Pokemon - A blossom story
di Arupaka24

18/10/16, ore 22:19

Ciao Arupaka24!
Sono Persej Combe, ma se preferisci puoi chiamarmi anche Persej o semplicemente Pers! Piacere di conoscerti! ^^
Avevo adocchiato la tua storia un po' di tempo fa, così per non farmela sfuggire la misi subito tra le seguite perché leggendo il primo capitolo ero rimasta particolarmente colpita e non volevo perderla di vista tra le altre della sezione. Diciamo che la cosa che mi ha attirato di più è stato leggere di Alain nella descrizione, perché ci sono veramente poche storie con lui da queste parti, e un po' mi dispiace, perché è un personaggio a cui mi sono molto affezionata negli ultimi anni seguendo lo sviluppo degli speciali sulla Megaevoluzione e in generale dell'anime... Per cui ti ringrazio, sono davvero felice di poterlo finalmente trovare in una storia!
Ma adesso passiamo a questo primo capitolo. Dunque, fin da subito si può avvertire un certo senso di abbandono, soprattutto nella descrizione della stanza di Nate e della sua stanchezza. I suoi Pokémon sono così dolci e gentili però, forse l'unico spiraglio di luce nella vita di questo povero ragazzo, tutti quanti (compreso Clefable, anche se non è proprio una cima in fatto di abbigliamento, che carino ♥) fanno qualcosa per lui nel tentativo di consolarlo e farlo stare meglio.
Però il colpo al cuore arriva quando scopri che in realtà Nate però non è una persona qualsiasi all'interno del Team Flare, ma è nientepopodimeno che il figlio di Elisio. E a quel punto forse potresti stupirti del fatto che - nonostante il capo dell'organizzazione sia suo padre - Nate si ritrovi in una stanza stretta e fatiscente, e che gli venga riservato un trattamento del genere, ma io invece credo proprio che il comportamento di Elisio nei suoi confronti sia perfettamente coerente con il suo personaggio. Oh, diciamo che nei giochi Elisio mi è piaciuto veramente tanto, ma nell'anime l'ho trovato proprio insopportabile: ti giuro, l'ho odiato con tutta me stessa, è una persona meschina e senza cuore, che sfrutta tutto e tutti senza farsi il minimo scrupolo e che non si fa problemi a sbarazzarsi di te nel momento in cui il tuo aiuto non gli è più utile. Mi fa proprio rabbia, e mi dispiace moltissimo per Nate che si sia ritrovato con un padre del genere. E tuttavia ho l'impressione che lui in qualche modo lo ammiri comunque, che gli voglia bene lo stesso e che vorrebbe che il suo sentimento fosse ricambiato (se soltanto non fosse così debole...) o non credo che lo avrebbe chiamato ancora papà. Ma potrei anche sbagliarmi.
Detto questo, la rivalità con Alain ci sta tutta. Entrambi vogliono lottare e rafforzarsi per un preciso motivo, l'uno per riottenere la fiducia del padre, l'altro per proteggere il Professor Platan. A questo punto mi chiedo: che i ruoli si invertiranno? Nate potrebbe prendere il posto di Alain al Laboratorio di Platan mentre lui continuerà a lavorare per conto di Elisio? Vedremo!
Molto carina, infine, l'introduzione al personaggio di Rose, chissà che cosa ci riserverà prossimamente! Sono proprio curiosa di scoprirlo!
Insomma, un capitolo bello e interessante, sicuramente un inizio più che buono! Inoltre, il tuo stile mi piace molto. Ho notato alcune sviste ed errori nel testo, ma ho visto che già te li hanno segnalati, perciò non ho altro da dire.
Ti faccio i miei complimenti, non vedo l'ora di andare avanti! Ho letto solo il primo capitolo, ma penso lo stesso che questa storia meriti molto!
Pers

20/09/16, ore 17:36

Salve Arupaka, sono di nuovo Xavier, il recensore del capitolo precedente.
Come puoi ben vedere ti ho rimesso una bandierina verde, tutta meritatissima, senza dubbio.
Devo ammettere che, rispetto al capitolo precedente, sei migliorato tantissimo, non mi aspettavo un miglioramento così repentino, sai? Voglio dire, guarda il testo, finalmente ci sono delle sequenze ben distaccate, scene separate in modo netto e preciso, così da non far confusione: è molto, molto più facile da leggere così e piacevole per gli occhi, hai capito in pieno ciò che ti avevo consigliato l'altra volta e l'hai messo in pratica ottenendo un buon risultato (sono sicuro che qualche lettore in più lo attirerai con questo cambiamento di grafica, il “mattone intero” di prima non invogliava affatto, anzi...)
Cosa ho amato altro? Le descrizioni. Sì, proprio le descrizioni caro Arupaka. Sono così dettagliate e alessandrine da far passare quasi in secondo piano la trama centrale! Non lo dico in senso negativo, perché anche la trama è interessantissima, su questo non ci piove, è per farti capire quanto io le abbia apprezzate, con tutti quei particolari e quelle minuzie. Sembra quasi di vedere una scena tratta direttamente dall'anime, piuttosto che leggere una fan fiction, grazie a tutti quei dettagli.
Abbiamo una nuova perla nella sezione Pokémon, qualcosa me lo dice.
Tornando alla trama che non volevo assolutamente sminuire, ero ansioso di vedere in scena Rose. Questo personaggio mi sta interessando assai, magari all'inizio può sembrare la tipica donna gnocca di turno che ammalia l'uomo sciocco di turno per ottenere informazioni x di turno, un tipico cliché, tuttavia sono convinto che non sarà così; per quanto ho letto, sembra un pg ben caratterizzato, non messo lì come comparsa o deus ex machina, quindi sono curiosissimo di vederla insieme al protagonista, vederli agire insieme e quant'altro. Sai, per qualche motivo Rose mi ricorda una certa Ada Wong, non so se la conosci, appartiene alla serie Resident Evil, ma va be' non importa, era solo per dire.
Comunque, devo farti notare un paio di cosette: quando scrivi Pokémon ti dimentichi dell'accento acuto sulla “e”, poi avevo visto un altro errorino di battitura: “ Al gesto d’inappropriata galanteria la ragazza rispose con un risolino sottomesso e ricambio il saluto...”, hai giusto saltato una “o” accentata a “ricambio”.
Tutto qui, altri errori non ne ho visti ma non ti preoccupare, è normale lasciarsi qualche errore di battitura dietro, anche quando si legge e rilegge più volte, cosa che tu immagino abbia fatto, dato che tutto il resto mi pare corretto, quindi aggiusta queste piccole bazzecole e poi il testo sarà perfetto. Non lo dico per fare il puntiglioso che cerca il pelo nell'uovo eh, spero che questo sia chiaro, è per “limare” ulteriormente un testo già ottimo di suo.
Ah prima che me ne dimentichi, tra gli avvertimenti hai scritto “ Gender Bender”, questa nota ha destato il mio interesse, metterai un pg di Pokémon cambiandogli/le genere? Mi piacerebbe sapere di chi si tratta, sempre se puoi dirmelo o è una sorpresa/spoiler, pura curiosità!
Chiudo qui la recensione, sperando di non averti tediato, ancora complimenti perché stai andando sempre meglio, non vedo l'ora che aggiornerai, alla prossima!
~Xavier

14/09/16, ore 18:53

Salve Arupaka, è la prima volta che ti vedo! Benvenuto in questa sezione, innanzitutto. Mi presento, sono Xavier di Komadori e insieme alla mia collega, Lily, gestisco questo profilo (e sì, siamo in due).
Lasciando da parte le presentazioni, passiamo alla tua storia.
Innanzitutto, ascoltami, è la tua prima storia vero? Lo so lo so, non è facile orientarsi con un sito appena ci si è iscritti, per questo ti anticipo già che il mio voto sarà positivo nel complesso, tuttavia io ti consiglio vivamente di "staccare" un po' questo testo, è un blocco di parole unico, è difficile da leggere, gli occhi perdono facilmente il filo del discorso se un testo è scritto così, quindi per prima cosa vedi un po' di migliorare l'impaginazione, ok? Non lo dico solo per un fattore estetico, è un consiglio sincero anche perché in questo modo non invogli molto un lettore a continuare, sebbene questa storia meriti e sia interessante. Non le dà giustizia, quindi per ora vedi almeno di andare accapo più spesso.
Giacché, perdonami, continuo con le "Note negative" se così si possono chiamare, così poi concludo con le note positive della tua storia (e sono tante, più delle negative sicuramente).
Vediamo un po', ho trovato qua e là alcuni errori grammaticali/di battitura/di distrazione, non saprei, io te li elenco:
"Un sospiro di sconfitta ed uno zaino lanciato all’angolo della stanza era abbastanza per descrivere Nate." ---> in questa frase abbiamo due soggetti, "un sospiro" e "uno zaino", quindi il verbo " era" devi volgerlo al plurale, "erano".
Nate aveva tentano di coprire quel colore di acceso con dei poster. --> qui c'è un altro errore di battitura, "tentato"
"sulle quattro mura si poteva intravedere figure di ballerine classiche, che solo lui conosceva, o vecchie star del cinema dimenticate, o ancora anche cantanti di vecchie ballate melodrammatiche." --> stessa cosa di prima, "si potevano intravedere"
"dopo, circa, una mezz’ora il ragazzo uscì dal bagno," --> secondo me qui hai messo un po' troppe virgole, così rallenti troppo la descrizione, snellisci un pochino...
"Il perché del malessere di Nate era da rivedersi nell’insuccesso della sua ultima missione, difatti, il ragazzo era stato scoperto appostato su di un albero durante l’annuale congresso dei capipalestre di Kalos..." ---> idem, dopo il "difatti" puoi anche toglierla la virgola, risulta un po' "lento" altrimenti
" i due avevano tentato di istaurare un’amicizia, ma il cupo con gli occhi ghiacciati non sembravano interessare i rapporti interpersonali. " --> instaurare, poi o correggi con "al cupo.... non sembravano interessare", oppure cambi verbo, "il cupo non sembrava gradire...", così è errato
Un'ultima cosa, scusami se sono pesante: "La mano di Elisio, rapidamente, scheggiò sulla faccia di Nate, la guancia l’amava da arrossire." --> questa frase... non l'ho capita benissimo, cioè il senso sì, ma non so... non mi è molto chiara.

Tuttavia, adesso passo alle note positive, ti avrò scocciato con tutte queste correzioni ma credo siano importanti, proprio perché la tua storia mi è piaciuta mi son fermato a farti questo elenco qui, così la migliorerei e qualcun altro potrà anche apprezzarla meglio.
Allora, innanzitutto io adoro le storie in cui come protagonisti abbiamo i cattivoni dei Pokémon, o comunque membri del team cattivo della regione, quindi con me parti "favorito" ahah, le descrizioni che fai sono belle e precise, anche quelle fanno parte della caratterizzazione del personaggio, Nate. Parlando di lui, sta iniziando a piacermi, il fatto di avere la rivalità con Alain, che dal canto suo non par ricambiare, il conflitto con il padre, Elisio! Elisio sì, chi l'avrebbe mai detto che avesse un figlio? Spero che approfondirai questa parte, almeno per sapere chi sia la madre di questo ragazzo, qualcosa in più insomma, non guasterebbe, ma questo lo lascio a te ovviamente, sono sicuro che saprai continuare in modo avvincente questa storia. Qualche descrizione fisica di Nate? Vorrei potermelo immaginare meglio, magari è un piccolo Elisio in miniatura (?). Rose poi, non vedo l'ora di vederla in azione, mi ha incuriosito parecchio sai?
Che dirti, in conclusione è una storia che ho apprezzato molto, con quei piccoli accorgimenti la renderai ancora più godibile, io spero vivamente che la continuerai, sarò qui a recensirti, tempo permettendo. Ti saluto, allora! Alla prossima!
Au revoir~ Xavier