A volte è il dolore a vincere
di DAlessiana

30/10/16, ore 15:24

Ciao. Sono qui per la sfida.
Ho letto tutto e devo dire che ho provato diversi sentimenti.
All'inizio non capivo chi stava parlando e quale fosse il suo legame con la ragazza, ma ho pensato quanto realistico fosse il tutto. La prima cosa che si pensa quando qualcuno si toglie la vita é: perché lo ha fatto? Perché nessuno si è reso conto di nulla? Cosa è successo che gli altri non hanno visto?
Credo siano domande lecite, qualcuno si sente responsabile, qualcuno si chiede se non doveva essere più presente, forse capire di più, forse vedere dei segnali, qualcosa che potesse far capire la situazione. Credo che la prima domanda sia quella e sia lecita, perché un evento del genere, la scelta di togliersi la vita, deve avere dei motivi importanti e seri dietro. Spesso si banalizzano, ma ogni persona è diversa, e qualcosa che per qualcuno è una piccola sofferenza che passa, per altri può essere semplicemente distruttiva.
Hai trattato il tutto in modo giusto, se posso dirlo così, non lo hai reso banale, non hai cercato di dare colpe a qualcuno o di esprimere qualcosa contro quella scelta, ma hai fatto vedere delle cause e delle conseguenze, che possono far riflettere sicuramente.
Il finale l'ho letto due volte, perché non ero sicura di aver capito bene. E la scelta di lui di togliersi la vita, è in un certo senso comprensibile, un dolore immenso che sembra non avere soluzioni.
Io credo ci sia sempre una scelta, un modo per risolvere le cose, ma devo ammettere che credo ci voglia davvero tanto dolore e tanto coraggio perché qualcuno si tolga la vita.
Complimenti, il mio voto è 10.

23/10/16, ore 12:16

Sono qui per la sfida " a box full of prompts" :)
Questa storia ha innescato subito in me la curiosità di leggerla sin da quando hai effettuato la consegna... ed ora che l'ho letta posso trarne le conclusioni: straziante, delicata, flebile... non ci sono parole per poter esprimere quanto ti sia avvicinata al "sottile" gesto del suicidio oltre che alle emozioni provate dal personaggio, che ho trovato decisamente vere e realistiche. Sei riuscita a strapparmi più di un'emozione attraverso la tua scrittura in poche righe.
La storia è raccontata in maniera originale, probabilmente nessun altro avrebbe scaturito un'idea del genere e a me il suo sviluppo è piaciuto davvero tanto.
Il prompt lo hai rispettato molto bene e ne è uscito qualcosa di unico, quindi ti faccio i miei complimenti!
Un solo appunto: non è ben chiara la situazione di Ellie, del perchè abbia deciso di suicidarsi anziché attendere e provare nuovamente; chi era lei e la sua personalità com'era? Così debole da farle compiere un tale gesto? Era sola? Com'è finita in cita e come ha abortito?
Per quanto riguarda la punteggiatura ho trovato poco fluide solo un paio di frasi a causa delle troppe virgole, ma in genere va molto bene. La grammatica è corretta!
Voto finale: 8!

MD

16/10/16, ore 16:54

Sono qui per la sfida dei prompt :D
Che dire, la storia mi è sicuramente piaciuta, anche se non è quello a cui sono abituata solitamente. Mi è piaciuto il fatto che sia il fratello a raccontare della morte della sorella, l'amore fraterno non è affrontato così spesso come l'amore romantico.
Ad un certo punto ho creduto che il bambino di Ellie fosse anche il figlio di Mark, ma mi sono rincuorata quando ho letto "nipote" (non sono contro l'incesto nelle storie - nella realtà sì - ma non me lo sarei aspettata).
Nulla da dire su grammatica/ortografia, a parte un piccolo errore di battitura all'inizio.
Il mio voto è 8.5!

Brava,