Who will sing for the Nightingale
di _Orlando_

22/05/17, ore 10:11

Buongiorno Orlando.
Sono felice che tu abbia aggiornato, e mi scuso per il ritardo nel recensire.

Ho un sacco di cose da dire, ma prima di tutto ti anticipo che il capitolo mi è piaciuto molto.

E un’altra cosa che voglio dirti subito, prima di dimenticarmene, è che ho trovato molto bello l’impianto della storia, questo saltare da un luogo (e da un tempo) all’altro simile a un montaggio cinematografico: partiamo nelle celle di Thranduil, il momento dopo siamo a Gondolin, poi a Imladris, infine torniamo, come per chiudere il cerchio, nel Reame Boscoso. Una scelta che avevi già fatto nel primo capitolo, ma che qui ti è riuscita anche meglio, brava!

Dunque, si inizia nelle celle del regno di Thranduil. Il tempo di inquadrare la situazione, e subito si parte con una scena forte: il dialogo/litigio tra Thorin e Thranduil. Il Re elfico, con le sue parole provocatorie, risveglia nel Nano i suoi stessi dubbi - se la sua impresa sia giusta, se valga la pena del sacrificio che richiederà - ma, almeno per ora, sembra non poterci essere nessun punto di incontro tra i due, Thorin ribatte parola per parola e Thranduil apparentemente nemmeno si ricorda di averlo già conosciuto. Qui forse io non sono la miglior giudice, perché devo ammettere che è da un po’ che non rileggo Lo Hobbit, ma questo dialogo l’ho trovato molto ben reso.
Un ottimo inizio!

Ed ecco che siamo a Gondolin, o a quello che ne resta.
Continuo ad avere qualche perplessità sul “piano” di Ecthelion per proteggere Glorfindel, o comunque tenerlo il più possibile lontano dal pericolo maggiore, ma devo ammettere che anche qui hai fatto un ottimo lavoro, e che questo pezzo racchiude dei momenti che mi hanno commosso. Fa male vedere Ecthelion che tratta Glorfindel con freddezza e fa malissimo vedere apparire Gothmog, e qui tu qui ci fai provare entrambi i dolori molto bene.
E così Echtelion riesce finalmente a compiere ciò che si era prefissato: proteggere il suo amato come lui aveva fatto ai tempi della loro "giovinezza".
Ho adorato il loro ultimo scambio mentale, la speranza che ripone Echtelion in Tuor come fonte di salvezza dei Noldor, e quella di poter rivedere un giorno il suo amato.

Questo brano carico di emozioni mi dà la possibilità di introdurre un argomento… no “argomento” è esagerato… niente più di una sensazione, che, premetto, ho provato SOLO in alcuni momenti e SOLO nel pezzo ambientato a Gondolin.
Dunque. La tua scrittura è, obiettivamente, di alto livello. Dialoghi, scene d’azione, descrizioni, emozioni… tutto scorre senza incepparsi mai, sorretto dal tuo stile elevato, ricco di aggettivi e di similitudini molto curate.
Ci sono dei momenti, tuttavia, in cui la potenza del concetto che vuoi esprimere (e che effettivamente esprimi) si perde un po’ in questa struttura elaborata.
Il messaggio che vuoi comunicare potrebbe essere più incisivo, potrebbe colpire diretto al cuore e lì rimanerci, per così dire, invece, se il lettore non è attento, rischia quasi di perdersi.

Per farti capire cosa intendo, qui:
"Ti avevo promesso che sarei stato io a proteggerti, questa volta, e così sarà. Ma se il messaggero di Ulmo potrà riscattare gli esuli, un giorno forse ci rivedremo sui colli delle Terre Immortali. Promettimi che vivrai sino a quel giorno. Io ti aspetterò lì."
è PERFETTO.
Tre righe, quattro frasi, zero aggettivi. Dura quanto un pensiero. È l’addio di Echtelion, di cui parlavo prima, e di tutto il brano è una delle cose mi rimarrà più impressa. È un paragrafo semplice, ma efficacissimo. Contiene… tutto! La speranza (per nulla scontata) che Tuor riscatterà gli Esuli. Quella di potersi “reincarnare” per poter rivedere Glorfindel. E poi, ancora, l’ultima richiesta di Ecthelion al suo amato: sopravvivere. E la promessa che non lo dimenticherà (altra cosa per niente scontata, perché che esperienza aveva Echtelion di “reincarnati” per poter dire che avessero ricordi della vita precedente?).
Semplice e meraviglioso.

Questo:
"Ebbene è anche te che ha protetto, sciocco…” fino a “… Con quanto altro sangue innocente i signori dell’Ovest esigeranno di lavare l’offesa che gli abbiamo mosso?"
è un altro pezzo grandioso. Dico davvero.
Glorfindel è furioso per la morte di Ecthelion. Grida contro Tuor, in cui Ecthelion nutriva speranza al punto da sacrificarsi, grida contro i Noldor, che hanno trascinato il suo amato con loro nella dannazione, grida contro i Valar stessi, la cui punizione è smisurata rispetto al crimine commesso.

Purtroppo però - secondo me - questo momento un po’ si perde, perché arriva dopo un lungo discorso di Tuor… troppo lungo e arzigogolato, quasi fuori posto. La battaglia imperversa, gli “uomini” si stanno ritirando a proteggere il Re, Glorfindel, sopraffatto dal dolore, sta per buttarsi in acqua per seguire il destino del suo amato, è un momento a dir poco concitato (e descritto benissimo!), Tuor afferra in extremis il guerriero elfico per condurlo via, e… parla. Parla troppo a lungo, e con parole che, nella foga del momento, sembrano un po’ fuori posto.
Così, quando arriva la reazione di Glorfindel, quel suo meraviglioso scatto d’ira che ce lo rende così “umano”, così alla nostra portata da farci immedesimare e commuovere, e arrabbiarci a nostra volta, ci siamo un po’ persi.

Ma, ti ripeto, è SOLO una mia sensazione.
Il tuo stile, come ti ho già detto, e continuo a dirti, è molto bello ed evocativo, caratterizzato da una perfetta padronanza della lingua e adatto all’epica che stai narrando. Attenta solo che, in alcuni momenti di grande impatto, non vada ad abbattere ciò che dovrebbe sorreggere.

Ma cambiamo completamente argomento con un altro paragrafo che mi è piaciuto moltissimo:
“”Sono fantasiosi, invero, i racconti degli elfi, se giungono persino a vantare, ancora in vita, una morte gloriosa" aveva risposto il nano, mascherando con un sorriso di scherno l'inquietudine che, come una coltre di piombo, gli era scesa sul cuore.”
Qui è bello tutto. È bella la battuta di Thorin, è molto bello che la faccia perché non vuole mostrare ciò che davvero prova, è bellissimo come da questa battuta il concetto di immortalità elfica assuma dei contorni non così idilliaci (come quello di essere costretti - se accade - ad affrontare più volte la propria morte, nei ricordi).

Bene. Veniamo ora al motivo per cui Glorfindel è nella Terra di Mezzo, mentre Ecthelion no, che tanto aspettavo. La tua risposta è, dunque: perché Ecthelion non è mai stato “rilasciato” da Mandos, né forse mai lo sarà. Nooooo… terribile! Terribile, ma perfetto per giustificare una situazione altrimenti ingiustificabile. Eh, sì, Glorfindel non ci poteva proprio stare nelle Terre Immortali senza Ecthelion.

Così arriviamo a un’altra scena che mi è piaciuta moltissimo, l’offerta di Thorin di restituire la spada di Ecthelion a Glorfindel. Qui, il tuo stile sorregge magnificamente il pathos, non c’è una parola di più di quello che dovrebbe esserci, né una di meno. I gesti e le parole di Thorin sono così… come dire… di Thorin!
E la rinuncia di Glorfindel, con tutto quello che ci sta dietro (perché l’Elfo ha capito cosa brucia nell’animo di Thorin), mette in moto nel Nano quel processo di auto-consapevolezza che si concluderà nella bellissima scena finale, nell’ultimo confronto con Thranduil. Quando finalmente Thorin sarà onesto con sé stesso e rivelerà il vero motivo per cui sta cercando di tornare nella Montagna.
Guarda, ho letto la tua storia per capire come avresti narrato di Glorfindel ed Ecthelion, ma alla fine è il tuo Thorin che mi ha conquistato, di cui tu fai un ritratto credibile e di grande spessore. Fortemente intrecciato con la figura di Thranduil (e questo è il tuo punto più personale, che ho trovato molto interessante).
Beh, considerato che, da quello che mi dicevi, è di Thorin che volevi raccontare principalmente… direi che hai colpito nel segno!

Infine:
“Non ho fatto ritorno per la brama di oro o di gemme, o di un regno che mi spetta per diritto di sangue, e neppure per la nostalgia di una patria perduta, né per riscattare la mia gente da un’immemore colpa, ma per me e per me soltanto” (…) “Bentornato, Thorin Scudodiquercia.”
è una chiusura impeccabile, a cui non mi sento di aggiungere altre parole. Brava!

E chiudo anch’io, se no rischio di sfinirti e rendere del tutto vano lo scopo della recensione.

Questo secondo capitolo, a mio parere, è stato anche migliore del primo, Orlando, complimenti!
E grazie per aver aggiornato!

Losiliel

23/12/16, ore 19:53

Buongiorno Orlando,

Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui giungo a recensire la tua storia, avrei davvero voluto farlo prima.

Due motivi mi hanno portato a leggerla. Il primo è che trovo molto interessante l’idea di partenza, cioè l’ipotesi che che Orcrist sia stata la spada di Echtelion, e il secondo, forse ancora più importante, è la curiosità di vedere come verrà trattato il pairing Echtelion/Glorfindel, al quale sono molto affezionata perché è stato uno dei primi in cui mi sono imbattuta quando ho cominciato a leggere fanfiction nel fandom del Silmarillion.

Per quanto riguarda la coppia Thorin/Thranduil, invece, sono completamente digiuna, e sebbene così “sulla carta” non riesca a sentirla mia, la cosa non mi disturba particolarmente quando le venga dato un senso di esistere.

Ecco, già da questa premessa avrai capito che sono una che rischia di andare per le lunghe, quindi procedo cercando di essere più sintetica possibile.

Ti dico subito che la storia si presenta molto bene. Perfetta dal punto di vista grammaticale (ho riscontrato solo un paio di errori di battitura che se vuoi ti segnalo), con uno stile ricercato nella dose giusta per non stridere con quello dell'opera originale, senza però risultare troppo arcaico a un orecchio moderno.
Gli sbalzi tra presente e passato (o meglio, tra il presente e i passati) sono ben gestiti, per nulla confusi, e a questo contribuisce anche la scelta del passaggio all'Italic.

Per scendere un po' di più nel dettaglio, anche se come ti dicevo la Thorin/Thranduil non è nelle mie corde, ho apprezzato come hai introdotto la cosa. Ho trovato ben descritto sia l'apparire di Thranduil agli occhi del giovane Thorin (come un gioiello prezioso che mai potrà appartenergli), sia il desiderio del Nano di rivederlo, mascherato anche a sé stesso con la scusa di recuperare le trattative.

Ma veniamo a Glorfindel, che è il motivo per cui sono qui. Ho apprezzato davvero molto il Glorfindel di Imladris. Mi piace come possa provare empatia per il desiderio del Nano di tornare alla sua città. Ma soprattutto mi piace che tutta la potenza di Glorfindel si percepisca anche quando questo si approccia a Thorin con gentilezza ("Glorfindel sorrise, ma un’ombra passò sul suo volto, e Thorin, suo malgrado, si sentì scuotere da un brivido freddo.")
Per non parlare della sua determinazione, quando dice: "Non è mia intenzione toglierti la spada, ma accertarmi che tu la usi per come merita. In caso contrario, non esiterò a riprendermela, e né tu né Elrond potreste impedirmelo”, l'ho trovato davvero grandioso!

Per quanto riguarda il Glorfindel di Gondolin, e il suo rapporto con Echtelion, devo ancora formulare un giudizio definitivo. Ti dico però che mi è piaciuta la sensazione di disastro imminente che i due percepiscono, il primo esplicitandola a parole, il secondo tenendola per sé ("Mormorò Ecthelion, la voce distante, per riscuotersi subito dopo.")

Da quello che ho capito, i due sono in una situazione, per così dire, di "stabilità di coppia", ma ecco che l'arrivo di Tuor porta alla luce delle incomprensioni che mostrano come il loro rapporto in realtà non sia (più?) così idilliaco. Per cominciare, Glorfindel, dietro parole ironiche, non nasconde la sua delusione nello scoprire che il suo amante gli ha tenuto nascosto il fatto che l'ha sostituito con un altro partner per l'allenamento con la spada, poi la scusa di Echtelion è un po' debolina: nessuno dice che non sia giusto il desiderio di vedere il tuo amato solo in contesti non legati alle armi (anche se questo va a snaturare un pochino la natura di guerriero e il concetto di profondissima amicizia, prima ancora che romantico, che c'è tra i due) ma, accidenti Ech! stai parlando al tuo migliore amico e unico amante… la sincerità prima di tutto!!
Insomma, è chiaro che il rapporto ha qualche problemino. E la cosa mi incuriosisce parecchio. Forse è solo la sensazione di disastro incombente che pesa sui loro cuori… forse no. Staremo a vedere!

Mi permetto di segnalarti una piccola incongruenza che si percepisce con l'arrivo di Tuor. In quel momento siamo in un flashback di Glorfindel (anzi, se non ho capito male, siamo proprio nel racconto che fa Glorfindel a Thorin), e veniamo improvvisamente portati nella testa di Tuor ("Non voleva incrociare lo sguardo del signore della Casa della Fonte. Era consapevole del tipo di relazione che legava i due guerrieri, ma  trovarlo tra le braccia del Signore del Fiore d’Oro"), e la cosa si ripete più tardi quando chiudi col punto di vista di Tuor dopo che Glorfindel ha già lasciato la sala.
Te lo segnalo solo perché noto che hai prestato molta attenzione nell’alternare presente e passato, e pov di Thorin e pov di Glorfindel, e con davvero ottimi risultati, indice del fatto che c’è un gran lavoro dietro.

Bene!
Ora sono davvero curiosa di sapere come immagini il destino abbia condotto Glorfindel di nuovo a Imladris e Echtelion… dove?
La tua storia è interessante e ben scritta, curata nei dettagli e per molti aspetti originale. Se vorrai aggiornare, sarò felice di leggerne il seguito.

Grazie per aver condiviso.
Losiliel

03/11/16, ore 15:46

Ho accettato il consiglio del titolo, e prima di scrivere la recensione ho ascoltato la bellissima Nightingale di Deborah Henson-Conant…
E, se me lo concedi, la tua musica rivaleggia con la sua.
Da quando per la prima volta ho letto un tuo racconto, devo riconoscere che ogni lettura mi porta oltre. Un passo avanti, mi fa scoprire le cose da un’altra prospettiva.
E così, certo, la prima cosa che ho colto è stata quell’acquoreo bagliore di gemma. Il nostro Thranduil… Quanto m’era mancato. Com’è bella la sintesi che ne fai di Luce, Foresta, Fiera. E come mi emoziona lo spasmo inutile di quella mano di nano, che non può stringersi (non ancora) su un tale ineffabile tesoro.
Ma poi mi hai stupita ancora, portandomi in un’altra storia, in altri tempi.
E nomi che nella mia limitata conoscenza di Tolkien erano appunto solo nomi, affascinanti parole, sono diventati vivi.
Così, non solo ho ammirato l’orgoglioso splendore di Glorfindel e la tenue grazia di Ecthelion, ma li ho visti. Li ho sentiti e ne sono rimasta incantata, perché non sono eleganti ritratti, ma creature che respirano. Nei tuoi dialoghi non c’è solo l’algido contegno degli elfi, ma tutto il loro fascino. La loro natura volubile e irresistibile, la tragedia che sempre si portano dentro.

Non stupisce che Thorin rimanga stregato da loro. E io con lui. <3