il personaggio più misterioso della storia (alla fine di lui non sappiamo moltissimo), e tu ce ne hai regalato un dipinto le cui tinte fosche e vibranti non possono che emozionare a fondo. La dicotomia tra la sacralità con cui il Cavaliere ammanta la battaglia, e la violenza atroce della stessa, è uno specchio verosimile di ciò che infuria in fondo all'anima del tagliatore di teste di Sleepy Hollow.
Brava! :)
(continuo al prossimo capitolo!)