Noël en famille
di ImperialPair

17/01/17, ore 20:38

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 1,5/2
Il titolo si adatta bene alla drabble, sebbene non vengano descritte scene vere e proprie di momenti natalizi trascorsi con la famiglia di uno dei personaggi. Il concetto generale, però, c'è.

Ambientazione: 3/5
Una parvenza di ambientazione, in questo caso, è data dall'atmosfera che circonda la vicenda, da una parte quella ostile dei vicini di casa del protagonista, dall'altra quella accogliente della famiglia di lui. Non ci sono descrizioni di luogo o riferimenti particolari, così come mancano dettagli veri e propri che rendano l'idea del periodo natalizio, se non la menzione all'interno della storia.

Trama: 2/5
Non c'è un vero e proprio filo consecutivo di azioni che danno vita a una scena narrativa. L'intera drabble si basa su quelli che sembrano i pensieri e le considerazioni del protagonista dopo aver ascoltato i commenti maligni dei vicini di casa e, sebbene questo vada ad ampliare la caratterizzazione del personaggio, danneggia un po' quella che dovrebbe essere la trama vera e propria, che risulta in questo modo piuttosto statica.

Originalità: 2/5
Natale trascorso in famiglia è una tradizione, niente di originale in questo. Anche i pregiudizi che le persone possono avere e in questo caso hanno nei confronti degli omosessuali sono temi ricorrenti e trattati. Il comportamento del protagonista, determinato così fermamente ad ignorare questi preconcetti, e l'accoglienza entusiastica della famiglia di lui, invece, sono, se non rari, almeno inusuali.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
La prima cosa che risalta una volta finito di leggere la drabble è lo spazio che in questa viene riservato all'introspezione del protagonista, che esprime la sua opinione sui vicini di casa, ricordando anche il passato, e la sua soddisfazione riguardo la sua famiglia, che invece non ha creato problemi.

Parere personale: 1/3
Nonostante non disdegni affatto l'introspezione, mi è dispiaciuto un po' non trovare una vicenda vera e propria, ma solo le considerazioni del personaggio. Con più parole a disposizione sarebbe stato più semplice inserire scene narrative ma la difficoltà nello scrivere drabble sta anche in questo. Ciò, ovviamente, è la mia opinione personale.

Eventuali punti bonus: 1
Il prompt "Pregiudizi" è stato sviluppato e inserito senza forzature nel testo, per cui il punto bonus è aggiudicato.

Totale: 13,5/25 + 1 = 14,5