DIPINTO IMMORTALE
di lclementi2

11/10/16, ore 00:29

In ritardo anche qua, approfitto di questa recensione per allegare degli affettuosi auguri, scusandomi per lo scarso tempismo. Quattro giorni sono un ritardo accettabile? Mi auguro di sì; in caso contrario, li terrò in serbo per il prossimo anno, ripromettendomi serietà e puntualità. Passando alla poesia... Come sempre (c'è forse bisogno di dirlo?) Perfetta e stupenda. È strano, sì, come una foto possa aprirci la porta dei ricordi facendoli affluire incessantemente uno dietro l'altro. Noto tre, diciamo, gruppi tematici: la prima strofa la vedo nostalgica, con la visione di quella foto che apre una vera e propria finestra nel passato, attraverso cui ci rivediamo un po' più piccoli e ingenui. Colgo nella seconda parte una certa amarezza nel confrontare l'oggi con i passati giorni felici, un rimpianto vivo; e in futuro saranno questi i giorni che rimpiangeremo, perché in fondo l'essere umano è portato a tendersi verso il futuro o a dolersi per il passato, più che a vivere il presente. E infine, l'ultima strofa. Sembra contemporaneamente una voglia di proseguire nella vita creandosi nuovi ricordi e un desiderio di rivivere l'immortale foto, tornarvi dentro e tornare bambini, con meno preoccupazioni e meno problemi... Una poesia molto suggestiva, che lascia spazio a riflessioni variegate sulla vita. Complimenti! Cecilia

08/10/16, ore 09:16

Tanti auguri carissimo Luca, e complimenti per aver scritto questa bella poesia incentrata sul tempo che passa, su una nostalgia sincera di ciò che è stato e sulla grande fiducia per ciò che verrà.
Buona giornata!

07/10/16, ore 16:49

L'avevo vista.... L'avevo vista da un po' e mi ero ripromessa di scrivertela il 6 ma poi tra una cosa e l'altra mannaggia sono in ritardo!
Meglio dopo che prima dicono dalle Mie parti per cui: TANTI AUGURI!

Componimento tra l'introspettivo e il malinconico ma pure un po' di ottimismo sul fondo per uni sguardo al futuro che tiene a mente il passato... Un bel lavoro con la tua solita precisione metrica aggiungo!^^

Di nuovo auguri (spero tu abbia degnamente esteggiato) e a presto!
Un abbraccio
Nala

07/10/16, ore 16:30

Ciao Luca, buon pomeriggio!
Avrei preferito scrivere questa recensione ieri, avrebbe avuto più incisività, forse la più giusta.
Però a volte possiamo solamente ricordare gli errori o le mancanze di ieri per dare corposità e forza all'oggi, un po' come si promette il protagonista di questa poesia.
Quindi, anche se in ritardo, tanti e sinceri auguri di buon compleanno! :D

Questo componimento risulta fin da subito introspettivo, come un quadro gigante di cui si hanno tutti i pezzi e che, verso dopo verso, vengono lentamente messi a dovere al proprio posto per costruire una vita completa e che fortunatamente si ha tra le proprie mani, per controllarla a proprio piacimento, di dovere.
Di ieri ci sono sopratutto urla soffocate, sofferenze nascoste e pensieri che si sono riservati molto più dolorosi, son spariti e riapparsi in quanto alimentatori delle debolezze e delle insicurezze, sempre forti durante l'adolescenza, anche se nel processo di crescita non se ne vanno mai via totalmente e questo è importante saperlo e riconoscerlo.
È bello sorridere di fronte ad un ricordo - concreto o astratto in fondo non importa - di se stessi perché da esso si può sempre imparare e capire che del buono si può sempre preservare e rendere più ampio con il presente e il successivo futuro, capire che siamo i migliori giudici di noi stessi se evitiamo di perderci nel viaggio in questo luogo così incasinato.
L'aura che si respira è nostalgica, penso che sia l'esatto aggettivo da utilizzare nel ripensare o riavere a che fare con i se stessi del passato, con i quali non si è mai realmente fuori contatto.
Penso che sia uno tuoi componimenti più concreti ed autobiografici, si respira nonostante il lato nostalgico un lato fiammante e fiducioso per se stessi immersi nel domani ed è ottimo in quanto aiuta per l'autostima e per stare più in pace con il mondo circostante.
Musicale quanto basta per creare buoni dualismi ma un messaggio chiaro ed espresso all'unisono, in modo che l'anima di chi sa giudicarsi e migliorare sia sempre rivolta verso l'alba di giorni più freschi ed interessanti, nuovi.
Bellissima dedica, aperta a chiunque sia d'accordo con te!

Un abbraccio e a presto,

Watashiwa

07/10/16, ore 15:14

Buon pomeriggio.
Un'altra poesia bellissima, davvero, e molto musicale.
Come al solito, ci metti l'anima, all'interno dei tuoi componimenti.
Anche a me le foto fanno questo effetto, a volte... ricordare può far provare un'infinità di sentimenti differenti.
Complimenti!
E tanti, tantissimi auguri di buon compleanno, anche se lievemente in ritardo! Spero mi perdonerai per questo.
Buona giornata e a presto :)

04/10/16, ore 14:42

Heilà, ciao! :)
Questa è nostalgica, ma senza dubbio molto bella.
In effetti sì, a volte le foto risvegliano diversi ricordi, tipo QUANDO l'hai scattata, oppure pensieri del tipo 'Madò, come vola il tempo'... ^///^
Davvero B-E-L-L-A!!!!
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: visto quello che dici nell'intro, ti mando tanti auguroni di buon compleanno <3

04/10/16, ore 14:32

Tante emozioni e ricordi avvolgono questo tuo componimento ben strutturato e scritto come sempre.
L'atmosfera è surreale, onirica, in qualche modo fantastica e straordinariamente capace di far aleggiare nella memoria le sensazioni più belle scaturite da momenti indimenticabili.

Bravissimo,
buona giornata.

-Bigin

04/10/16, ore 12:26

Ciao Luca, dico proprio che componi molto bene.
Hai uno stile assolutamente inconfondibile, che posso ritrovare in tutte le tue poesie.
Bello come hai descritto il risveglio di cari ricordi, non senza un pizzico di nostalgia, al rivedere un'immagine che ci rammenta le belle esperienze ormai passate.
Cari saluti....

Anwel

04/10/16, ore 11:19

Esattamente come pensavo, oggi c'era una tua nuova poesia. Devo dire che è piuttosto introspettiva perché a differenza delle altre non si riscontra ad una prima lettura, un qualcosa di ...come posso esprimermi... concreto? Forse non è il termine adatto, ma so bene cosa si nasconde dietro questi versi sublimi ; ) Non c'è un racconto, un'esperienza particolare o un paesaggio, c'è un qualcosa di enormemente più grande che ha avuto il suo inizio quel giorno ben impresso nella memoria e perdura nel tempo, perdura riportando alla memoria la gioia di quel giorno che si rispecchia nel presente. E perché no, nel futuro.

Non so se ho dato la giusta interpretazione, ma questo è.

Ciao

Cristina