Non provava nulla
di ChrisAndreini

13/10/16, ore 21:17

Contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Ottavo posto
ChrisAndreini con: Non provava nulla

Grammatica: 3/3
Indiscutibile
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
Invece di questo trattino - andrebbe usato quello dei caratteri speciali: — tanto per dire, in questo contest non c’era problema, ovvio!

Stile: 10/10
Un ritmo che non lascia respiro; apri con delle frasi incisive, anche sintetiche pensando che sono introspettive, poi ti sei data un respiro più ampio nel centro. Non ci sono artifici stilistici, è un hard boiled in piena regola. L’energia sprigionata dalle parole urlate da Dexter è palpabile, come il crescendo della tensione. Le parole sono lineari, chiaramente non ho potuto trovare qui la tua eleganza che ricordo perfettamente ma il linguaggio è in tono con la trama, hai fatto bene.

IC: 9/10
Potrai trovare la stessa considerazione in altre storie: non c’era un’indicazione esatta, ma credevo di vedere tutti e due i componenti della coppia, perché il tema del contest è questo; purtroppo Rita è già morta, e non c’è neppure un piccolo cenno diretto, un dettaglio visibile.
Dexter di contro è fantastico. È dispiaciuto, non avrebbe voluto che accadesse, l’avrebbe difesa. Ma non soffre.
L’avrebbe tenuta lontano da sé, perché sa razionalmente che ora dovrebbe sentirsi in colpa come fanno le persone normali; invece comprende che è successa una tragedia, è furente. Non è la stessa cosa. Bravissima.

Attinenza al fandom: 5/5
Totale! Questo è il momento clou di tutte le stagioni, secondo me, il più crudo, quello che forse nessuno si aspettava. O non così. Non hai ripetuto la descrizione della vasca col sangue, non indispensabile, ma ti sei concentrata sulla parte introspettiva, e non una qualunque. Quella di un personaggio che forse dentro non ha nulla. Coraggiosissima.

Titolo: 2/2
Assolutamente indovinato pensando alla caratteristica che rende Dexter quello che è: un sociopatico altamente pericoloso, incapace di provare qualsivoglia sentimento. Tranne l’affetto profondo che nutriva per Rita. Sarà stato parzialmente un rapporto di copertura, ma aveva infranto una parte del muro che lo isola.

Uso del prompt: 0.50+0.80+0.80/3
Qui purtroppo questa splendida drabble ha perso punteggio… eri liberissima di scegliere, come avevo detto, ma hai realizzato una storia a cavallo tra due prompt, in pratica.
Non c’è alcuna scena splatter, assolutamente, però la morte di personaggio principale vuole il rating rosso, non è una mia idea. Anche sui generi è accaduto qualcosa di simile: il Death!fic è del rosso, anche se hai mostrato dei fortissimi angst e drammatico che invece sono del pacchetto arancione.
La citazione è inserita sottilmente, divisa da una frase aggiunta da te, poi terminata. Meravigliosa, ma anche se necessario per la trama c’è un “sua lista” che stravolge l’originale. Certo, prima di appurare che sia stato Trinity si è pensato ad un Dexter “incosciente”, quindi questa poteva essere un’allusione fantastica, ma sappiamo dalla frase sulla luna (sbagliata in italiano) che non è stato lui. Tutta questa tiritera per dirti quanto mi dispiace delle detrazioni.

Gradimento personale: 1.90/2
Appena letta sono rimasta a bocca aperta: intanto Dexter è un fandom complesso, che lascia poco spazio alla fantasia, e così i suoi personaggi sono duri, metropolitani, veri. Lui è incredibile, ero proprio esaltata; per questo ho sofferto molto dei dettagli tecnici del pacchetto!

Totale: 33/35

01/10/16, ore 12:16

Ciao ^^
Non seguo il telefilm (ciò seguivo, perchè è concluso, giusto). Comunque la trama mi intriga ^^
Credo che tu abbia fatto un bel lavoro, non posso gidicare il personaggio, ma mi sembra ben fatto...
Brava