Quello che vorrei
di nanna1402

13/10/19, ore 22:11

Nonostante, come avrai già visto, ho lasciato tante critiche e recensioni neutre alla tua storia, sono del parere che dovresti assolutamente continuare, o magari optare per una storia diversa, ma non credo sia necessario abbandonare questa.
Nei capitoli precedenti avrai visto che ti ho lasciato parecchie recensioni, ho voluto recensire capitolo per capitolo proprio perché avevo visto che c'erano un po' di problematiche.
Se potrà interessarti ho analizzato come meglio ho creduto la tua storia e mi sono impegnata per dirti tutto quello che secondo me non andava e quello che invece credevo fosse un punto di forza della tua storia.
Spero che deciderai di aggiornare, come ho detto più volte nelle altre recensioni, la storia ha potenziale, bisogna solo svilupparla in modo un po' diverso, secondo me.
Comunque, che tu continui questa storia o meno, spero che i miei consigli possano esserti in qualche modo utili, per questo o per un latro qualsiasi lavoro che deciderai di affrontare.

13/10/19, ore 22:04

Ciao, anche questo quarto capitolo a un bel po’ di problemi.
A parte che ora inizio a pensare che quello di non andare mai a capo non sia un errore di formattazione, ma che sia fatto proprio intenzionalmente.
In questo caso, sempre che sia così, te lo sconsiglio vivamente!.
Prima di tutto, facendo in questo modo sembra che tutto accada di seguito anche quando le scene vengono spezzate e in secondo luogo, cosa più importante, la lettura diventa disordinata e complicata.
Una buona divisione del testo costringe il lettore a mantenere l'attenzione per più tempo e lo può indurre a fare maggiore attenzione a determinate cose piuttosto che ad altre.
Poi troviamo sempre lo stesso problema dei pensieri della protagonista e soprattutto la grammatica, stai attenta alle virgole mi raccomando.
Per quanto riguarda i dialoghi, sono piatti e strutturati malino, sembra che nessuno abbia una grande personalità e che parlino tutti un po’ allo stesso modo.
La parte in cui Jungkook viene accusato dai compagni invece è fatta bene, non si capisce di cosa parlano, ma si vede che tutti sanno qual’è il problema, si vede complicità tra i membri ed è molto importante.
La protagonista invece pare solo un po’ sciocca, capisco l’emozione per la situazione, però dovrebbe iniziare a reagire prima o poi, o comunque mostrare qualche altro lato del suo carattere a questo punto della storia.
Io se fossi in te leggerei bene i capitoli, li riguarderei da cima a fondo sistemando e analizzandoli pian piano e poi li rileggerei ad alta voce per trovare eventuali errori.

13/10/19, ore 21:51

Ciao, allora, come terzo capitolo…
Diciamo che gli avvenimenti non sono male, ma come al solito è tutto molto sbrigativo, il lettore non ha tempo di abituarsi alle varie situazioni.
Ancora non si è capito molto di più su Arianna e il “maestro” non si capisce che tipo di personaggio dovrebbe essere.
La grammatica non è curata e mi raccomando sistema quel problema di formattazione.
Non aiuta di certo a rendere il tutto più scorrevole.
L’incontro con Jungkook è poco interessante, non si capisce cosa pensa lui e lei semplicemente va in panico, ancora.
Secondo me se fosse tutto scritto meglio e con maggiore attenzione migliorerebbe davvero un sacco.

13/10/19, ore 21:43

Ciao, eccomi a recensire anche questo capitolo.
Purtroppo questa volta non posso evitare una recensione negativa...
Per prima cosa volevo informarti che probabilmente la formattazione con cui hai pubblicato il documento è sbagliata!
Infatti il testo è scritto tutto di seguito! controlla la formattazione e ripubblica il documento se necessario, probabilmente hai sbagliato qualcosa nel caricarlo.
Comunque, per quanto riguarda il capitolo, scopriamo una cosa in più di Arianna, oltre al suo nome, ovvero la passione per il ballo, punto sicuramente interessante.
Per quanto riguarda il suo arrivo alla BigHit, a parte il fatto che la cosa è un po’ surreale, potrebbe comunque andare bene, ma se descrivi un buon piano da parte della ragazza, magari fai in modo che venga accettata perché qualcuno si è informato su di lei e ha attirato in qualche modo l’attenzione, o che comunque ci sia un minimo di motivazione.
La parte iniziale invece, prima che trascorra un mese, per come è scritta è totalmente inutile, si dicono due cose, la chiamata con la madre non serve a nulla, è un capitolo senza spessore, prova a fare più attenzione e dare importanza ai vari avvenimenti.
Altrimenti sembra che capiti tutto così, per caso, velocemente e senza delle motivazioni valide.
Non intrattiene il lettore e non gli fa venire una gran voglia di andare avanti.
Dimostra in qualche modo di amare la storia che stai scrivendo, di darci attenzione, se non è l’autore per primo a prendersi cura dello stile di scrittura, sarà impossibile per chi leggere apprezzare.

13/10/19, ore 21:29

Devo dire che, come introduzione non mi ha fatta impazzire.
Allora, partiamo dai punti positivi e poi magari ti dico ciò che secondo me è andato storto in questo primo capitolo.
La storia è sicuramente interessante, è una trama molto carina, l’idea di una ragazza che si trasferisce improvvisamente a Seoul è simpatica e vedo con piacere che nonostante sia solo un introduzione, sia già stata aperta una questione importante.
Da questo punto di vista la storia è molto carina e hai fatto delle buone scelte, ma il modo in cui è scritta lascia un po’ a desiderare.
Lo stile di scrittura è importante, come lo è attenersi alle regole grammaticali e riuscire ad essere credibile tramite una buona struttura del testo.
Una volta affinate le varie competenze, la storia può migliorare di gran lunga.
La descrizione iniziale delle emozioni della protagonista è ben fatta, ma poi succede tutto troppo velocemente, lei si addormenta e una volta sveglia viene annunciato l’arrivo imminente a Seoul.
Non c’è tempo di abituarsi alla scena, oltre a sembrare un elenco di azioni e situazioni, prova ad allungare un po’, a mettere qualche descrizione in più magari.
Oltretutto non stacchi mai le varie parti, nel senso che scrivi tutto uguale, che si tratti dei suoi pensieri o della narrazione.
Trova un modo per far capire che la ragazza sta pensando, che sia mettere delle virgolette, scrivere la parte del pensiero in corsivo o addirittura andare a capo.
Puoi scegliere tu la modalità che preferisci, quello che conta è che il lettore capisca immediatamente che la ragazza sta pensando e non narrando.
Dare un ordine a questo tipo di cose rende la lettura molto più scorrevole.
Questo è il principale problema della narrazione, ti consiglio di darci un occhiata.
Per quanto riguarda i personaggi, ancora naturalmente non si può dire molto, ma da quanto vedo la protagonista non ha una grande personalità, tutto quello che ha fatto fino ad ora è essere emozionata per il suo arrivo a Seoul e successivamente impanicata, prima per la paura di non saper parlare la lingua e poi per la rivelazione su Jungkook, comunque non si sa nulla su di lei, ma questo potrebbe essere spiegato più avanti quindi diamo tempo al tempo.
Le descrizioni sono totalmente inesistenti, può essere una scelta, ma essendo che lei si trova in una nuova città, forse sarebbe il caso di descrivere un po’ di più gli ambienti o almeno dare più importanza alle sue emozioni. Ma anche in questo caso, è possibile che ci siano dei miglioramenti più avanti, d'altronde ho letto solo il primo capitolo.
Secondo me se aggiusti qualche cosa la storia può diventare davvero carina, secondo me ha potenziale! bisogna solo curare un po’ di più la forma.