Recensioni per
Trattative
di biatris

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
24/10/16, ore 00:35
Cap. 1:

Ciao biatris. Sono Creusa.
È trascorso così tanto tempo dall’ultima pubblicazione di una storia che si dedicasse alla avventure della SG1 che, non appena me ne sono accorta, mi sono fiondata a leggerne il prologo. Poi, mi sono resa conto che era stato postato in settembre ed allora una domanda è sorta spontanea: “ma come acciderboli ha fatto a non saltarmi all’occhio prima di stasera? Si era forse dissimulata? Un vero mistero.
Ma bando agli scherzi, è davvero curioso che la sezione delle fan fiction dedicate a Stargate sia così raramente frequentata negli ultimi tempi e che quasi nessuno recensisca più i racconti. Ricordo ancora gli anni d’oro in un passato ancora parecchio vicino, dove non passava giorno che non spuntassero decine di nuovi messaggi di recensione e nuove storie. C’è stato un periodo in cui questa sezione pullulava di utenti ed è un vero peccato che ciò sia andato perduto.
Ma mi sto dilungando, concentriamoci invece sulla tua storia. Il prologo presenta la classica situazione di partenza di un numero piuttosto ampio di episodi della serie, in cui i tre punti cardine ovvero: l’attivazione non prevista dello Stargate; la rapida entrata in azione della SG1; la conseguente sequela di guai e rocambolesche fughe che ne derivano, si susseguono quasi in un ordine tacitamente stabilito e sempre uguale a se stesso, con solo qualche piccola variante circoscrivibile alla diversità dei nemici (più o meno temibili, più o meno evoluti) da affrontare.
In questo senso, quindi,  non spicca per originalità, ma, d’altro canto, considerando che questo è un espediente piuttosto frequente, rispecchia in pieno una delle caratteristiche canoniche della gestione delle puntate della serie. Inoltre, la scrittura priva di errori ed imprecisioni, favorisce una lettura scorrevole e fluida. Unica vera pecca è forse l’eccessiva brevità del capitolo e della trattazione troppo repentina dei fatti, visibile in alcuni tratti del brano. Se mi è concesso darti un consiglio, dovresti porre maggior attenzione delle descrizioni (dei luoghi, delle situazioni, degli stati emotivi e fisici dei personaggi). Ciononostante, il mio modestissimo giudizio è del tutto positivo.
Personalmente, posso dire che continuerò a seguire e a recensire il tuo racconto. Ho già notato, infatti, la presenza di altri sette capitoli.
A presto, dunque, e buon lavoro.
Creusa.