Aridità.
di Chiaroscura69

24/12/19, ore 13:13

Espressivamente encomiabile. Ho letto questa poesia mentre cavoleggiando su EFP, quindi son giunto qui per puro caso.
L'aridità interiore è l’emblema di una condizione esistenziale di prigionia, solitudine e abbandono, di assenza di ogni slancio vitale. La poetessa si vede costretta ad accettare la triste e limitata condizione umana.
Leggendo la poetica chiaramente c’è molto di più che il solo rappresentare la desolazione e sicuramente esprime dei concetti universali. È il racconto dei nostri sforzi, lungo una strada sempre più faticosa, dove ciò che conosciamo muore o si dissolve accanto a noi. I fiumi hanno solo polvere, gli alberi non hanno più linfa, nel cielo non ci sono nuvole a contrastare un sole che sta solo bruciando e accecando. Quasi sulla chiusa c'è quella sorta di falsa speranza, quello del granello di sabbia che apparentemente si salva e qui si può benissimo parlare di illusione.
Da segnalare che nel metaforico "deserto" da te rappresentato non si incontreranno viaggiatori, tuareg, carovane. E' un deserto nudo, volutamente nudo. I contatti con altri esseri umani vengono annullati. La visione di un paesaggio vuoto, enorme, senza nessun segno di vita, riporta all'interiore contatto fluidificando la mente.
Nonostante la poetica non è proprio ottimista o positiva ti sgancio la mia bandierina verde e un gigantesco innaffiatoio. Spero che quanto hai espresso sia solo stato un passaggio e che sei riuscita a lasciarti le tediose dune e di conseguenza l'impervia e arida condizione alla spalle.
Brava e colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di buon Natale!

12/10/16, ore 12:34

Proprio bella. Non so come esprimere ciò che ho provato leggendo questa poesia. Sembra quasi che l'aridità si sia fatta persona per arrivare a scrivere ciò che sente, non solo per quello che è ma proprio quello che prova portando dietro di sè questa scia.
E' davvero molto appassionata, delicata, ha anche qualche tratto personale, suppongo. uno stato d'animo che necessita di capire se stessi.
Complimenti.

11/10/16, ore 12:13

Complimenti per questa poesia.
Innanzitutto la forma, tra rime, immagini e parole scelte, è davvero pregevole.
Il messaggio non era facile da spiegare ad un lettore, ma tu l'hai fatto con grande delicatezza.
A tutti capita, in alcuni periodi della propria vita, di sentirsi proprio come ti sei descritta.
L'importante è trovare un nuovo stimolo, anche piccolo, che a poco a poco scacci via questa dannata aridità.
Ancora brava :-)

10/10/16, ore 23:15

Buonasera, ho visto il tuo aggiornamento.
Direi che ho apprezzato molto questa poesia per vari motivi.

Uno: è scritta completamente in rima ed è molto lunga , e già solo per questo meriti tanti complimenti.
Secondo: il significato è forte, profondo e doloroso. Io stessa mi ci sono ritrovata in pieno. Anche a me capita spesso di sentirmi così, inutile e infruttuosa, prigioniera di me stessa e della vita, delle mi stesse paure e passioni, e addirittura delle persone che mi circondano e che cerco continuamente e inutilmente di assecondare.
Trapelano molti sentimenti dalla tua poesia e , ripeto, è scritta davvero bene, in particolare mi piace molto l'ultima strofa. Complimenti e cari saluti.

Anwel <3