Questo è progresso, Pepper!
di _Atlas_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
10/08/19, ore 13:46

Carissima <3
Se per te non è stato facile concludere la raccolta, per me non è affatto facile recensirla, credimi :') È una storia che mi ha accompagnata per anni, e di cui ho atteso sempre con trepidazione ogni aggiornamento e sviluppo, facendo sempre il tifo affinché tu riuscissi a completarla, quindi mi scuserai se mi emoziono un po' (tanto) nel recensire quest'ultimo, splendido, atteso capitolo (ovviamente in pieno stile Fregacazzi&Fottesega) <3

Con questa premessa, capisci che ero già di default sull'orlo delle lacrime a inizio lettura. E vedere Tony lì, sulla sponda del lago (in assenza del più familiare oceano, e qui freno le mie elucubrazioni, ma sappi che è un parallelismo/antitesi che ho amato), solo e perso nei suoi pensieri increduli di fronte alla vittoria, non ha migliorato la situazione, lo ammetto. Il controllo l'ho perso col messaggio di Peter che, , è tornato, e , può tornare a tormentare Tony come prima madonnalelacrime <3
Non potrò mai spendere abbastanza parole su quanto IC sia Tony, che nonostante si renda conto che sia tutto finito per il meglio, è comunque colto da un'ansia latente e giustificata, strascico di quindici anni passati a preoccuparsi per gli altri, degli altri, del futuro che improvvisamente gli sembra sgombro di nuvole. E questo per lui è impossibile, irreale, perché Iron Man non serve più e non riesce a crederci. Per fortuna c'è Pepper a riportarlo coi piedi per terra e a ricordargli che tutto ciò esiste davvero e può finalmente goderselo come merita, con lei, con loro, con un mondo che arranca ma che è finalmente risanato.
La ripresa di quel "adesso potrai riposare" mi ha straziata, e non so se odiarti o amarti per averla inserita in queste nuove vesti speranzose, dal significato sicuramente più dolce. Nel dubbio, odio i Russo e amo te :')

Il finale non poteva che lasciarmi un groppo in gola, per mille motivi, molti dei quali puoi sicuramente immaginarli... ma mi consolo considerando tutto ciò canon. È canon, è ciò che Tony si sarebbe meritato, è il futuro che si meritano Morgan e Pepper e Peter e tutti coloro che hanno creduto in Tony. Quindi mi asciugo la lacrimuccia e ti faccio una standing ovation, mi sembra il minimo <3

Adesso, colgo l'occasione per aggiornare la mia "classifica"... vediamo se riuscirò a sorprenderti. Visto che, dando un'occhiata alle precedenti recensioni, ti avevo scritto una "top 3+1", stavolta ti faccio una top 5+1, che mi sembra più appropriata. È stato difficile scegliere... insomma, "sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta" *parte musica della pubblicità* E dopo 'sta stronzata, passiamo ai fatti...
5. Di chiamate e di attese: mi ha conquistato dal primo istante, come già ti avevo scritto, per il modo in cui hai sovrapposto l'esperienza di New York e quella di Infinity War. E poi, c'è l'angst, e l'angst è vita <3
4. Proposte: perché qualcuno doveva prendersi la briga di scrivere una proposta di matrimonio decente, e la tua, oltre a farmi sbellicare, è la miglior versione che abbia mai letto <3
3. (Qui ce ne sono due a pari merito, perché non ho saputo scegliere), ovvero-> Resilienza: non saprei spiegarti con chiarezza il motivo, ma è uno dei capitoli che mi ha colpito di più, forse perché Tony, nonostante tutto, riprende a vivere grazie a Morgan, dimostrando tutta la forza d'animo sua e di chi gli sta accanto <3 A pari merito-> Di ragazzini e indifferenza: è uno di quelli che ho riletto più volte e che riesce sempre a strapparmi un sorriso, con il rapporto padre-figlio ancora agli albori ma destinato inseorabilmente ad evolversi <3
2. Stelle cadenti: qui, credo di non dover dire nulla. È il capitolo a cui sono più affezionata in assoluto, e probabilmente è anche per questo che non abbandona mai la classifica <3
1. Promesse: sissignora, quest'ultimo capitolo conquista il podio per tutta la sfilza di motivi che ti ho elencato, non ultimo il fatto che sia il finale vero. Altro che Endgame, altro che Russo, dateci Questo è progresso e Atlas!

Con questo, chiudo il mio sproloquio... e anche le recensioni per questa storia, con un po' di magone misto a felicità per averla seguita fin qui e per aver letto un finale così soddisfacente
Grazie per averla scritta e per avermi tenuto compagnia per tutti questi anni con le avventure dei nostri peperoni preferiti <3
Un bacione starkosissimo e un abbraccio hulkoso tutti per te, ci vediamo presto su altri lidi, non ti libererai così facilmente di me ;)

31/07/19, ore 17:29

Forse questo capitolo è più "filler" degli altri. Ciò non toglie che mi piaccia molto questa tua raccolta.
In generale, volevo dirti, rispondendo anche al tuo ultimo messaggio, che, per me, la raccolta è venuta su bene. Se sussistono dei limiti, sono limiti connaturati alla scelta di trattare di missing moments. Tu sei stata bravissima, comunque, a gestire questo materiale e a ritrarre bene i personaggi.

29/07/19, ore 17:11

Ho adorato come hai gestito tutti i personaggi, specialmente Tony. Sembrava di leggere una sceneggiatura fedelissima. Amo come scrivi questi missing moments!

24/07/19, ore 14:36

Mi è piaciuto anche questo capitolo, malgrado la brevità. E' un missing moment carino. Anche nei film avrebbero dovuto esplorare di più la loro storia d'amore. Invece, sul finale non ci si pensa nemmeno al dolore di Pepper per la fine di Tony.

23/07/19, ore 22:56

Cacchio! Secondo me hai veramente talento, perché di solito questo tipo di fanfic divenrano stucchevoli. Invece, hai molto equilibrio. Scrivi benissimo e non ho visto nessun "eccesso" tipico quando si trattano tematiche romance legate ai personaggi dei nostri universi preferiti. Continuerò a leggerti assolutamente!

04/07/19, ore 10:43

Per la serie Light si perde i pezzi per strada, torno da queste parti che, lo ammetto, ero convinta di aver già "coperto" tempo fa :')

Allora, tu sai perfettamente quanto io ami la villa, con tutte le sue connotazioni simboliche relative a Tony, quindi sai anche che questo capitolo, nella sua relativa tranquillità, è stato particolarmente doloroso da leggere. D'altra parte, non avrei saputo trovare spiegazioni migliori per il trasloco di Tony e famiglia in un posto così isolato come la casa sul lago deltempo... mi verrebbe da aggiungere alle motivazioni il fatto che, dopo la Decimazione, mi immagino il mondo come un posto molto meno sicuro di prima. Trovare rifugio lontano da tutto e tutti, per chi si sente responsabile (ed è forse anche ritenuto responsabile) della tragedia, la trovo una scelta sensata soprattutto considerando la presenza di Morgan. Se poi ci aggiungiamo i traumi e la necessità di stare lontano dal laboratorio (ti giuro, ho sofferto nel leggerlo, perché nella mia testa Tony è in simbiosi con quel luogo), la scelta diventa ovvia.

Il resto (c'è bisogno di dirlo?) l'ho adorato. Non entri direttamente nel merito, limitandoti a sfiorare quella parte cupa di mondo che si stende al di fuori della bolla di felicità che si è costruito Tony, ma si riesce comunque a percepire il conflitto di fondo che lo pervade, e che spinge anche a riflettere. Personalmente sono molto combattuta su questo fatto del "ritiro" di Tony; è una scelta che mi fa soffrire da qualunque punto di vista la si voglia guardare, e che offre uno scorcio non indifferente su come lui abbia affrontato le conseguenza della Decimazione.
Si potrebbe pensare che si sia arreso, e per questo ho amato il titolo di questo capitolo, a sottolineare il fatto che continuare a vivere non è arrendersi e che, nel caso di Tony, richiede forse più coraggio di quanto si possa pensare.
Tony è l'uomo che, anche prima di Endgame, ha sacrificato la sua vita per proteggere il mondo, che è stato divorato dai sensi di colpa per anni, che ha messo a repentagli la propria salute fisica e mentale e che si è destreggiato tra problemi, fardelli, tradimenti e responsabilità rischiando di venirne sopraffatto. Vederlo scegliere di vivere adesso, invece di annichilirsi del tutto alla ricerca di una soluzione che al momento non può trovare, la vedo come una vittoria, uno scegliere quella vita che non si è mai concesso di avere, e che accetta solo nel momento in cui non c'è davvero più nulla che possa fare. E non appena può fare qualcosa, sceglie di farla, a discapito di tutto ciò che ha realizzato... e niente, pinago, perché hai evocato benissimo questi concetti in modo indiretto, nascondendoli tra la solita ironia e battibecchi tra Tony e Pepper, celandoli dietro l'atmosfera idilliaca che è solo un'illusione, ma a cui entrambi vogliono credere, suscitando una reazione dolceamara in chi legge.

Non so che altro dirti se non complimenti e brava, brava, brava, questo capitolo mi ha davvero colpita <3
E niente, mi preparo psicologicamente per il prossimo capitolo, tanto lo so che piangerò come una fontana nel commentarlo (e ti fornirò la famosa classifica u.u)
Ti mando un bacione starkoso e spero di ripassare presto anche altrove <3

27/05/19, ore 20:43

Cara Atlas <3
Ho dovuto prepararmi psicologicamente prima di ripassare da queste parti, perché la consapevolezza che la raccolta sia finita mi fa venir voglia di ritardare anche il momento in cui finirò di recensirla. Poi arrivo qui dopo quella tua rivelazione sulla misteriosa H nel nome di Morgan, quindi ho iniziato a vedere sfocato già dalle prime righe...

Che dire, abbiamo sognato per anni (?) un'ipotetico/a baby Stark, e sapevamo che questo momento sarebbe stato per forza di cose incluso nel pacchetto-paternità :')
Tony non è esattamente la persona più adatta a gestire una situazione stressante, soprattutto se coinvolge persone a lui care, ma tra un attacco di panico imminente e l'altro, ho davvero amato il modo in cui si costringe a rimanere lucido ripetendosi soprattutto che quel vuoto verrà riempito: è l'ennesima dimostrazione di quanto Tony sia in grado di abnegarsi per gli altri. E purtroppo sappiamo fin troppo bene dove lo porterà questo suo istinto, ma il bello doloroso del personaggio è anche questo *piangesenzafreni*

Tornando alla gioia e all'ammore, sai che io ci ho lasciato il mio cuore in tachicardia su quel passaggio che fa da ponte tra Tony e Howard, vero? <3 Quelle riflessioni sul costruire qualcosa, sul retaggio, sul fatto di aver scoperto di poter fare qualcosa di buono anche senza il proprio ingegno sono così assolutamente da lui e ci ho versato qualche lacrima (pure più di qualche in effetti), lo ammetto, così come l'immagine di lui che, goffo e insicuro, stringe sua figlia per la prima volta. Aww, ma quanto mi posso sciogliere?
Poi quel battibecco finale su meriti e percentuali è la ciliegina sulla torta, e riconferma la dinamica tra quelle due barbabietole da zucchero che amo così tanto.
E niente, ti ho lasciato una recensione delirante e sconclusionata, ma come ti dicevo ho avuto di recente a che fare con una neonata adorabile e tutte le emozioni scaturite dalla prima lettura si sono centuplicate nel recensire :')

Brava, bravissima, braverrima, ora vado ad affogare nel miele per trovare il coraggio di affrontare gli ultimi capitoli <3
Un bacione hulkosissimo e un abbraccio starkoso (anche se forse è meglio il contrario eheh),

25/05/19, ore 22:57

Giungo solo ora a recensire questo capitolo conclusivo, ma mi trovi a corto di parole... come hai avuto modo di ribadire più volte questo è il finale che tu desideravi per Tony, non è forzato e a modo suo è semplicemente perfetto.
In realtà l'unica cosa che mi preme di dirti è che grazie a te posso illudermi che ci sia un finale misericordioso, una piccola bolla felice descritta dalle tue parole.
Sono felice di aver recuperato questa raccolta e di averla seguita fino alla fine, alla prossima,
_T :*

22/05/19, ore 10:51

Ciao! :)
Oggi sono davvero tanto triste, sapere che è l'ultimo capitolo di questa raccolta.
Tony è un uomo profondamente colpito da quello che gli è successo; non si riprenderà mai fino in fondo. E concordo il fatto che la sua morte nel film era necessaria, ma del tutto ingiusta. Merita un futuro, anche se solo in una fanfiction.
Questo capitolo è molto introspettivo, adatto per un finale così. Pepper gli starà accanto per tutta la vita, insieme a quella peste di Morgan ;) Peter fa anche parte della sua vita, un secondo figlioccio praticamente. Bellissimo capitolo, degno della conclusione di questa raccolta che va avanti da 2016.
Ammetto che non ero mai entrata nel fandom di Iron Man, ed avevo letto qualche ff, soprattutto one shot, ma nessuna mai mi aveva preso del tutto perchè trovavo molto OOC; ma quando ho aperto involontariamente la tua ho pensato "ma si, proviamo anche questa", pensando che non l'avresti continuata dato che l'aggiornamento risaliva a diversi mesi prima (che poi ho scoperto il perchè, ed ho apprezzato), e me ne sono innamorata. La caratterizzazione dei personaggi, le situazioni, i pensieri, per non parlare del fatto che seguivi i film.. era perfetto.
Sono contenta di averti seguito in questi 3 anni quasi, e spero in futuro di leggere altre tue storie, su questo fandom ma anche oltre, perchè hai un ottimo stile e sai coinvolgere il lettore nella lettura (non è da tutti).
Quindi grazie, grazie per averci donato qiesta tua rivisitazione di questi personaggi che ci sono entrati nel cuore, e soprattutto grazie per averci dato un finale alternativo e strameritato.
Ci ribecchiamo in giro! Spero :)
R.

22/05/19, ore 09:06

Ed eccomi qui, molto più in fretta di quanto immaginavo :)
che dire? non sono pronta a recensire per l'ultima volta questa raccolta: mi sembra veramente ieri di averla cominciata, di averti conosciuta, e tutto il resto <3
Per prima cosa ti faccio tantissimi complimenti, per non aver mollato mai, per la passione con cui hai portato avanti questa raccolta, a prescindere da qualunque casino e dall'evoluzione dei film. Sei stata una grandissima compagnia, davvero <3
Passiamo al capitolo vero e proprio: io ho vissuto di denial per tutto il periodo de Lo Hobbit: non ricordo se tu lo abbia visto o meno, ma anche lì viene difficile accettare la morte di uno dei personaggi principali, specialmente dopo aver passato anni a shipparlo assieme all'altro protagonista, mweheheh.
Con Tony... non so dirti come mai, ma invece è stato più facile accettare il canon. Forse perchè lui in parte il suo lieto fine lo ha avuto, forse perchè comunque con Pepper si è separato in maniera struggente ma giusta... non so.
In ogni caso ben venga il denial e la tua fine alternativa, è stata un balsamo, una gioia per gli occhi da leggere. E tutte vorremmo fosse andata davvero così, sigh.
Splendida e stra IC la parte dei messaggi di Peter, tenerello lui, e tutto lo spaesamento di Tony, che non riesce a credere che sia davvero finita e bene, e comincia con la sua solita parlantina che non porta da nessuna parte se non a cercare di tenerlo il più distratto possibile. Ma Pepper lo conosce troppo bene. E inutile dire che mi è piaciuto da matti come hai riadattato le sue battute finale del film nel finale della tua storia.
Morgan non poteva mancare, ed è sempre una frugolotta adorabile: oddio, non ricordo se avevi spiegato come mai fosse così innamorata della Sirenetta, aahahahahah ^^".

Niente, credo di aver detto le cose più importanti: potrei andare avanti a ringraziarti ore e ore xD, ma il tempo è quello che è.
Ci risentiamo di sicuro, non appena avrò modo di recuperare il resto. Nel frattempo ti mando un super abbraccio <3
sempre tua,

19/05/19, ore 23:40

Ehilà! È una raccolta bellissima e sono davvero felice del finale che hai dato a Tony, perché avrei voluto davvero davvero davvero davvero che nel film fosse stato così :c
Sono curiosissima del progetto che hai mente e come al solito seguiró gli sviluppi ahahah
Non ho veramente parole per descrivere questo finale perché è stato veramente emozionante pur nella sua semplicità *-* eeeee niente direi che ci vediamo alla prossima
P.s. devi scusarmi se non recensisco molto ma solitamente sono sempre di fretta ahah in ogni caso sappi che adoro la tua scrittura e ogni tua storia, girl
Perciò concludo donandoti (?) un grande abbraccio, alla prossima *^*
Vale

14/05/19, ore 23:09

Il trasferimento dalla Villa alla casa al lago non è trascurabile... è sensato, ben descritto e semplicemente perfetto.
Il quadretto di loro tre che discutono sul fatto che Morgan è molto più di quanto entrambi immaginavano, che tutto sommato come genitori se la stanno cavando bene... e niente, io mi sciolgo.
Grazie per queste piccole gioie <3
Alla prossima,
_T :*

13/05/19, ore 12:00

Sono di nuovo iooooo, e tieniti forte che tra poco nevica, sono di nuovo in pari!!

Aaaaw, non avevo pensato minimamente al fatto che potessi scrivere una storia riguardante il trasferimento da Malibù al lago: quando ho visto quella scena al cinema ho tipo fangirlato internamente pensando "Ce l'ha fattaaaaa, ha seguito l'esempio di Barton!" (e mi sono messa a ridere pensando alla mia vecchissima fiction, Pepper's Farm che ora potrebbe quasi quasi avere un seguito, se solo mi venisse una buona idea, snort).

Ad ogni modo io ti tiro solo fiori, perchè ancora una volta hai prodotto un capitolo bellisshimo, con tanto fluffangst con gli ingredienti in giusta proporzione e con la caratterizzazione dei personaggi che è davvero perfetta: adoro leggere dei tuoi dialoghi tra loro, la calma rassicurante di Pepper e i tentennamenti di Tony, che ovviamente lei finisce, con semplice ovvietà... è tutto così giusto, sono proprio loro.
E quanto mi si stringe lo stomaco nel leggere di un Tony -papà così amorevole, coinvolto, completamente diverso da Howard.
Morgan è stata veramente la sua salvezza, e niente, amo tutto.

Attendo con trepidazione, ma anche tristezza, il prossimo capitolo <3
un bacio grande

13/05/19, ore 11:39

Buh!
Sono fiera di me stessa, riesco a tornare a recensirti in tempi umani, yeeeeeeee!

Bellissima l'idea di intitolare il capitolo con l'ora della nascita di Morgan *^*, me approva in pieno. Mi si è stretto il cuore nel leggere di quel vuoto che ancora perseguita la quotidianità di Tony, ma che ora sta per essere in qualche maniera riempito. Mai del tutto, ahimè, ma per la maggior parte sì.
E posso dire che ho fangirlato per quella H. nel mezzo del nome? Significa quello che penso ^^? Non ho fatto caso se ci fosse anche nel film o se è stata solo una tua idea, nel qual caso complimentissimi <3
Oddio, il parallelismo Tony Howard che fai anche dopo, quando Tony pensa che Morgan sia la più bella delle sue creazioni è squisito, aaaaaaaaaawn (la mia più grande creazione sei e resterai sempre tu........ LACRIMEH).
Per fortuna hai poi inserito anche il riferimento al famoso 12% di Avengers, ahahahahha, o questa lettura sarebbe stata un pianto continuo :P (in senso buono, eh!)

MOMENTO MOMENTO MOMENTO.
HAI DETTO ULTIMI "DUE"? BUAAAAAAAAAAAAAAAH!
Sigh, mi mancherà da matti questa raccolta ma ho comunque una marea di roba tua da recuperare :P, soooooo....

Un bacionissimo e alla prossima

12/05/19, ore 17:41

Ciao :)
Mi sono chiesta anche io del perchè da Villa Stark si sono ritrovati in una casetta in legno davanti ad un lago, e la tua spiegazione mi sembra piuttosto esaustiva :)
Loro due hanno creato qualcosa di buono, nonostante tutto. Secondo me oltre Pepper, Tony aveva bisogno di Morgan, per realizzarsi sia come marito che padre :)
Mi dispiace tanto che questo sia il panultimo capitolo.. questa raccolta mi ha accompagnato per tantissimo tempo ed ormai ne sono fortemente affezionata :) spero che il finale dia una chiusura meritata a questa fantastica storia.
A presto! :)
R.