Labyrinth
di Dryas

10/08/09, ore 18:02

Mi sono distratta per un po' di tempo e adesso mi ritrovo qui a recensire... Ho letto i pensieri di Sai. Mi sembrava di leggere la sua anima. Mi è sorta spontanea una domanda... da dove prendi queste parole? Ho sempre trovato incredibile il potere delle parole. La forza con cui sanno creare, dipingere immagini nella mente di chi legge, suscitare emozioni. Smuovere qualcosa dentro. Ma ancora più stupefacente è la capacità di fare buon uso delle parole. Complimenti. Davvero.

03/05/09, ore 21:11

Assolutamente bellissima e meravigliosa. Complimenti, complimenti davvero. Hai espresso in maniera perfetta i pensieri ed i sentimenti di Sai. Complimenti. Light

03/05/09, ore 12:55

Che dire, avevo promesso sul forum che avrei letto e recensito tutte le storie degi altri partecipanti e non mi sto affatto pentendo! Ragazze siete state tutte moto brave. Devo dire che questa storia mi ha colpito particolarmente. Primo perchè Sai è difficilissimo come persnaggio e secondo perchè hai usato delle parole molto belle per descrivere la sua "virtù tradita". Mi sono commossa! Le sue riflessioni sono davvero profonde e secondo me hai entrato molto bene il carattere de personaggio. Molto bene!!!!!! Vai sicuramente far i miei preferiti. PS Lo sto dicendo a tutti gi altri partecipanti al contest: mi farebbe molto piacere se volessi leggere a storia con la quale ho partecipato al contest! Essendomi classificata terza vorrei davvero sapere cosa ne pensano gli altri partecipanti. Se ti va di leggerla si chiama "Riflesso di un cristallo di ghiaccio". Fammi sapere. Baci e davvero complimenti

03/05/09, ore 00:27

Come vedi cara, rispetto la parola data. Eccomi qui a recensire uiiiiiiii Correttezza grammaticale e sintattica: 7.05/7.5+7.25/7.5-0.05=14.25/15 Correttezza grammaticale: Molto bene davvero, non ho trovato quasi nessun errore e questo ti dà un grande merito. Ho da segnalare solo uno o due casi al massimo in cui hai sbagliato a porre i tempi verbali rispetto al soggetto ma nulla di grave. Un solo caso di errore di battitura. Nel complesso molto bene davvero. Correttezza sintattica: come puoi vedere da te il punteggio è quasi pieno e ti dico subito che errori non ne ho trovati. Sottolineo solo il non uso delle congiunzioni tra una frase e l’altra che se molte volte dava un tono solenne alla narrazione poche, ribadisco, volte appesantiva leggermente. Anche in questo caso comunque complimenti. Stile e forma: 7.15/7.5+6.1/7.5=13.25/15 Forma: allora in questo caso devo dire di aver trovato l’uso di termini ricercati ma non eccessivamente elaborati, devo dire che sei stata brava, solo che a volte hai usato dei termini che, se non sbagliati, non rendevano perfettamente l’idea di quello che avresti voluto dire. Ti faccio un esempio: in un passo del testo usi il termine frammenti per riferirti ai raggi di luce che riescono a penetrare le crepe sul muro di protezione che Sai ha eretto come protezione dal dolore. Ho inserito come sostituzione possibile il termine “spiragli” perché più consono all’immagine che sembravi voler dare nel testo. Grazie della pazienza ma molto bene anche in questo caso. Stile: forse questa è l’unica pecca che ho trovato nell’elaborato dal punto di vista della forma. Il tuo stile è semplice, poco elaborato e quindi, nonostante sia scorrevole e corretto e alle volte piacevolmente delicato, manca di sostanza. Ribadisco, è molto bello e corretto ma puoi sicuramente migliorare. Originalità: 12.1/15 Originalità: piuttosto singolare come scelta ma non perfettamente originale. Ovviamente, la scelta di narrare il tutto dal punto di vista e attraverso i pensieri di Sai ti ha un po’ penalizzata, ma il punteggio è comunque rispettabile. Caratterizzazione dei personaggi: 13.5/15 Caratterizzazione dei personaggi: molto bene, perché pur avendo trattato accuratamente solo un personaggio, come la storia richiedeva, sei stata molto brava. L’unica cosa che ho trovato di poco IC è stato il fatto che Sai alle volte sembrava contraddirsi. Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 7.5/7.5+6.5=14/15 Attinenza alla traccia e alla frase scelta: benissimo ^^. Sono davvero contenta perché ho trovato che tu abbia compreso quasi perfettamente il tema, davvero mirabile. La farse scelta è ben centrata, ma credo che avresti potuto sfruttare meglio la frase. Moralmente c’eri, ma doveva essere forse un po’ più evidente a livello del testo. Comunque nemmeno in questo caso hai totalizzato un punteggio scarso. Scansione del tempo: 11/15 Scansione del tempo: pur trovandoci immersi nella mente del protagonista della storia i riferimenti temporali sono scarsi e a volte del tutto assenti. Purtroppo, essendo una voce del giudizio, non posso tralasciarla. Buono comunque il flusso di pensieri. Lettura scorrevole e giudizio personale: 4/5+4.45= 8.45/10 Lettura scorrevole e giudizio personale: ovviamente, con dei punteggi così alti per la grammatica e la sintassi il punteggio non poteva che essere alto. Se non fosse stato per qualcosa sulla forma e lo stile avrei dato un punteggio pieno. Punteggio totale: 86.55/100 Giudizio finale: una storia che oserei definire incantevole che ho letto molto coinvolta e concentrata. Il tema principale è estremamente toccante e commovente. Mi complimento perché nonostante il tema potesse portarti ad essere pesante hai dimostrato una notevole capacità di elaborazione e un’ottima sensibilità narrativa. Uso lo spazio disponibile per sottolineare l’uso di alcune immagini molto belle all’interno del testo. Nel complesso è un’ottima storia senza dubbio. Mi è davvero piaciuta la tua storia. ps dato che hai vinto un premio speciale scrivilo nell'itroduzione please..questo rpemio era difficile da ottenere, sinne fiera. ora vado notte vale