Cantare, piangere, baciare.
di Penny83

13/10/16, ore 15:23

Eccmi qui di nuovo! ho recuperato gli ultimi capitoli che mi ero persa. Che dire? Io apprezzo questa lunghissima introspezione che stai facendo fare ai due personaggi, perchè ci danno la misura del tormento interiore di Jon e Sansa e del loro lavorio interiore: e con una tematica delicata e difficile come quella dell'incesto, è giusto che sia così, perchè riesci a far digerire e accettare la cosa anche a chi, come me, è sempre un po' scettica su certe cose: se si fossero scoperti subito innamorati, gettandosi l'uno nelle braccia dell'altro, non mi sarebbe piaciuto.Così invece la cosa si fa sempre più credibile (del resto i loro cuori hanno già capito di non essere davvero fratelli... io per esempio il rapporto tra Cersei e Jaime non riesco a vederlo come vero amore, ma come rapporto malato e morboso, mentre tu stai facendo apparire quello tra Jon e Sansa più puro e vero). Certo da un capitolo all'altro ci sono concetti e pensieri che si ripetono, ma appunto per questo danno l'idea del continuo rimuginare e ritornare dei due sempre sugli stessi pensieri... fino ad arrivare al punto di dover per forza ammettere i propri sentimenti verso l'altro e arrendersi al fatto che quello che provano non è nient'altro che amore. Oltretutto questa alternanza di punti di vista ci dice che, oltre alla vergogna per un sentimento che loro giustamente credono sia incestuoso  (e loro sono degli Stark! per questo si tormentano così tanto per una cosa che ad altri non sembrerebbe così grave:non sono Lannister o Targaryen, perlomeno Jon lo sarebbe un Targaryen, ma non lo sa e poi è fondamentalmente è uno Stark fino al midollo a mio avviso), sono anche condizionati dal passato, da quello che erano l'uno per l'altro un tempo, quando entrambi credevano di essere disprezzati dall'altro: molto belle le parti in cui ricordano il passato, o i sogni di Sansa che rivede come era Jon con gli altri fratelli, e ha rimorso per come invece era il loro rapporto. Jon poi ora continua a sentirsi indegno di lei, che vede perfetta, anche se è Re del Nord (del resto certe ferite dell'anima, crescere disprezzati, segnano una persona), mentre è lei a vedere lui come l'uomo perfetto che ha sempre sognato, e a sentirsi spezzata e indegna. Tutti questi tormenti li stanno logorando molto di più di quello che hanno patito in passato, perchè contro nemici reali si può combattere, o morire, o cercare una via di fuga, mentre da se stessi e dai propri sentimenti non si può fuggire! In questo ultimo capitolo però, finalmente qualcosa si è sbloccato! Uno dei due ha finalmente ammesso la propria "colpa" e il proprio desiderio nascosto: ora devono parlarsi, liberarsi dal peso che li opprime, condividendo quello che li tormenta e capire che nessuno dei due potrebbe disprezzare l'altro, nè per il passato, nè per quello che provano ora. E' già un inizio. Poi non so come svilupperai la cosa: se cederanno definitivamente, o se cercheranno di convivere platonicamente con quello che li lega, perlomeno fino a che, spero, Bran o qualcun altro dirà loro la verità!  Purtroppo però in tutto questo, c'è sempre l'ombra del viscido Ditocorto che incombe e i due potrebbero convincersi ad un nuovo matrimonio di lei, sia per salvarla da Baelish, sia per liberare loro due dalla tentazione, perchè se anche cedessero e stessero insieme, metterebbero a rischio la loro reputazione e il regno di Jon agli occhi dei lord del Nord... quindi urge in ogni caso che si sappia la verità! attendo curiosa di sapere come continuerai questa storia!
(Recensione modificata il 13/10/2016 - 03:28 pm)

13/10/16, ore 14:24

Ciao! La tua storia mi piace molto e la sto seguendo con mola curiosità, approvo anche l'introspezione dei personaggi che, anche se lunga è davvero ben fatta. Una piccola critica li trovo un po OOC, insomma stiamo parlando di due Stark alquanto temprati che hanno visto, sopportato e subito di tutto, questa dell'ultimo capitolo mi sembra una reazione esagerata per due che hanno avuto storie ben più tragiche (Ygritte, Jeoffry...) e soprattutto con problemi ben più gravi a cui pensare. Falli reagire! A presto...

13/10/16, ore 09:29

Ciao! Hai fatto prima tu ad aggiornare che io a recensire 😉 Ci tenevo però a dirti che questo capitolo, di fatto speculare per certi versi a quello precedente, è di fatto perfetto: perfetto è il modo con cui agganci il what if alla storia nota, perfetto il tuo modo di descrivere e vedere Jon, mostrandoci il flusso di pensieri e ricordi, perfetta e coerente il tuo modo di narrare l'evoluzione di un sentimento proibito eppure presente da tempi non sospetti. Brava... a questo punto, dopo tanto approfondimento psicologico, sono curiosa di vedere come proseguirai...a occhio e croce i tempi sono maturi!😁Alla prossima!

13/10/16, ore 01:06

è una tensione continua che sale sempre un po', l'esplosione improvvisa sarebbe stata così poco Stark, così poco onorevole per uomini del Nord...eppure sono fatti di carne anche loro.
Chissá se cederanno prima di conoscere la veritá macerandosi poi nella vergogna oppure, ancor peggio, non li farai incontrare mai.
So solo che se dovesse accadere sarebbe una cosa da capogiro totale! ;) bravissima come sempre, mi sembra di vederli e sentirli.
alla prossima
Mary

12/10/16, ore 22:58

Eccomi qui!
Sono sparita per un po' perché il lavoro mi ha portato via tempo, ma ho appena finito di leggere il tutto. Allora ho apprezzato l'allungamento dei capitoli, soprattutto gli ultimi. Era ora, perché sebbene tu aggiorni con frequenza quello spezzare il discorso era un po' urtante.
Consigli per l'uso...
Ehm, da dove comincio...
Siamo al cap 17, possibile che qui non accada niente? Va bene l'introspezione, io l'apprezzo sempre, ma devi pur attirare il lettore. Insomma, fatti, avvenimenti. E facciamolo arrivare sto Bran, o magari fagli scoprire la verità in un altro modo, non so. In pratica così si rischia di annoiare il lettore, allungando a dismisura qualcosa che a mio modesto parere, sarebbe dovuto accadere già intorno al nono capitolo.

12/10/16, ore 16:59

Ecco un altro capitolo che da una parte approfondisce e spiega ulteriormente l'evoluzione dei sentimenti di Sansa, dall'altra è intimamente legato al pov di Jon del capitolo successivo. Qui il tormento di Sansa per un sentimento sbagliato è descritto ancora più intensamente, e si avverte ancora di più la sottile tensione erotica tra i due, ma paradossalmente c'è la consapevolezza di non poterne comunque fare a meno. La parte onirica è fortemente simboloca, Bran sulla torre sembra quasi un presagio😉 Brava anche qui...ma il meglio secondo me viene nella parte successiva!

12/10/16, ore 00:03

ma a queste due povere anime affrante e trucidate dalla vita, in mezzo al caos, glielo vogliamo dare Bran che gli dice tranquilli potete fare tutto quello che avete pensato?! 😂😂😂😂
grande comunque hai una narrativa e una caratterizzazione davvero splendide!
alla prossima
Mary

06/10/16, ore 17:31

Il sonno di Sansa poteva essere solo privo di incubi al fianci di Jon 😉! Perfetto completamento del capitolo precedente, con il Pov della Lady di Grande Inverno che ripercorre gli stessi eventi rivissuti da Jon, a partire da quel grido nella notte che ha dato inizio a tutto. Questa tua Sansa mi piace tanto, te l'ho già detto, trovo che sia una delle più IC di cui ho letto... forte e orgogliosa, eppure fragile al tempo stesso. E anche se per forza di cose riprendi suggestioni di altre ff, lo fai a modo tuo, ripercorrendo i loro ricordi e le loro sensazioni in modo diverso, ovvero approfondendo molto il lato psicologico per farci percepire la loro attrazione piuttosto che giocarti subito la carta del sesso. Bello il finale...a conferma che riesci a raccontarci con tanta naturalezza la nascita di un sentimento ''anomalo'', senza banalizzarlo e dando l'idea che ''doveva'' accadere (''Aveva iniziato ad abbassare la guardia. Aveva iniziato a sperare. Così all’inizio non vi aveva dato peso. Aveva fatto finta di non capire. Poi era stato semplicemente troppo tardi.'') Un saluto... e a presto spero!

06/10/16, ore 16:38

Ciao! Sono da poco in questo fandom e amo alla follia questa coppia, che prima della fatidica 6x04 non avevo mai minimamente immaginato. La tua storia mi piace molto e adoro i tuoi aggiornamenti super frequenti! Questo capitolo, a parer mio, è il migliore fino ad ora: Hai descritto perfettamente i dubbi di Jon, il rendersi conto che quello che lo lega a Sansa non è un sentimento proprio fraterno. La descrizione del suo stato d'animo è talmente accurata che sembra di percepire tutta la tensione tra i due, quando Sansa gli sfiora le labbra con una carezza. Aspetto impaziente il prossimo aggiornamento!

06/10/16, ore 09:55

Vedo che hai già aggiornato, mi piace!! Tra una pausa e l'altra proverò a leggere subito, ormai la tua storia mi ha definitivamente coinvolto. Credo intanto che questo sia il tuo miglior capitolo: magistrale il pov di Jon che ripercorre la recente abitudine di dormire insieme, tra sorrisi complici e battute apparentemente innocenti e la consapevolezza tuttavia di qualcosa di sbagliato. E poi ecco il risveglio... da mozzare il fiato le parole di Sansa, che gli fanno capire definitivamente, credo, quanto non sia solo lui a provare un sentimento non propriamente fraterno. Chiusa davvero bella, con quella decisione di rompere gli schemi per lei, solo per lei...''Il ghiaccio e fuoco. Sansa''. Brava

05/10/16, ore 18:38

Ciao! Che gioia trovare così tanto capitoli da leggere dopo aver aspettare per qualche giorno!
Questo capitolo è tenerissimo, le riflessioni di Sansa sono molto profonde e temo che non ci sia altra via se non concedersi a ditocorto. sarebbe una svolta interessante, assistere a questo suo ennesimo sacrificio.
Vado a prossimo capitolo!
a presto
topazio ❤

05/10/16, ore 14:09

Awwwww *_____* non ho parole per esprimerti quanto io abbia adorato questo capitolo. Il finale poi sulla canzone e il rimando al ghiaccio e al fuoco con il nome di Sansa l'ho trovato poetico in un certo senso. Credo che Jon e Sansa siano comunque una canzone della vecchia Nan già per conto loro e non mi dispiacerebbe vedere lo stesso Jon che parla di Sansa in quei termini <3 cara grazie mille per rendere le mie giornate un po' meno noiose.
Aspetto il prossimo capitolo !

04/10/16, ore 22:57

Breve ma intenso questo capitolo! potrebbe sembrare un capitolo di passaggio, a livello di azione e nuovi eventi, invece è importante perchè vediamo Jon e Sansa ad un bivio sotto molti aspetti: Sansa pensa quasi di cedere al ricatto per salvare Jon (ma sarebbe inutile perchè se anche Ditocorto ottenesse quello che vuole, poi cercherebbe lo stesso di eliminare Jon alla prima occasione), lui che per proteggerla è pronto anche a mandarla all'Incollatura e separarsi di nuovo, magari per altri anni... ma a quella prospettiva Sansa reagisce capendo che non può più stargli lontano. Sono ad un bivio anche perchè il viscido, con il suo ricatto, ha forzato loro la mano in qualche modo: ovvero ora, mettendoli alle strette, ha portato a galla quello che entrambi cercano di soffocare e nascondere anche a loro stessi (mi domando se Baelish sia così macchiavellico da aver anche previsto un eventuale passo falso dei due per creare uno scandalo...). Ormai siamo ad un punto cruciale in cui le cose possono precipitare del tutto e portare alla rovina gli Stark, di nuovo... Oppure deve accadere qualcosa che possa sistemare definitivamente le cose! sono curiosa e impaziente di vedere come proseguirai! (comunque, a parte Bran, c'è anche un certo Howland Reed che sa la verità su Jon...mi domando se tu lo abbia citato per un motivo ben preciso...). alla prossima!
(Recensione modificata il 04/10/2016 - 11:00 pm)

04/10/16, ore 10:48

bellissimoooo... ho adorato questo capitolo, la delicatezza, il tentativo di celare la vera natura dei loro stessi sentimenti... complimenti davvero ben descritto!!!

03/10/16, ore 23:08

Peccato sia già finito!! Davvero bello questo capitolo, un crescendo di emozioni e di pathos fino a quel ''Resta con me'' che rimane sospeso e fa trattenere il respiro a loro e a noi. È in questo momento che si avverte ancor più quella sensazione di ineluttabilità che ti dicevo, quasi palpabile nello sguardo di Jon che lei intercetta e di cui intuisce la direzione. Insieme a questo c'è però anche, da parte di entrambi, la lacerante consapevolezza di un sentimento ''sbagliato''(anche se noi sappiamo che non sono fratelli), argomento spinoso su cui ti stai muovendo abilmente, mostrandoci questa lenta e tormentata presa di coscienza di ciò che li lega. Il velo è sollevato quasi del tutto, Sansa ha forse capito...ma ancora il senso d'onore e del ''peccato''prevale. Non accade nulla, di fatto, ma tutto è cambiato, in quel finale che dovrebbe smorzare la tensione e che invece ci fa avvertire tutto il peso di una momentanea e razionale rinuncia. Brava...spero di leggere presto l'aggiornamento!