Butterfly’s Phobia
di eringad

03/05/09, ore 00:32

Correttezza grammaticale e sintattica: 6.85/7.5+6.55/7.5=13.4/15 Correttezza grammaticale: Pochi gli errori di grammatica e di ortografia che ho riscontrato. Non ho trovato casi di errori gravi, dimenticanze o errori di distrazione. Solo in una o due frasi mancava il verbo o l’uso, in alcuni casi necessario, della congiunzione e. Qualche virgola posta qua è là non molto correttamente ma nulla di preoccupante. Il resto era pressoché perfetto. Correttezza sintattica: Nemmeno in questo caso c’erano gravi errori. L’unica cosa che devo sottolineare, in casi rari ma comunque evidenti è il fatto che tendi a spezzare il legame tra subordinata e principale tramite l’uso del punto. A volte invece poni proposizioni incidentali a sé stanti, completamente fuori da un contesto logico-sintattico. A parte questo non ho riscontrato altro. Cerca di stare più attenta. Stile e forma: 6.5/7.5+5.25/7.5=11.75/15 Stile: Senza alcun dubbio il tuo stile è particolare, ben studiato e in certi casi ricercato. Forse in alcuni casi è un po’ troppo omogeneo, in contrasto con l’atmosfera delle scene ma comunque adatto alla storia. Mi complimento sinceramente per alcune descrizioni particolarmente riuscite che ho ammirato profondamente, insieme all’attenzione per i particolari e il linguaggio delicato. La cosa che ti ha penalizzato è stata la frammentarietà del testo. Troppo spezzati i periodi, e lo stile purtroppo ne ha risentito. Forma: devo dire di essere rimasta un po’ scossa. Alle volte vi è l’uso di termini un po’ troppo forzati, scelti forse, con l’intenzione di arricchire il lessico, ma che o sono poco adatti alla situazione o altresì non molto eleganti. In più, ci sono dei concetti espressi un po’ male, con l’uso di aggettivi non molto consoni per l’impiego che ne è stato fatto. Non ci sono altre imprecisioni, queste in realtà sono in numero effimero, ma che sottolineo in modo che ti siano d’aiuto. Originalità: 14/15 Originalità: Molto originale l’idea per la tua storia. In effetti, immaginare Ino come una farfalla, ancor chiusa all’interno del suo bozzolo per via di incomprensioni, tradimenti e sentimenti mal corrisposti è stata un’idea be azzeccata. Infatti, anche se la situazione da te descritta è, mi duole dirlo, particolarmente comune al giorno d’oggi, tu sei stata in grado di conferirle un punto di vista nuovo e particolareggiato, che denota una buona elasticità mentale. Complimenti. Caratterizzazione dei personaggi: 13/15 Caratterizzazione dei personaggi: La protagonista della storia, Ino, è ben caratterizzata, con tutti i suoi sentimenti, le passioni e i desideri di una ragazza come tante, che nella vita sogna di poter incontrare il suo principe azzurro. Ho apprezzato molto il personaggio ella madre di Ino, quasi un OC. Allo stesso modo, seppur rivestono una parte minore all’interno della storia e appaiono in poche scene, ho trovato piuttosto convincenti le figure di Sakura e Sasuke. Al contrario, posso dire sicuramente che avrei preferito vedere un po’ i più in scena Kankuro, che appare solo nelle ultime righe della storia. Meritava di avere un po’ di spazio in più. Visto che riveste un ruolo sicuramente più importante di Sasuke e forse anche di Sakura all’interno della storia. Mi rendo conto che questo errore è il frutto di un’impostazione errata dei criteri della traccia. Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 3.75/7.5+7.5/7.5=11.25 Attinenza alla traccia e alla frase scelta: La frase è stata ben centrata, estremamente bene e nei minimi particolari. Bella la delicatezza per i sentimenti espressi. Mi duole molto, ma il tema non è stato molto rispettato, anzi oserei dire arbitrariamente tralasciato. La virtù tradita c’era sì, ma il riflesso si riferiva a quanto e come l’esperienza dolorosa potesse condizionare il personaggio, in questo Ino, nei suoi rapporti del presente e del suo ipotetico futuro. Peccato, perché le tue scelte narrative si prestavano molto al tema. Scansione del tempo: 11.35/15 Scansione del tempo: oltre al fatto che, essendo andata fuori tema, il tutto era incentrato troppo sul passato, ho notato una grande difficoltà tra un cambio di scena e l’altro. Il lettore percepisce un cambio di ambientazione solo grazie alle linee di sospensione tra un segmento e l’altro della storia. In più non ci sono riferimenti temporali precisi o per così dire certi. Tra un frase e l’altra si può cambiare ambientazione senza che il lettore ne abbia alcun nozione. Ti esorto a lavorare su questo punto perché è un peccato che una storia così ben strutturata cada proprio su queste cose. Lettura scorrevole e giudizio personale: 4.2/5+4/5= 8.2 Lettura scorrevole e giudizio personale: Nell’elaborato vi è un fluidità a volte interrotta a causa elle imprecisioni sopra citate, ma nel complesso buona. Posso dire, poi, molto tranquillamente di aver apprezzato il lavoro, particolarmente intenso e pieno di significato. Punteggio totale: 82.95/100 Giudizio finale: Una storia, questa, emotivamente coinvolgente e particolarmente adatta alla trattazione di temi inerenti problemi attuali come la fobia, la delusione adolescenziale del primo amore e la scomparsa della purezza insieme alla speranza, i cui frammenti possono tuttavia essere inaspettatamente ricomposti. Molto originale e colma di significato. Il lettore sembra immergersi profondamente nella mente ella protagonista, sperimentando egli stesso i suoi sentimenti. Posso solo dire che questa storia è davvero bella. Aggiungo solo che il prmio per l'attinenza alla frase scelta è stato meritarissimo e mi piacerebbe tu lo inserissi nell'introduzione alla storia. Davvero, non mento quando dico che questa è stata l'unica storia che ho riletto più tre volte ripsetto alle altre, proprio perchè a dispetto del contest mi piaceva davvero molto. Or scappo notte notte vale