Tobia e le formiche di sinistra
di Ciulla

15/06/20, ore 11:18

Ciao Ciulla. Il titolo mi ha incuriosita ed è stato piacevole leggere questo scritto. In questa storia tutti possiamo essere Tobia ed a volte è davvero meglio farsi gli affari propri, lasciando che le cose scorrano naturalmente, senza interferire. Meglio avere un atteggiamento equilibrato e soprattutto, come hai scritto anche nella morale, non fare mai troppi favori.
La storia portata all'esasperazione nel finale, mediante quella macchina distruggi-umani, fa riflettere riguardo quanto possano ribaltarsi le situazioni se ci si intromette. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 15/06/2020 - 11:19 am)
(Recensione modificata il 15/06/2020 - 11:19 am)

01/08/19, ore 13:03

Ciao^^
mi piace molto questa tua favola cinica. Tobia dispensa cibo e attenzioni alle formiche di sinistra, le nutre, facilita la loro esistenza, ma... tutto quell'aiuto alla fine si risolve in maniera emblematica: le formiche alla fine hanno inventato una bella macchina distruggi-umani, e il primo a farne le spese è proprio Tobia.
Questa favola dovrebbe spingerci a pensare non una ma molte volte a chi si aiuta e perché, facendo anche un ragionamento proiettato nel futuro: ma la "formica" che aiuto oggi, cosa farà di me un domani?
Una storia gradevole e ben scritta, che si legge con gusto e pone interrogativi che sarebbe decisamente necessario porsi.
Complimenti e alla prossima!^^

11/11/16, ore 23:51

Bella favola! Schietta e senza troppe pretese!
Non bisogna MAI interferire con le leggi della natura, e giocare a fare i Buoni Samaritani, perché, come hai detto tu, si finisce per foraggiare anche chi ha cattive intenzioni, per quanto possa sembrare bisognoso d'aiuto, e questo ti si può ritorcere contro, prima o poi!
Grandiosa!

28/10/16, ore 13:44

Ciao,
una favola che ha solo da insegnare e ci riesce tramite la sua vittima predestinata Tobia.
Tobia rappresenta certamente la morale da te citata nelle note, ma in un certo senso le aggiungerei, se me lo consentì, anche un'altra importante lezione; infatti nella vita sarebbe opportuno evitare di alterare i meccanismi rodati nella legge della natura, perché non conoscendoli a pieno e valutandoli soltanto in modo parziale, il rischio è proprio quello di rimanerci pericolosamente invischiati, a volte, come in questo caso, senza via di scampo. Tobia insegna!
Nient'altro da aggiungere, se non che hai fatto un ottimo lavoro, come sempre del resto :)
Complimenti!
Un abbraccio e alla prossima

Luca
(Recensione modificata il 28/10/2016 - 01:45 pm)

27/10/16, ore 16:11

Ma ma ma.... Ciulla!
Che mi combini?😂
Ok, la storia è carnissimissima e la morale.... Ci sta si ci sta.
Devo dure che mi hai ricordato con questa due cose:
- la favola della volpe il serpente e il contadino che da piccola sapevo a memoria la cui morale un po' ci somiglia (ogni buona azione viene sempre compensata con una cattiva azione)
- una delle "saghe" di hunterxhunter in cui gli "erpi" si ritrovano a combattere contro formiche mutanti che si erano mangiate vari tipi di creature....

Carina proprio però!😊
A presto spero!
Nala

26/10/16, ore 14:12

Questa ... favola ... è ... MA-GNI-FI-CA! Adoro le storie horror! Adoro il tuo stile! (gridolini da fan fanatica) Scusami ... Ritornando alla storia; mi piace praticamente tutto: i personaggi, l'originalità della trama e la tragica fine ... Questa sarebbe degna di far parte alla raccolta dei "Piccoli brividi" ^u^. Davvero ... bravissima ... Ci sentiamo alla prossima!

26/10/16, ore 02:14

Ciao! ;)
Anzi, vista l'ora meglio dire notte...
Hanno mostrato proprio una bella riconoscenza 'ste formiche! -.-
La morale che hai messo... ehm... sì, è adattissima alla tua storia.
Mi hai sin troppo spiazzata, lo sai?
Come si fa a mettere demenziale e drammatico INSIEME??? O.O
A parte che io, da brava super-tonta, non sono riuscita a capire dov'è il demenzia-... no, forse l'ho capito: dove le vedi le formiche sviluppare una tecnologia? O.o
Mi hai ricordato un episodio di Due fantagenitori, dove accade una cosa simile...
Ok, ti saluto, alla prossima! xD
Saluti da una super-spiazzata summer_moon

PS: d'ora in avanti, se vedo anche solo una formica, dirò loro 'EXTERMINATE!' stile i Daleks di Doctor Who! xP
(Recensione modificata il 26/10/2016 - 02:21 am)