Bestiario VIII
di Francine

25/10/16, ore 00:51

E tu(generico) che l'imprinting lo hai avuto tragicamente (anche se i lavori di un Tempo erano diversi) dalla Disney, poi cresci e capisci di non aver capito niente. Delle Sirene, ed anche di Andersen. Scopri che quello della Sirenetta era un viaggio dell'Anima e non verso l'accasamento; scopri la Mitologia, e Sirin accanto ad Alkonost e Gamayun, ed allora 'un momento!...com'è che mi sono persa qualche cosa???' Non voglio essere fraintesa, trovo che l'Italiano sia nettamente piú raffinato dell'English, ma forse a volte è utile avere due termini, Marmeid e Siren, con cui chiarirsi le idee XD Thetys ha ragione, si fa presto a dire Sirena... Si fa presto ad essere approssimativi, si fa tristemente presto ad ibridare... Mi è piaciuto questo nuovo tassello del Bestiario. Sorrento mi è caro come uno stralcio di melodia che nemmeno si conosce ma che subito si fa riconoscere da qualche cosa di nascosto in qualche recesso di noi. Questa Thetys così 'maliziosa' è un piacere. Grazie per ogni Perla che lasci nel Mare. A presto, e buona Vita soprattutto

10/09/16, ore 11:59

Quando ero piccola avevo un libro che si chiamava (e si chiama ancora, visto che è una delle poche cose di quei tempi che ho ancora e che conservo gelosamente) "I mille segreti del nostro pianeta".
Nella sezione dedicata al mare c'erano un paio di pagine dedicate a miti e leggende marine. Di fianco alla classica sirena "pesciuta", intenta a spazzolarsi i capelli con i denti di una conchiglia, ed a Poseidone con tanto di carro trainato da cavalli con la coda di pesce, ci sono due sirene con testa e busto di donna, e corpo di uccello variopinto, con la dicitura "così i greci immaginavano le sirene".
Ero entrata su EFP per leggere tutt'altro, ma mi sono fatta incuriosire dalla premessa di questa ff. E ho fatto bene, perchè - anche se non ho idea di chi siano i due personaggi in questione - ho goduto di un caffè sul mio bel Danubio Blu, e ho ricordato una illustrazione bellissima che fa parte del mio bagaglio ormai da tempi immemori... ^_^

06/09/16, ore 22:06

Io ero qui, che mi accingevo ad intraprendere la quaestio per Nonna Agata, ma poi mi è apparsa un'installazione di Bestiarium sulla home page: era nella mia lista e già si è detto della mia debolezza di volontà.... quindi stavolta sono io a fruire del sacrosanto diritto del lettore di procedere in ordine sparso.
Mi hai fatto trovare il bel Danubio, sempre blu, sempre un po' assonnato - e già questo sarebbe bastato a farmi contenta. Ma in aggiunta c'è anche l'ambiguità fra sirene e sirene - che funzionerà anche solo in italiano, è vero, ma io l'aggiungerei alla lista delle ragioni per cui scrivere (e leggere) in questa lingua è tanto godibile.
Povero Sorrento, spezziamo una lancia in favore della pennuta bellezza mediterranea: almeno le nostre sirene locali non sono tanto sprovvedute quanto i poveri marinai, incapaci di respirare sott'acqua, sono poco ingegnosi. Ah, questi uomini! Ora, tu mi dirai che, sì, vabbè la sirena mediterranea, ma Sorrento divoratore di uomini anche no... E qui siamo d'accordo, perché l'implume (!) virilità di Sorrento va salvata con l'ausilio di artigli & co.. Epperò è anche vero che il ragazzo suona il flauto - e sul flauto Platone docet.
Ok, scherzi a parte, ora seriamente, è stata ancora una volta una lettura deliziosa, fine e godibilissima! Andrò a sfogliarmelo tutto questo Bestiario!

06/09/16, ore 17:08

La rischio ... sperando che la recensione non finisca chissà dove. No, giuro, io non ho assolutamente pensato a nulla di indecente leggendo le ultime due battute.
Anni fa quando scoprì che la sirena mediterranea non era la sirenetta, ci rimasi un po' male. Comunque penso che incarnare la mermaid sia un po' un colpo alla propria virilità, quindi tra le 2, meglio l'arpia.
Un abbraccio.

06/09/16, ore 15:56

Mi era mancata la serie ad alto contenuto animale!
Sì, Sorrento, sì: tu sei la sirena mediterranea, quella che somiglia all'arpia, non quella graziosa di Walt Disney o di Handersen. Mi spiace. Ma anche no!
E Tethys mi pare piuttosto soddisfatta di rifilare al collega la versione pennuta e di tenere per sé quella elegante. O no?

06/09/16, ore 15:44

Dopo che EFP pare essersi assestato, giungo per dirti che questa piccola drabble mi ha strappato un sorriso - che sì, pure nel mio immaginario la sirenetta era una gnocca con la coda da pesce e non un pennuto, per cui ammetto che uno può rimanerci male a scoprirlo. XD

Speriamo che anche questa recensione non finisca nel purgatorio virtuale! Al solito, complimenti! ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

*caffè caldo?*