La mia storia
di queenjane

27/12/18, ore 17:46

Maria ha avuto davvero una vita sfortunata e infelice, nsopratutto per il fatto che è stata lasciata "appassire" a corte volutamente, in barba a qualsiasi desiderio lei potesse avere. Mi pare che questa breve storia abbia catturato, come detto in questo pezzo, il suo senso di oppressione per una vita in cui ha potuto scegliere ben poco e in cui quasi non ha avuto gioie, ma solo continui dolori.

27/12/18, ore 15:14

Maria Tudor è un dei miei personaggi storici preferiti, e anche uno dei più bistrattati, visto che giovanissima dovette subire di tutto a causa di suo padre e dell'odio che la Bolena provava per lei, fino ad arrivare ale minacce fisiche. Leggo volentieri un pezzo che riporta un po' di giustizia sull sua figura.

29/08/17, ore 13:45

Capitolo conclusivo struggente!
Hai tracciato un quadro della regina Mary davvero eccezionale, non hai parlato della sua politica (giusta o sbagliata che sia) ma della sua parte più intima, della sua personalità,la quale,senz'altro, ha influenzato anche la sua politica.
Ti porgo di nuovo i miei complimenti,una storia stupenda,descritta in maniera superba

29/08/17, ore 13:40

Quanta tristezza,in queste parole d'amore :( che amore "folle", quello di Maria per Filippo. Povera donna, infelice, sola, mai compresa. :(

29/08/17, ore 13:32

Ciao Jane!:)
Fa,per l'appunto,tenerezza il parallelismo tra l'amore puro,sincero e quasi infantile di Maria e quello lussurioso, egoista e sfrenato di suo padre!
È difficile non pensare che ogni atto,ogni scelta della vita futura di Maria abbia risentito di quello che ha vissuto in gioventù e dello "scempio" cui ha dovuto assistere!
Bravissima come sempre

28/08/17, ore 16:13

Favoloso questo capitolo! In particolare le frasi "monaca senza cerimonia" e "io ero un rosso papavero che conquistava l'orizzonte", che al meglio descrivono quello che fu Maria!
Una grande tenerezza per quell'amore tanto voluto ma poco ricambiato,a cui lei comunque si aggrappa con ogni fibra del suo essere.
Una regina provata, un poco labile, dalle sofferenze della vita!
Complimenti!
Lady_Gi :*

28/08/17, ore 16:04

In questo capitolo è facile, e forse anche comprensibile,cogliere tutta l'amarezza di Maria per quella donna,Anna,che era riuscita a spodestare sua madre e per quella sorella,Elisabetta, che aveva preso il suo posto.
Sebbene io sia una grande "fan" di Anna Bolena e di Elisabetta I (😂) ammetto di aver sempre nutrito una grande tenerezza nei confronti di Maria,vittima inconsapevole di suo padre,come lo sarà poi anche Elisabetta!
Continuo nella lettura :*

28/08/17, ore 15:57

Questa è una poesia!
Prologo STUPENDO! Fin da subito si coglie una certa nota di tristezza, prerogativa della vita della sfortunata Mary!
Sei bravissima Queen Jane

07/10/16, ore 22:56

...il ritratto di "sanguinaria" proprio non le si addice....certo se dovessimo varcare tutte le sfaccettature gli errori ci sarebbero, ma adesso ti sei soffermata sulla dimensione sua più privata. E quella narra di un'infelice che , comunque, a dispetto di tutto e tutti, ha comunque preteso di assaporare anche la felicità. Momenti, attimi, forse, che passano attraverso l'Amore. Ma con coraggio, a modo suo, si è ricavata un pezzo di vita che nessuno le ha potuto togliere...
Bellissimo spaccato di una Regina. E di un'epoca...

05/10/16, ore 13:32

Struggente e malinconico questo capitolo, cara Wueenqueen, ormai non ho più parole per descrivere la tua bravura nel narrare personalità storiche così carismatiche.
Un bacione
Cecile

01/10/16, ore 20:56

In effetti non esiste strazio peggiore di questo, di un bimbo che assume subito le sembianze di un angelo. Tanto più se resta l'unico. E dunque rimpianto eterno...
Sei sempre bravissima, Queen. Ed è piacevole e mai scontato rileggere e conoscere la Storia in questo modo..

30/09/16, ore 18:32

Intensa ed incredibilmente realistica questa raccolta di momenti decisivi della ormai regina.. É bellissimo anche questo capitolo. Aspetto il seguito un abbraccio
Cecile :-)

29/09/16, ore 00:00

Resta particolarmente toccante lo scandaglio nei sentimenti privati di questa Regina per caso, più che per volontà divina. E che si sente tale più per un amore, che non per la pesante eredità che le scomparse di padre e fratello hanno comportato.
Con l'ammissione finale, che solo un animo pieno di sentimento e dello stupore che da esso deriva può rimanere giovane...
Ti abbraccio.

25/09/16, ore 22:18

Perfetta e accattivante come sempre. Una storia difficile da narrare, come sappiamo... Tante morti e talento sangue versato per egoismo e gratuitamente. Brava un bacio e alla prossima
Cecile

24/09/16, ore 23:12

Devo dire che sconcerta e stride la sincerità di un sentimento d'amore di questa donna, messo a confronto con l'edonismo e la cinica lussuria del padre. Essere costretta a mentire e subire atteggiamenti umilianti pur di sopravvivere, pur non perdendo di forza e dignità.
Con il tuo stile asciutto, ma intensamente descrittivo ed efficace, ci fai conoscere tutto il non visto di una vita difficile, di un tentato riscatto.
Bravissima.