Degli ITALIANI ad HOGWARTS?Quando mai?Ma che Storia è mai questa????
di DarkViolet92

Ciao,
Sono qui per il gioco dell'oca e devo dire che la storia si fa sempre più interessante.
Curioso il tuo modo di introdurre il capitolo non solo dal punto di vista dei protagonisti, ma anche dei professori, specialmente vitious e sprite considerando che di norma i famosi sono silente, mcgrannit e piton, comunque la trovo una buona scelta.
Non ho riscontrato errori nel capitolo è la tipologia di struttura adatta al tipo di testo che stai descrivendo.
Inutile dire che questo tuo decentramento del testo mi rallenta un poco, tuttavia diciamo che viene compensato dalla curiosità che metti al lettore di andare avanti.
Ancora complimenti e spero di avere presto l'opportunità di poter continuare questa tua storia.
A presto
CK

27/04/17, ore 20:42

Ciao,
Sono qui per il gioco dell'oca.
Devi sapere che sono una grande fan di Harry Potter, ma leggendo solo una parte del tuo scritto mi limiterò alle impressioni avute su questo capitolo, che chissà magari poi continuerò a leggere anche tutti gli altri.
Per prima cosa parto col dirti cheImpostare tutto il testo centrato mi pare a una scelta piuttosto azzardata. Personalmente posso far passare la trama con quello stile, ma per quanto riguarda il capitolo vero e proprio ti consiglierei un giustificato. Altra cosa, tu ad un certo punto scrivi "la più letale delle Tre Maledizioni Senza Perdono, di LordVoldemort lasciando al piccolo Harry solo una cicatrice" ecco io toglierei "di lord voldemort" mettendo un bel punto è ricominciando con "lasciando" anche perché non mi pare grammaticalmente corretto. Come inizio mi pare molto avvincente, descrivere la storia come se si trattasse di Harry,Questo di certo attira l'attenzione del lettore sin da subito.
Dove poi tu indichi le parole che viola non è in grado di tradurre se fossi in te metterei le parole direttamente in inglese, magari scrivendo solo una volta che viola fatica a tradurre la lettera. Poi che a mio parere tutte quelle parentesi e quegli asterischiAffaticato molto la scorrevolezza del testo s lasciano un Po confuso il lettore.
Molti azzardato anche l'uso del presente come tipo di narrazione, nel senso che ritengo sia una cosa non facile, non per me almeno, anche se vedo che tu sai muoverti bene.
Nel complesso ti faccio iComplimenti per tutti e spero di leggere presto il seguito di questa tua storia. Quale italiano in fin dei conti con vorrebbe andare ad hogwarts?
A presto

CK

25/04/17, ore 18:58

ciao sono passata per il gioco dell'oca.
dovevo scegliere una storia con protagonista degli adolescenti ed ho scelto questa perché ero curiosa di vedere come si sarebbero inseriti molgi OC in un fandom già molto popolato.
ho letto anche il secondo capitolo per farmi un idea più accurata del tuo stile.
perdonami se non mi pronuncio sui personaggi ma ho letto troppo poco per farmi un opinione su Viola. tuttavia avrei ugualmente dei suggerimenti da farti, più che altro sull'impaginazine. se vuoi allineare il testo al centro ok (personalmente trovo più pulita la giustificazione del testo ma è un mio gusto personale), però dovresti spaziarlo un po' di più. ad esempio quando Viola traduce la lettera avrei voluto vederla divisa dal resto del testo, in quanto non è propriamente un dialogo, e lo stesso avrei voluto vedere quando parli della ragazza sarda. in questo caso hai messo una linea retta a dividere questa sezione ma il testo è comunque troppo "attaccato". se inserissi una o due righe vuote e tutto sembrebbe più ordinato.
per il resto non ho notato errori di grammatica, ortografia o altre cose che mi hanno fatt saltare sulla sedia.
a presto
Aris

21/04/17, ore 14:09

Eccomi per il gioco dell'Oca :)
Ho letto anche il primo capitolo perché lasciare una recensione solo al prologo mi sembrava inutile :D
Di fanfiction su HP ne ho lette davvero poche, nonostante ami la saga. Piccola digressione: abbiamo la stessa età, sai? *^*
Dunque... già dal prologo si intuisce il conflictus in fabula che hai deciso di impostare: Viola è un'altra sopravvissuta, come Harry, ma senza cicatrice ovviamente, in quanto zio Voldy non ha cercato di ucciderla, fallendo miseramente :D Però, come Harry, viene affidata a dei parenti babbani e arriva all'età di undici anni senza sapere nulla del mondo magico. E' normale che rimanga stranita quando riceve la lettera di Hogwarts.
Non so cosa possano combinare degli italiani ad Hogwarts... avranno problemi con la lingua? Viola traduce abbastanza bene. Io a undici anni conoscevo giusto i colori in inglese xDDD
La narrazione e la trama le trovo adatte per un racconto, come hai detto, in stile commedia. A mio avviso, la grammatica e soprattutto la sintassi andrebbero un po' sistemate e ho trovato lo stile un po' acerbo; avrei preferito qualche descrizione introspettiva in più anche, sia nel prologo che in questo primo capitolo. Ma non preoccuparti... non si finisce mai di imparare :) Con il tempo migliorerai, stai tranquilla.

Un abbraccio,
Shadeyes

18/11/16, ore 14:23

Ciao, eccomi qui a leggere l'altra tua storia iscritta al grande evento di recensioni di Halloween. Ma sai che questa storia, questa tua idea, è davvero originale e carina? Adesso leggerò solo questo primo capitolo, ma poi non vedo l'ora di leggere gli altri perchè sono davvero curiosa.
Sei riuscita a lasciare una scia di curiosità, brava.
L'unica cosa è che il testo centrato rende difficile la lettura TT

Si :):) un altro capitolo. Bellissimo tra l altro :) davvero complimenti splendido e scusa per il ritardo di lettura e recensione :) :) mi sono piaciuti ancora una volta i punti di vista di tutti i personaggi, certo non si capisce la strana antipatia dei corvonero verso la povera Viola. Ma comunque in fin dei conti hanno cercato di recuperare. Povera Cali che agisce senza pensare ma non con cattiveria. davvero molto bello e aspetto con ansia. Ho pubblicato una storia se ti va.. Passa ..
Un bacio e ancora complimenti lella minerva

Carissima, esco fuori dalla zucca dell'Halloween Events di Hanna, e sono pronta a recensire la tua storia!
Giudizio positivo, tra l'altro!
Trovo molto curiosa l'idea di incentrare le vicende di Harry dal punto di vista di studenti italiani, e decisamente divertente. Ho letto tutti i capitoli, che noto essere molto curati e dettagliati. Complimenti, il tuo lessico è importante ma non pesante, e non ho riscontrato alcun errore di sintassi e grammaticale. L'idea dei tanti POV può spiazzare, ma alla fine ci si prende l'abitudine e riesce anche intrigante scoprire cosa stia passando ogni protagonista. Davvero una storia fuori dall'ordinario per questo fandom, la metto sicuramente tra quelle da seguire!
Complimenti!
Lara

Eccomi qui :) scusa per i messaggi di oggi sbrigativi ma e una giornata nera da morire
Comunque questo capitolo mi piace da morire lo adoro secondo me il migliore fino ad ora. Lo ho riletto tipo dieci volte e bello interessante e assolutamente adatto nel senso in linea con zia jo. Davvero molto bello e spero di leggere presto un altro capitolo e magari una nuova storia.
Mi sono affezionata al tuo modo di scrivere e a come segui le lettrici.
Un bacio e buona giornata
Lella minerva

Bellissimo anche questo capitolo anche se ho trovato forse un po superfluo specificare cosi l orario avrei preferito piu descrizioni dei pensieri p dei sentimenti visto k adoro le descrizioni. Comunque mi e piaciuto molto scoprire qualcosa di più sui genitori di viola. Molto bello complimenti . Comunque ancora ottimo lavoro e spero di poter leggere presto il seguito.

Eccomi qui sono riuscitananleggerlo scusa il ritardo. Capitolo molto bello e ho apprezzato molto i varie punti di vista dei personaggi. Forse lo ho trovato un po' corto ma fa niente a spiegato molte cose e va bene cosi. Bella l idea del proffessor votius che parla tante lingue. Ho solo una piccola opinione. Dal titolo credevo che viola fosse un eccazione alla frequenza di hpgwarts ma da come la hai messa giù non e l unica italiana a frequentare ho capito male ?
Ancora comunque complimenti e buon lavoro un bacio lella minerva

10/10/16, ore 05:34

Mi e piaciuto anche se forse un po lento se posso permettermi ma e solo l inizio e anche normale. Ti prego dimmi k in quei tre maghi c e la professoressa Sprite dare troppo curiosa di vedere quella strega un po trasandata a cena con degli scoccati e diffidenti genitori babbani. Bellissima l idea della cena non vedo l ora di leggerne u dettagli.
Complimenti ancora. Lella minerva

03/10/16, ore 02:52

La storia mi incuriosisce e sono curiosa di come va avanti quindi aspetto con ansia il prossimo capitolo,speriamo presto, per dire di più un bacio lella minerva.