Storie di fantasmi -Parte Seconda-
di la luna nera

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/02/18, ore 15:20

Giungo così alla decima poesia, venendo a conoscenza del fantasma della giovane Lucrezia, più giovane di me di appena un anno, morta di stenti per aver rifiutato di obbedire ad una legge a mio dire priva di senso. Se il suo spirito vaga ancora, la liberazione potrebbe non essere avvenuta, ma voglio pensare positivo, e credere che sia stata aiutata dal suo amato, al quale poi credo e spero si sia ricongiunta. Inizialmente non credevo che queste tue due raccolte mi sarebbero piaciute, ma sorridendo, mi complimento ancora per l'ottimo lavoro che hai fatto, fra racconti, melodiche rime e leggende coperte dalla polvere. Alla prossima,

19/02/18, ore 15:15

Una poesia tanto semplice quanto forte, che racconto dei problemi psichici di un noto cavaliere. Problemi noti a tutti oltre che alla moglie, ignara della realtà e vittima di un marito che si credeva anche essere posseduto da forze demoniache. Forse senza volerlo, ha così spezzato la vita della consorte, e ad essere sincera, sono convinta che non avrebbe mai voluto compiere un gesto del genere, e che sia stato spinto ad agire solo a causa dei suoi disturbi. Un argomento delicato e anche triste, su cui hai costruito un ottimo componimento. Vado subito all'ultima poesia della raccolta, ma ricordati di continuare così,

19/02/18, ore 14:59

Anche qui, ingiustizie e matrimoni combinati. Seguendo il suo cuore, Pietro dal Verme riesce ad evitare quell'unione, ma solo per poco, in quanto poi, non potendo certo opporsi alla legge, è andato in sposo ad una donna realmente non amata, memore del suo precedente rifiuto e assetata di vendetta, un piatto che va sempre servito freddo. Ti faccio di nuovo i complimenti, e corro a leggere le due poesie che mi mancano,

19/02/18, ore 14:51

In questa settima poesia, invece, passiamo dalla bellezza all'avidità. Come tutte le altre, anche questa mi è piaciuta, e più penso ai ritrovamenti di quelle ossa e di quella stoffa, più mi convinco che questa leggenda, come altre, del resto, abbia un fondo di verità. Non so cosa ne pensi, ma se le prove esistono, non si può certo ignorarle. Ancora complimenti per il tuo talento poetico, e a fra poco,

19/02/18, ore 14:47

Eterna giovinezza. Chi non vorrebbe viverla? Leggendo questa tua poesia, in quanto studentessa di liceo linguistico e di letteratura inglese, mi è subito venuto in mente Dorian Gray, poichè la donna del racconto, proprio come lui, aveva stretto un simile patto col diavolo. Per sua sfortuna, il re degli inferi non si lascia mai irretire nè impietosire dalle sue vittime, e ignorando la disperazione della cara Lucida Mansi, si è impossessato della sua anima a viva forza, e ad essere sincera, e tendendo spesso a immaginare quanto leggo mentre lo faccio, spero davvero che questa sia solo una leggenda. Vado avanti con la lettura, ma complimenti,

19/02/18, ore 14:36

Rieccomi come ti avevo detto ieri, a leggere ancora di spiriti non dormienti in cerca di pace dopo l'abbandono della vita da parte della loro anima. Qui troviamo un valoroso condottiero attirato verso la morte con l'inganno, che a quanto pare non cerca vendetta ma solo giustizia. Bel lavoro come con tutte le altre poesie, e a fra poco,

18/02/18, ore 22:25

Qui la violenza torna a farla da padrone, come peraltro accadeva spesso nelle leggende ambientate nel periodo medievale. Qui abbiamo una ragazza di nobili origini costretta sin da piccola a subire gli abusi del padre, che riesce a vendicarsi ma che trova la morte circa un anno dopo insieme al fratello e alla matrigna. A rendere tutto più inquietante non è la sua apparizione mentre tiene letteralmente in mano la propria testa, ma la data. 11 Settembre, che mi riporta indietro al 2001 e alla disgrazia delle Torri Gemelle. Ora come ora sono troppo stanca, ma non risparmiando certo sui complimenti, ti prometto di tornare domani. Ancora ottimo lavoro,

18/02/18, ore 21:38

Rieccomi, proprio come ti avevo detto. Anche qui come nelle altre poesie e nella scorsa parte della raccolta si parla di morte e omicidi, ma questa leggenda mi è parsa meno cruenta e pesante delle altre, in quanto lo spirito di Donna Cenerina veglia sui discendenti ancora in vita della famiglia a cui apparteneva proprio come una madre farebbe con i figli, nonostante le tocchi l'ingrato compito di annunciare la fine dell'esistenza di ognuno. Ottimo lavoro con racconto e poesia, davvero. Ancora complimenti, torno subito,

18/02/18, ore 21:32

Il castello più infestato d'Italia. Mai titolo fu più adatto e veritiero. Leggendo sia la bella poesia che hai scritto riguardo questo maniero, e il breve racconto sulla leggenda a cui ti ispiri, ho contato ben sei anime differenti, tutte macchiate di colpe o straziate da torti subiti, che ora vagano nel luogo in cui hanno perso la vita, andando alla continua e strenua ricerca di pace. Continuo a leggere, e non scompaio come ho fatto nel pomeriggio, ma come sempre ottimo lavoro,

18/02/18, ore 21:27

Buonasera! Sono tornata a leggerti soltanto adesso, di nuovo attirata dalle tue storie di fantasmi. Questa è soltanto la prima della raccolta, ma posso dirti con sincerità che mi è piaciuta, in quanto parla di un amore vero e dettato dal cuore che soppianta quello falso e d'interesse. L'epilogo è triste com'era d'uso al tempo in cui la leggenda era ambientata, ma ormai ci ho fatto una specie di abitudine. Rimare così bene non è da tutti, ma continuando subito a leggere, ti faccio di nuovo i complimenti. A presto,

21/02/17, ore 16:58

Eccomi qui, un'altra leggenda molto cruda. Un'altra vittima innocente ancora, e quel fantasma che vaga per il castello mi fa pensare che alla fine non ci sia stata una liberazione.
Alla conclusione di questo viaggio ti faccio di nuovo i miei complimenti. Scrivere versi non è semplice, ma tu ci sei riuscita molto bene e ho avuto modo di appurarlo nel corso di questa raccolta. Sei brava e non smetterò mai di ripetertelo!
Un abbraccio <3

21/02/17, ore 16:50

Un'altra leggenda molto forte e drammatica. Di nuovo un matrimonio combinato, come era solito ai tempi. La povera Ursula ne ha pagato le spese, costretta a sua insaputa a vivere con un marito squilibrato ma nemmeno lui è andata meglio visto le sue sorti.
Come sempre i miei complimenti!

21/02/17, ore 16:45

Un altro matrimonio pilotato e dapprima evitato. Ma una donna offesa può diventare davvero pericolosa, poi conoscendo il nome degli Sforza, ed è il povero Pietro a rimetterci la pelle!
Come sempre complimenti!!

21/02/17, ore 16:38

Si tratta sicuramente di una leggenda eppure il ritrovamento di quei resti un dubbio lo fanno venire...ma resterà un mistero!
Quando si dice a voler sfidare le leggi divine, leggenda alquanto attuale per quanto riguarda l'edificazione di alcuni edifici ai giorni nostri!

21/02/17, ore 16:33

Quando si dice a giocar con il fuoco...inevitabilmente si finisce col bruciarsi. Lucida Mansi era sicuramente ed eccessivamente vanitosa, disposta a tutto pur di rimanere giovane e bella e alla fine la sua smania l'ha portata alla morte. Questa leggenda risulta alquanto intrigante e la poesia è ben scritta come sempre!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]