Per sempre
di fervens_gelu_

15/09/16, ore 19:27

Ehi, ciao!
Sono Lily di Komadori e sono passata qui per caso.
In realtà è stato il mio collega Xavier che mi ha consigliato di recensire questa storia, perciò eccomi qua.

E' la prima volta che utilizzo la bandiera neutra per dare una valutazione a un racconto, ma in questo caso non riesco a individuare il colore esatto: non è bella per essere verde, ma nemmeno così grave da meritarsi un rosso ingiustificato.
Perciò preferisco rimanere nel mezzo e lasciare che siano le parole a dare importanza al commento, ti dico in partenza che mi dispiace assegnarti il bianco perché non sono il tipo che adora criticare i testi del prossimo per demolirlo o altro. Sono qui per aiutarti, perciò non te la prendere se userò parole che non gradirai.
Sto provando a essere il più oggettiva possibile perché, in fin dei conti, chi è appassionato dalla coppia tra Ash e Misty resterà affascinato da ciò che hai scritto. Anche io ho apprezzato i vari riferimenti ai primi episodi della serie animata, sono delle perle speciali utilizzate da pochi e il tuo stile di scrittura mi piace, in quelle righe ho avuto il piacere di notare tratti abbastanza poetici e dolci.
Però in questo caso hai abusato troppo, so che hai voluto creare qualcosa di introspettivo e l'avvertimento l'hai inserito per cacciare coloro che non apprezzano il genere, ma la scena rimane in fase di stallo troppo a lungo e non stimola il lettore a immergersi tra le righe per immedesimarsi con le emozioni provate dalla povera Misty. Ci vuole qualcosa di più scorrevole, fluido ecco.
Permettimi di essere un po' critica in questo momento, ma il cliché de "era solo un brutto sogno" potevi risparmiarlo. Non solo molti autori ne hanno abusato fino allo sfinimento, ma rendono inutile ciò che si è letto per mezz'ora e rende molto l'idea di aver sprecato tempo su qualcosa che non è mai accaduto.
Sì, i sentimenti della ragazza sono reali, ma non la scena. Perciò faresti meglio a evitarlo quando scriverai qualcosa di nuovo.
Ti consiglio anche di aggiustare le ultime righe della vicenda, magari separale con qualche asterisco, perché il discorso sembra tutto unito e ciò può confondere anche una mente più arguta della mia.
Inoltre l'impaginazione del testo non aiuta, i caratteri troppo piccoli presentano un muro di testo che pare infinito, ciò scoraggia anche le persone pazienti e calme come me. Ho letto la storia più volte prima di scrivere la recensione e ciò non è un bene, quindi ti consiglio di o cambiare font o di ingrandirlo per evitare di far perdere la vista ai futuri lettori.
Dico questo perché molti recensori adesso guardano la parte estetica, perciò voglio evitarti di inciampare in orribili esperienze come è successo con il mio collega.

Per il resto pensa che sia okay e ti faccio i complimenti perché sei brava/o davvero, ripeto che sono ancora amareggiata per aver lasciato una recensione simile visto che è la prima. I miei sono solo dei pareri per invogliare lo scrittore a dare il meglio, perciò si meritano il giusto peso.
Il genere introspettivo è da prendere con le pinze, quindi ricordati di utilizzarlo con molta cautela la prossima volta. Ciò non ti deve impedire di continuare a scrivere, sono la prima che non sopporta quei recensori pieni di sé che si credono i migliori di questo mondo solo perché sanno come si impagina un racconto, alla fine siamo su un sito in cui si incoraggia la scrittura creativa e tu sei all'altezza di chiunque.
Spero di averti aiutata/o con queste poche parole, voglio evitare di scusarmi per la terza volta perché ciò mi renderebbe tediosa, ripetitiva e monotona.
Un giorno tornerò a recensire qualcosa di tuo, te lo prometto, vedrai che sarà un incontro molto più dolce e sublime.

I messaggi privati di questo profilo sono sempre aperti in caso di bisogno, quindi non ti fare problemi nel chiedere aiuto o un consiglio.
Io e Xavier siamo sempre pronti per aiutare, quindi spero di riuscire a creare una specie di amicizia.
Continua così perché vali, non dimenticarlo mai.

Lily
(Recensione modificata il 15/09/2016 - 07:38 pm)