Grazie Babbo Natale
di ImperialPair

17/01/17, ore 20:40

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 0,5/2
"Grazie Babbo Natale" fa riferimento ai bambini che, felici, scarteranno i loro pacchetti, tuttavia essi non sono che personaggi secondari, poiché la drabble si concentra sulla protagonista, sul suo dolore e lei ha poco da ringraziare in questo caso.

Ambientazione: 2,5/5
La storia non è molto contestualizzata, si capisce che ci troviamo nei pressi di Natale grazie alle persone che si affaccendano per fare i regali, ma non viene inserito alcun riferimento a dove si trovino i personaggi: potrebbero essere in strada come dentro casa a guardare alla finestra, non si capisce. La condizione di Marzia e più in generale della coppia, invece, è più chiara.

Trama: 4/5
Il filo logico delle azioni è lineare e senza vuoti, con le proposizioni narrative propriamente dette intervallate da introspezioni che contestualizzano il tutto. Sommariamente, la vicenda è completa.

Originalità: 2/5
La vicenda, per quanto toccante e trattante un tema delicato, non è così rara come dovrebbe. La sterilità non è comune ma nemmeno sporadica, e ancor di meno lo è la reazione più che giustificata che ha la protagonista nei confronti della sua condizione. Vedere come le altre famiglie si affaccendino in questo periodo le ricorda inevitabilmente ciò che lei non potrà avere mai.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4,5/5
L'introspezione è molto presente in questa storia e ben amalgamata con il filone narrativo. Della protagonista risalta ovviamente il suo dolore e la sua rassegnazione ed anche del compagno si scorge lati del carattere, ovvero il suo amore e la sua determinazione a rimanere al fianco di Marzia e a sostenerla.

Parere personale: 1,5/3
La storia mi è abbastanza piaciuta. Non era così approfondita da farmi coinvolgere dalla situazione dei personaggi, causa ridotte parole, ma ho comunque percepito ciò che il testo voleva comunicare.

Eventuali punti bonus: 0
Il prompt che hai utilizzato "Incredulità" si riferisce a quella dei bambini, tuttavia è solo accennata e comunque non fa parte del tema centrale: nonostante il riferimento alla felicità dei bambini nell'aprire i regali, la storia si concentra sulla protagonista e il suo dolore.

Totale: 15/25 + 0 = 15