Una vacanza per Hikigaya-kun
di apeirmon

05/07/18, ore 10:24

Recensione premio al contest ' Le cento candele'

Eccomi come promesso ieri a lasciarti la prima delle recensioni che ti spettano.
Ti dirò la verità, non è stato facile comprendere appieno questa shot perché non conoscendo il fandom mi è risultato difficile capire al meglio la personalità e il modo di comportarsi dei personaggi. Come forse saprai già, amo molto il genere slice of life e qui nonostante non succeda nulla di particolare o rocambolesco sono riuscita ad apprezzare questo momento tra i protagonisti. La cosa che mi ha colpita di più però è la differenza tra l'inizio, quando lei sente il bisogno di qualcuno di familiare in mezzo a tutta quella folla del centro commerciale, e la fine quando invece sembra sentirsi più a proprio agio tra essa. Non so, magari ho dato un'interpretazione sbagliata io ma è segno anche di un qualcosa che lei ha finalmente capito e superato.
Mi spiace non poterti dare un parere più approfondito ma ammetto di provare curiosità per questo fandom ora.
A presto
Emy

16/06/18, ore 19:53

Recensione premio del contest "Giochi di carte" indetto da missredlights ed Emanuela.Emy79 sul forum di EFP

Come promesso eccomi qui.
Ti dirò, il fatto che tu mi abbia proposto questa storia perché secondo te, e cito testuali tue parole: "in base a quelle che penso siano le vostre preferenze" mi ha fatto sperare in qualcosa che mi tenesse incollata allo schermo.
Ho letto la storia, e anche con una certa difficoltà visto che all'inizio non si capisce bene la situazione o cosa sia successo, e l'ho letta come originale, visto che non conosco per nulla il manga.
Purtroppo, e mi dispiace dirtelo, la tua storia non mi ha trasmesso assolutamente nulla. Il che è la frase più brutta che si possa dire a uno scrittore. Non ti dico questo con cattiveria, ma per il semplice fatto che sono sincera. Leggevo e non provavo nulla, nessuna emozione. I personaggi, di contro, mi davano quasi sui nervi per il loro modo di interagire fra di loro, come se cercassero di mantenere vivo qualcosa che non c'era più. Sono dell'opinione che se qualcosa è finita è finita, punto.
Di contro, devo farti i complimenti per la grammatica impeccabile che hai utilizzato.
A presto.
missredlights

27/10/17, ore 16:23

Buon pomeriggio.
Bene, questo è stato un testo che ho apprezzato moltissimo.
Col senno di poi, sai cosa ti dico? Questo lo inserisco tra quelli scritti da te che mi sono piaciuti di più, mentre li leggevo.
C'è da dire che ormai sono un po' abituato al fatto che nei tuoi scritti, soprattutto nelle ff ad un solo capitolo, spesso non accade nulla, a livello di azione. Però farcisci comunque la trama con dei buoni spunti di riflessione, molto carini da affrontare mentre si leggono.
In questo caso, seppur io ammetta la mia ignoranza a riguardo della sezione in cui è stato accorpato il racconto, giustamente, ho comunque saputo immaginare molto bene, e vividamente, quello che stavo leggendo.
Inutile che ti dica che la grammatica è ok; non solo è perfetta, ma ho trovato molto agevole la struttura di alcune frasi, soprattutto quelle nel punto centrale del racconto. Così ben costruite, leggerle è molto piacevole e il lettore si trova davvero a suo agio.
C'è da dire che dovresti darmi lezioni di grammatica. Potresti aiutarmi a migliorare un po', anche se io mi sento molto penalizzato quando rileggo, siccome rileggo anche tre o quattro volte prima di pubblicare un capitolo o un racconto, ma qualche svista in genere mi sfugge sempre, anche banale... ma è il banale che dà fastidio.
Bene, detto questo, sottolineo che la lettura è semplice e veloce, molto favorita da uno stile pulito e neutro.
Ho notato anche alcuni vocaboli piuttosto ricercati, nel corso della narrazione, ed ho apprezzato questo tocco di raffinatezza che hai dato al testo.
A riguardo della trama, sai cosa mi è piaciuto di più? Il fatto che il testo sembra voler trasmettere un messaggio netto al lettore.
Basta maschere, non dobbiamo sempre sentirci costretti a fare certe cose... la protagonista, dialogando col suo interlocutore(scusa se non riprendo i nomi, ma come ti dico sempre, per me sono impossibili... xD), affronta un po' un tema che tutti noi incontriamo durante l'esistenza, e cioè quello della falsità, o, meglio, a riguardo di questo caso specifico, di qualcuno che fa qualcosa senza averne voglia.
C'è stata gentilezza e il dialogo è stato paritario, ma è giusto che se non si vuol far parte di un gruppo(in questo caso, di un'associazione), la si smetta di fingere contentezza e gentilezza... nella vita, bisogna seguire il proprio cuore per essere felici. Senza contare che le bugie hanno le gambe corte, di solito...!
Mi è piaciuta la schiettezza della protagonista, che è stata allo stesso tempo gentile, accomodante e sincera. Credo che le cose dette in faccia con educazione, e il dialogo pacifico e rispettoso, siano fonti di profonda riflessione e di benessere comune.
Bene, bravissimo! Questa piccola opera per me è stata come un capolavoro. Illuminante, direi, mi è piaciuta tantissimo!
Spero di non aver annoiato con il parere lunghissimo che ti ho scritto, ma ci tenevo a scriverti proprio tutto quello che ho pensato mentre e dopo aver letto. E poi, era da un po' che latitavo, e ne approfitto per scusarmi; tra malanni di stagione da affrontare, e che non ho ancora sconfitto, e pressanti impegni vari, mi sembra di essere sempre di corsa.
Ripongo tanta stima e fiducia in te, sei sempre bravissimo e sempre più bravo.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

22/08/17, ore 00:28

Salve :)
Come puoi immaginare ho fatto un po' fatica a capire i dettagli di questa storia "Quale compito starà svolgendo?" "Perchè ls cosa fa stare tanto male la protagonista?" mi sono fatta un po' di domanda ma chiaramente non conoscendo il fandom è normalissimo. La scena comunque è delineata e descritta bene.
A livello grammaticale penso di non aver nulla da dire, così come a livello di struttura del testo. Come nell'ultima storia che avevo letto si può avvertire questo senso di delusione e di dispiacere che comunque scaturisce sicuramente da un sincero affetto che passato e probabilmente ancora presente. Ma si sa, sono le persone ch più amiamo che ci fanno più male.
Mi è piaciuto molto il tema della fine, della chiusura di un percorso, di un qualcosa, mi è arrivato molto la sensazione di presa di coscienza e di rassegnazione che però in qualche modo libera anche da un peso, forse.

04/07/17, ore 02:19

Nooo mi sono commossa alla fine :''(.. questa storia è davvero speciale, bellissima, è sicuramente la migliore che tu abbia scritto su Yahari, davvero per la profondità, per il linguaggio più elevato del solito quasi aulico. Ho avvertito proprio questo tono drammatico tra loro. Ho percepito perfettamente sensazioni emozioni. Rientra tra le mie preferite e mi spinge a vedermi l'anime.
Allora i due personaggi sono molto complessi e caratterizzati benissimo, soprattutto Yukino, che alla fine del racconto ha una grande crescita ed evoluzione. Ma andiamo per gradi
--allora già che Yukino non conosca i gusti di sua sorella Haruno è un brutto segno, vuol dire che non c'è un rapporto tra loro ( direi per come l'ha trattata nell'altra storia :/ ) quindi come se non ci fosse dialogo.
--cmq trovo davvero ammirevole che nonostante il trattamento subito voglia lo stesso fare un regalo a sua sorella è molto buona di cuore, sensibile ed altruista. Mi piace molto come personaggio.
--Il fatto che posi il libro e lo metta allineato mi fa pensare ad un personaggio un po' rigido e razionale, nonché preciso.
--Wow ma che bella questa frase! *_* Il mio sistema cardiovascolare aumenta la sua attività
-mamma mia come sono belle le descrizioni qui! Sono poetiche! E mi piacciono particolarmente le descrizioni poetiche.

--Qui le emozioni sono descritte divinamente, direi in maniera sublime, molto meglio delle altre storie.
--Mamma mia è profondissima questa frase, mi ha lasciata senza fiato! :
<Se non ho più motivi per far approvare le mie decisioni a qualcuno, forse sarò in grado di approvarle io stessa.> è una frase bellissima, intensa, mi rammenta un po' l'emancipazione, il voler aumentare la fiducia in se stessa, quindi come se stesse migliorando la sua autostima, un po' bassina all'inizio. Almeno credo, non posso dirlo con certezza perchè non conosco il personaggio, posso solo supporre. E' come un'accettazione di sé, delle sue decisioni. Acquista l'autoconsapevolezza di sé, del suo valore nel prendere decisioni in prima persona. Bravissimo!
<È solo uno spreco di tempo portare avanti qualcosa che non vogliamo, che sappiamo non fare davvero parte di noi. Una volta anche lui era d’accordo, che la superficialità non servisse.>  --> D'accordissimo. Il tempo è troppo prezioso per vivere una vita che non ci piace :( o per vivere la vita che gli altri si aspettino da noi. O fare qualcosa con superficialità per l'appunto.
--Noo mi sono commossa :'( è bellissimo che lei alla fine abbia questa evoluzione, quindi non sente più il bisogno di essere accompagnata, di dipendere da qualcuno, e non senta più il bisogno di essere approvata, ma quindi cresce e riesce ad approvarsi da sola. Pure il fatto di allontanarsi con coraggio da sola dalla piazza, ci mostra la sua evidente evoluzione a fine storia, cosa che non c'è all'inizio perchè all'inizio lei è molto più restìa, bloccata, tanto che cerca di fuggire pur di non incontrare Hikigaya. Compie questa crescita solo alla fine perchè anche all'inizio quando deve scegliere il libro, non riesce a seguire il suo istinto, né a decidere da sola.
Direi che è un personaggio estremamente complesso, profondo, che mi colpisce molto. Mi ha colpito molto, come già scritto, la sua risolutezza finale, il suo coraggio ad allontanarsi, come se in un certo senso, in senso metaforico non si allontanasse solo dalla piazza ma proprio come se prendesse le distanze dalle sue insicurezze, dalle sue fragilità accettando quindi pure di perdere un membro del gruppo pur di crescere. Ed è proprio in queste circostanze credo, che si cresca veramente, quando capisci come stanno le cose e nonostante faccia male prendere decisioni dolorose, le prendi, quindi hai il coraggio di accettarle e di andare avanti. Prendere decisioni che a volte costano sacrificio per l'appunto porta a diventare adulti, è proprio questo diventare adulti. Essere disposti a far dei sacrifici pur di crescere. Mi è piaciuto molto che hai voluto mostrare la crescita di un personaggio già di per sé molto complesso! Direi che questa è una delle storie più profonde e cariche di significato, di emozioni espresse in versi che tu abbia mai scritto. Davvero di quelle che hai scritto su Yahari, secondo me è la migliore. Ho percepito tutto: le emozioni, il disagio, la paura, l'insicurezza, la fragilità ( pure quando si aggiusta i capelli, è un segno che mi denota insicurezza, ) o quando stringe la cinghia, come se si volesse aggrappare a qualcosa per farsi coraggio, appunto come hai scritto, sono degli espedienti bellissimi. Hai proprio messo a nudo ogni pensiero, emozione, sguardo, sensazione, indecisione, paura, disagio di questo meraviglioso personaggio! Bravissimo, per me questa è un 100. Vorrei aggiungere altro ma non ricordo molto, quello che ho percepito maggiormente sono le descrizioni descritte in maniera così complessa e profonda degli stati d'animo, erano davvero perfette. Di più, con uno stile più elevato rispetto alle altre tue storie.
Bellissima! Davvero complimenti, sai per un attimo ho pensato ci fosse una storia d'amore tra loro finita male, perchè ho percepito quest'atmosfera di disagio ( lei all'inizio non vuole neppure parlare con lui ) allora mi aveva fatto pensare ad un rapporto finito. Il fatto che sia la presidentessa mi ha colpito molto. Lui mi sembra un tipo intelligente e saggio, quasi scaltro, visto che usa i sillogismi per non mentire. Ti faccio ancora tanti complimenti, questa storia rientra nella classifica delle più belle, profonde e toccanti che abbia mai letto ed è tra le mie preferite!

12/09/16, ore 22:11

Oregairu è una delle mie light novel preferite.
Sono molto colpito che un/a mio/a connazionale abbia scritto su questa perla.
La profondità dei pensieri di Yukino è rafforzata dalla mancanza di errori ortografici.
Perdonami per non riuscire a scrivere di più.
Spero che scriverai ancora.