L'eredità di Lut Shian
di _Sherazade_

07/12/16, ore 23:20

IV CLASSIFICATA
al contest "AAA Genio cercasi – II edizione"

Grammatica, stile, lessico: 9.5/10
Lo stile è molto piacevole. La lettura risulta semplice e scorrevole.
Per quanto riguardo l’uso del lessico, trovo che tu abbia creato dei neologismi che si adattano bene al genere di storia rendendo la vicenda più reale.
Nei discorsi diretti usi mettere il punto dentro le virgolette. Non credo sia un errore e, infatti, non ti ho tolto nulla per questo, resta il fatto che non ricordo di aver mai visto questo uso nei libri. Ti solito trovo scritto: «discorso diretto», frase che continua.
gli mostrai = mostrai loro
in aria di molti metri = a molti metri (librarsi a (o in) volo, in aria)

Devo saperlo anche lei = deve
Piccola ripetizione che risulta un po’ ridondante “sistemare il sistema”.
La regola generale dice che le “d” eufoniche vadano limitate in caso di incontro con la stessa vocale. Qui ci sono un po’ di “d” eufoniche in più. Es: “ed infatti” sarebbe da evitare, “ed ecco”, va bene.

Aveva lunghi capelli riccioluti  raccolti = ci sono due spazi tra “riccioluti” e “raccolti”

Trama e originalità: 10/10
Certe invenzioni del pronié mi hanno ricordato un po’ Leonardo da Vinci, ma questo non toglie nulla all’originalità della vicenda. Hai creato un mondo nuovo con la propria storia, le proprie leggende e le proprie creature.
La presenza di colpi di scena rende la lettura più accattivante.
Non lasci nulla al caso; se all’inizio ci si poteva chiedere quali fossero le origini della giovane assistente trovatasi a vagare da sola nel deserto, poi viene rivelato tutto con un’abile descrizione dei fatti.

Caratterizzazione personaggio/i: 9/10
Davvero molto buona la caratterizzazione dei personaggi. Il genio protagonista è di una calma e di una bontà sorprendenti. Con i suoi anni di esperienza dimostra di avere un cuore d’oro, oltre che una mente geniale, inoltre, da certe sue espressioni, si nota la sua saggezza. Si direbbe un uomo colto che nella calma vede sempre una soluzione per tutto. A renderlo originale è anche la sua vena eccentrica che lo fa sembrare un po’ matto agli occhi della gente.
Manca però un po’ di descrizione fisica. Si intuisce che Letuff è il più anziano e che i due Jiliana e Jerome abbiamo più o meno la stessa età, però non abbiamo particolari fisici che permettano di figurarsi bene in mente. La loro descrizione è soprattutto psicologica e riguarda il carattere.

Uso del/i pacchetto/i: 9/10 +2
Il pacchetto reso al meglio è quello dell’imprevisto. Tutta la vicenda risente della precaria condizione economica a cui sono sottoposti il genio e il suo assistente. Oltre tutto la situazione si fa ancora più seria quando arriva anche Jerome e le uniche entrate monetarie arrivano dal modesto stipendio di Jiliana.
Anche il pacchetto eccentrico è reso bene. Si percepisce un po’ fin dall’inizio, quando spieghi il fatto che il protagonista vede degli esseri invisibili a tutti gli altri. Per tutti lui è un folle, ma la sua assistente si dimostra più fiduciosa. Il fatto che il protagonista potrebbe non essere del tutto sano di mente emerge ancora meglio dopo che Jiliana si sfoga contro il nuovo arrivato e dice tutto quello che pensa.
All’inizio ho pensato ti fossi dimentica di inserire il proverbio, poi ho intuito che probabilmente ne avevi ideato uno nuovo per adattarlo all’ambientazione originale che hai creato. “Si diceva che tutti quelli che portavano con sé un frammento di quella pietra, non importava il luogo in cui essi sarebbero finiti, avrebbero sempre trovato il modo per ritornare a casa.” Non avevo specificato che il proverbio doveva essere preso tra quelli già esistenti, dunque visto che si adatta bene a tutta la vicenda non vedo il motivo di fare la pignola.

Gradimento personale: 9/10
Ho apprezzato molto l’atmosfera vagamente steampunk. Ho percepito la frustrazione di Jiliana all’arrivo del nuovo inquilino, dato che lei era l’unica fonte di guadagno della famiglia.
Forse l’unica cosa che ho apprezzato di meno è il modo in cui si è sviluppato il rapporto tra lei e Jerome. Mi è sembrato che tra loro ci fosse sicuramente dell’affetto celato, ma non sono riuscita a figurarmi un rapporto più intenso.
Il finale mi ha un po’ commossa, il che vuol dire che sei riuscita a emozionare il lettore e a farlo affezionare ai personaggi. Brava.

Editing: 4.5/5
Manca il testo giustificato, per il resto ho trovato l’impaginazione perfetta.
Il font utilizzato si legge senza difficoltà ed è gradevole alla vista; ottimo l’uso di diversi stili di carattere per il titolo e per i neologismi.

TOTALE 53

01/12/16, ore 14:52

Prima recensione premio per il contest: "Porte e Portoni".

Ho seguito il tuo suggerimento e ho letto questa storia. Premetto che non leggo mai l'incipit se non alla fine perché ho paura che mi sveli troppo della trama e ho quindi scoperto solo arrivando all'angolo autore che questa storia è in concorrenza con la mia nel contest in cui partecipa! XD
Detto questo passiamo alla recensione vera e propria. La tua è una bella storia, la cui forza è la ricchezza del "decoro". Il mondo che hai creato è ricco e ben strutturato. Ho apprezzato molto le leggende che hai ideato e la cura che hai posto nella scelta dei nomi.
Il personaggio che ho ammirato di più è senza dubbio il pronié (nella mia testa era uguale a Morisse, il padre di Belle nel cartone Disney "La Bella e la Bestia") di cui mi sarebbe piaciuto conoscere meglio il rapporto che ha con i Rilahon.
Il finale con il sacrificio era nell'aria, ma mi è piaciuto il piccolo epilogo, con Letufff che, dopo anni e anni, torna a casa e sembra ricongiungersi nell'aldilà assieme a Jiliana e Jerome.
Non mi resta che farti gli in bocca al lupo per il contest!
Ciao, ciao e a presto.

14/10/16, ore 13:46

Ciao di nuovo, carissima!
Siccome ho un po' di tempo - e ahimé, con Potnia si va molto lentamente :( -, ho deciso di passare a recuperare qualche storia.
Quindi, sono partita da qui, sia perché sulla tua pagina fb avevo visto una bellissima immagine di uno dei protagonisti della storia e me ne sono praticamente innamorata, sia perché la sinossi mi ha subito attratto.
Ho aperto la pagina aspettandomi un'altra bella storia delle tue, perché lo sai, tu mi abitui troppo bene... e mi sono trovata davanti qualcosa di stupefacente, tanto che posso dire che questa, insieme a Lux Averni, la Fiaba del Principe Scorpione e Oltre la Barriera del Sonno, è entrata a far parte delle mie storie preferite.
Perché? Perché con i personaggi ti sei superata. Letuff, Letuff con la sua dolcezza e il suo spirito di sacrificio mi ha spinto alla commozione, mi ha fatto sinceramente desiderare che un personaggio del genere potesse prendere vita, perché il mondo ne avrebbe bisogno.
Quel suo sorriso e la cortesia che dimostra in ogni occasione lo rende indimenticabile, avevo detto bene quando avevo commentato il disegno che il tuo ragazzo aveva fatto su di lui, dicendo che già da uno schizzo si vedeva quanto fosse buono.
Mi è piaciuto un sacco anche il personaggio di Jiliana e la sua iniziale antipatia/gelosia per Jerome: amo vedere come le relazioni si costruiscono mano a mano, anche con un'iniziale scontro. Ebbene sì, raramente amo le storie d'amore che partono con il colpo di fulmine :/
E poi, l'ambientazione *^* adoro i deserti e le dune, danno un senso di mistero e magia, quello che poi impregna tutta la storia: la realtà si fonde con l'immaginazione, e tutto può prendere vita.
Ti faccio ancora una volta i miei più sinceri complimenti, perché sei maturata un sacco nello stile. Bravissima, non ho parole.

La tua Manto <3

27/09/16, ore 02:09

Ciao Shera :)

Io ed Emme avevamo deciso di partecipare a questo contest ma siamo sul punto di gettare la spugna, dato che non ci vengono buone idee per una trama solida. E dopo aver letto la tua storia, direi che è inutile che ci cimentiamo XD
Insomma, davvero, questa storia è bellissima. Era da veramente tanto tempo che non leggevo qualcosa di così bello.
I personaggi sono emozionanti e coinvolgenti, la trama è fluidissima e strutturata alla perfezione, e il finale è di una dolcezza che fa riempire gli occhi di lacrime. Sono talmente colpita che faccio fatica a sintetizzare un commento appropriato.
Il personaggio di Letuff riempie la scena con la sua presenza, con il suo calore, illuminando tutta la narrazione dall'inizio alla fine. Il modo in cui viene accennato, detto e poi ripreso sul finale il discorso degli spiriti del vento crea una ciclicità narrativa magistrale, senza lasciare scampo al lettore che non può evitare di emozionarsi profondamente.
E la trama è di una complessità sconvolgente nonostante sia così breve. Hai creato un universo intero con la sua lore, le sue regole e le sue costanti, alla perfezione e senza sbavature, al punto che mi sembra di aver letto un intero romanzo. E lo stile a tratti introspettivo e a tratti dinamico calza a pennello con ogni aspetto della storia, dando colore a tutte le vicende e trasportando dolcemente il lettore sul climax finale, inaspettato e tragico, per poi concludersi in maniera altrettanto poetica.
Ti faccio un ultimo appunto sui nomi. Per me dare nomi agli elementi della storia, e non solo ai personaggi, ha un valore enorme e cerco sempre di creare delle parole adatte per tutto ciò che è presente all'interno dell'universo di cui sto parlando.
Tu li hai gestiti alla perfezione, altro motivo per cui ho l'impressione di aver letto un intero romanzo e non solo un breve racconto. Li ho amati tutti, dal delicato "Rilahon" al più altisonante "ferjilion", ai nomi delle città e delle famiglie, degli dei e delle creature del fuoco. L'atmosfera di questo racconto non sarebbe stata la stessa se tu non avessi fatto uno studio così accurato sulle parole scelte.

Davvero, complimenti per questo gioiello.
Se non vinci il concorso faccio causa a questo sito XD
A presto <3

~Sky

19/09/16, ore 13:45

Davvero una bella storia Shera, i miei complimenti: si vede che c'ha messo tutto il tuo impegno, dedizione e molte ore. Oltre alle dimensioni titaniche del testo xd, sono rimasto colpito della trama e delle vicende di Letuff e Jiliana, personaggi ben caratterizzati e leali. All'inizio pensavo a una storia come la precedente "Home", tuttavia più scorrevo nella lettura e più mi accorgevo di trovarmi di fronte a un'opera di un livello più alto, senza nulla togliere all'altra. I sentimenti di Jiliana era coerenti e sinceri, e il suo personaggio, volenteroso, leale e geniale l'ho apprezzato. Il vero protagonista è però Letuff: eccentrico, geniale, coraggioso, sognatore e generoso sopratutto; se Jiliana rappresenta la luce, lui è assolutamente lo specchio che la riflette e la rende più luminosa, portandola a illuminare i cuori dei lettori con il suo apporto. Il sacrificio finale è stato il colpo di scena che mi ha rattristato notevolmente, giuro ci sono rimasto male, tuttavia il finale ha portato calma e serenità; la collana, alla fine, ha svolto il suo compito e l'ha riportato da lei. Un finale dolce per una storia, sì breve, ma piena di contenuto ed emozione; la migliore che ho letto finora da parte tua ;) Concludo la recensione con il complimentarmi ancora e dirti che, se tu volessi, potresti ricavare non poche soddisfazioni, qualora la pubblicassi come long. A presto ;)
Spettro94