Occhio per occhio, dente per dente
di milla4

Stile e grammatica 9/10
Gradimento personale 9/10
Attinenza al tema 5/5

Totale 47/50

Titolo: perfetto e totalmente attinente al contenuto della storia, nulla da dire su questo fronte.

Trama: Dirty Dancing è uno dei miei film preferiti e l'ho visto tante di quelle volte da conoscere alla perfezione ogni momento e ogni espressione e battuta dei singoli attori. In questa storia non c'è una trama dinamica, è molto statica ma è normale che sia così visto il contenuto, inoltre credo tu abbia delineato bene, seppur con poche parole accuratamente scelte, il punto della vicenda. Non ti ho dato un punteggio pieno perché avrei voluto che tu scrivessi qualcosa di più sul primo incontro fra Johnny e Vivian.

Caratterizzazione dei personaggi: Qui abbiamo un solo personaggio: Vivian Pressman. Dirò la verità, non mi piace nemmeno un po', ma del resto, come ogni ragazza, ho sempre tifato per Johnny e Baby, quindi è scontato che non l'abbia mai sopportata. Devo tuttavia farti i miei complimenti perché credo che tu abbia colto in toto l'essenza di questo personaggio e, in un certo senso, sono riuscita per un minimo istante a sentire per lei una certa empatia. L'età che avanza, la sensazione che i soldi possano comprare tutto, compreso l'amore di un uomo, sentire questo senso di onnipotenza sfuggire... E soprattutto credo tu abbia reso molto bene il fatto che lei non accetti di essere stata rifiutata. Brava!

Stile e grammatica: mi piace moltissimo il tuo stile, ho trovato la tua storia molto curata sotto questo punto di vista e anche il lessico che hai scelto e utilizzato è assai azzeccato. Hai saputo tratteggiare con un numero di vocaboli relativamente ristretto la situazione e trasmettere tutta la rabbia e lo sconforto di Vivian Pressman, quindi tanti complimenti! Non ho tuttavia potuto darti un punteggio pieno per due piccoli errorucci sul finale, uno sbaglio di preposizione e un errore di battitura. Resto a disposizione per eventuali delucidazioni.

Gradimento personale: credo si sia capito benissimo quanto questa tua fic mi sia piaciuta, quindi non ritengo sia necessario spendere molto tempo a ribadirlo ancora e ancora, l'unica cosa che mi ha impedito di darti il punteggio pieno è stata quella voglia di saperne di più sui primi incontri fra Vivian e Johnny e come si è instaurata la relazione fra i due, per il resto è perfetta!

Attinenza al tema: anche qui non ho molto da dire, hai colto in pieno ciò che richiedevo nel bando e il tormento notturno della protagonista è, come ho già detto, reso molto bene e anche mi è piaciuta l'idea dell'afa e del caldo asfissiante che, volendo, sembrano sottolineare anche quanto i suoi pensieri siano in quel momento soffocanti per lei.

Starsfallinglikerain.