We Are All Mad Here.
di _Noodle

14/10/16, ore 18:38

Ciao _Noodle!
Credo sia la prima volta che recensisco qualcosa di tuo, quindi intanto parto col dire che ci potrebbero essere in futuro commenti molto, molto lunghi, perché tendo per qualche motivo a scrivere un sacco e non so davvero come migliorare la cosa, quindi alla fin fine la lascio libera di dare quello che desidera. (...) Comunque! Ho deciso di approfittare del fatto che tu stia ancora all'inizio per commentare questa storia capitolo dopo capitolo, perché credo che sia un modo più comodo per ricordare tutto quello che si vorrebbe dire sulla pubblicazione senza scordarsi nulla e, nel contempo, facendo sentire l'autrice apprezzata. ♡ (?) E poi perché in questo sito é incredibilmente difficile ricevere recensioni per qualche motivo, quindi almeno dove posso mi piace aiutare le persone a sentire che la passione che ci mettono nello scrivere abbia effettivamente raggiunto il lettore. Ma come dicevo, la recensione del primo capitolo! (Mio Dio, vedi come mi dilungo? Non ce la posso fare...)
Allora, allora.
Per prima cosa, mi é piaciuta moltissimo l'atmosfera "basso-periferica" nella quale hai immerso questo (presumo) quartiere di Tokyo ove si svolge l'inizio della tua storia: Ho apprezzato tantissimo ogni dettaglio di trascuratezza che hai lasciato qui e lì, l'aria sporca e povera che si respira in continuazione, il forte dualismo che oppone la rivoluzione industriale della grande città da una parte ed il degrado delle zone più marginali dall'altro (molto londinese come cosa! ) nonché la grezza sensazione di disagio sociale che dipingi anche nelle storie dei singoli personaggi. Sembrano tutti molto lontani dall'essere effettivamente inseriti all'interno della comunità, uniti quasi più per meta coincidenza che per effettiva volontà iniziale di stare insieme, che é una cosa che (con il loro passato) giudico molto verosimile, sinceramente! Mi piace molto come hai mosso Hinata e Kageyama, le conversazioni fluiscono molto bene e i gesti sono molto naturali! Sono non poco curiosa di sapere se riutilizzerai i personaggi che hai messo nel mondo "reale" anche nel mondo di Alice, cioè più che altro devo ammettere che ci spero tanto perché ho un complesso da mamma verso Kenma e mi spiacerebbe molto non vederlo comparire anche nei prossimi capitoli. (...) In effetti sono in generale molto curiosa di vedere come gestirai l'universo alternativo in generale, se cambierai anche il tipo di personaggi che incontrerà Hinata una volta entrato e verso dove si incentrerà la trama, se seguirai la tematica della "crescita individuale attraverso il viaggio" propria del racconto di Carroll o se preferirai porre più l'attenzione sul semplice ritorno a casa, o se ci sarà o meno il problema di tornare a casa, insomma non vedo l'ora di continuare, spero lo si sia capito!
Non voglio spoilerarmi nulla, quindi sto cercando di non vedere alcun commento dei capitoli successivi, ma speri davvero che avrò occasione di vedere tutti i personaggi che più apprezzo, chissà quanti di loro riuscirai a "sistemare"! Ah bene, benissimo. Sono super in hype per la cosa, sono contenta di aver iniziato questa storia anche perché lo ammetto, solitamente sono una persona molto "abitudinaria" e non mi allontano troppo dal mio tipo ordinario di fanfiction che leggo, ovvero one-shot con Kuroo e Kenma come protagonisti romantici. (...) Che poi solo su EFP accade, visto che su AO3 invece leggo anche fanfiction multi-capitolo... Non trovi sia incredibilmente strano?!
... Ma insomma, io qui sto straparlando e non c'entra più molto con la recensione, quindi direi di chiuderla qui.
Come già detto, spero di leggere il prima possibile il secondo capitolo, appena trovo un po' di tempo per me tra oggi e domani mi ci fiondo!

Nanas
(Recensione modificata il 14/10/2016 - 06:39 pm)
(Recensione modificata il 14/10/2016 - 06:43 pm)

15/09/16, ore 10:13

Buongiorno,
l'idea di una AliceinWonderland!AU è stata davvero geniale. Per di più non essendo la canonica storia di Alice le da un tocco di mistero e fa salire la curiosità al lettore.
Questo prologo mi ha presa, partendo da come si è sviluppata Tokyo alla misera condizione dei ragazzi. (Questo mi ricorda un libro urban fantasy che lessi anni fa, sempre su una rivisitazione di Alice *-*)
Hinata sarà la nostra Alice allora! Già lo immagino a fare mille domande a tutti quelli che incontrerà.

Per la grammatica non ci sono errori e la lettura è scorrevole e molto piacevole.

Sono molto curiosa di scoprire come si svilupperà la storia e le differenze con il classico originale.

Al prossimo capitolo,
Alexys

15/09/16, ore 10:11

Comincio con lo strizzarti forte, di quegli abbracci che non ti fanno arrivare l'ossigeno al cervello, perche' questo 'prologo' mi ha tolto il respiro quindi mi sento in dovere di ricambiare il favore u.u Intanto ho ADORATO l'introduzione a volo d'uccello su Tokyo. Mi ha ricordato classici francesi (come il Pe're Goriot di Balzac, con il graduale close-up sulla pensione malandata), ma anche il piu' moderno Afterdark di Murakami e nella sua esposizione di tecnologie della capitale giapponese mi ha un po' trasmesso quell'emozione che l'originale film di Ghost in The Shell mi ha dato. Dopo questo brainstorming di riferimenti random con il quale ho tentato di esporre il mio apprezzamento passo al resto della fic. I poveri orfani della bettola Luna Storta mi hanno fatto pensare a uno scenario di Dickens, intenerendomi un po' e risvegliando in me un istinto materno che non credevo di avere. Non c'e' bisogno di dire che il loro background e le loro personalita', sbozzati appena, sono decisamente azzeccati. Kageyama scontroso che non vuole entrare sotto le coperte di un infreddolito Hinata mi ha strappato un sorriso e Hinata che storce il musetto appena bevuto un sorso di alcol non era meno tenero. Quando Shouyou ha cominciato ad abbandonarsi agli effetti inebrianti dell'alcol mi sono sentita trasportare anche io in una dimensione parallela. Insomma, che dire, se non che mi e' piaciuta un casino e che aspetto il seguito con trepidazione? Tanti, tanti bacetti impazienti. Ems PS Lo so, non ho saputo resistere e ho scritto la recensione sul blackberry in treno ( con tanto di apostrofi al posto degli accenti ), ma ti prego di perdonarmi, le ore di treno son lunghe e le fanfiction belle mi spingono a recensire :3

14/09/16, ore 14:40

Ho davvero apprezzato questo piccolo prologo della storia, è scritto molto bene, complimenti!

Passando ad una critica più approfondita, trovo molto originale questo Another Universe! Non mi sarei mai aspettata di trovare qualcosa del genere nella sezione italiana di Haikyuu (e da qui si capisce quanta fiducia ho nel fandom italiano xD).
Dato il carattere curioso e vivace di Hinata, lo vedo benissimo nel ruolo di Alice e non vedo l'ora di vedere come si rapporterà con gli altri personaggi!
Credo già di avere una mezza idea di chi interpreterà chi, ma voglio aspettare e vedere se le mie supposizioni saranno errate o meno.

Per quanto riguarda la grammatica, non ho trovato alcun errore nel testo e ho molto apprezzato le descrizioni dei luoghi, anche se avevano il potenziale d'essere sviluppate un pò di più in certe parti.

Complessivamente, sembra davvero un inizio avvincente! Aspetterò sicuramente con impazienza i prossimi capitoli!
Ottimo lavoro!