Love in April
di rora02L

24/12/16, ore 14:13

Love in April di rora02L

Titolo: 3.5/4
Ottimo titolo, rispecchia il senso del testo e il suo contenuto. Non do punteggio pieno solo perché avresti potuto essere più accattivante.

Introduzione 3/3
Ottima sintesi e rielaborazione del contenuto.

Grammatica e ortografia 6.5/10

...un piano, per vendicarsi del fratello: la virgola è di troppo
...che mostrava a tutti quanto fosse buono: che mostrasse
...era decisamente un bel uomo : un bell'uomo
Inspirò affondo: a fondo.
...da quelle avance: se è plurale è avances.
...e dei jeans: e da dei jeans.
...dalla eleganza di Ade: dall'eleganza
...e se gli affari andavano bene: andassero bene
...che Zeus avrebbe ricorso: sarebbe ricorso
allungo: a lungo
mal trattati: maltrattati
… al fatto che era lui il fratello buono: che fosse lui
...cercando di capire se faceva sul serio ed era convinta: se facesse sul serio e fosse convinta.
...finchè non sentì che non riusciva più a controllarsi ed il bacio divenne un turbinio appassionato, in cui i due si perdevano: persero.
...incuriosito quasi da tutte le piante: da quasi tutte le piante.
...in astinenza ormai. Ormai in astinenza.

Ci sono altre virgole che personalmente trovo un po' eccessive, ma non me la sento di considerartele errori veri e propri, seppure affatichino un po' la lettura. Talvolta la struttura delle proposizioni è un po' debole e manca di subordinate, risultando un po' ostica alla lettura, poco elaborata.

Formattazione del testo 2.5/5
...chiaro segno che voleva attirare l'attenzione: “...” → lo fai di continuo, prima di aprire il discorso diretto inserisci i due punti. Non è necessario, anzi ostacola la lettura.

“Per quest’anno credo che ti farò il dispetto di restare- alzò le gambe, appoggiandole alla scrivania, non curandosi del fatto che le sue scarpe nere stavano finendo in faccia ad Eolo- e magari troverò qualcuna che faccia al caso mio, fratellone.” → non puoi inserire l'inciso all'interno del discorso diretto, devi chiuderlo, inserire l'inciso e poi riaprirlo. Errore ripetuto tre volte.

E voleva scappare, perché ne era terrorizzata. Passarono alcune ore... → Dopo il punto in questo caso devi andare a capo.

Ultima cosa: hai scritto tutto il testo utilizzando il centrato, il che a livello di formattazione del testo non è corretto. Il centrato va utilizzato eventualmente per titoli e citazioni.

Caratterizzazione dei personaggi 8/10
Tutti e tre i personaggi principali sono ben caratterizzati e coerenti a loro stessi all'interno del testo, avresti forse potuto sviluppare maggiormente la loro introspezione, ma questa è dopotutto una tua scelta personale che non posso contestare. Simpatici i due scagnozzi di Ade, e anche l'idea di trasformare Cerbero in tre labrador!

Stile, lessico e coerenza testuale 7/10
Ade sbuffò, attirando l’attenzione del fratello Zeus, che gli chiese: “Ade, se la cosa non ti interessa, quella è la porta. Puoi sempre filartela, come fai ogni anno.” → piuttosto gli disse, non sta ponendo alcuna domanda.

…che mostrava a tutti quanto fosse buono: non si comprende subito l'ironia all'interno della frase.

..degli Alpha si guardarono negli occhi, avevano capito che Zeus aveva messo gli occhi: attenzione alla ripetizione!

Vedeva il corpo scolpito dell'uomo, non eccessivamente muscoloso ma non flaccido. Al di là del fatto che scolpito e non eccessivamente muscoloso potrebbe essere considerata una contraddizione di per sé, a inizio testo hai sottolineato hai sottolineato come il fisico di Ade sia scolpito da anni di palestra.

...dalla folta capigliatura (…) , con una barba abbastanza folta : ripetizione come sopra.

...narcisista e azzardato: azzardato non è propriamente un aggettivo attribuibile a una persona. Piuttosto “dal comportamento azzardato”.

...gli spiegava tutti i vari tipi di fiori: gli illustrava i fiori, gli esponeva etc.

...tu che ne dici, tesoruccio? → anche in un paio di altri punti nel testo utilizzi questi vezzeggiativi, io presumo per rendere un tono particolarmente ironico e accattivante da parte di Ade. A parer mio però è un po' ridondante e appare come una forzatura.

In generale avrei apprezzato un lessico vagamente più ricercato e maggior scorrevolezza nella lettura, ma hai una grande capacità di lavorare per immagini e di suggestionare il lettore con alcuni particolari che, se tu migliorassi anche solo di poco la resa, emergerebbero molto di più!
 A livello di coerenza testuale invece, mi lascia un po' perplessa il fatto che Zeus, dal momento in cui Persefone viene rapita da Ade, non intervenga più per cercare di riprendersela, o per giocare qualche tiro al fratello! Ho avuto l'impressione che tu l'abbia accantonato un po' troppo velocemente.

Attinenza al tema e alle richieste del contest 6/10

Ottimo uso del genere, l'omega!verse è stata sfruttata pienamente così come la ripresa dell'opera del Bernini nell'intero racconto. Hai inoltre creato -e questo è pregevole, perchè non sempre chi scrive di omegaverse è in grado di farlo- una dimensione realistica e verosimile della realtà che hai costruito, anche con tutta una serie di dettagli e particolari che hai ripreso dal mito stravolto (es. la Borsa che è diventata l'Inferno, il grattacielo Olympus etc., dettagli che ho molto apprezzato!)
 Non ho ritrovato da nessuna parte però la citazione che era obbligatoria, nonostante se ne possa ritrovare il senso all'interno del testo. Fammela notare nel caso mi sia sfuggita -magari l'hai rimaneggiata in modo talmente abile che non me ne sono assolutamente accorta!-, perché purtroppo devo penalizzarti un minimo per questo.

Gradimento personale 5/8
Quello che ho apprezzato maggiormente è stato senza dubbio come sei riuscita a rimaneggiare il mito, inserendo tutti quei particolari di cui scrivevo anche sopra, non ultimo il fatto che Ade e Persefone siano costretti a separarsi per alcuni mesi all'anno. Ha pesato un po' sul mio giudizio la forma espositiva, sulla quale davvero ti invito a lavorare, basterebbe un poco di accortezza in più per rendere il risultato sensibilmente migliore!
 Mi ha lasciata un po' perplessa la scomparsa di Zeus da metà racconto in poi, mentre ho molto apprezzato come hai inserito la dinamica Omegaverse all'interno del testo, le dinamiche di sottomissione degli Omega e così via.
Brava!

Bonus pacchetto: 0/2

Bonus fandom: 0/1

Tot. 41,5/63

11/11/16, ore 16:35

Hahhahaha, mi piace questo Ade che definisce il suo lavoro un inferno XD
Ti segnalo una cosa prima di dimenticarla: verso l'inizio, viene detto che Zeus chiese qualcosa ma quella che segue non è una domanda, quindi forse è più corretto usare il verbo "dire".
Per il resto ho trovato la storia molto carina ^_^, di solito sono un po' scettica con le AU ma qui ho trovato azzeccate tutte le reinterpretazioni dei vari personaggi (Cerbero compreso, anche se sdoppiato in tre personaggi per motivi ehm pratici!). Inoltre adoro la coppia Ade-Persefone, quindi...
L'unico a piacermi un po' meno è stato, a dir la verità, Zeus, che nel mio immaginario non è negativo come presentato qui. Ma son solo gusti :)

A presto ^_^

04/11/16, ore 15:58

Non capisco perchè questa tua storia non avesse recensioni: è stupenda! E' dettagliata, scritta bene, prende un mito e lo rende quais tangibile. Mi piace così tanto ciò che hai scritto e come lo hai interpretato che mi sono passati i brividi mentre leggevo, sopratutto il finale.
Sono riuscita a scovare la tua storia grazie allo scambio di recensioni che organizzo nel mio gruppo e sono estremamente felice tu abbia deciso di partecipare!
Credo tu possa sentira l'entusiasmo con cui mi hai lasciato dopo la tua lettura!
Ho ritrovato, mentre leggevo, molte delle cose che già sapevo come Zeus che usa metodi poco ortodossi per fare sue le Omega, ma anche tante cose nuove. Ti ammiro molto!

-Han

02/11/16, ore 21:24

Sìììììììì! Ade regna! AHAHAHA XD ok, faccio la seria: questa è la seconda omegaverse della mia vita *-* adoro questo genere, ma è estremamente raro trovarne in italiano, specialmente nei fandom che frequento io... trovarne una sulla coppia Ade X Persefone è stata una sorpresa fantastica XD ci sono stati dei momenti in cui sono morta da ridere: i tre labrador del re degli inferi (Cerbero I, Cerbero II e Cerbero III XD), il fatto che lavorasse in borsa, Poseidone che aveva trovato il suo scopo di vita in un ospedale per pesci (ho pensato troppo alla ricerca di Dory XD).
Insomma, questo rapimento è stato trattato in maniera davvero galante XD Ade è stato gentile ed educato, ma soprattutto furbo XD caro Zeusino, ti ha fregato davvero di brutto! Hai caratterizzato davvero molto bene Persefone: timida fanciulla indifesa che, entrata in heat, nonostante la paura ci teneva davvero a farsi Ade XD <3
Insomma, ff davvero molto originale, simpatica e interessante *-* complimenti vivissimi!
SS

02/11/16, ore 16:19

Forse dovresti fare un prequel per spiegare bene il loro mondo, che ha regole tutte sue come Alpha e gli Omega.
A parte questo, devo dire che l'idea è interessante.
Amo molto questa coppia e mi ha fatto piacere vederli in questa nuova chiave moderna.
Ottimo lavoro ^__^.