Locked In
di vivis_

06/09/16, ore 20:31

Ciao, ti avevo già lasciato la recensione a questo capitolo, ma è capitato che sia finita nell'altro server e quindi te la riscrivo. Purtroppo non l'ho salvata e quindi dovrò riscriverla da capo.

Dunque, il capitolo è molto interessante. Di certo complesso sotto diversi punti di vista e in primo luogo perché siamo nel fulcro della trama e quasi alla fine della storia. Personalmente ti confesso che mi immaginavo sarebbe stata più lunga (e che i ruoli di Mycroft, Lestrade e Molly fossero diversi da quello che poi è risultato) ma non sono di certo io a doverlo dire. Nel senso, l'autore sei tu e non ho dubbi o titubanze sul fatto che tu abbia un'idea a proposito della struttura narrativa. Il focus di questo capitolo è secondo me Sherlock, che si ritrova a un punto fondamentale, è molto criptico su ciò che prova per John, perché fa uscire davvero pochissimo, ma si vede che è sotto pressione. Non è soltanto spirito di autoconservazione, il suo e nemmeno il brivido della sfida a spingerlo a fare in fretta, ma proprio John e le condizioni in cui sta. Oltre all'aria che sta per finire c'è anche la febbre che arriva e la ferita che non è proprio stupenda. John sta molto male e Sherlock è costretto a giocare per poterlo potar fuori da quel posto. Ti confesso che questo nemico, chiunque esso sia (ma a me suona di mitomane) è parecchio disturbante e forse più di Moriarty.

Ho particolarmente apprezzato il modo in cui Sherlock arriva a risolvere il gioco. Con questo breve dialogo tra lui e John, in cui forse Sherlock vuole stemperare e finiscono entrambi col ricordare il passato e le avventure sfortunate e non che hanno condiviso. Se non fosse per la voce di John che si affievolisce sempre di più, sarebbe stato anche divertente...

In tutto questo c'è un breve intermezzo con Mycroft che aiuta a stemperare un po' la situazione. Fa calare la tensione, di modo che non si arrivi alla fine senza fiato. E poi vedere i due Holmes alle prese con "mummy" è sempre divertente.
Al prossimo capitolo.
Koa

04/09/16, ore 17:20

Ok, lo ammetto, per un attimo ho temuto il peggio!
Meno male che alla fine Sherlock ci è arrivato. John si sta spegnendo fra le sue braccia. Sono sicura che quest'avventura li unirà tantissimo, o almeno lo spero! Solo loro riescono a fare battute e a ridere in una situazione così drammatica!! Mi piace molto il fatto che per una volta sia Sherlock a prendersi cura di John e a fargli forza!!

Mycroft li sta ancora guardando, strano. Perché non interviene?

Al prossimo capitolo! Brava!!

04/09/16, ore 17:19

“…prese il viso tra le lunghe dita…”: il capitolo ci fa rientrare nell’atmosfera quasi spettrale del luogo dove sono prigionieri Sh e John, ma si apre con una tenera immagine del consulting che si dedica affettuosamente al povero Watson davvero in condizioni critiche. Hai rappresentato efficacemente l’intesa, ormai profonda, che lega i due protagonisti e li fa muovere all’unisono in una situazione drammatica, dove c’è tempo anche per un sorriso. Perfetto il ritratto dell’“uomo di ghiaccio”, impenetrabile anche di fronte ad un affetto come quello della madre ma sensibile alla sofferenza del fratello minore di cui, forse, invidia il sentimento grande che scorre tra lui e John. Uno Sh splendidamente IC e libero, ormai, di manifestare ciò che Watson rappresenta per lui. Brava.