H.
di Hedoniste

25/09/16, ore 21:42

1^ classificata ex-aequo nel contest "3 – il numero perfetto"

• • Titolo 5/5 → Hai azzardato e hai azzardato bene. Non è una novità utilizzare l’iniziale puntata di un nome come titolo (mi viene in mente l’Histoire d’O), ma è sempre accattivante. Incuriosisce, a patto di non essere usata a vanvera e di non diventare inflazionata. Per ora, ancora, il rischio non c’è, inoltre ha un senso preciso all’interno della trama che rafforza il concetto stesso della threesome.
    • Sinossi in 200 parole 3/5 → non è male, ma poteva esserci qualcosa di più: dopo un titolo come quello che hai scelto mi sarei aspettata un’introduzione più accattivante.
    • Formattazione 10/10 → perfetta. Ho notato che usi il trattino medio assieme al trattino lungo per dividere il dialogo dall’azione che si trova tra due battute del medesimo personaggio, trasformandola in un inciso. È un uso particolare, che personalmente preferisco perché lo trovo visivamente più immediato. L’ho trovato pochissime, davvero pochissime volte e ammetto di non sapere se sia corretto o meno. Nel dubbio e dato l’uso attento che ne fai tendo a ritenerlo corretto, ma se hai una fonte certa da segnalarmi, te ne sarei grata.
    • Grammatica ed ortografia: 10/10 → qualche imprecisione, ma altrimenti perfette.
    • Stile/lessico: 8/10 → molto buoni. Proprio perché sono così buoni sono andata a cercare il pelo nell’uovo e sotto ti segno tutto. Unico appunto che pesa sul serio sulla valutazione di questo punto: nel primo capitolo tieni correttamente separati i pov dei personaggi, ma mano a mano che la storia avanza il pov diventa saltellante tanto che nello stesso paragrafo passa da un personaggio all’altro. Nel penultimo capitolo, che è il più lungo e il più “impegnativo” data la scena, il pov salta da un personaggio all’altro senza nessun distacco.
    • Originalità: 3/5 → questa storia mi ha ricordato tantissimo Yukipon, i suoi disegni stupendi e le sue dojinshi. Non so se il suo sito esista ancora, ma su internet puoi sicuramente rintracciare qualche suo lavoro. È una storia molto essenziale, che prende spunto da un espediente semplice ma sempre efficace, quello dell’afrodisiaco, che poi si rivela non essere tale, ma che serve a far disinibire la vittima designata.
    • Caratterizzazione dei personaggi: 7/10 → Si sente poco il contesto, il disprezzo dei Purosangue per i Mezzosangue, senza parlare del fatto che sono “Malfoy&Potter”. È vero che all’inizio Draco parla di “puzza di Mezzosangue”, che più di una volta pensa che Potter è il suo acerrimo nemico, che alla fine Blaise accenna al ‘clima’ di quei giorni, ma sono elementi che non incidono sulla storia, un po’ come il fatto che Blaise sia bello e ricco e che Draco sia viziato e succube del padre. Sono accenni che attecchiscono perché conosciamo i personaggi, altrimenti non direbbero molto su di loro. Blaise e Harry sono quelli che emergono maggiormente dalla tua storia: Harry perché è un po’ ingenuotto, molto curioso e decisamente voglioso e Blaise, mente fine che elabora il piano, da vero Serpeverde inganna pure Draco e ottiene tutto quello che vuole. Mi piace particolarmente come hai improntato Blaise.
    Contestualizzazione: 9/10
    – attinenza al tema del contest: 4/4
    – rating: 2/2
    – genere: 2/2
    – avvertimento/nota: 1/2 → hai messo come nota “lime”, ma si tratta di lemon.

(non c’entra niente con la valutazione ma vorrei chiederti il nome del font che hai usato per il titolo e i ringraziamenti, quello con le note musicali e come lo hai inserito sul sito ^^’)
55/65

I.
“Il resto della lezione proseguì senza ulteriori incidenti, punteggiata solo dal borbottio dei calderoni che sobbollivano e a quello di Hermione che si affannava sul suo calderone scribacchiando” → Il pov è di Harry, quindi quel “suo” riferito a Hermione è “proprio”, altrimenti sembra che l’amica lo stia aiutando… cosa che non sarebbe nemmeno troppo strana.

“Harry non rispose, per non peggiorare ulteriormente la sua situazione.” → anche qui “propria” al posto di “sua”. Di seguito ne ho segnati altri.

II.
“Giunto nell’aula vuota – […] – Harry scorse senza difficoltà la sua borsa, abbandonata per terra vicino al banco in fondo.”

“Erano stati buoni amici fin dallo Smistamento, ma passarono il limite dell’amicizia platonica più per caso che per intenzione:” → l’uso del passato remoto, in questo caso (e in un paio di casi successivi, sempre inerenti allo stesso argomento), mi sembra eccessivo, senza contare che l’intero racconto è al passato remoto, il che non permette di cogliere la distanza tra gli avvenimenti. Avrei usato il trapassato prossimo (avevano passato) per marcare maggiormente il distacco dei due episodi.

“Blaise si era trovato a pagare per lui in un paio di occasioni e Draco, lungi dal poter saldare i suoi debiti, era stato costretto a chiedergli degli altri soldi. Mio padre sa essere un vero stronzo, quando gli gira.”

“quando lui ancora passava le notti a pensare alle scope da Quidditch, Blaise appariva impegnato in ben altre attività dietro le pesanti tende del suo baldacchino.”

“Quando fece scivolare l’asta dentro la propria bocca, sentì la mente di entrambi smettere di funzionare, l’istinto che s’impossessava di loro riducendoli a pura voglia.” → “sentì” la mente di un’altra persona? Sta usando la legillimanzia? In caso contrario non è possibile che “senta” una mente, anche se… [segue]

“Appena prima che venisse, Draco si alzò, lasciando Blaise un attimo intontito. Aspetta! Non mi lasciare così!” → il pov è di Draco, ma questo pensiero sembra di Blaise, quindi forse stanno davvero comunicando… con una sorta di telepatia/legillimanzia?

“[...], finché che lui [...]” → “anche”, suppongo, al posto di “che”.

“Gli occhi di Blaise si offuscarono di bramosia al ricordo di quanto strettamente [...]” → di nuovo, siamo nel pov di Draco, che non può sapere quale ricordo/sensazione/emozione stia offuscando lo sguardo di Blaise.

“Le pareti del suo canale lo stringevano così amorevolmente che [...]”

“Inarcò i fianchi e fece affondare Blaise ancora più dentro di sé, nel suo calore umido. [...] Lo sentì rabbrividire, percepì le minuscole esplosioni che si accendevano dentro di lui.” → in questo caso non solo il “suo”, ma anche il “lui” finale è ambiguo: meglio “sé”.

III.
“Erano entrambi al limite [...] e si ritrovarono colti quasi alla sprovvista da un orgasmo impetuoso, unisono, che gli sporcò la pelle di liquido seminale e li lasciò svuotati ed ansimanti.” → tutti i plurali della frase lasciano intendere che l’azione coinvolga entrambi quindi non “gli”, che indicherebbe uno solo, ma “loro”.

“L’atmosfera, da greve e sensuale che era, si era fatta pesante come piombo.” → qui e nella frase sotto non mi convince l’uso di “greve”: “grave, angoscioso, doloroso, duro, penoso, sgradevole”.

IV.
“La luce delle candele si posava calda e greve, creando ombre sinuose [...] e la pelle umida dei due ragazzi accostati al bordo della vasca appariva come fatta d’oro antico, liquida e setosa sotto il gioco dei muscoli in movimento.

“Vedere il volto di Draco contrarsi per la vergogna fece ruggire di trionfo l’anima nera di Blaise, che affondò il coltello:
— Sono certo che tuo padre sarebbe interessato a sapere che ne hai fatto di quei mille galeoni, e ancor di più cosa hai fatto per farteli prestare, dico bene, D.?” → perché sei andata a capo dopo i due punti?

V.

“Le labbra di Blaise si distesero un sorriso ferino,” → manca “in”.

“Harry stava per rispondere che non era certo, ma che aveva una gran paura che gli succedessero brutte cose in quella stanza, cose che segretamente si augurava che accadessero.” → “sarebbero successe”.

“Non indugiò a lungo e si diresse oltre, [...], verso la coscia destra che ricevette anch’essa le stesse attenzioni dell’altra.” → “anch’essa” è superfluo.

“Tornando giù verso il punto più sensibile del ragazzo, decise di aver dedicato abbastanza tempo alle carezze s’insinuò con le dita [...]” → dopo “carezze” serve una “e”.

23/09/16, ore 09:48

Non sono assolutamente rimasta male!! ;)
Nonostante l'epilogo sia breve ho apprezzato come hai concluso la storia! ♥
Mi piace che all'inizio Harry si senta un po' escluso e poi invece si ritrovi fra le mani il bigliettino di Blaise!! AH. la cosa dell'afrodisiaco l'avevo un po' intuito...Harry aveva dato troppe volte la colpa a quello per il suo cambiamento...*ride*
Dopo un menage così nessuno riesce più a fare a meno dell'altro...e come dargli torto!! ;)
Grazie per questa bella mini-long!! ♥
(Recensione modificata il 23/09/2016 - 11:09 am)

22/09/16, ore 14:04

Vabbè. Ciao.
Gioia e Giubilo.
E qui l'ormone è partito.
La O perfetta formata da quella bocca gli stuzzicò la fantasia.
Bellissima frase!! Ho fatto lo stesso pensiero!! *ride*
Giuro, normalmente vedere Harry assieme a qualcun altro non mi crea molte emozioni, perchè lui sinceramente non mi ispira granchè... MA cavolo...qui è un tripudio di bellezza!! Draco, Blaise e Harry....AH.
Giuro, sono felice tu abbia scritto questa threesome!!
L'utilizzo per una seconda volta dell'afrodisiaco mi è piaciuto molto...ha annebbiato un po' tutti...facendo partecipare così anche Harry (dato che altrimenti sarebbe stata davvero una violazione del suo corpo)... Così tutti hanno goduto.
E la fine è semplicmente perfetta, quando ormai l'effetto è svanito, ma loro tre si ritrovano nuovamente, bocca contro bocca.
Ed Harry? Dopo aver assaggiato qualcosa di così buono, saprà rinunciarci??
Non vedo l'ora di leggere il seguito!! ♥

22/09/16, ore 13:53

La descrizione iniziale, dei due ragazzi nell'acqua, l'ho semplicemente adorata!! Sembra quasi di avere la scena davanti agli occhi (e che scena!)
Blaise ha un senso di possesso verso Draco molto intenso...e sicuramente ne è geloso...che sia almeno un po' innamorato del suo amico??
Mi è piaciuto comunque il battibecco tra i due...il senso di sottomissione di Draco e il fervore di Blasie nel rimarcare il concetto che lui è solo suo e di nessun altro.
E poi ovviamente come scaricano la tensione...fare l'amore a seguito di un litigio rende il tutto passionale, ed infatti....
Questo capitolo, nonostante sia basato sui dialoghi mi è piaciuto comunque molto, anche perchè davvero ben scritto!! ♥

22/09/16, ore 13:45

Forza Harry, non sei gay, per la miseria!
Ceeeeeerto Harry, credici.
Harry così imbranato, proprio come nel libro in certe situazioni d'altronde, mi fa semplicemente morire...Poi quando sporca con il sangue l'etichetta e sbaglia ingrediente...AH! Geniale!
Bellissimo capitolo comunque, bè con una scena così, non poteva essere altrimenti...♥
Draco ed Harry così, travolti dall'afrodisiaco mi son piaciuti tantissimo...
E l'imbarazzo finale è perfetto...non sarebbe potuto essere altrimenti...
Bellissimo capitolo, davvero!

22/09/16, ore 13:39

AH. Beate dimenticanze.
Penso che in questo caso mi sarei ritrovata ad invidiare il povero Potter.
Vedere due bei fanciulli in atteggiamenti intimi deve essere una goduria... Ed infatti, direi che Harry ci ha dato dentro di suo a fine capitolo!! Chissà quale tormento, vedere una meraviglia del genere e non avere modo e possibilità di partecipare!! Il poverino infatti si è dovuto trannere e sfogare da solo!!
Draco e Blaise li adoro assieme...ed il fatto che Draco si deve concedere a quest'ultimo per ricompensare a tutti i prestiti mi piace un sacco!!

22/09/16, ore 13:30

Mi domando come sia possibile che questa storia abbia così poche recensioni........
La stavo seguendo da un po', ma ho deciso di commentarla, perchè merita.
Questo primo capitolo è molto interessante, un piccolo preludio di quello che avverrà!! ♥
I pensieri di Harry mi fanno semplicemente morire! Vederlo così anche nel libro sarebbe stato uno spasso...*ride*
Leggendo fra le tue note.....mai farsi promesse del genere!!
Di solito vanno tutte al vento *ride*e infatti.... ♥ Direi che noi lettori non possiamo che gioirne comunque!

16/09/16, ore 09:54

Carino come primo capitolo
Mi piace che l'atmosfera che si respira è quella dei libri originali

16/09/16, ore 09:13

Mi piace questo inizio: Malfoy un po' più imbranato del solito, Zabini quantomai spocchioso e il caro Potter (finalmente) piuttosto sveglio, anche se gli costa dosi extra di punizioni. Sono veramente desiderosa di conoscere cosa gli prospetta l'appuntamento fissatogli da Piton e la presenza del biondino come supervisore contribuisce ad aumentare la mia curiosità.