Have a little fairy tale
di Cassie chan

28/06/16, ore 17:51

Ciao, ho recentemente letto tutta la tua storia che mi ha trattenuto per due settimane sveglia anche fino alle 4/5 del mattino.
Ho due cose in particolare da dirti:
- sei troppo troppo troppo trooooooppo lunga in certe spiegazioni
Sei ECCESSIVAMENTE prolissa!
Per dirla in modo spiccio la meni troppo nelle riflessioni o nelle spiegazioni, scendi troppo nel pesante quando racconti qualcosa
Io come un'altra ragazza che ha recensito ho saltato a pie pari km e km di testo passando alle più piacevoli parti dialogate. Addirittura ho saltato un intero capitolo
- quando pubblichi di nuovo? Ho notato che sono passati ormai 8 mesi e mi dispiace perché ora sono curiosa da fare schifo
Per il resto trovo che Ron sia molto simile a se, Harry anche e pure Ginny.
Trovo molto bella la trama, complessa e ben intrecciata.
Differente dalle classiche banali fan fiction
Cambiando nomi e qualche cosa sarebbe un libro perfetto!
Spero che torni presto perché la storia è bellissima

09/12/14, ore 14:38

Ciao! Non conoscevo la tua storia fino a qualche giorno fa. Ma contando che l'ho letta tutta in 3 giorni quando avrei dovuto studiare per gli esami, ho pensato che una recensione te la meritassi. :D
Sarò sincera, durante i primi capitoli di questa storia mi sono chiesta perchè l'avessero consigliata su spotted, dato che non mi sembrava molto diversa da tante altre: anche se la trama è stata fin da subito originalissima (ed è stato questo a spingermi a continuare), lo stile era evidentemente acerbo e ci sono grossi errori grammaticali. Poi, lo stile è andato migliorando e io sono stata sempre più affascinata da questi personaggi, che mi hanno costretta a continuare a leggere. :)
Questo capitolo poi (e in generale tutti quelli del "5 anni dopo") mi è piaciuto particolarmente. Il personaggio di Ilai mi piace molto e mi si è spezzato il cuore nell'immaginare una vita tra lui ed Hermione.
L'unico appunto che mi sento di fare è, come ti ho accennato prima, la grammatica. Non so se hai una beta o ti correggi i capitoli da sola, ma ci sono diversi errori grammaticali, che si presentano con tale frequenza che non possono essere errori di battitura.
In particolare:
- i congiuntivi: so che nel parlato spesso non si usano ma, almeno nei pensieri dei personaggi (e anche nei discorsi di Herm che sappiamo essere una secchiona), diventano necessari.
- i pronomi: "li" viene spesso usato al posto di "gli", mentre spesso usi "gli" là dove servirebbe un altro pronome.
-ogni tanto sembra che tu ti perda nelle frasi troppo lunghe: dimentichi una parola o una virgola, costringendo il lettore a tornare indietro per capirne il senso.
Non ho la forza adesso di andare a rileggere questo capitolo in particolare (anche perchè sei molto migliorata rispetto ai primi capitoli) per segnalartene qualcuno; magari cercherò di farlo nel prossimo capitolo che spero arrivi presto! :D
In ogni caso, spero che questa recensione e la bandierina "neutra" non ti offendano. Ripeto, la tua storia mi piace molto (anche troppo, se verrò bocciata all'esame ti verrò a cercare! :P), ma correggendo gli errori grammaticali, il tuo scritto non potrebbe che migliorare, rendendo anche la lettura più scorrevole!
baci
Nym

25/11/11, ore 16:59

Ciao, è la prima volta che lascio una recensione.
Sai, ad essere sincera, all'inizio facevo davvero fatica a seguire il filo della storia, quasi fosse un macigno che non riuscivo a digerire. Ora va meglio però.
Sono entrata per così dire nella trama, ora riesco quasi a capirla. Indubbiamente, è una delle fan fiction migliori.
Non che una della più complesse.
E questo non la penalizza come credevo fino a poco tempo fa.
Al contrario, mi da un motivo per autocostringermi a finirla.
Amo le cose semplici, se capisco che una cosa è complicata, o troppo intricata, lascio perdere.
Credo fermamente che le parole, per poter trasmettere qualcosa debbano essere limpide, chiare, semplici.
Ma arrivati a questo punto della storia, sei riuscita a farmi apprezzare una delle cose che odiavo di più.
Credo ne sia valsa la pena, fare tutta quella fatica per arrivare fin qui.
Quindi, ti ringrazio per avermi fatto cambiare idea.

(dico tanto di amare le cose chiare, quando in realtà credo di essere la prima a non esserlo stata)
Aspetto di vedere come va a finire,
Giulia.

23/10/11, ore 22:19

Ho letto questo capitolo adesso, spero che per te non sia un problema, ovviamente la storia mi piace, altimenti non sarei arrivata qui. Anche se la tua scrittura non è quella che preferisco è corretta ed ha una sua personalità, che è molto più di quanto si possa dire di altri.
Invece non condivido il tuo appello, nel quale ho colto un tono quasi ricattatorio: o recensite o smetto di scrivere. Ovviamente resta una tua scelta: se smetti di scrivere nessuno potrà farci niente.
Il sito è per scrittori dilettanti, ognuno può sfruttarlo secondo le proprie necessità, per divertimento, per mettersi alla prova, per farsi le ossa con l'intenzione di passare al professionismo.
Niente secondo me giustifica atteggiamenti poco corretti nei confronti dei lettori. Non abbiamo contratti da rispettare e l'unica responsabilità è verso di loro, ed io credo che meriti mantenere un atteggiamento rispettoso. Nessuno è obbligato a commentare, né a lusingare in alcun modo la nostra vanità. La tua storia è tra le scelte del sito. Se devo essere sincera nemmeno questa scelta condivido, non perché la storia non valga abbastanza, ma proprio perché non trovo sensato inserire una storia che ha possibilità di essere abbandonata, e riguardo a questo il tuo postare ogni due stagioni non mi pare un buon viatico.
Insomma ti ho conciato per le feste. Non la tua storia, bada, ma il tuo atteggiamento supponente. Credo in ognuna delle cose che ho scritto e credo anche che tutti possono migliorare se qualcuno si prende la briga di richiamare la loro attenzione sui comportamenti non del tutto condivisibili.
Ti faccio comunque i migliori auguri e spero che tu continui a scrivere.
Nefastia

27/09/11, ore 21:05

Ciao... Non ho ancora letto il capitolo, e sinceeramente non so se riuscirò a farlo, ma comuqneu voglio lasciarti una recensione... Più che altro un commento personale=)! innanzitutto ti porgo i miei complimenti per la fiction scritta, per come è scritta e per l'originalità... Ma devo farti alcune critiche! I capitoli, pure essendo fantastici e interessantissimi, sono troppo, troppo lunghi e le parti in corsivo sono scritte troppo in piccolo... L'aggiornameto. Ecco, ho leggo le introduzione dove racconti la rava e la fava sul perchè non riesci ad aggiornare frequentemente e altro, però, se posso permettermi io ti suggerirei di scrivere i capitoli portandoti avanti, poi, siccome hai un concetto di capitolo stralungo, di tagliarli a metà e pubblicare prima un pezzo e poi l'altro! Anche perchè la storia è diventata un vero e proprio casino, io che la leggevo sempre ora magari vedo l'aggiornamento e apro, mi metto li a provare a leggere ma dopo 5 minuti o meno chiudo per la disperazione! Il motivo?? Non ci capisco più nulla! E' difficile ricordare qualcosa letto 6 mesi fa o anche sono 2 mesi prima... Io ti chiedo, per favore, di cercare di aggiornare più frequentemente, che sia anche una volta al mese! Solo per non fare perdere il filo della storia a noi lettori, anche perchè andando avanti a tirarla così la tua fic perderà interesse... Have a little fairy tale è una delle prime fic che ho letto quando mi sono iscritta ad efp, la adoro, mi ha fatta piangere, sorridere, innervosire, arrabbiare, mi dispiacerebbe molto non poterla più leggere solo perchè ogni volta che aggiorni devo tornare al 1^ cap per ritrovare il filo... Spero che non prenderai questo commento troppo male e che mi risponderai, e magari che prenderai in considerazione i mei suggerimenti... Un bacione grande!
C