Elisabeth or Sissi,the Seagull
di queenjane

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
13/01/19, ore 22:39

Eccomi, come promesso, a recensire questa storia. Bellissima così come la protagonista, Sissi, il cui nome è ancora una leggenda.
Legata a un matrimonio infelice e a una vita di corte che la soffoca, specialmente a causa della suocera invadente, Sissi si culla tra le braccia del bell'ungherese e nell'affetto di suo figlio Rodolfo.
Traspare il suo amore nei confronti dell'erede al trono, quando morirà suicida e travolto da uno scandalo sarà per lei un bruttissimo colpo. Al momento è ancora un bambino, e la madre desidera per lui un futuro radioso.
Buona serata!

03/01/17, ore 20:00

Addio ad una storia molto bella e molto ben narrata nella sua compattezza.
Lo storico davvero ti si addice.
Un grosso abbraccio.
Con amicizia.
Pamina

03/01/17, ore 19:57

Una vecchiaia amara. Molto più amara di certe vecchiaie umili ma amate che vediamo ogni giorno.
Leggere conforta anche me, ma io ho altro attorno...capisco bene che a lei non fosse sufficiente.

03/01/17, ore 19:54

Arriva il momento incui la vita è stata vissuta, è compiuta. E si cerca chi già ci ha preceduto di là.
Hai saputo dirlo con bellezza e poesia.

29/12/16, ore 20:20

Capitolo decisamente appassionato, che racconta una cosa a noi sconosciuta ovvero quale potesse essere il rapporto con la sessualità di una donna maritata in parte per amore in parte per convenienza, senza andare a pensare a quelle maritate con matrimonio combinato. A volte queste FF storiche aprono veramente un mondo completamente diverso dal nostro. Molto interessante.

29/12/16, ore 20:12

Massimiliano è un personaggio meno interessante rispetto all'imperatrice. Sarebbe interessante un racconto della vita della moglie in Messico. Povera donna, deve essere stato un trasferimento veramente traumatico, soprattutto dopo gli accadimenti che racconti tu. A presto.

29/12/16, ore 20:09

Una vera amica è un grande dono, e in questo l'imperatrice stata fortunata, ad averne ben due. Questo capitolo è un inno all'amicizia e alla fedeltà.

29/12/16, ore 20:07

Ben poco resta anche dell'imperatrice, infatti escludendo i denari resta principalmente il grande amore che il popolo le tributo ancora e che tu racconti attraverso i fiori e i pochi versi che vennero pubblicati postumi. Anzi no, c'è un'altra cosa, il falso racconto della sua vita che tutti conoscono attraverso quei film melensi che tornano spesso in Tv. In questo senso hai fatto un grande lavoro di ricostruzione storica. Brava.

29/12/16, ore 20:04

La morte di una mamma, non quella di una principessa, è quella che racconti. Esattamente il contrario di come la vedeva l'attentatore. Come altre regine di cui hai narrato, si vede più il ruolo che la persona. È un punto di vista molto interessante il tuo.

29/12/16, ore 20:01

Dura tirare avanti perché ha perduto un figlio, e non sempre i figli che restano sono un motivo per essere felici. Se anche poi il matrimonio non è stato sereno e gioioso, allora non resta davvero che attendere la triste mietitrice. Almeno così pare pensare Sissi in questo tuo capitolo.

29/12/16, ore 19:59

Nessuna madre dovrebbe mai sopravvivere ai propri figli. È una delle regole dell'esistenza che per Sissi è stata sovvertita. Quanto dolore in questa pagina! Molto bella e molto dolorosa.

27/12/16, ore 14:05

Grande amore di madre quello che riesce a garantire alla figlia un matrimonio per amore, pur sapendo per esperienza personale che l'amore esiste solo finché dura. Punto di vista del tutto opinabile ma nel caso di sì sì assolutamente comprensibile. Hai saputo tratteggiare lo con delicatezza. Un abbraccio.

27/12/16, ore 13:56

Questo capitolo mi pare più consolatorio di altri, con l'imperatrice che alla fine riesci a trovare un suo qualche strano equilibrio. Bello.

27/12/16, ore 13:54

In questo capitolo mi appaiono molto credibili le preoccupazioni di Sissi come madre di un adolescente svezzato molto presto. Il resto è grande dolore, quello di un matrimonio che non è andato come avrebbe dovuto. Quanta differenza con l'agiografia dei film.

23/12/16, ore 23:13

Capitolo molto doloroso e molto commovente. La morte di un figlio è atroce, superata in dolore solo dal suicidio del figlio.
Terribile, sul serio.
Molto ben scritto