Dear Watson,
di Machi16

03/10/16, ore 22:55

La tua ff è un cammino introspettivo minuzioso e, come ho già scritto nella precedente recensione, connotato da una capacità espressivo-linguistica di non comune varietà lessicale e di convincente esposizione di concetti non semplici da condividere. Forse qualche pausa in più (punto, punto e virgola…) in certi passaggi, avrebbe aiutato il lettore a gustare di più questa “prelibatezza” che è “Dear Watson” ma, d’altra parte, sono più che mai schierata in difesa dell’assoluta libertà espressiva che si traduce anche nel non lasciarsi troppo “ancorare” da problemi puramente tecnici. Quindi prendi la mia osservazione come l’atteggiamento di chi stia guardando attraverso un cristallo nitido e gli sembri di scorgere un microscopico alone che ne opacizza una piccola area. Nulla di più. In effetti sto proseguendo nella lettura della tua ff, invogliata da forma e contenuto, che sono perfettamente coerenti ed in equilibrio: una forma espressiva più scarna non potrebbe rendere la profondità di quello che ci comunichi. Tanto più che siamo partecipi del percorso interiore di un personaggio, Sh, che è uno dei più affascinanti e complessi della letteratura e delle serie televisive.

03/10/16, ore 13:42

Più andavo avanti a leggere il tuo racconto, e più mi convincevo del fatto che si tratta di una storia eccellente. Ciò che stai costruendo, riga dopo riga, è un lavoro di raro valore e soprattutto molto attento dal punto di vista della costruzione stilistica e della scelta lessicale, che è di un livello non poi così comune. I capitoli sono brevi, ma d'impatto e tanto che l'introspezione di questo Sherlock rimane aggrappata addosso anche quando la lettura termina. La cosa pazzesca è la profondità che sei in grado di dare, e con un personaggio emotivamente contorto e intellettualmente complesso come Holmes. Sono impressionata dai concetti che sei stata in grado di sviscerare. Su tutti, quello che più mi è rimasto addosso, è proprio l'immagine che dai sul finale ovvero di uno Sherlock che non riconosce nemmeno più il proprio palazzo mentale e di conseguenza se stesso. L'idea lo disturba e lo sconvolge, perché la sua mente è una sorta di rifugio sicuro e placido, ma che ora non riconosce nemmeno più. C'è un qualcosa che non controlla e che si manifesta in una figura che si aggira per i corridoi e che lui stesso chiama John, sebbene non riesca a distinguere le sue fattezze. Questa idea che Sherlock abbia un qualcosa di legato a John che non è in grado di controllare mi scalda il cuore, che sia un sentimento o un pensiero... insomma qualsiasi cosa sia sta prendendo il possesso del cervello di Sherlock Holmes, invadendogli tutti gli spazi più intimi.

"Come poteva mancargli qualcuno quando per tutta la vita era stato solo?"

Concetto che ho adorato e che descrive secondo me alla perfezione lo Sherlock di questa serie, soprattutto quello post The Singn of Three. Sherlock si considera un uomo solo perché nonostante ci siano persone che si considerano sue amiche (e che lui considera come tali, anche se ci ha messo un bel po' ad ammetterlo), lui si considera come una persona che proprio per via della sua incapacità di aprirsi, è sempre stato mal capito dagli altri. E quindi si è isolato. Ed è cresciuto solo, forse con Mycroft come figura di riferimento, ma non è assolutamente paragonabile a un John Watson, a un amore o un amico intimo (e poi Mycroft è forse peggio di Sherlock in questo senso). Proprio per questo si domanda come fa a mancargli John. Non dovrebbe essere così. Alle persone che scelgono di star sole non può mancar qualcuno che, in fin dei conti, forse non si è mai avuto per davvero. Il concetto viene sviscerato nel corso della serie, prima soltanto sfiorato, ma il suo apice lo raggiunge proprio in The Abominable Bride e secondo me tu lo stai riprendendo alla perfezione.

Complimenti.
Koa

Ps. Sono davvero, davvero felice che tu abbia deciso di pubblicare qui. Avendo chiuso l'account di wattpad da un po', mi sarei persa questa storia stupenda. Grazie.
(Recensione modificata il 03/10/2016 - 01:45 pm)