Risvegli
di __cory__

12/12/17, ore 10:50

Ciao cara eccomi qui a lasciare la prima delle tre recensioni che ti spettano. Che dire? Mi è piaciuta questa piccola drabble, mi è piaciuto tanto la scelta dei due personaggi poco trattati nel fandom. Questa è la prima volta che leggo di loro.
Penso tu sia riuscita a mettere su carta un pensiero di merope riguardo il suo amore per tom, perché lei sa che il suo amore è solo frutto di una pozione e che non è vero...
A presto.

18/10/16, ore 11:50

Quarta classificata al contest "In sintesi - VIII edizione"

Grammatica
: 10/10
Perfetta.

Stile: 8.5/10
Mi è piaciuto molto, hai curato l'impostazione della drabble sotto ogni aspetto, separando il Tom Riddle Senior visto da Merope e Merope stessa. Lo stile è semplice, ma non banale e le scelte lessicali sono precise. Avrei tuttavia preferito trovare termini più intensi, densi di significato – meno generici, diciamo credo che avrebbero conferito alla drabble uno spessore maggiore e che, così facendo, anche a livello d'incisività e originalità la drabble avrebbe assunto un aspetto diverso. Ho letteralmente amato la suddivisione del testo in blocchi, in particolare quella delle righe finali: quel "Io non ci sono" resta impresso per la sua intensità, è una conclusione davvero ben riuscita per trasmettere l'infelicità di Merope.

Titolo: 3.5/5
È generico, non rimane impresso e non colpisce, però è uno di quei titoli che si riscatta a fine lettura: "risvegli", essendo al plurale, ci comunica che la vita di Merope è divisa fra sogno e realtà, breve felicità illusoria e brusco ritorno a un'amara realtà. Il plurale suggerisce l'idea che questa sofferenza, derivata da una vita vissuta a metà, sia ripetuta giorno dopo giorno: è una consapevolezza devastante. Non male!

IC: 10/10
Merope: è lei, fine. La sofferenza che la caratterizza è il filo conduttore della trama, ci parla di una donna che vive d'illusioni, che per essere amata ha bisogno d'imprigionare l'uomo che desidera, perché altrimenti lui non la vorrebbe. Merope a un certo punto sembra dimenticarsi di vivere di sogni, tant'è che si chiede: " se io stia davvero dormendo o se ciò che vedo è la realtà."; l'idea che lei stessa, tant'è grande il desiderio d'essere amata, si lasci assorbire da una realtà fittizia riflette la sua condizione disperata di donna poco piacente, sola, disprezzata e infelice.
Ottima resa!

Attinenza al bando e alla categoria: 10/10
I miei complimenti, hai rispettato il bando e hai consegnato una lampante davvero ben ragionata: non è banale, non è confusa, rispetta il Canon e mostra un'ottima capacità di sintesi. Merope è rintracciabile sin dalla prima riga, con quel "tu ricambi veramente"; "inganno", "legato", "più bella", "meno insicura", "menzogna", "inganno" sono termini che rimandano a Merope e al filtro d'amore che ha creato per Tom Riddle Senior, mentre i vari riferimenti al "sogno", al "dormire" e al risveglio sono le vere colonne portati della drabble, che rinforzano ulteriormente il collegamento con Merope. Ottimo!

Gradimento personale: 4/5
Ho già più volte qualcosa di simile, però la drabble mi è piaciuta lo stesso e ha saputo sorprendermi col finale. Quel: "io non ci sono" ha una potenza schiacciante, rielabora l'immagine dell'illusa Merope in forma nuova: non è più solo l'amore di Tom Riddle Senior a essere un sogno, lo è anche la sua stessa vita. Mi piace l'impostazione del testo che ci presenta prima lui e lei, e che poi ritorna bruscamente alla realtà.
L'impressione generale che ho avuto, tuttavia, è che questa drabble avesse un ottimo potenziale, ma che sia stata sfruttata per svilupparne uno "solo" molto buono. Le considerazioni che ti ho fatto sullo stile hanno influenzato la mia opinione. In sintesi: bella, ma poteva essere splendida, se ti fossi servita d'immagini più specifiche.

Totale: 46/50

26/09/16, ore 20:02

Questa drabble è indubbiamente lampante, ma sono una di quelle che aveva il dubbio sul finale XD Voglio dire, si capisce che è metaforico e non reale, ma la metafora non mi calza comunque naturale, non so come spiegarmi.
Ad ogni modo è una drabble carina :3 In bocca al lupo per il contest!

21/09/16, ore 18:45

Ciao Cory!
Sai, anch'io avevo avuto una mezza idea di esplorare il personaggio di Merope, così solitario, triste e disperato. Sono molto contenta, quindi, di aver avuto la possibilità di leggere una drabble su di lei!
La storia è dolce, nonostante tutto, malinconica, arriva a muovere una grande compassione per Merope, che continua ad illudersi e a sognare un futuro irrealizzabile. Mi è piaciuta molto l'idea del sogno, e quindi di lasciare il tutto come sospeso in una enorme bolla di irrealtà che l'ultima frase spezza e scoppia.
Figurarsi una Merope "più bella e meno insicura, spogliata di ogni menzogna e debolezza" è impossibile quasi quanto immaginare un lieto fine per la sua storia: è stato un tocco davvero speciale aggiungere tra i suoi desideri impossibili anche questo, quello di cambiare se stessa, essere diversa.

Mi è piaciuto davvero molto il tuo modo di raccontarci questa storia triste!
Ester

20/09/16, ore 17:18

Recensione premio

Eccomi qui per il premio, anche se un po' in ritardo.
Chiedo scusa, ma ho avuto problemi con il computer e il trasloco.

Non sono una grande amante delle drabble, forse perchè trovo difficile condensare in una manciata di parole emozioni ed avvenimenti, ma questa mi ha davvero stupita. Sei riuscita a far risaltare il senso di colpa, la disillusione, l'insicurezza per il proprio aspetto e l'amore (quasi... morboso, lo definirei, visto cosa è disposta a fare pur di averlo) di Merope in sole cento parole.
E l'hai fatto in modo davvero stupendo. Mi è piaciuto moltissimo che l'abbia descritta a partire dal risveglio da un sogno, che potrebbe essere una metafora della sua storia: fa innamorare di sè Tom, vive una storia d'amore che poi altro non è che un sogno, una pura illusione che ha creato lei, diversa dalla realtà, il risveglio, come scoprirà mettendo fine all'incanto, al sogno.
Un'altra cosa che ho apprezzato è che tu abbia descritto Merope consapevole dell'illusione che sta vivendo, e non come un'ingenua convinta che lui la possa un giorno amare anche senza pozioni. Forse è più vicina alla relatà, è una donna debole, ma non certo sprovveduta o sciocca.
Non c'è che dire, davvero una bella drabble, perfetta e che non lascia nulla al caso, ma curata in ogni punto.
Complimenti!
A presto

18/09/16, ore 21:37

Ciao cory!

Mi è piaciuta molto questa storia: è lampante (fin dall'inizio) senza essere banale, perché riesce a far provare al lettore empatia (e forse un po' di pietà mista a compassione) per la figura di Merope, a mio avviso una delle più tristi dell'intera saga (e con triste non intendo tanto 'toccante' – vedi i Paciock – ma più che altro 'pietosa', nel senso che ti fa provare pietà per la sua condizione, ti fa pensare'poverina...').
Di solito in questo contest se capisco subito chi è il protagonista della drabble questa per me perde un po', mentre nel tuo caso è stato il contrario perché mi ha permesso di godermi appieno la drabble mettendo da parte l'occhio 'investigatore', che a volte in questi contest mi fa sfuggire un po' gli aspetti più emozionali e/o stilistici della storia. Un po' ho peccato lo stesso di questa colpa, comunque, perché dopo la tua spiegazione ho trovato il finale molto chiaro e anche molto bello e mi è dispiaciuto non coglierne il senso dall'inizio.
In generale, lo spunto che mi è piaciuto di più e il fatto che emerga una certa consapevolezza in Merope di aver ottenuto l'amore con l'inganno: di solito tendo a immaginarmela auto-illusa che sia innamorato davvero, come se lo sognasse a occhi aperti, invece mi piace l'idea che nel silenzio della notte, guardandolo addormentato, sappia benissimo che è tutta una finzione...
Anche stilisticamente ho trovato la drabble ben riuscita, anche grazie a un lessico curato senza smettere di essere appropriato per il personaggio e il contesto.
Ciliegina sulla torta, l'impostazione grafica: ci faccio molto caso e apprezzo sempre molto chi la cura!

Alla prossima!!

Cloe/Isidar

17/09/16, ore 20:54

Questa è una delle drabble che mi è piaciuta di più dal punto di vista stilistico! *_*
Hai descritto una dinamica pressoché inedita, su un personaggio di cui sappiamo poco (se non pochissimo), con una manciata di parole... eppure, non sono riuscita a trovare una singola imperfezione, nè una virgola fuori posto (in senso metaforico e non). La storia di Merope è molto interessante: il suo struggersi per essere qualcosa che non è e per volere qualcosa che non può ottenere hanno una tragicità tale da renderla uno dei personaggi più affascinanti e interessanti della saga, a mio parere. E, devo dire, che sei riuscita a far trasparire tutto ciò dalla tua drabble, seppur in maniera velata, come voleva il contest. :)
Giulia