An Unexpected Pokémon Journey
di Shirona

14/09/16, ore 08:56

Salve Shirona, è la prima volta che recensisco una tua storia quindi mi pare lecito presentarmi: sono Xavier di Komadori (lo specifico sempre perché questo profilo è gestito da due persone).
Proverò ad essere breve e conciso: leggendo il prologo e questo primo capitolo la prima cosa che mi ha più, come dire, colpito e affascinato, sono le descrizioni che dai. Sia quella dello scontro finale della lega Pokémon di Sinnoh, sia quelle in questo capitolo, mi riferisco in particolare alla descrizione fisica della protagonista, Alisa. Non sarò chissà quale pezzo di scrittore per poter giudicare in modo assoluto, però per quel poco che so posso dirti che te la cavi davvero bene con le scene descrittive, se poi sei una scrittrice alle prime armi ancora meglio, sono esaustive e corte il giusto, così da dare un'idea al lettore senza però appesantirlo. Qualora non si fosse ancora capito, questa recensione sarà ovviamente positiva.
Passando alla trama, inizialmente potrebbe sembrare la classica storia di un personaggio che parte all'avventura nel mondo dei Pokémon, ma il fatto di inserire un nuovo team di cattivi, il Team Genesis, che punta addirittura ad Arceus, il dio dei Pokémon, beh questa cosa desta sicuramente tanta curiosità, non solo questa, anche la protagonista stessa e Tio, sarebbe bello vedere come si svilupperanno nel corso della loro avventura, quindi credo che seguirò la storia (tempo permettendo <<'')
Comunque, mi sono appuntato due errori che forse ti sono sfuggiti e te li dico subito, si tratta di mere bazzecole, non temere: “Infondo hai preso tutto da tua madre, ahahah!” ----> "Infondo" scritto così è un verbo, da infondere, prima persona, quello che intendevi tu era "in fondo", giusto?
Un'altra cosa, “Sono sicuro possa farcela, non è forse tua figlia Rose?” --> qui tra "figlia" e "Rose", ci avrei messo una bella virgola, altrimenti è fraintendibile, sembra quasi che la figlia sia Rose.
Poi un'ultima cosa e mi dileguo, perché non provi a inserire l'immagine di Alisa direttamente nel testo? Così è più diretta e darebbe un bell'effetto messa accanto alle descrizioni fisiche della ragazza. Solo un mio parere questo, ovviamente, non ti impongo nulla, se a te piace così lascia pure.
Credo di aver finito qui, spero di non esser stato noioso, ti faccio ancora i complimenti perché questa storia mi sta piacendo ed è ben scritta e... buh, alla prossima!
~Xavier

13/09/16, ore 22:34

Ehi ciao Shirona!
Non mi aspettavo di trovare una ff interattiva in questo fandom, e per di più non un qualcosa che già mostra tutto questo potenziale! La tua storia mi ispira davvero un sacco e mi ha fatto tornare un'immensa voglia di riprendere in mano pokemon platino e riaffrontare quella badass di Camilla!
Per caso potrei ancora partecipare? Avrei un maschietto da proporti se per te è ok.
Fammi sapere!
Bye!

12/09/16, ore 22:56

Ciao, mi presento:sono white_chaos_dragon. La storia mi intriga e vorrei chiedirti se posso parteciparvi tramite un mio OC. Non ho notato errori, la lotta del capitolo è stata interessante così come la questione della profezia e della voce misterosa...a presto
white_chaos_dragon

12/09/16, ore 22:35

Ciao Shirona !
Oggi sono un po di fretta !!! E faccio una recensioze corta . Mi è piaciuto il capitolo e sono curiosa chi sono i nuovi personaggi adesso devo andare !! Ciao !!

12/09/16, ore 20:08

Ciao, ho appena finito di leggere entrambi capitoli e devo dire che se è la tua prima storia non è davvero niente male il lavoro. Non vai di fretta nel senso che non metti in un capitolo tutto quel che serve per capire l'aspetto fisico e psicologico del personaggio ma procedi con calma lasciando al lettore il tempo in un certo senso di guardarsi attorno ed abituarsi alla situazione in cui necessariamente si cala mentre legge. Hai descritto le cose bene infatti nonn ho avuto alcuna difficoltà ad immaginarmi prima lo scontro tra i pokemon e poi l'aspetto dei due ragazzi. Alisa mi da l'aria di una tipa tranquilla ma se necessario un autentico peperino mentre Tio sembra oltre che timido un ragazzo molto dolce, oltre che dormiglione xd. Curiosa la faccenda della voce e anche la profezia sembra preannunciare un sacco di guai, specie per Tio ed Elisa. Se non è troppo tardi e se non è un problema mi piacerebbe davvero proporre un Oc maschio. Sarebbe ancora possibile?

12/09/16, ore 15:52

Ecco, sono in ritardo a mettere la mia recensione...XD

Ok, come capitolo mi hai incuriosito molto e non vedo l'ora di leggere il prossimo. 😊

12/09/16, ore 15:49

Hey ciao!
Che bello che hai aggiornato subito ^^ questo capitolo mi è piaciuto soprattutto per l'alone di mistero nel finale. Chissà chi è quda voce e in cosa consiste la profezia. Anche Tio mi ha incuriosito, non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più su di lui.
Aspetterò impaziente il prossimo capitolo.
a presto
Miky

12/09/16, ore 15:45

Heilà! Wow, aggiornamento lampo. Very good.
E così ci viene finalmente fatta la presentazione di Alisa (che bel nome!) e Tio. Mi piace quest'ultimo personaggio, in particolare; trovo il suo carattere apparentemente timido molto apprezzabile. Sono curiosa di scoprire di più su questi due personaggi, anche perché per adesso sono stati solo accennati e descritti prettamente dal punto di vista fisico.
Interessante l'accenno di trama a fine capitolo: mi chiedo anch'io con chi stesse conversando la madre di Alisa. Data la voce 'lontana' azzarderei ipotizzare che si tratta di un pokémon, magari di tipo Psico o un leggendario.
E non solo quello: anche la profezia nominata scatena in me parecchie curiosità. Eheh, d'altronde che storia d'avventura sarebbe se non ci fosse una profezia a motivare il tutto?
Vedremo come si svilupperà.
Non vedo l'ora di vedere gli OC che ci proporrai. Mi dispiace averti mandato una scheda così scarna, ma purtroppo con i tempi che avevo ho dovuto fare in fretta e furia :/ anyway, sono sicura che ci saranno tanti bei personaggi nei prossimi capitoli.
Se farai un'altro aggiornamento veloce, a presto! Sennò, ci vediamo!

Au revoir,
Tsookie

12/09/16, ore 14:42

Ehi ehi ehi!

Noto con piacere che hai aggiornato presto!
Uhm, in questo capitolo ci vengono presentati meglio Alisa e Tio. Questo Tio... Ma chi è? Un amico? Un parente? Un alieno che vuole conquistare il mondo? Ok, forse viaggio troppo con la fantasia.
E sparando altre teorie, quella voce... Non dirmi che la madre di Alisa parla con i morti! Oppure, visto che si parla di Arceus potrebbero entrarci il mondo distorto e Giratina.
Poi c'è anche una profezia in ballo...
Ok, basta con supposizioni strampalate.
Chi vivrà vedrà.
Quindi, non mi resta che salutarti e al prossimo capitolo.

Bye bye!
(^ ^)/
P.s.
Ma ora che ci penso meglio, Tio, occhi rossi, capelli azzurri... LaTIOs? XD

12/09/16, ore 14:38

Perdiana, oggi quando mi sono svegliata la prima cosa che ho pensato è la seguente "Mh, chissà se Shirona ha aggiornato la storia" e prima di uscire per andare alla facoltà ho dato un'occhiata. Puoi immaginare come sono stata contenta quando ho visto il nuovo capitolo e ho avuto giusto il tempo di leggerlo ma purtroppo non recensirlo visto che sennò perdevo l'autobus ma adesso posso dire quel che penso. Dunque i personaggi che hai presentato ovvero Alisa e Tio mi sono davvero simpatici anche se mi ha lasciata un pò perplessa la reazione stupita della ragazza quando ha notato gli occhi rossi del ragazzo, come se quelli non fossero il suo colore naturale o qualcosa del genere. Tio in un certo senso mi ricorda Ash e non ho dubbi che se non fosse stato per Alisa avrebbe continuato sicuramente a dormire, finire coll'arrivare in ritardo e beccarsi l'ultimo pokemon rimasto senza possibilità di scelta. Beh pericolo scongiurati per fortuna! Chissà i ragazzi con quali pokemon inizieranno il loro viaggio e quali avventure e pericoli li attenderanno. Chissà poi anche questa profezia cosa dice esattamente e la voce a chi appartenga...Mah staremo a vedere nel prossimo capitolo assieme anche agli Oc che sono stati scelti. Alla prossima e inoltre gran bel disegno, ho visto l'immagine della ragazza e devo dire che è proprio carina!

12/09/16, ore 13:44

Ciao! Sono da poco tornato a casa e ho pensato di passare da te in quel ritaglio di tempo prima di pranzo.
Sono un po' deluso che non sia ancora apparso Bugger ma non importa, aspetterò!
Allora, la storia è piena qua e là di errori quindi cercherò di elencarli per quanto mi è possibile. Proverò un metodo diverso da solito.
Fu la risposta di una giovane voce impastata dal sonno ​no. È un giro di parole inutile ed è piuttosto artificiosa come espressione. Non serve che allungi, i dialogue tag devonoe essere brevi, voce proveniente dal piano superiore di una piccola casa nella città di Biancavilla ancora, no. Non puoi spostare la focalizzazione solo per dire dove fosse: il lettore capisce che è una scusa per dire in che città siano. Devi mettere all'inizio queste informazioni od ometterle e farle capire nei discorsi.
Bisbigliò la ragazza sovrappensiero no. Si bisbiglia a qualcuno, non ha senso il verbo bisbigliare in questo contesto.
Dopo pochi minuti di profonda riflessione e di autofocus Alisa è una macchina fotografica o una ragazza?
[...] con un rapido movimento scese dal letto per poi dirigersi alla porta del bagno.
La prima cosa che fece fu lavarsi il viso con dell’acqua gelida per poi guardarsi allo specchio
 leggendo questa frase capirai subito dov'è l'errore. L'uso ripetuto di per per introdurre un'altra frase crea un effetto ridondante, come se stessi leggendo una filastrocca. È molto fastidioso da leggere, una volta puoi usarlo ma due o tre, di seguito peraltro, no.
Per quanto riguarda la descrizione di Alisa, non è realistica. La narrazione si sofferma sui suoi tratti per descriverla e qua i casi sono due: a) il narratore ha una "telecamera" posta su Alisa e narra con il suo POV: in questo caso è irrealistico che lei si soffermi sulla sua immagine perché la conosce a memoria b) il narratore non ha una "telecamera" posta su Alisa ed ha scelto un momento molto infelice per descriverla.
Noto che fai un eccessivo uso di "per" per introdurre delle frasi consequenziali alla principale, è semplicemente brutto.
Bonus:
La dolce ma decisa voce o è dolce o e decisa, non può essere entrambi. Get your facts straight.
voce mascolina ma allo stesso tempo giovanile voci arcobaleno. Mi autocito:"o è mascolina o e giovanile, non può essere entrambi".
Affermò Alisa non dopo aver rotato gli occhi al cielo tradotto = affermò Alisa prima di roteare gli occhi al cielo. Non ha senso.
Rispose una voce effimera come fosse lontana e proveniente da un altro mondo effimera significa, per estensione, di breve durata. Le voci non hanno una durata. Quel "come fosse lontana e proveniente da un altro mondo" significa ben poco, avresti dovuto descrivere questa caratteristica della voce anziché raccontarla semplicemente. È un fatto credo importante.
Ho finito, ci vediamo al prossimo capitolo!

h
(Recensione modificata il 12/09/2016 - 01:50 pm)

12/09/16, ore 13:08

Oddio, ma sai che questa notte ho sognato di leggere il secondo capitolo? .-. (Ti sembrerà strano, ma faccio spesso sogni premonitori. A volte son cattivi, altri buoni, ma questo è stato FANTASTICO!😍) Appena sono tornata da scuola mi sono fiondata su EFP per vedere se avevi aggiornato😂😂
Grazie per il regalo d'onomastico, grazie *saltella allegramente per la stanza*
La storia mi piace sempre si più! Prende una piega molto misteriosa, così come il personaggio di Tio. Chissà cosa dice questa profezia *me curiosa*
Il tuo stile mi piace molto; è leggero, semplice da leggere, cattura tutta l'attenzione e non stanca il lettore, anche se le descrizioni (fatte bene) le metti comunque!😊 Non posso che farti i miei più sinceri e vivi complimenti.
Aspetto di leggere il prossimo capitolo, anche se ho l'ansia per la mia OC O.o
Ancora complimenti e alla prossima!
Kira-chan.

12/09/16, ore 10:57

Salve, ciò che avevo intuito nello scorso capitolo si è rivelato esatto, lo stile è fluido e le descrizioni no risultano essere pesanti ma leggere,inoltre sei riuscita a dare un certo alone di mistero e ad incuriosire il lettore con la parte finale, solo sarebbero preferibili un pò più lunghe ma per il resto hai fatto un ottimo lavoro

12/09/16, ore 10:36

Ciao! Prima di tutto, ti avverto che sto scrivendo la recensione dal telefono, quindi immagino che verrà fuori tutta appiccicata e piena di errori di autocorrezione.... Ma ho paura di dimenticarmi di recensire se rimando a più tardi lol
Il capitolo mi è piaciuto molto! Non me lo aspettavo così presto! Devo dire che ho apprezzato un maggiore approfondimento su Alisa prima di buttarla direttamente al centro dell'azione. Mi sembra una ragazza energica e positiva, e finalmente si vede un protagonista di una storia di "viaggio" che interagisce veramente con il genitore che rimane a casa, e non si limita a venire svegliato da questo e salutarlo frettolosamente con un pezzo di toast in bocca alla partenza ahahah
Tio è sempre più misterioso, spero che tu riveli qualcosa al più presto, perché ci sto pensando da cinque minuti :P Almeno un aspetto positivo del tuo modo di costruire la storia è che sai come mantenere l'elemento di mistero e tenere viva la curiosità!
Non mi aspettavo nemmeno che ci sarebbe stata una profezia; per ora mi suona un po' di cliché, ma il bello dei cliché è che possono essere anche gestiti bene e non sono necessariamente da condannare, e da quel poco che ho visto finora del tuo stile ho buone speranze :3
ci ribecchiamo al prossimo capitolo, allora; spero che il mio Oc ti sia piaciuto abbastanza da volergli far fare almeno una comparsata **

Taiyou
(Recensione modificata il 12/09/2016 - 10:38 am)