Alison nella terra invisibile.
di Bunny05

Ciao, mi presento, sono Alatiel. Scrivo ormai da quattro anni in Efp e recensisco poco (solo quello che vale la pena recensire o che ha bisogno di una recensione). Ti rientri in tutte e due le categorie, mia cara Bunny05. Dal suffisso numerico ne deduco che tu sia molto giovane.
Allora bando alle ciancie e comincio lavera e propria recensione; parto subito dicendoti che hai avuto coraggio a pubblicare una tua storia originale, e ti ammiro molto per questo. Io sono specializzata in fanfiction, ma mi piace scorrazzare qua a là alla ricerca di storie originali che vale la pena leggera. (Non nego che ne sto scrivendo una anche io ma le ricerche di informazioni per cominciare a scrivere sono durate più di quanto mi aspettassi)
La recensione è positiva, come ti puoi ben vedere, ma non adagiarti sugli allori! Capisco che non si debba giudicare una storia dal primo capitolo, ma la tua scelta di fare una specie di lista della spesa infinita come capitolo iniziale blocca anche i più accaniti lettori. Te lo devo proprio dire: i personaggi, i luoghi e i contesti sono TROPPI per essere presentati in questo modo. Se volevi fare un introduzione dovevi mettere l'essenziale: protagonista, coprotagonista, antagonista e solo qualche aiutante. Stop. Magari accennare solo la storia del luogo, ma poi basta, sennò anziché attirare i lettori te li farai sfuggire!
Ci sono parecchi errori di battitura e altri errori che spero siano dovuti alla scarsa attenzione o alla mancanza di rilettura finale prima della pubblicazione. Ti segnalo i più gravi e i più vistosi.
"...agl’umani
gl’umani
Gl’animali
gl’occhi..."
In tutte queste parole l'apostrofo non va se non è strettamente necessario o se non è una scelta stilistica voluta.
"...aumentando anche gli screzi per metterli in conflitto tra loro e che si divertiva a mandare i suoi scagnozzi a creare scompiglio."
Questa frase mi sembra proprio impostata male e le subordinate non stanno in piedi.
"Spero che questa introduzione e introduzione di personaggi e luoghi sia di vostro gradimento."
C'è una ripetizione inutile, cerca magari un sinonimo.
"I capelli lunghissimi, gli rimbalzavano sulle braccia"
LE rimbalzavano... LE! Mannaggia la miseria, tutte che si proclamano femministe e poi nemmeno un pronome giusto...
"Vidya....Lidya"
Nella parte del primo capitolo penso tu abbia sbagliato a ridigitare il nome della strega.
Non scoraggiarti per il papiro che ho scritto, è solo per aiutarti a migliorare. Comunque andrò avanti a leggere sparando di poter recensire ancora.
Buona fortuna!
Bacioni
Alatiel
(Recensione modificata il 05/12/2016 - 12:37 pm)
(Recensione modificata il 05/12/2016 - 12:38 pm)
(Recensione modificata il 05/12/2016 - 12:39 pm)
(Recensione modificata il 05/12/2016 - 12:41 pm)