Asfodelo in polvere nell'infuso di Artemisia
di fumoemiele

03/02/19, ore 15:18

So che avrei dovuto recensire una storia più recente, ma questa è perfetta, davvero. Prometto che la prossima volta lascerò un commento a quello che preferisci.
Mamma mia, io adoro Snape e tutto il suo tormento interiore che avrebbe consumato chiunque altro ma non lui, perché lui ha ancora Lily nel cuore e, per quanto possa continuare a privarsi fino alla morte per quello che ha fatto, l'amore per lei lo tiene in vita.
Bellissima la descrizione che fai di lei, il suo profumo i suoi colori, sembra di averla davanti.
Penso che in pochi abbiano provato un sentimento forte e totalizzante come quello che Severus ha nutrito -e nutrirà in eterno- per lei.
After all this time? Always.
Complimenti, ho adorato questa storia.
È scritta benissimo, sei davvero brava.
Alla prossima per una delle più recenti, promesso! ^^
MissAdler

26/11/18, ore 16:35

Ti avevo detto che sarei passata stasera, ma ho deciso di aprofittare di un attimo di tranuillotà e del fatto che era una ff breve per recensire. Poi ero curiosa.

Cosa ottieni? Il Distillato della Morte Vivente se non erro. Se non erro.
Povero dolce Serpeverde innamorato.
Adoro i capelli di Lily, ma confesso che non abevo mai fatto tanto caso al fatto che avesse i capelli mossi.
Il "sempre" quel sempre che pronuncia a Silente nasconde il fatto che l'amata fino alla morte.
Probabilmente pure io al posto di Lily mi sarei arrabbiata, ma cosa sarebbe accaduto se l'avesse perdonato? Da un lato se lo merita.
Si, indubbiamente in parte la responsabilità era sua, magari lei alla fine si sarebbe messa lo stesso con James, però chissà.
Per tutta la vita vivrà nel rimorso.
Bella domanda con che coraggio?

Concludo con una parola che non ha bisogno di spiegazioni... Always.

10/08/18, ore 08:37

Ciao, sono qui a recensire per lo scambio a catena del gruppo Il giardino di Efp. Dunque, ho voluto continuare a leggere tue storie su Harry Potter, perché l'altra su Draco mi era piaciuta moltissimo. Ho voluto scegliere questa perché la dramione non è esattamente la mia coppia preferita e quindi ho preferito andare su una coppia che preferisco.

Come tutte le storie incentrare sull'amore (non ricambiato) di Severus per Lily, anche questa ha un sapore dolceamaro. Una nota di dolcezza, perché un amore che continua a esistere anche dopo così tanti anni, è una cosa dolce. Tuttavia è ovviamente velata dalla tristezza, perché lei è morta e ora lui la rivede negli occhi di un bambino nato dall'amore di lei per un altro uomo. Tu sei stata capace di rendere questa ambivalenza, questo miscuglio di sentimenti che stanno dentro Piton e che non trapelano mai in superficie. Forse qualcuno di più attento, o che lo conosce meglio, sarebbe stato in grado di capire i sentimenti di Piton (e infatti Silente se n'è accorto), ma il piccolo Harry appena scoperto il mondo dei maghi vede in Piton il professore severo che ce l'ha un po' con lui. Mi piace l'idea che, in un futuro, Harry potrebbe anche aver ripensato a questo episodio in una maniera differente. Come hai fatto tu, mostrandocelo in questa storia. Come se avesse rivisto tutte le azioni e le parole di Piton sotto a un'ottica completamente differente. Ma sto divagando... Un altro aspetto che mi è piaciuto molto riguarda l'accenno a Voldemort. Lui ammette di odiare James Potter perché gli ha "rubato" Lily. Un sentimento comprensibile, dal punto di vista umano, ma forse un po' infantile. Se anche Lily non avesse sposato James non è detto che avrebbe amato Severus come lui amava lei. Poi però parli anche di Voldemort, diventa chiaro che l'odio che Severus prova nei confronti di Voldemort ha una radice differente da quello che un comune mago, magari non (in)direttamente coinvolto (In quanto vittima) negli omicidi e nefandezze dell'oscuro signore, potrebbe provare. Cioè, Piton non odia Voldemort perché è cattivo, come sarebbe lecito fare. Lo odia perché lui gli ha portato via per sempre la sua Lily. Questo concetto a mio avviso racchiude una parte della caratterizzazione di Piton, il motivo per cui lui non sarebbe mai tornato con Voldemort a meno di un diretto ordine di Silente. Insomma, in una frase hai racchiuso tutto quanto. Descrivendo perfettamente una parte importante del suo personaggio.

Altra nota di merito è senza dubbio la parte più emotiva della storia. I sentimenti di Severus sono espressi perfettamente, in maniera chiara e nitida. Arrivano tutti quanti, uno dopo l'altro come in una doccia fredda. Hai sviscerato a fondo un momento che, a guardarlo o a leggerlo nei libri, quasi sfugge via la prima volta e non te ne rendi bene conto. Tu sei tornata a quel punto e ce lo hai mostrato dagli occhi di un uomo che continua ad amare la donna che ha amato un tempo. Come dicevo all'inizio, dolce da una parte e amaro dall'altra. Naturalmente e mi pare ovvio ma lo sottolineo lo stesso, grammatica perfetta e stile ottimo, rendono la storia ancora più piacevole.

In sostanza, un ottimo lavoro.
Koa

PS. Credo che l'immagine che hai postato violi il regolamento sulle immagini del sito... ti conviene controllare dimensioni e peso perché potresti avere problemi con l'amministrazione! ;)

09/08/18, ore 10:24

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena del giardino di efp. Che dire? Severus è un personaggio che io adoro molto e tu in questa piccola flash sei riuscita a racchiudere tutto il suo dolore per la perdita di lily, dolore - anzi sensi di colpa - che non sono mai svaniti. Come il ricordo di lily che Severus non ha mai dimenticato. A presto.

30/07/18, ore 21:09

Ciao :) Sono qui per lo Scambio degli Amici di Efp!
Ho scelto questa storia perché questa coppia mi piace, non solo o tanto dal punto di vista sentimentale/amoroso ma proprio per il modo in cui si sviluppa il tipo di relazione particolare e per come era la loro amicizia, complessa sotto molti punti di vista e mai davvero apprezzata o analizzata approfonditamente nella saga.
Mi piace il fatto che tu sia partita proprio dalla famosa prima frase di Piton, la quale sembra appunto volesse ricordare Lily e il suo nome, il suo amore. Piton è complesso da analizzare e io non mi sognerei mai di farlo e per questo congratulazioni!
Hai ripercorso un po’ l’aspetto fondamentale del loro rapporto, ovvero il rimpianto, la rabbia, la tristezza e desolazione.
È stata una lettura interessante! Brava!
A presto :)

27/07/18, ore 15:28

Ciao! Eccomi qui dal gruppo facebook "Il giardino di EFP"
Dopo aver dato uno sguardo alle tue storie alla fine ho optato per questa. Sono una fan sfegatata della saga di Harry Potter, Severus è uno dei miei personaggi preferiti e il suo amore per Lily, eterno ed incrollabile mi ha sempre straziato l'anima. La tua storia, anche se breve, racchiude alla perfezione tutta la sofferenza di questo personaggio così profondo e controverso, in poche righe sei riuscita ad inserire un'intera vita di agonia per un amore tanto desiderato ma mai vissuto, una vita di sensi di colpa, di rimpianti, di pentimenti. Una vita passata a ricordare giorno dopo giorno le uniche cose che aveva potuto "avere" da lei: il suo profumo di cannella, la morbidezza dei capelli, il colore dei suoi occhi, e quell'amicizia sincera che lui aveva finito per distruggere. Ricordi che sono allo stesso tempo balsamo e sale sulle ferite ancora aperte del suo cuore.
Mi piace che tu abbia scelto proprio questa frase del primo film/libro per parlare dell'amore di Severus, non mi capita spesso di trovare persone che sappiano del significato nascosto dietro queste parole, in apparenza la casuale domanda di un insegnante di pozioni irritato dalla disattenzione di uno studente, ma che in realtà nascondono qualcosa di molto più profondo. Per questa ragione già il titolo mi aveva conquistata, poi leggendo l'introduzione - breve, concisa ma molto esplicativa - già stavo per scoppiare in lacrime. La storia in sé, penso sia inutile dirlo, mi ha conquistata del tutto, è emozionante in quel modo che piace a me: introspettiva, drammatica e carica di un sentimentalismo quasi disperato e per niente zuccheroso; mi pareva di provare in prima persona la sofferenza del protagonista, e io dico che quando una storia riesce ad emozionare a tal punto allora è davvero scritta bene. Ero talmente presa dalla lettura da avere l'impressione che il tempo si fosse fermato, e quando ho finito di leggere mi sembrava che il macigno pressante sullo stomaco lo avessi anch'io. Ma la storia non è finita con l'ultima parola scritta da te, perché da fan della saga non ho potuto fare a meno di pensare a tutto ciò che è venuto dopo, a ciò che Severus ha fatto per Harry in nome della sua amata Lily, a come la sua vita sia finita con tutti che lo additavano come un traditore, un codardo, quando forse era il più coraggioso di tutti, perché ha avuto il coraggio di vivere una vita nell'ombra, facendo credere a tutti di essere quello che non era, proteggendo il bambino che era il frutto dell'amore tra Lily e l'uomo che gliel'aveva portata via.
Che dire ancora? Non posso fare altro che complimentarmi con te per tutte le emozioni che sei riuscita a farmi provare con appena poche righe. Sei brava a scrivere, non smettere mai. Mi piacerebbe leggere altre tue storie in questo fandom.
Un saluto

Be_Yourself

13/07/18, ore 21:14

Ciao, eccomi qua per lo Scambio del Giardino :)
Fanfic piccina ma molto carina! Severus Piton non è tra i miei personaggi preferiti di HP, ma la sua storia e in particolare il suo background sono tra quelli che sicuramente mi hanno colpito di più. Non riesco nemmeno a immaginare come abbia potuto trascorrere tutti quegli anni in un'apparente calma mentre nel suo cuore bruciava un dolore senza sosta... ben celato dalla sua stronzaggine, lo ammetto.
E' davvero difficile immaginare un personaggio del genere in un contesto diverso, proprio come Silente...
Il tuo stile è pulito e nient'affatto pesante, e questo Piton è perfettamente IC... naturalmente se lo si considera dall'alto della conoscenza completa della saga e non solo del primo volume ;)
Sicuramente fa provare nostalgia e suscita dubbi e domande sul personaggio. Per esempio mi domando se Piton non abbia mai sperato di vedere emergere in Harry un pò del talento di sua madre in Pozioni... ma temo che non lo sapremo mai, perché era sua goduta abitudine insultarlo tra una lezione e l'altra impedendogli di apprezzare la materia :P
E non ho altro da dire su questa faccenda...
Ottimo lavoro, continua così!
Odinforce

12/12/17, ore 13:04

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni su FB.
Ho letto con molto piacere questa breve introspezione, pensando anche che se solo avesse avuto l'occasione per ricucire con lei e chiederle perdono, forse la storia che conosciamo sarebbe stata diversa. Chi lo sa.
In ogni caso, molto ben scritta, a parte un errore che qua ti segnalo:
E quanto le mancava? GLI mancava, dato che il soggetto che parla è Piton. Devi esserti confusa mentre scrivevi, capita anche ai migliori.
Coinvolge bene il lettore dentro il cuore scombussolato del mago, che non trova mai pace da quando il suo amore segreto è morto. Avrei gradito anche qualcosa sul fatto che Harry gli ricorda di lei, per via dei suoi occhi o qualcosa del genere, dato che la storia parte dalla domanda di pozioni che pone al nostro piccolo eroe. Per il resto molto bene, complimenti ;)
Rora

30/11/17, ore 00:50

Buonasera (o meglio dire buonanotte, vista l'ora)!
Nonostante non sia un grande estimatore di questo pairing, devo dire che il gran pregio che uno scrittore è quello di saper colpire i lettori con lo stile e la scelta stilistica di fondo, che deve essere plasmata a seconda di un'idea di fondo.
È stato bello notare la maniera in cui hai scelto di farmi entrare nella mente e al contempo nel cuore di Severus, mostrando quanta malinconia e dolore senta per via dell'assenza della sua amata, considerando gli aspetti del suo aspetto, di ciò che era e rimarrà sempre nella sua essenza totalizzante, così come ciò che rappresenterà fino a quando vivrà i suoi giorni.
Comprensibile viaggiare tra le note della sua sconfitta più totale, che va dall'abbandono di quella che era la donna più importante della sua vita per un altro fino all'addio finale, suggellato anche da quella scena dove la abbraccia sofferente dopo la sua morte e il salvataggio del suo piccolo Harry.
Dietro una domanda c'è un mondo che non può non essere infelice perché nessuna pozione così potente potrà mai dargli un momento felice con la sua amata, tutto ciò che in fondo ha sempre desiderato da sempre, quel qualcosa che lo manteneva più vivo, forse più innocente rispetto al ruolo che abbiamo conosciuto all'interno della storia.
Lo stile è ordinato e preciso nella sua stesura, anche l'impaginazione personalmente è parecchio intrigante e incline alla generale brevità dello scritto, alla sua immediatezza sentimentale e poetica, malinconicamente magica.
Riuscire a non scadere in frasi fatte quando si parla di amore vero che si percepisce dentro è veramente complesso, specie se bisogna scriverlo e raccontarlo e se si parla di Severus Piton.
Sono parecchio sorpreso e colpito di quanto mi sia sentito coinvolto dal tormento e l'angoscia che Severus esprime con parole realiste e dure, coinvolgenti e che lasciano un segno, uno di quelli che sebbene sia rivolto a un qualcuno che mai ricambierà alla stessa maniera, è suggellato da una promessa che protende da qui all'eternità, sempre.
Uno scritto davvero intrigante e sorprendente nella sua natura, i miei sinceri complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

31/10/16, ore 11:17

Ehy,
premetto che non mi è mai stata molto simpatica Lily, né mi è mai piaciuto il modo in cui ha trattato Severus, perché mi è sempre parsa una donna insensibile, quasi fredda. So bene che in realtà amava suo figlio e suo marito più di se stessa, ma a mio parere non meritava una tale devozione da parte di Piton.
Ma questo non c'entra con la storia.
L'ho adorata.
Ho quasi sentito dentro di me l'angoscia del Serpeverde e il suo dolore, perfettamente concepibile. Hai trattato benissimo i sentimenti provati dall'uomo, mai banali e mi ha stupito il fatto che si sia pentito alla fine delle sue azioni.
Per concludere ti posso solo dire di continuare così, adoro il modo in cui scrivi.
Love,
Maria Laura