The Wave
di MinervaDrago

29/11/16, ore 20:01

Salve! :'D
Devo dire che sono ancora reduce da qualche puntata di Haikyuu (penso si scriva così boh) quindi slash tra pallavolisti = tanta roba.
Mi piace tantissimo come scrivi perchè è uno stile abbastanza comico, "er bubusettete tattico" specialmente mi ha fatto morì, ahahah!
Ti dico anche che di solito leggo altro - storie molto più angst e drammatiche - però non disprezzo il genere a prescindere. Il colpo di scena finale mi sembra un bel tocco, e mi è piaciuto molto anche vedere le scintille tra Corrado ed Elia :P

25/11/16, ore 14:01

ciao, sono passata appena possibile. Premettendo che mi è partita un ship gigantesca tra Corrado ed Elia, il ragazzino per bene e il figlio di papà, che mi ispira come poche cose. Mi piace lo stile di scrittura, leggero e niente di particolarmente intricato o complesso. Si legge bene. C'è solo quel punto in cui dici "entrare a seconda ora" che mi suola molto male. Magari si tratta solo di un influsso dialettale della tua zona (penso tu sia del sud, magari ora sei di Milano come me e faccio una figuraccia) ma io (da nordica di provincia) direi "in seconda ora" "alla seconda ora" "nella seconda ora", insomma la particella "a" mi suona un po' come un pugno in un occhio. Però ripeto magari è un intercalare della tua zona che nella mia non esiste e come si sa, si allontana ciò che non si conosce, non vuole essere una critica, solo un'opinione.
Corrado mi sembra anche discretamente, almeno a livello subconscio cosciente della sua omosessualità, nonostante tu ancora non ne abbia parlato: fa davvero molti apprezzamenti sul fisico e sul carattere del compagno di squadra. Carino anche l'inserimento dell'amico disperato per il compito di fisica in cui sicuramente prenderà un voto pessimo. È un po' tutti i classicisti del mondo (parlando da una che viene da uno scientifico, è un po' anche me!)
Come dicevo prima lo stile è scorrevole, il capitolo è introduttivo, non succede poi molto (non lo dico in tono polemico, è giusto che sia così, alla fine si tratta solo di un capitolo introduttivo in cui ci presenti il personaggio e le varie dinamiche che lo circondano, del resto in un modo molto scorrevole, quindi promosso senza problemi). Credo che mi leggerò anche gli altri! Sono curiosa di sapere cosa succederà dopo questo finale in sospeso, di sapere chi è questo fantomatico Luca -e parlando di nomi devo dire che mi fa così assolutamente strano leggere una storia, slash per altro, in cui ci sono nomi italiani. Vago per EFP principalmente nei settori di serie tv americane e le mie coppie sono quindi con nomi americani, mi sto abituando ad un ritorno alla mia lingua madre. Detto questo passiamo a una considerazione prettamente "grafica" ovvero come hai disposto il testo, probabilmente è il mio cellulare perché da PC non ho lo stesso problema ma mi sembra che il carattere sia un po' piccolino, non è niente di fastidioso ovviamente ma magari ingrandisci di un paio di numerini se ti va quando pubblicherai i capitoli seguenti. Elia mi piace come personaggio, per ora più di Corrado, mi piace il fatto che siano la coppia tipica delle relazioni di finzione: uno molto molto dispotico, l'altro molto molto infastidito dalla molta molta vena dispotica ma anche molto molto molto affezionato e quindi non interessato a lasciarlo andare -o almeno così mi è parso-.
Ho trovato carina la vena di umorismo che accompagna tutte le battute di Corrado, servono a rendere un po' accattivante un'introduzione che altrimenti di per sé magari svrebbe stancato (cosa che non ha fatto eh).
Detto questo ci rileggiamo al prossimo capitolo.
Mi è davvero piaciuta molto. Aspetto sviluppi. A presto,
Sil.

24/11/16, ore 20:29

Ciao! Eccomi qua a recensire, come promesso :) come primo capitolo mi è piaciuto molto, ma essendo solo all'inizio mi è un po' difficile dare un giudizio completo. Sin ora il personaggio che più mi è piaciuto è Corrado, ma vedremo con lo svilupparsi della storia se cambierò idea oppure no. La scena del ritardo, giustificazione ecc. mi ha fatto ricordare quando succedeva a me ( e sempre con il prof di matematica 😑) e quell'odioso del prof iniziava con la sua solita ramanzina :D detto questo, vado a leggere il capitolo due! Ti rinnovo i complimenti per la storia e per lo stile di scrittura

21/11/16, ore 19:25

Ciu!
Buonasera, finalmente riesco a passare. Allora... che dire della tua storia... in primis che mi è piaciuta ma, cosa più importante ( almeno per me) non ci sono orrori grammaticali, cosa che di questi tempi non è poi così scontata. Il personaggio di Corrado (nome abbastanza inusuale, però si adatta al personaggio) mi è piaciuto, con la sua misantropia e il suo umorismo tagliente. Mi ha ricordato un mio ex compagno di liceo che riusciva a copiare qualsiasi compito di qualsiasi materia, sapeva dio come xD Originale anche l'idea che faccia parte di una squadra di pallavolo, considerando che come sport non mi sembra molto gettonato nelle storie. Oserei dire che un elemento originale e che rende la tua storia ancora più preziosa e ricca.
Se mi permetti una "critica" ( lo metto tra parentesi perché è una cosa çhw riguarda il mio personale gusto) doserei meglio l'umorismo. Nel senso... hai presente il troppo stroppia xD? Ecco, capisco che questa vena sarcastica sia caratteristica di Corrado, però secondo me, dovresti... un po' limitarla. Insomma, leggere battute e/o commenti sarcastici di lui ogni riga fa perder alla storia la sua freschezza ( sempre secondo me, eh) tanto più se è un umorismo 'iperbolico' ovvero con battute "estreme" ( oggi sono dislessica, ma ti prego, dimmi che hai capito >.> se no te lo spiego per messaggio privato). Poi questo è il mio modesto parere personale, quindi assolutamente libera di non ascoltarlo u.u
In ultimo, bello l'ultimo colpo di scena, davvero sembrava un film d'azione. Come dice Corrado mancava solo la colonna sonora e un'esplosione qua e là u.u
Spero di non averti offeso e di averti detto tutto. Purtroppo non mi sono dilungata molto sulla descrizione dei personaggi perché, essendo il primo capitolo, non potrei darti un opinione soddisfacente!
Un bacione
Hime

20/11/16, ore 16:10

Hey, sono qui per lo scambio!
Perdonami il terribile ritardo, speravo di riuscire a passare molto prima ma, ovviamente, il tempo non mi è stato favorevole.
Mi ha fatto davvero piacere iniziare a leggere questa storia, che mi ha letteralmente intrigata sin da questo primo capitolo; ora, io di solito non sono un'amante della narrazione in prima persona presente, ma in questo caso la trovo azzeccata e direi proprio che funziona.
Forse perchè il personaggio principale è un ragazzo con una personalità vera e non un'adolescente bimbaminchia... Ok, lasciamo perdere questo genere di giudizi ed andiamo avanti!
Ho apprezzato moltissimo il tuo stile narrativo e l'umorismo che hai dato a Corrado: mi piacciono i suoi modi di dire, il suo atteggiamento ed il modo in cui pensa.
Sei stata davvero brava a caratterizzarlo, lo hai reso molto vero e questa è una dote da non sottovalutare mai in uno scrittore. :)
Mi piace anche il fatto che tu abbia scelto di ambientare la storia in un contesto a noi conosciuto, piuttosto che spostarti in luoghi oltreoceano, e ovviamente il fatto che la storia ruoti intorno ad uno sport rende tutto molto più intrigante! Se penso a tutti quegli anime sportivi che mi sono vista durante la mia infanzia... (Ma chi prendo in giro, me li guardo ancora!).
Comunque, andiamo avanti.
Come ti ho già detto, il tuo stile è fluido e scorrevole e rende davvero piacevole la lettura. Sono rimasta intrigata dal colpo di scena finale e adesso mi chiedo che cosa rappresenterà questo Luca per il nostro Corrado: Sarà un nuovo rivale, oppure un complice amoroso?
O magari entrambi... Chissà!
Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti e prometto di tornare presto a farti visita da queste parti.

Un bacione

20/11/16, ore 09:47

Credevo di aver inviato la recensione ieri, ma a quanto pare internet è ancora irritato con me per motivi non ben specificati.
Comunque, passando alla storia, l'ho trovata originale. Hai uno stile molto fluido e vivace, anche se forse alcuni passaggi tendono ad essere tanto densi di osservazioni ironiche da perdere un po' di vista le azioni che stanno effettivamente accadendo- ma comunque si tratta di una pura constatazione personale.
Tornando al resto, il personaggio di Corrado è molto realistico e mi sta simpatico nelle sue sfaccettature. Il rapporto con Elia è mooolto interessante, si può quasi dire che si percepisce già una sorta di tensione sessuale tra i due, specie quando il capitano si irrita perché Corrado non gli risponde.
Passando ad Elia, sono indecisa se odiarlo per il suo atteggiamento da capetto o se provare una sorta di compassione per lui, perché probabilmente questo suo ergersi a capetto degli altri, instaurando questa specie di dittatura, è dovuto a qualcosa- magari proprio la sua cotta per Corrado. A proposito, so che forse è presto considerando che si tratta del primo capitolo, ma Elia è effettivamente già innamorato di Corrado o è un sentimento che si sviluppa gradualmente nel corso della storia? Non vorrei aver già visto presupposti "shipposi" dove non ce ne sono ^^'
L'ultima parte della storia, quella dedicata al mezzo rapimento ad opera dei ragazzi sconosciuti, l'ho trovata un poco confusa. Non capisco perché di fatto Corrado dovrebbe accettare di seguire gente che effettivamente non sembra conoscere, e credo che forse avresti dovuto approfondire un poco tutto il pezzo, magari calcando su tutto il mistero/il surreale che caratterizza la situazione.
Per il resto, niente da dire. La grammatica e la sintassi mi sembrano corrette (escluso un attimo il dubbio che ti ho esposto prima) e i personaggi hanno una buona caratterizzazione, specie per essere solo un primo capitolo. Quando avrò tempo, proseguirò la lettura!
Baci e a presto,
Nox

17/11/16, ore 14:29

Okay, ci siamo! Le cose si sono fatte veramente interessanti. Questo aspetto di Luca non me lo aspettavo ma mi è piaciuto vederlo pronto come il migliore degli amici e mi è piaciuto anche come Corrado si sia lasciato andare con molta disinvoltura con lui, parlandogli di tutto. Ho una passione a livelli ossessivi per le bromance e questa qui mi sembra avere tutte le carte in tavola per spingermi a farmi disagiare! Quando, poi, Corrado è geloso di Luca che ha trovato qualcun altro con cui giocare a pallavolo, sono veramente morta, quindi sì, ci siamo, sono già cotta a puntino.
Per quanto riguarda il manzo Elia, beh, è ovvio che Corrado abbia una crush per lui e quando ne prenderà atto sarà davvero un casino e... IO NON VEDO L'ORA! La scena in cui Elia lo trattiene per accertarsi che non si sia offeso e quella che segue, ovvero Corrado che scappa via, mi hanno fatto vedere i piccoli fuocherelli di una ship. Ma non voglio iniziare fin da adesso perché immagino che possa accadere di tutto. E quindi, sì, il triangolo io l'ho considerato ma mo tocca vedere come TU hai deciso di far andare le cose!
Sono super curiosissima e mi attende una lunga settimana di attesa!
Volevo solo, per ultimo, farti notare che ci sono alcune parti scritte al passato che stonano con tutto il testo, scritto al presente. Fossi in te lo ricontrollerei, ma per il resto è tutto meraviglioso! Anche in questo capitolo ho riso tanto grazie al simpatico cinismo di Corrado. Lo adoro tantissimo e, in questo senso, lo trovo un personaggio davvero, davvero valido e originale!
Non vedo l'ora di leggere il continuo!
Ti abbraccio,

13/11/16, ore 04:38

Ehilà!
E ora sappiamo chi sia questo benedetto Luca che se n'è andato e non è tornato più, fino ad'ora. O meglio, NON sappiamo, perchè è ancora più confuso di prima. SUSPENCE.
Ma la fangirl che è in me già annusa la ship.
Tranquilla, avremmo letto il secondo capitolo anche senza aver tenuto in sospeso questo personaggio, comunque interessante eh, dal momento che ci sono conti in sospeso già dal primo. In quel senso non ti devi preoccupare.
Ho notato che lo stile è cambiato, accordandosi al contesto un po' piu teso. Brava, un linguaggio eccessivamente spensierato in questo caso avrebbe stonato.
Aspetto il terzo capitolo!
A presto,
L.B. Shadow

13/11/16, ore 03:05

In ritardo (però sono in perfetta sintonia con il tuo protagonista, ahah) eccomi qua con la recensione.
La storia è carina e simpatica, Corrado è un buon personaggio che si prodiga per la sua squadra anche se a quanto pare non ottiene i risultati dovuti; Elia mi sa di sborone (le sue due unica qualità sembrano essere un figo da paura e l'altezza); Armando... la vedo già brutta per quest'ultimo, sia nel compito che immagino già finirà male con conseguenze agli esami perchè questo è il destino dei personaggi troppo buoni, finiscono male. Lo so, sono cinica.
Gli altri personaggi non li ho ancora inquadrati bene ma immagino li inserirai anche in prossimi capitoli, quindi per ora mi basta quello che hai scritto.
Mi ha fatto ridere che, se il "misterioso Luca" era tutto contento di vedere Corrado, quest'ultimo non lo fosse affatto. Si prospetta una giornata proprio NO.
Ci sono due punti deboli: i periodi davvero troppo lunghi, per prima cosa. Spezza le frasi, altrimenti rischi di mandare in confusione prima dell'arrivo al punto fermo; troppe virgole rischiano di confondere anche te.
Seconda cosa: apprezzo il tuo tentativo di rendere divertente il testo aggiungendo spunti comici quali (faccio un esempio estrapolandolo dal testo): "Il criceto che gira dentro la mia testa esulta, facendo un triplo salto mortale carpiato e cantando l’inno nazionale italiano al contrario e tradotto in greco antico". Fa sorridere/ridacchiare, non c'è dubbio. Il fatto è che queste divagazioni sono fin troppo frequenti, risultando forzate. Come se volessi "costringere" a far ridere ogni volta. Niente di male, solo fai delle pause di serietà (quella in cui parli dei bei tempi andati in cui la squadra andava bene e poi il "crack" è un ottimo esempio) per alternare. Tutto qua.

Per questo capitolo è tutto, vado a leggere il prossimo!
L.B. Shadow

10/11/16, ore 20:28

Sì, me lo sono divorato. Ed era anche più corto del precedente, mannaggia alla miseria! Luca mi strapiace!
Certo, questa cosa dell'erba mi insinua un po' il dubbio che sia diventato uno spacciatore (e se è così ti prego diventa il mio pusher personale, no okay seriamente u.u) e se così fosse, vedo molti guai per il nostro Corrado (shi, nostro perché mi sono già affezionata a lui gni).
Mi hai fatto sbriciolare il cuore di feels con il flashback di questi due mocciosetti che giocavano a pallavolo. Specialmente quando dici che Corrado tuttora tocca la staccionata pensando a Luca. Ahhhh povero cucciolino, ho voglia di abbracciarlo.
Ma mi si è sbriciolato anche per Luca, che sembra così contento di aver ritrovato Corrado. Quando gli dice "facciamo la pace" ho pensato a quel povero Corrado che è già bello che fottuto!
Anche qui, ho ritrovato piacevolmente il sarcasmo del protagonista, una qualità che rende i capitoli davvero piacevoli da leggere.
Ora le domande sono tante. Dalla descrizione che fai di Luca sembrerebbe anche lui aver continuato a giocare... oppure no, è solo cresciuto più che bene (se è così, qualcuno mi dica come si fa, in un'altra vita potrei prendere in considerazione questa cosa u.u).
Giocatore oppure no, come si insinuerà nella vita di Corrado? A gamba tesa come un vecchio amico del passato o come compagno di squadra? No, perché nel flashback dici anche che erano bravi come palleggiatore-schiacciatore, quindi magari formeranno l'incredibile duo che riporterà i Red Beatles (geniale, giuro) a vincere? Okay, non farci caso. Sono il tipo di persona che AMA fare congetture su congetture. E se non c'ho preso nemmeno in una previsione, BEN VENGA, perché mi piace anche essere stupita!
Ah, prima che dimentico. AMO tantissimo i Red Hot Chili Peppers (Corrado, diventiamo bff?) e trovarmi le loro canzoni è davvero bellissimo. Anche perché le ascolto mentre leggo ed è magnifico!
Okay, ora sono triste perché non ci sono altri capitoli, ma spero che tu possa aggiornare presto! A proposito, la storia la stai scrivendo ancora oppure è conclusa? In ogni caso, io continuerò a seguirti a prescindere dallo scambio!
Ti abbraccio e AGGIORNA PRESTO!

10/11/16, ore 20:05

Ciao tesoro, come ti ho precedentemente detto su fb, avevo inserito la tua storia tra le seguite perché - se non ricordo male - avevo già intravisto il link in uno degli scambi e mi aveva interessata la trama. Senza considerare che sono una slasher incallita, il motivo principale che mi ha convinto e mi ha dato sensazioni positive sulla tua storia è l'idea "sportiva". Adoro la pallavolo ma non è nemmeno questo il motivo: adoro le storie che si basano e girano attorno a uno sport. Saranno le dinamiche tra le squadre, le varie partite, le tensioni ecc ma sono le trame che preferisco di più (non per niente vedo anime shonen che parlano prevalentemente di qualsiasi tipo di sport immaginabile ma a te questo non importa quindi *cof*riprendiamo il commento).
Allora, in questo primo capitolo entriamo subito nel mondo di Corrado e ci si sente subito comodi nonché incuriositi dal suo modo di descrivere ciò che lo circonda. Adoro il suo sarcasmo e il suo modo di fare, mi ricorda in molti atteggiamenti e pensieri la mia Nina, il che mi fa molto pensare che se si incontrassero in chissà quale universo parallelo, probabilmente andrebbero molto d'accordo LOL
Questo primo capitolo mi ha strappato diversi sorrisi. Corrado, appunto, con la sua piccata originalità è uno spasso e una goduria da leggere, mentre i personaggi che incrocia nel percorso lo sono anche di più, ma semplicemente per il modo con cui Corrado, ergo tu, riesce a mostrarceli.
Parlando del tuo stile, lo trovo frizzante, grintoso e ammaliante. Conquista il lettore e la semplicità con cui descrivi gli avvenimenti aiuta anche a non sentirsi stanchi e quindi non induce a interrompere più volte la lettura. Ho letto, in sostanza, molto velocemente questo primo capitolo e mi è piaciuto leggerlo. La parte finale ha funzionato, soprattutto per la suspance voluta con l'ingresso di questo nuovo personaggio. Luca. Sarà lui la dolce metà che farà capitombolare Corrado? No perché anche il bel manzo, despota, Elia non è da meno.
Nelle note ho letto il nome di colui che questa estate ha allietato le mie ovai- ehm, sì, insomma Zaytzev e come se non lo avessi già ringraziato abbastanza, lo faccio nuovamente se è riuscito a farti partorire questa storia!
Continuo con molto piacere a leggere! A fra poco!
VenerediRimmel
(Recensione modificata il 10/11/2016 - 08:07 pm)

08/11/16, ore 21:06

Ciao, eccomi qua! Scusa il ritardo :)
Mi piace il tuo metodo narrativo: è ottimo dal punto di vista di un adolescente e riesce a tenere viva l'attenzione del lettore, con tutti quei paragoni che enfatizzano ogni concetto. Complimenti per l'originalità, non dev'essere facile trovarne così tanti! Forse certe volte però sono un po' eccessivi: secondo me dovresti trovare una via di mezzo per dosarli, usando anche altri metodi descrittivi.
Ti segnalo tuttavia che spesso (ho contato circa cinque o sei volte durante tutto il capitolo) hai dimenticato l'accento sul , quando è appunto un'affermazione. Spero che correggerai!
"«Fa come vuoi»" fa è all'imperativo, quindi ci andrebbe l'apostrofo! Altre piccolezze: all'infuori va scritto così, su un'idea va l'apostrofo.
Trovo che tu abbia introdotto bene tutti i personaggi, anche secondari, dando a ciascuno il suo soprannome, o comunque qualcosa nel gruppo che lo differenziasse dagli altri. Mi piace come narrazione dal punto di vista maschile, la trovo realistica ed elaborata!
E poi hai fatto finire il capitolo con la suspanse, per cui spero di poter fare un altro scambio così da andare avanti e scoprire chi è questo Luca e perché la vita tranquilla di Corrado sta per essere sconvolta!
-H.H.-

05/11/16, ore 18:49

Ciao, eccomi qui a leggere :)
Il fatto che anche questa storia sia ispirata, in un certo senso, a Dark Necessities dei Red Hot mi ha fatto morire (contando la differenza con quello che è uscito a noi XD), in positivo, ovviamente ;3
Non ti nascondo che la parte iniziale in cui si parlava di giustificazioni, assenze ed entrate in seconda ora mi ha messo ansia, odiavo la scuola e per fortuna è finita XD
Corrado è un personaggio molto carino, pensa una serie di cose assurde, nonostante poi si interfacci con gli altri in maniera un po' timida. Trovo sia una parabola davvero molto tenera!
Gli altri personaggi per ora restano più o meno accennati, a parte il nostro caro 'manzo' con cui Corrado ha evidentemente un rapporto complicato (della serie 'mi stai antipatico, però sei figo').
Ti avviso che non ho una particolare esperienza per quello che riguarda le storie a tema sportivo, quindi non so bene come approcciarmi al genere.
In ogni caso la storia sembra interessante e la parte finale fa presagire un seguito ricco di sorprese. Mi chiedo chi sia questo misterioso Luca (che dopo due secondo già ha iniziato a piacermi *_*) e quali guai (prevedo guai XD) porterà con sé!
Alla prossima! :)

~ Emme

05/11/16, ore 15:54

Eccomi qui, per lo scambio promesso ^^
Perdona il ritardo, di solito sono molto puntuale con gli scambi, ma in queste ultime due giornate davvero ci si è messo di mezzo il mondo per infilarmi i bastoni tra le ruote -_-'
Ma torniamo a noi.
Innanzitutto, sono molto felice di essere la prima a recensire questa storia, dà sempre un senso di soddisfazione avere l'onore di aprire le danze... o di fischiare l'inizio della partita, dato l'argomento ;-)
Che dire? Mi è piaciuto molto questo capitolo, è frizzante, limpido, e a tratti davvero esilarante! Ammetto di aver a stento trattenuto una risata in più di un passaggio. Sebbene per me il tempo del liceo sia finito da un pezzo (più di quanto mi faccia piacere ricordare, in effetti) non ho avuto problemi ad entrare in sintonia con Corrado, con i suoi piccoli\grandi drammi da adolescente, e con la sua assai poco celata propensione all'uso dell'iperbole. Dato che si tratta di una storia slash, ho pensato subito che fosse Elia, il “manzo” della squadra, il possibile “love interest” del protagonista (anche se al momento sembra che i due si odino a vicenda, ma si sa, chi disprezza... forse l'astio di Elia deriva proprio dal fatto che Corrado non pare avere nessun interesse particolare nei suoi confronti, ma, anzi, lo critica di continuo? Mumble mumble mumble) ma con l'entrata in scena di questo fantomatico (e immagino propenso a cacciarsi nei guai, data la situazione particolare nella quale ci viene presentato) Luca ha sbaragliato un po' le carte in tavola. Triangolo in vista? Poi magari ho preso una grandissima cantonata e ho frainteso completamente, nel qual caso correggimi. Ho apprezzato molto anche la scelta di ambientare la storia nel mondo della pallavolo, che, secondo me, offre diversi spunti (a tal proposito, visto che ti interessa l'argomento, ti consiglio il romanzo “I fenomeni”, di Velia Rizzoli Benfenati, si trova su Amazon sia in versione kindle che cartacea).
In conclusione, se il tuo intento era quello di stuzzicare l'interesse del lettore, direi che hai fatto decisamente centro. Adesso voglio proprio sapere come prosegue la vicenda. Dal punto di vista stilistico\grammaticale non ho nulla da dire, la lettura è stata piacevole ed è andata giù come un bicchiere d'acqua gassata fresca in un caldo pomeriggio estivo (l'unica cosa che ti segnalo è che in genere si dice “guardia carceraria” e non “guardia carceriere”). Ottimo lavoro quindi!
Spero che avremo modo di incontrarci ancora ;-)
A rileggersi!
Baci :*