Prigioniero
di Fefy_07

25/12/16, ore 21:55

Valutazione del contest "Award for best Drabble&Flashfic"

7° Posto
Prigioniero
di Fefy_07
Premio “Stella cadente”

Grammatica: 9.9/10
“ed ottimista” -> -0.1 (togli la d eufonica.)
Immagino sia questione di abitudine o errore di distrazione. Per il resto, la drabble non presenta errori grammaticali o di sintassi.

Stile: 8.5/10
Lo stile della drabble presenta un accatastamento di sensazioni, che si susseguono una dietro l’altra in modo preponderante, nonostante nel testo trovi spazio anche il ricordo di Loki. Questo la resa un po’ pesante e artificiosa. Ti faccio alcuni esempi:
“dolce tormento”
“il più intossicante dei nettari
““occhi disperati e increduli”
“selvaggiamente appagato e profondamente deluso”
Le prime due esprimono esattamente lo stesso concetto e si trovano scritte praticamente nello stesso rigo: stilisticamente parlando, è una ripetizione un po’ soffocante.
Nella terza usi una figura retorica, la sineddoche, traslando l’emozione e confinandola agli occhi; e può starci benissimo se la drabble non risultasse così carica.
Infine, l’ultima è la più bella e la più forte, ed è quella che ho apprezzato di più. So che può sembrare contradditorio, ma è quella che esprime al meglio ciò che la drabble vuole mostrare: la dualità dei sentimenti del protagonista.

Originalità e trama: 10/10
Mi piace come il caos, elemento collegato da sempre alla figura di Loki nella mitologia norrena, venga fuori anche come influenzatore del suo pensiero, contamina fino in fondo il suo essere e le sue decisioni.
Gran parte dello spazio lo occupa il flashback, o meglio il ricordo: ti devo fare i complimenti per come hai saputo inserire, con un simile espediente, descrizioni narrazioni e sentimenti del protagonista; non solo, hai anche fatto trasparire l’espressione di Thor, inserendo così anche le sue emozioni nel testo.
Infine la drabble torna indietro e il caos si racchiude, viene attenuato dall’isolamento del personaggio; i suoi pensieri caotici diventato più nitidi e chiari, diretti.
Molto bella l’ultima frase: rispecchia con semplicità l’ambivalenza del suo ruolo e il forte vincolo che lo lega, non solo fraternamente, ma anche fatalmente al suo nemico/fratello.

Titolo e impaginazione: 4.5/5
Per questo contest ho preferito non esaminare tutti gli aspetti dell’impaginazione a cui io tengo. Ho limitato la critica sul testo giustificato, il minimo per una pagina ordinata ed esteticamente pulita. Nel tuo caso, mancava. -> -0.5
Il titolo, invece, ha una doppia valenza in questa drabble, il che lo rende doppiamente perfetto: esprime sia la situazione in cui versa Loki – dal testo si presume essere in cella di isolamento – e la sua incapacità di andare oltre il suo ruolo di cattivo per essere capace fino in fondo di esternare i suoi sentimenti per il fratello; questo lo lega in modo indissolubile a un sentimento morboso e ossessivo, tramutando il suo amore in follia.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Paradossalmente, l’artificiosità del lessico adoperato ha fatto esplodere in un tripudio di sensazioni il carattere del protagonista.
Loki è l’ingannatore che riesce a ingannare se stesso. Fino alla frase rivelatrice, i suoi pensieri sono perversi, esaltati dalla lotta e dalla distruzione, dal dolore e dalla follia. La sua figura pare complessata da vecchie ossessioni e antichi rancori che influenzano enormemente le sue azioni. Il suo odio contro il fratello sembra primeggiare sopra tutto; ma, con grande maestria, hai saputo lentamente attenuare i toni fino a lasciare spazio a quella scintilla, quasi inconsapevole, in cui il protagonista riconosce il suo affetto per il fratello. Anche questo, però, è reso morboso dal suo spirito ambivalente e dal caos che imperversa dentro e intorno a lui.

Gradimento personale: 4.5/5
Nonostante tutto, la drabble mi è piaciuta, e anche parecchio. Il problema è stata la concentrazione di immagini forti e suggestive in uno spazio così ristretto: la sensazione di soffocamento mi ha un po’ traumatizzato.

Punteggio: 47.4/50

12/10/16, ore 18:54

Quarto posto nel contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Fefy_07 con: Senza via d’uscita

Grammatica: 3/3
Da manuale

Stile: 10/10
Una drabble intensa grazie alla buona costruzione, incredibilmente ben studiata pensando che sei stata la seconda a consegnare. Il racconto non è limitato all’introspezione, ma narra anche una vicenda in modo convincente.
Hai usato uno stile ricco, con begli aggettivi che fotografano con efficacia le descrizioni sia degli stati d’animo, che quelle fisiche del personaggio di Thor.
Il linguaggio è credibile rispetto a un personaggio ‘fuori dal tempo’, diciamo così, non è moderno ma neppure barocco; credo che si possa chiamare “IC del modo di esprimersi”. Il ‘ti odio’ — e ‘ti amo’ messi in contrapposizione come righe di scrittura mi sono piaciuti molto. Sono un piccolo espediente visivo non fine a se stesso, ma che rende l’idea della mente di Loki davvero divisa in due parti opposte.

IC: 9.75/10
L’oscurità è in Loki, come la doppiezza, essendo in fondo il “Mercurio notturno” della mitologia norrena: il Signore degli Inganni ha una natura talmente contorta da confondere perfino se stesso.
Sono ambedue vere, le sue reazioni. È felice di aver vinto contro il fratello (io lo considero tale) e si esalta, perché non ne era certo: eppure il dolore di aver perduto per mano sua la persona di cui gli importa di più lo attanaglia.
Thor si vede pochissimo… non era vietato sottintendere, ma il contest era sulle coppie, e in varie avete fatto questa scelta un po’ penalizzante. Per lo meno qui c’è la descrizione del momento della caduta che porta Thor nella drabble.

Attinenza al fandom: 5/5
Grandissima: hai intensificato un momento esistente, incidendo tanto con la tua interpretazione da lasciarlo in secondo piano: base vera, lavoro tuo. I pensieri di Loki sono credibili, e penso che sia giusto anche che siano così interiorizzati da non essere neppure lucidi, ma la proiezione della mente “dietro le palpebre”. Incredibilmente ben fatto.

Titolo: 1.90/2
Il titolo è indovinato, e si collega direttamente alla frase finale, diventando quindi una vera e propria presentazione del testo. È verissimo che la prigione più efficace è quella che ci costruiamo da soli. La piccolissima detrazione è dovuta alla semplicità del titolo: non ha qualcosa che non va come senso, ma visto il fandom poteva essere più “epico”, più altisonante, credo.

Uso del prompt: 1+1+0.70/3
Il rating giallo è nel pieno del suo splendore: usato per mettere insieme la coppia slash (e incest, almeno morale) ma senza alcuna scena che porti all’arancione.
One-sided che di più non si può. Pur non negando l’affetto di Thor per Loki, visto che voleva salvarlo, mostra amore solo da una parte e alcuna speranza che la vita offrirà un riscatto.
La valutazione della citazione è stata difficile! La frase c’è, ma citata senza modificarla in modo personale; però ci sono anche l’oscurità e il fulmine, e l’odio/amore che possono essere “sinonimi” di ombra e luce.

Gradimento personale: 2/2
Ti dico la verità: quando delle tue coppie ti ho vista scegliere quella che hai annunciato essere una novità, ho pensato ad un passo falso, è difficile fare tanto bene ai primi tentativi!
Li hai resi così reali, e profondi quanto lo sceneggiatore non riuscirà mai a fare; pagherei per sentire queste battute nel prossimo film.

totale: 34.35/35

04/10/16, ore 13:04

Ciao, partecipiamo allo stesso contest e ho pensato di fare un salto a leggerti perché ho esplorato da poco la serie Marvel e mi interessa parecchio trovare fic che riguardano questo universo. Diciamo che non frequento il fandom Thorki perché non sono tanto interessata alla coppia, ma non mi fa nemmeno ribrezzo ecco. Devo ammettere che amo Loki (e Tom... chissà perché ^.^), ma che ho qualche problema a digerire il personaggio di Thor che, infatti, ho soprannominato "Il bietolone" XD quindi non leggo da queste parti. Ho spulciato in passato, ma non è mai stato niente di permanente ed era mera curiosità scientifica. Ti dico tutto questo perché volevo fare una premessa e farti sapere che anche se non so come vengono caratterizzati Thor e Loki nelle fan fic, conosco molto bene i personaggi (sia dal mito che dai film).

Penso tu abbia centrato un punto fondamentale sia del loro rapporto, che della loro raison d'etre. Primo fra tutti il loro amarsi e odiarsi allo stesso tempo, e in egual misura. Certo, la brevità e il poco tempo a disposizione non ti ha permesso di scavare a fondo, ma credo che per il tempo che c'era, tu abbia fatto un lavoro egregio. Inoltre, non so se tu ti ricordi di me, ma io mi ricordo di te... qualche anno fa, sempre sul forum di Efp, mi pare partecipavi a una Challenge che gestivo io e che era organizzata dal fu "Forum Original Character yaoi". Quindi ho potuto osservare con molto piacere quanti miglioramenti stilistici hai fatto. Il tuo modo di scrivere si è raffinato parecchio, soprattutto per la maniera in cui hai gestito il lessico che ho trovato particolarmente curato.

Insomma, in bocca al lupo per il contest e complimenti.
Koa

03/10/16, ore 19:34

Inizio dicendo che non conosco il fandom, quindi la recensione sarà un po' superficiale ^^'
Mi è sicuramente piaciuto lo stile che hai usato, così come il lessico scelto.
Alla prossima :)

01/10/16, ore 12:00

Ciao ^^
Mazza che bella questa drabble! MI è piaciuto moltissimo lo stile e lessico usato, l'ho trovato straordinario... in un'ora hai fatto davvero un ottimo lavoro, sembre che tu l'abbia scritta in più tempo ^^.
Il fandom conosco poco, ho visto un paio di film, quindi non mi sbilancio su questo punto, ma trovo davvero l'introspezione fatta in modo ottimo... mi ha proprio affascinato! è una della drabble che mi è piaciuta di più, davvero brava!