L'amore prevale
di LaRougeEnCiel

22/09/16, ore 21:15

Ciao, Rouge!
Per ringraziarti del fatto che mi stai dedicando del tuo tempo con la lettura delle mie fanfiction, ho deciso di farti una sorpresa e passare anche io da te!
Passo proprio qui per due motivi, principalmente: il nuovo fandom a cui hai dedicato un po' d'attenzione e anche perché non sono intenzionato a passare più su fanfiction di Naruto, almeno per un bel po' di tempo (magari in futuro, chissà).
Essendo un grande amante di The Sims 2, è stato un piacere leggere qualcosa dedicato a personaggi esistenti all'interno della storia, anche perché penso che Bellavista sia stato il primo quartiere nel quale siamo entrati tutti, giusto per la descrizione su Maurizio e Daniela e il grande passaggio temporale di 25 anni.
Ti dirò, l'ho trovata una flashfic molto semplice, carina e raffinata nei modi di esprimersi, c'è una volontà di dedicare spazio ai sentimenti con realismo e trasporto e questo da parte di Martina riesce bene, in quanto non a caso fidanzata di Don.
Semplicemente lei fa sul serio, immagina una famiglia insieme e vuole rimanere innocente e coccolata ogni mattina (a modo suo), lui ha come minimo tre amanti a cui badare che non sanno assolutamente niente delle sue scorribande!
Penso che l'utilizzo del tempo presente serva per creare una correlazione con la verità che Martina prova dentro la sua anima, con la sua innocenza nel provare l'amore, senza ascoltare nessuno che possa fermarla o farla retrocedere nelle sue azioni.
È destino che a volte si ami qualcuno che in realtà viaggia su una lunghezza d'onda totalmente differente dalla nostra, così lontana e diversa che non crea poi una solidità nel futuro e crea (di conseguenza) molta disillusione e tristezza una volta scoperte le carte.
Il segno preciso è che veda quella composizione come qualcosa di profondamente sentimentale e sincero, ignorando (a quanto sembra) il significato di entrambi i fiori: se da una parte c'è l'amore passionale che può rappresentare anche il doppio senso del carnale escludendo quello spirituale (l'amore che merita) e dall'altra c'è il tradimento, come poi hai specificato tu.
Una storia dolceamara che lascia che l'introspezione sia la chiave di una verità nascosta e di un'illusione per la protagonista perfetta che vuole vivere in questo tripudio di positività che l'amore le dona, sicuramente scorrevole e lineare nel linguaggio.
Personalmente io li trovo di due mondi completamente opposti, difatti quando entravo nella casa degli Alberghini facevo subito il matrimonio, Don rifiutava e Martina poteva così rifarsi una vita con una persona migliore: spesso l'ho affiancata a Darren Sognidoro, in quanto me la sono immaginata creativa e spigliata con le persone a cui teneva di più, nonostante il mistero e l'instabilità emotiva: infatti in The Sims 4 ha un paio di questi tratti.
Ma a parte molti appunti personali, questa recensione è scritta per farti sapere che hai fatto un buon lavoro e sarebbe bello se scrivessi ancora su questa categoria, giusto per darle vita e un po' di interesse in più e anche per avere una scusa in più per parlare di The Sims. :D
Vedo che in tre anni non hai smesso di dare smalto ed interesse all'introspezione e alle emozioni dei personaggi trattati, è una bella cosa e da scrittrice penso ti faccia onore, nella tua semplicità pressante e vivida.
Alla prossima, dunque!

Un abbraccio,

Watashiwa

15/09/16, ore 17:22

Bellavista è il quartiere al quale ho dedicato molto meno tempo perché sono stato affascinato più dagli alieni (quindi Stranizia) e dal quartiere ispirato a Verona e Shakespeare ma comunque usare gli Alberghini è stato un piacere.
Ho una repulsione abbastanza latente per i personaggi provoloni e sleali, specie se hanno una caratterizzazione accennata e principalmente soggettiva che sta al giocatore approfondirla; ebbene, a me Don Lotario è stato sempre viscido, Martina merita di conoscere meglio l'amico che faceva il pittore, mi pare si chiamasse Darren...
Comunque, la flash è discretamente semplice e carina, introspettiva al punto giusto e riesce a mostrare il lato più dolce e carino di Martina, sotto quella corazza oscura e misteriosa si manifesta una donna che sta rivolgendo i suoi sentimenti e quelli che considera rivolti al cuore giusto.
Grazie anche per avermi fatto conoscere i digitali, non ne avevo mai sentito parlare e li ho trovati di conseguenza azzeccati per il parallelismo con quello schifoso... cioè, con quel gran simpaticone!
Hai dedicato a Martina un lato più quotidiano e che tende a manifestarsi non in maniera estroversa ma tramite i suoi desideri e le sue ambizioni al di fuori del lavoro che fa e della famiglia dalla quale proviene... è un po' un genio contemporaneo incompreso, volendo.
La narrazione è scorrevole, forse avrei puntato più su sulle descrizioni legate agli ambienti nei quali Martina si perde e la portano a stare serena sotto le coperte, mentre - sinceramente parlando - quelle introspettive sono il punto forte della fic, il motore principale della confessione a cuore aperto della figlia di Maurizio.
Storia promossa con una bandierina verde, sventolata con convinzione!
(Recensione modificata il 15/09/2016 - 05:24 pm)