Kalokagathìa ~ Gods in disguise
di La_Dama_Del_Lago

22/09/16, ore 19:50

Ehilà, come va?
Il prologo è fantastico e mi ha molto incuriosito quindi perché non partecipare?
Caitria mi intriga molto e da quanto ho capito ha un difficile passato che non vedo l'ora di scoprire di più. Lei e Finn, formano a parer mio un duo vincente e affiatato.
Detto questo, vorrei partecipare con un figlio di Marte, di 16 anni.
Aspetto una tua risposta, Aloha.

21/09/16, ore 16:23

Ugh, sono a disagio, saranno secoli che non lascio una recensione--

Comunque, visto che questa è la prima volta che ci incontriamo, ritengo che sia opportuno da parte mia presentarmi: chiamami pure Aria, piacere di conoscerti! Ammetto di aver già adocchiato qualche tua storia, negli scorsi mesi, anche sul fandom di Harry Potter – che, ahimè, frequento pochissimo – e avevo notato anche questa tua interattiva sul fandom di Percy Jackson, solo che al tempo non avevo partecipato per problemi logistici (altresì noti come impegni esterni ad Efp che mi impedivano di dedicarmi a qualsiasi cosa); adesso tuttavia a tempistiche dovrei essere messa un tantino meglio, perciò ho deciso di tentare.
Devo ammettere che il tuo stile mi affascina parecchio (giuro, ormai quando becco una nuova storia interessante su Efp finisce sempre per crollarmi l'autostima soto la suola delle scarpe, mi sembra che tutti riescano ad avere sempre delle idee geniali e uno stile di scrittura fantastico, mentre io sto qui ad autocommiserarmi sulle mie idee scarse e il mio lessico in perenne fase di ampliamento), è semplice ma al tempo stesso forbito, riesci ad inserire nel testo vocaboli più ricercati senza appesantire il tutto, anzi rendendolo ancor più coinvolgente. Il tuo modo di scrivere è accattivante, strizza l'occhio al lettore e lo invoglia a volerne sapere di più già dalle prime righe dell'introduzione, tant'è che dopo averle lette subito si avverte la necessità impellente di andare oltre, di aprire la storia e leggerla all'istante, tale è il desiderio di volerne sapere di più.
Mi imbatto spesso in prologhi di interattive molto brevi e trovarmi stavolta davanti a qualcosa di più sostanzioso, lo ammetto, mi ha (piacevolmente) sorpresa. In realtà è un buon modo per testare l'attitudine dei lettori – probabilmente chi di natura è più pigro si troverebbe scoraggiato davanti ad un testo che non si concluda in un unico paragrafo, mentre quelli realmente interessato alla storia finirebbero per giungere fino in fondo. Con questo non voglio sminuire nessun lettore, la verità è che sono una persona estremamente misantropa, pertanto parto a priori con una visione negativa nei confronti del genere umano.
Tornando a noi, sono sinceramente incuriosita dal personaggio di Caitria: lo ammetto, non sono una grande fan delle ragazze... "toste" – passami il termine. Però lei è diversa e in particolare non vedo l'ora di sapere qualcosa di più su questo suo passato travagliato. Adoro il modo in cui hai reso il suo personaggio, a cominciare dalle prime righe: credo che sia la prima volta in vita mia che vedo un personaggio femminile a cavallo di un'Harley Davidson, per di più in un'interattiva! Non sembra essere la solita eroina timida e senza macchia che s'incontrano di solito nelle storie ad oc, il che le fa guadagnare in automatico cento punti simpatia. E okay, mi sono innamorata del suo prestavolto, ma questi non sono che dettagli. Amo anche questo suo essere così sarcastica, amo i personaggi che non perdono occasione per fare dell'ironia, sugli altri come su se stessi. Sono rimasta incantata anche dalla narrazione del dialogo tra Caitria e suo padre, nientemeno che Prometeo, uno dei miei Titani prediletti (pecca di altruismo nei confronti degli esseri umani, rubando per loro il fuoco degli dei e viene eternamente punito per questo): discendenza singolare ma non certo disprezzabile. Sono strani nel modo in cui si rapportano: immagino che Caitria provi del risentimento nei confronti del padre (la famosa "sindrome dei semidei", che soffrono per la mancanza dei loro genitori divini durante la crescita? Anche se poi molti di loro cerchino di nasconderlo, perché troppo fieri per ammetterlo) ma non mi sembra che sia il caso di Caitria, trovo che sia venuta su benissimo anche senza l'aiuto del padre. Che poi lei ha origini irlandesi e ahhh, io adoro gli oc irlandesi, ne ho creati molti a mia volta – anche se i miei di solito hanno i capelli rossi e ricci à la Merida.
Tornando seri, probabilmente il tuo Prometeo non è poi così sofferente poiché, con il trascorrere del tempo, ha quasi sviluppato una rassegnazione nei confronti della sua eterna punizione. Oppure ho appena commesso un epic fail – non diversamente dal solito, d'altronde.
M'inquietano le parole finali del Titano, sembrano quasi il richiamo ad una nuova catastrofe. Perché ho come l'impressione che sarà proprio intorno a questo che verterà la storia? (Potrebbe anche trattarsi del secondo epic fail nel giro di pochi secondi, eh)
Volevo anche complimentarmi con te per il modo in cui hai tratteggiato le descrizioni: devi sapere che io nutro un grande amore per questo genere di archi narrativi, per tanto ritrovarmi in tanti piccoli dettagli (come l'acqua dell'Oceano che lambisce le caviglie di Caitria o il vento che le frusta i capelli mentre è in moto) mi ha fatta letteralmente impazzire di gioia.
Un altro personaggio che mi farebbe saltellare sulla poltrona per la contentezza (se solo non avessi un'anca lussata) è Finn che – oh cielo – è così adorabilmente ironico che già lo adoro. È possibile tutto ciò? Evidentemente sì. Pertanto non vedo l'ora di rivedere anche lui, evviva. È frizzante come tutti i figli di Apollo e niente, è davvero perfetto. Adoro il rapporto che c'è tra lui e Caitria, che me li ha quasi fatti shippare un po' – anche se forse sono solo migliori amici. Non importa, va bene così, li trovo perfetti lo stesso.
Arriviamo finalmente alla parte che più mi ha sorpresa, quella su Poseidone: non ho la più pallida idea di come sia possibile che fosse ridotto in quel modo, anche se temo che ancora una volta questo abbia a che fare con la misteriosa minaccia che hai lasciato trasparire durante il colloquio tra Prometeo e Caitria.
Parlare di trama è ancora prematuro, è giusto che nel prologo non si lasci trasparire tutto subito, altrimenti poi che gusto ci sarebbe? Fatto sta che hai saputo fornire le informazioni in giuste quantità, fornendo al lettore ciò che era necessario e lasciando il resto molto più "fumoso", così da alimentare la curiosità dei possibili partecipanti. Perciò, anche qui ottimo lavoro sotto tutti i fronti.
Le citazioni che hai inserito (sia quella all'inizio del capitolo, che le due attribuite a Caitria e a Finn) le trovo molto azzeccate: in particolare la prima, che parla di "trappole" non mi lascia presagire un futuro molto roseo quanto allo svolgimento degli avvenimenti futuri della storia. Il che non mi scoraggia affatto dal partecipare, anzi, m'invoglia ancor di più, considerando quanto io adori le tematiche conflittuali!
{Mi dispiace, mi sento quasi in colpa ad aver parlato meno di Finn rispetto a Caitria, solo che lei è apparsa per più tempo di lui e mi viene spontaneo parlare più della ragazza. Spero di potermi rifare nelle recensioni successive}
Dunque, è da un po' che non partecipo alle interattive su questo fandom e sinceramente ricominciare dalla tua mi sembra la cosa migliore. Sono talmente innamorata di questa storia che adoro anche il font che hai utilizzato (io mi divido in egual misura tra Times e Georgia). Ad ogni modo, considerato che i tempi non sono proprio strettissimi vorrei proporti tre oc, tutti molto diversi tra loro

~ una figlia di Efesto, greca, di diciotto anni, che oserei definire iperattiva e sognatrice;
~ un figlio di Tana (dea della magia e delle trasformazioni), romano, sui quindici-sedici anni, timido ed impacciato;
~ una sacerdotessa di Vesta, romana, di diciassette anni, diligente e scrupolosa

Qualora tra questi ci fosse un personaggio che più ti ispira, non farti scrupolo ad indicarmelo, così che io possa dare precedenza a quella scheda. Anche se ho molto tempo a disposizione, non so ancora se riuscirò a portare a termine tutte e tre le schede, in caso se una o due non dovessero arrivarti sappi che non si tratta di qualche problema particolare, solo che probabilmente non ho avuto tempo a sufficienza per ultimare tutte le schede. In particolare, avrei alcune domande da farti sulla sacerdotessa di Vesta, dimmi te se non è un problema, in caso te le invio tramite messaggio privato.
Con questo credo di aver detto tutto. Scusa se la recensione è oltremodo lunga ma ahimè ho una passione per gli sproloqui d'ogni genere.

Ti chiedo ancora perdono per il disturbo

A presto (spero)

Aria~

19/09/16, ore 20:49

Ehi, ciao!
Sono Winter, piacere
Un'interattiva, che bello :)
Hai uno stile gradevole e il prologo promette davvero bene. Poi Poseidone che mi ciccia fuori così :'D
Non voglio dilungarmi troppo, di solito preferisco fare una recensione molto sintetica per il prologo.
Vorrei proporti una figlia di Nefele, intorno ai 15/16 anni. Nel caso non fosse possibile, Afrodite andrà più che bene :3
Aspetto l'okay!
Baci
~Winter
(Recensione modificata il 19/09/2016 - 08:50 pm)

19/09/16, ore 20:05

Ciao
Allora da dove cominciare?
L'idea di una figlia di Prometeo è intrigante (e sensata se ormai percy e vecchio potrebbe essere nata durante la guerra contro crono, giusto?) mi piace il carattere un po scontroso e l'alone di mistero sul passato.
E poi la storia di poseidone e un vero colpo di scena!!
Per quanto riguarda il personaggio pensavo ad un figlio di Atena sui 16 anni, piu tardi ti invio la scheda.
;)

19/09/16, ore 19:42

Forse ti ricordi di me.
​Io di certo non ho dimenticato questa storia, anzi ci sono rimasta male quando ho scoperto che l'avevi cancellata.
Dunque, da quanto ho capito hai modificato leggermente la trama e stravolto completamente il prologo. Se non sbaglio c'era Nimue, figlia di Circe e Gideon nella storia scorsa (frenami se ho confuso la tua interattiva con un'altra, ma se mai fossi nel giusto, domanda: Nimue e Gideon esistono ancora o sono stati tagliati fuori per far spazio a George e Caitria?)

Prefazione a parte, parliamo del prologo in sé. Mi è piaciuto molto, un sacco; è scorrevole, si lascia leggere volentieri, invoglia e ha una peculierità neanche troppo scontata che lo rende molto originale: per una buona volta è ambientato nella mondanità dei mortali, anche se suppongo poi si sposterà al Campo Mezzosangue per ricongiungersi con i nuovi personaggi.
Ho apprezzato l'idea di far convivere i due semidei in questa specie di garage, lasciando subito intendere che sono personaggi fondamentalmente autonomi che non si appoggiano agli adulti per risolvere i loro problemi. Sembra una sciocchezza, ma già il fatto che vivano da soli -che fa molto ragazzacci di Detroit- ti fa capire una parte della loro personalità, il che è una cosa positiva.
Ma ora concentriamoci sui personaggi veri e propri.
Caitria. Ammettilo, godi a dismisura a farmi cercare la pronuncia dei nomi su Google. Mi sembra una ragazza abbastanza ribelle e sopra le righe, testarda e poco propensa a lasciarsi consigliare dagli altri. Ha un carattere alquanto libertino (passami il termine), spigliato, piccante anche. Non appartiene ai soliti grandi gruppi delle protagoniste femminili dei libri: colte e giudiziose, deboli e indifese, ... e questo è un altro punto a tuo favore. Sinceramente ero anche stufa che i protagonisti fossero sempre della stessa pasta, era ora di cambiare un po' le regole del gioco e stravolgere le tipiche caratterizzazioni trite e ritrite.
Come ho trovato Cat? Non è sicuramente un personaggio in cui mi rispecchio, ma è interessante e sarei curiosa di vederlo muoversi e maturare nel corso della fanfiction.
George. Che dire? Avrei voluto inviarti un personaggio con questo nome, ma non credo che ti sarebbe congeniale c': Parentesi chiusa, mi sembra abbastanza diverso da Cat, più solare ed estroverso, stuzzicante, con quel fare un po' giocoso che non è mai di troppo. Lo trovo abbastanza peperino, sbaglio? Uno di quelli che sa sempre in che guai cacciarsi per vincere la noia. Mi piace anche lui sebbene il suo prestavolto mi distragga, diciamo che è piuttosto strano immaginarsi Tate in un modo un po' più ... vivo.
E poi c'è Prometeo, da quanto ho potuto comprendere padre di Cat. Lo trovo leggermente differente da come me lo immaginavo, ma suppongo che ognuno di noi abbia la sua versione di ogni dio olimpico, titano o personificazione dell'antica Grecia. Mi è parso un po' cattivo, non so, c'era un alone di malignità e mistero che aleggiava sopre le loro teste mentre conversavano. L'unica cosa che ho trovato un po' discutibile è il fatto che Prometeo si mostri quasi del tutto insofferente alla tortura eterna, quasi come se non percepisse algia alcuna per il fegato dilaniato e il becco dell'aquila tra le sue viscere. Non lo so, penso sarebbe stato più credibile se avesse richiamato la figlia durante la notte, nella pausa che dà al fegato il tempo di ricrescere.
Per quanto riguarda Poseidone, devo ammettere che è stata una sorpresa ritrovarmelo davanti così all'improvviso. Pensavo fosse figlio di un titano, lo ammetto, non avrei mai immaginato che potesse trattarsi proprio di un pezzo Grosso. Ora sono curiosa di scoprire che gli è successo, non sembrava messo poi così bene sul piano fisico e quello svenimento non è una cosa buona.
Inoltre, sono impaziente di scoprire perché il titolo dell'interattiva è Kalokagathia. Ovviamente conosco il significato del termine, tuttavia non vedo l'ora di vedere come questa idealizzazione greca influenzerà i personaggi e la storia in generale. Infondo se non fosse stato un tema ricorrente e particolarmente degno di nota, non l'avresti scelto come titolo, giusto?

E ora passiamo alla parte grafica, che a molti può non interessare ma non è il mio caso.
Come gran parte degli utenti di Efp, adoro le citazioni a inizio capitolo, le trovo affascinanti e -a mio parere- attirano il lettore.
Io di solito prediligo il Times New Roman come font, ma anche Georgia non mi dispiace. Hai scelto una dimensione accettabile, né troppo piccola da risultare di difficile comprensione né troppo grande da far irritare le persone (anche se questo è molto soggettivo, io ad esempio detesto i caratteri troppo grandi, mi danno fastidio +.+ ma ci sono persone che li preferiscono)
Appena dopo il testo abbiamo le note a pie' di capitolo e a questo proposito non ho ben in chiaro cosa c'entri Olenna, mi sono persa il collegamento xD
Subito giù di seguito abbiamo una bellissima immagine, alla vista della quale nella mia testa si sono contese due reazioni differenti:
1. Non c'entra una cippa col testo.
2. Le onde sono così belle che potrebbero essere inserite ovunque, in qualsiasi circostanza e non sarebbero mai di troppo.
... Ora capisci con che mente bacata hai a che fare ù.ù
In seguito alle note d'autrice abbiamo una breve presentazione dei personaggi. Sulle frasi che li caratterizzano non mi soffermo molto, le trovo semplicemente magnifiche. L'unica cosa è che l'immagine di Cat è centrata, mentre quella di Finn è allineata a sinistra. Questo a prima vista non ispira molto, in più un'immagine è in forma .jpeg mentre l'altra è una .gif Sembra una puntigliosa e pignola banalità, ma in realtà esteticamente vedere due immagini in due formati così differenti crea molto contrasto.

Bene, grafica da nerd a parte, mi piarebbe partecipare alla tua interattiva. Non so se ricordi/rammenti/hai mantenuto/cestinato le schede che ti sono arrivati la scorsa volta, ma se è possibile mi piacerebbe riproporti Milah Higher, quello strampalato figlio di Nosos che ti ho inviato. Inoltre vorrei tentare di entrare nel cast con altri due personaggi:
- Una figlia di Hysmina, spirito della lotta e del combattimento fino all'omicidio.
- Un figlio di Phrike, spirito orribile della paura e del terrore per le cose che fanno tremare.
Semmai dovessi scegliere all'ultimo secondo -magari nella stesura della scheda- di cambiare divinità o in caso non riuscissi a inviarti la scheda per cause di forza maggiore (o di forze malvage se si parla di scuola) ti invierò un messaggio privato prima della scadenza, che è il 30.

Bene, ho concluso questo eterno sproloquio/monologo interminabile.
Spero che questa versione non venga cancellata e mi metto all'opera con i personaggi, dato che oggi ho inspiegabilmente finito i compiti nel pomeriggio senza portarmeli dietro fino a tarda sera ù.ù
Aspetto una tua risposta e biscotti blu a volontà!
Pathetic

p.s: se come molti trovi spiacevole, derisorio o semplicemente brutto chiamarmi con il mio nickname, puoi tranquillamente usare il mio nome: Giada ;)

19/09/16, ore 15:54

Devo ammettere che quando ho visto il nome della storia mi sono detta "ma io questa la conosco! " poi ho letto il prologo e sono rimasta perplessa....okay no, non la conosco. Ma poi ho letto l'angolo autore e " si che la conosco! ".
Un casino in pratica, ma estremamente interessante. Quindi un paio di cose sono cambiate ma il sunto è sempre lo stesso? Bhe, se dovessi giudicare solo il capitolo già mi co vorrei fiondare, se poi ricordo l'altro, non posso far a meno di chiedere: posso partecipare?
Per la precisione vorrei riproporti un figlio di Phobos e uno di Demios, o se ti servono delle ragazze posso riproporti sempre quelle dell'altra volta?
Aspetto il tuo lasciapassare!
Byebye, Phebe!

19/09/16, ore 15:39

È un sacco di tempo che non partecipo ad un'interattiva, un anno o forse di più. Beh, a me il tuo prologo piace, non è corto come quelli che ho visto fin'ora e mi pare anche ben strutturato. Fa ben sperare, insomma. E non hai fatto errori di alcun genere (almeno mi pare), perciò non puoi non piacermi come autrice (perchè io odio quelli che scrivono e reiterano l'errore).
Bene, anche io ho il mio OC, una figlia di Nike di 21 anni (spero non sia troppo grande, altrimenti abbassa pure l'età, io non mi offendo). Spero lo accetterai.
Baci;
Fire

19/09/16, ore 13:59

Beh, buon pomeriggio! Mi piace molto questo prologo: non è corto, ben descritti sia i personaggi che l'ambiente, personalmente mi intriga molto!
Devo dire che la comparsa di Posy è stata una piacevole sorpresa anche se mi ero fatta già un bel dubbio su quale essere se non lui potesse indossare camicie di ambinguo gusto... Allora, tornando a noi ti manderei un maschietto di 16 anni figlio di Hermes, a presto!

19/09/16, ore 10:56

Questo prologo mi ha incuriosita davvero molto. Caitria sembra un personaggio interessante: c'è anche da dire che sono di parte, visto che adoro i pg un po' misantropi.
Adoro come hai reso Prometeo, mi piace molto il suo essere totalmente ambiguo.
Ora mi domando cosa possa aver ridotto un dio come Poseidone in quel modo: mica è stato esiliato in stile Apollo? Sono proprio curiosa!
Mi piace molto anche il tuo stile di scrittura: trovo che sia piacevole da leggere e non mi sembra di aver trovato errori di sorta.
Vorrei inviarti due OC, un maschio e una femmina, se possibile: un figlio del signor D e una figlia di Ecate, rispettivamente di 21 e 19 anni. Ti invierò al più presto le schede.

Alla prossima,
Ronnie

19/09/16, ore 08:47

Ohi, ciao! Allora premettiamo che sono nel bel mezzo di una lezione di latino su Seneca e sto per collassare sul banco, quindi sono un po' di fretta. Allora mi piace tantissimo il tuo stile di scrittura ed è uno dei prologhi più interessanti che io abbia mai letto. Vorrei prenotarmi come figlia di Eris se possibile.
Mi scuso in anticipo per eventuali errori di tastiera.
Bacioni

18/09/16, ore 23:19

Ohila!
Sei viva!
Alluora. Giuro che mi ero presa malissimo quando avevo visto che l'avevi cancellata! Anche perché ti avevo mandato tantissime schede!
Comunque. Nonbricordo il vecchio prologo (ops) ma questo mi piace molto. Come detto in passato mi piace il tuo stile.
Ma Possi... é... mortale? Sembra. Help, ho paura!
Comunque. Per i personaggi... hai le vecchie schede? Spero di si... comunque. Ti ripropongo quri cinque e visto che sono una persona stupida provo con altri due. Ovvero un figlio di Phonoi, spirito del macello e dell'omicidio, cattivo e di diciannove anni.
E una figlia di Menta (anche io sapevo che era una ninfa, ma l'ho trovata come dea o.o e bho dimmi te) di diciotto, anche lei cattiva
Comunque. La sua é una storia complicata, quindi vorrei parlarne prima in chat con te per sapere se l'accetteresti.
E nulla!
Fammi sapere!
Baci
Ebe

18/09/16, ore 20:54

Ehi!
Io ti conosco! Sinceramente la storia mi piace ancora di più di come era prima, quindi non posso far altro che provare a partecipare!
Basta, io amo Finn. Lo adoro! Non vedo l'ora di conoscerlo meglio!
Anche Cat mi piace molto. Per caso partecipi all'interattiva di FlameWolf? Sarebbe assolutamente fantastico!
Comunque vorrei proporti lo stesso figlio di Nemesi dell'altra volta, se possibile. Preferisci che ti invii di nuovo la scheda?
Fammi sapere!
P.S. A quest'interattiva partecipava anche una mia amica e penso che le farebbe piacere riprovarci, perciò te la manderò!

18/09/16, ore 20:41

Tipo... quando l'ho visto ho rischiato un infarto!
E io che credevo che Dumbo fosse l'elefante!
Non puoi capire come mi sia sentita!
Sto sparando cose a caso... XD
Il prologo mi è piaciuto parecchio!
Cat è un mito!
E poi salta fuori Poseidone!
Che gli è successo poveretto?
Ma la vera domanda è cosa farà Percy quando vedrà suo padre?
Piero Angela! Dove sei quando servi? Tuo figlio ha incontrato la mia prof di latino... vieni fuori!!
Scrivi benissimo! Nessun errore, impaginatura perfetta e tante belle cose (?)!
E io che mi ero ripromessa di essere seria!
La citazione di Cat mi piace un sacco!
Sono curiosissima!!!
Posso provare a partecipare?
Vorrei riprovarci con Astrea e Kalea... pensa che ora ho anche altre due OC che si chiamano così!
Posso?
Una sorellina per Finn? Una figlia di Moros? Sono in sconto!
È che mi piacerebbe vederle in azione usare da te!
In caso te le rimando così vedo se posso cambiare qualcosa!
Aiko

Ps: scusa per la recensione corta ma sono di fretta!

18/09/16, ore 19:26

Hey!
Sono piacevolmente inciampata nel prologo della tua fiction e devo dire che è scritto molto bene e che mi ha incuriosita parecchio ^^
Vorrei assolutamente provare a partecipare.
Per ora ti propongo una figlia di Ares di 17 anni ed un figlio di Eos di 18/19 anni, se mi verrà in mente altro ti farò sapere haha
Aspetto risposta prima di inviare le schede ^^

Baci <3

- the TORN girl