The North remembers
di Nocturnia

17/11/17, ore 15:54

"Wun Wun potrebbe essere l'ultimo Gigante in vita, ma non gli importa.
Wun Wun ha giurato a se stesso di combattere per Jon e lo farà.
Wun Wun sa cos'è l'onore, la fedeltà.
Conosce le sfumature della crudeltà e le sue propaggini - le ha viste.
Wun Wun sente male; le frecce continuano a colpirlo, le lance a ferirlo, ma non gli importa.
La porta cadrà, Jon Snow avrà nuovamente una casa.
Quella che ha promesso avrebbe dato a tutti loro."

E' troppo maleducato e inappropriato se ti dico che ti sto augurando ogni male - che voglio che tu legga una storia e che ti senta come hai fatto sentire me, anzi peggio? Che ti odio per avermi fatto venire un groppo alla gola e i brividi lungo la schiena? Ho sentito l'ululato dei lupi, mi ha dato una carica assurda, indescrivibile!

Ciao^.^
Sono qui per l'oioi!
Se non si è ancora capito, la storia mi è piaciuto tantissimo, la parte del gigante è stata... leggi commento qui sopra!
Non ci sono errori e lo stile è semplicemente tragico, perfetto per dare serietà e spessore a una battaglia consumata nel freddo del nord. E' gelido, secco e denso è il ritmo con cui procede la poesia da te scribacchiata. Le frasi breve richiamano la durezza e il rigido inverno, la crudeltà ma anche la calma di chi il nord lo avrà, con il sangue o nel sangue, suo o di altri. C'è il metallo nella voce di chi narra, ho sentito i tamburi di guerra tenere il tempo delle strofe. Sei stata bravissima a seguire l'IC dei diversi personaggi che hanno composto questo mosaico, senza però perdere di vista il collante unico dello stile: rigore. Che fosse quello battagliero e fedele di Jon, quello sadico e folle di Bolton, o quello perverso e maniacale di Petyr, o ancora il disperato dolore di chi l'innocenza ha perso e torna a casa con un volto nuovo, marchiato, ma forte di Sansa.
Credo tu sia stata incredibilmente visionaria nel modo in cui hai tirato fuori le sensazioni dei personaggi passo dopo passo, lungo questo episodio. Ho amato particolarmente - tolto Wun Wun - Jon, se permetti un'altra citazione: "Jon Snow muore nel ghiaccio, nasce dal fuoco." Jon è l'anima dell'intera saga, perché conserva in sé il fuoco dei draghi e il ghiaccio dei lupi. Egli è l'anello mancante della catena, credo che il suo ruolo sarà decisivo, così come decisiva è stata la sua caratterizzazione all'interno del testo.
La seconda mia scena preferita è proprio quella esplicativa del coraggio e della forza di volontà di Jon. Il suo passato non è stato dei più orribili all'interno di GOT, ma a suo modo anche lui ha subito una violenza da parte della donna che lo ha allevato. Il fatto che abbia in sé tanta devozione, spirito di sacrificio a amore verso la sua terra, la sua città e la sua famiglia, secondo me sono significativi dell'animo "puro" (e lo metto tra parentesi, perché nulla rimane incontaminato in questa storia, neanche il candore della neve) che egli conserva con tutto se stesso. E' un uomo giusto, che ha rispetto e sa prendersene altrettanto, anche con decisioni difficili. Il cedere il passo a Sansa è uno di quei gesti che delineano questo suo tratto.
Ci sono diverse frasi che mi sono piaciute, che hanno reso densa e profonda questa os, non ultima i due righi finali, ma non posso mettermi a citare mezzo testo, quindi ti dico che ho amato praticamente tutto, e ti faccio i miei più sentiti complimenti.

15/03/17, ore 19:23

Ricordo ancora come mi sentivo quando attendevo di vedere questa puntata, sembrava che dovessi andarci io in guerra. L'analisi che hai fatto tu di questa scena è così profonda e perfetta che ormai non ho più parole per ringraziarti per queste meravigliose perle che ci regali!

*Abbraccia*

Harley S. (che non si fa vedere da mesi, se non più di un anno, ma che nell'ombra continua a esistere <3 )

17/01/17, ore 15:29

una delle cose più passionali che io abbia mai letto. ho ancora la pelle d'oca.
complimenti, veramente.
mi hai fatta anche commuovere e non è facile per una come me.
capacità di scrittura incredibile, nemmeno un errore.
una delle mie storie preferite.
baci xx

06/11/16, ore 03:42

Più che una storia, questa è una panoramica sulla battaglia - la racconta e la mostra con la vividezza di un'immagine e la dinamicità di una sequenza scenica.
I suoi protagonisti non sono semplicemente passati in rassegna ma osservati dall'interno, colti nelle loro caratteristiche essenziali - mi ha colpita particolarmente il doppio parallelismo tra Cat e Sansa da una parte e Ned e Jon dall'altra, perchè quella sovrapposizione io l'ho vista, ho visto i figli assumere le sembianza di un padre e di una madre di cui hanno onorato la memoria e messo in atto gli insegnamenti.
Il Nord non è semplicemente il luogo in cui la narrazione è ambientata ma lo spirito che la pervade, la sua anima - un'anima fatta d'orgoglio e rivalsa.
S'è capito che l'ho trovato un lavoro BELLISSIMO e di grande impatto? Perchè l'ho fatto, davvero, ed ho provato un enorme piacere nel ritrovare le suggestioni e la forza della tua penna.
Complimentissimi ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

*visto che fuori infuria la tempesta, una cioccolata calda?*

(Recensione modificata il 20/11/2016 - 12:31 am)

17/10/16, ore 11:16

In genere non amo troppi diversi punti di vista in una storia, ma la tua mette i brividi da quanto è scritta bene, con le diversificazioni e gli incastri tra i personaggi fatti veramente in maniera magistrale.
Poetica, a tratti struggente, in altri spietata, proprio come l'opera alla quale rende omaggio.
Non saprei dirti quale sia il punto che mi è piaciuto di più: forse il paragone tra Sansa e Cat, le mie Stark preferite, e il modo in cui hai caratterizzato l'incredibile evoluzione della più giovane; forse il legame tra Jon e Tormund, forse l'encomio a Wun Wun.
Tutto bellissimo, davvero.
Grazie.

Leila

10/10/16, ore 23:19

Ciao, è da un po' che bazzico nel fandom di got e questa è la prima ff di questo fandom che recensisco perché è assolutamente WOW! È bellissima! Ho ancora la pelle d'oca! Davvero complimenti!

04/10/16, ore 15:37

Mi è piaciuto molto rivivere questo episodio con la tua storia! Hai disseminato parole e frasi che riportano tanto, tanto di ciò che fa parte del Trono. La somiglianza di Sansa con Cat, Ditocorto che la cerca, Jon che si ferma quando la vede.
Jon, uguale a Ned.
E il sacrificio di Wun Wun, la morte di Ramsay, il cambiamento di Jon, rispetto a quando Ygritte si prendeva gioco di lui... E i vessilli, che cambiano, che vengono sostituiti, mentre lo stemma dell'uomo scuoiato cade. Per sempre.
Perfette (e bellissime, aggiungerei) le due citazioni: libertà per i lupi è morte per gli agnelli, e una vendetta profonda è figlia di un silenzio profondo.
Proprio quello che accompagna i due "fratellastri", mentre sono sulle mura, ad ascoltare il canto dei lupi...
Bellissima. Finisce dritta nelle ricordate!