Vanil' & Shokolad
di Blue Eich

04/01/17, ore 14:44

Ho iniziato da poco a vedere Orphan Black e dovevo assolutamente leggere una delle tue ff su Sarah e Helena. Devo dire che non ne avevo mai letta una, perciò sei la prima ** Il rapporto che c'è tra le due gemelle separate alla nascita mi intriga moltom e capisco perchè tu abbia voluto scrivere proprio su di loro. O meglio perchè la tua ispirazione ti abbia sussurrato questo. Mi piace molto la caratterizzazione che hai dato loro, sei riuscita a mantenere esattamente qyella del telefilm tant'è che non ho fatto per niente fatica a immaginarmi tutto qusnto, proprio come se stessi guardando parte di una puntata.
La punta del coltello rosso sangue - gelatina di fragole - è stata un'idea geniale! Grande!

Han

10/11/16, ore 15:53

Sono qui per lo scambio recensioni (non so se hai già visto il mio post sul gruppo fb XD).

Ho scoperto Orphan Black grazie ad una mia amica e non mi sono più scollata dallo schermo!
Anche io adoro Sarah ed Helena, soprattutto come interagiscono tra di loro.

Devo dire che questa breve storia è stata molto rilassante. All'inizio mi sono detta "oddio Helena ha uno dei suoi attacchi isterici" però con quella scena tanto Fluff della torta di compleanno ho sorriso come una bambina.
Mi è piaciuto molto il paragone tra le due sorelle e la vaniglia e il cioccolato.
Trovo entrambe molto IC e ho apprezzato l'introspezione durante il loro dialogo sul letto di Felix. Soprattutto l'idea di "protezione" e "amore" che ha Helena (ogni volta mi fa morire).
Per concludere, Felix urlerà come un matto contro le due ragazze. XD

Complimenti per questa storia! Spero di leggere qualcos'altro di tuo!

Saluti,
Alexys

10/11/16, ore 11:42

Abbiamo un amore in comune, quello per Helena. E lo si percepisce in modo chiarissimo da come hai descritto il suo personaggio in questa ff. Non vedo Orphan Black da qualche mese, devo ancora recuperare l'ultima stagione, ma hai rievocato, nella mia mente, l'atteggiamento, la voce di Helena e soprattutto anche il legame nei confronti di Sarah. Mi è piaciuta tantissimo l'idea della torta e del modo iniziale con cui ce l'hai presentata; è davvero molto credibile la follia nello sguardo di Helena e anche l'intuizione fallosa di Sarah che pensa che ci sia un essere vivente (ancora per poco) in cucina!
Helena è meravigliosa. A me piaceva anche quando era "cattiva" perché era palese che la sua follia dipendesse da un passato atroce e mi piace in questa ff anche il momento in cui si fanno quelle piccole confessioni, quelle intimità tra sorelle già complici che per nulla al mondo si tradirebbero per un terzo individuo. Infine, mi hai fatto scoppiare il cuore di tenerezza all'idea di quelle due bimbe addormentate, mano nella mano, soprattutto se poi penso che là fuori c'è il pericolo che le cerca senza tregua. E, niente, a dispetto di quanto tu abbia detto nelle note, spero vivamente che tu possa scrivere altro per questo fandom, perché è assolutamente valsa la pena leggere questa ff. Le tue potenzialità in quanto scrivente sono sempre sfruttate al meglio, in ogni tuo lavoro, e questa peculiarità mi rende veramente fiera di essere una tua lettrice! **
Ti abbraccio di nuovo,
VenerediRimmel

08/11/16, ore 07:59

Ammetto che la parte iniziale è stata un plot twist, da come avevi descritto la scena mi sarei aspettata un cadavere sul tavolo o chissà cosa ahahahaha (questo vuol dire che sei stata brava a mettere suspance) , in ogni caso, purtroppo non conosco il fandom, ma non ho avuto problemi a capire quali situazioni abbiano portato le due sorelle a godere di un semplice momento quotidiano, che per due sorelle come tante é un evento ordinario, ma che per loro aveva una portata talmente eccezionale da trasformarlo in un momento speciale. La mia scena preferita è stata il momento in cui Sarah scopriva il gusto della torta, ammetto che mi era salito il fluff alle stelle ahahahaha soprattutto quando sembrava nascere già un intesa familiare tra le due, ossia quando Sarah ha scoperto la golosità della sorella. Due storie diverse e lontane, che unite possono solo creare qualcosa che fino a quel momento era mancato ad entrambe; ottimo lavoro! Ah, mi dispiace anche per Felix, che si è ritrovato la casa a soqquadro molto a caso, però sappiamo tutti che due sorelle messe insieme possono essere pericolose quando vogliono ;)

07/11/16, ore 15:36

Ciao! Eccomi per la scambio di EFP.
Ecco non conosco il FANDOM in cui scrivi, ma la tua breve storie si lascia comunque leggere con facilità e non è difficile intuirne il contesto intimo e particolare che lega le due protagoniste.
Devo ammettere che all'inizio ero convinta che il coltello fosse andato a segno su qualcuno e non sulla torta, quindi sei stata brava a creare questa tensione... poi beh amo i dettagli del quotidiano come i dolci inseriti in una storia, rende tutto più intimo.
Non vorrei sbagliarmi ma sembra che tra le due ragazze, a parte il passato travagliato in comune, ci sia più dell'affetto fraterno... ma ripeto non conoscendo il fandom magari sbaglio...
Mi è piaciuta la descrizione dei loro festi affettuosi, della loro vicinanza.
Non ho trovato errori e hai uno stile pulito e scorrevole.
Complimenti!
Ladyhawke83

06/11/16, ore 23:25

Di nuovo buonasera!
Sai, un po' mi dispiace non conoscere nemmeno un po' questa serie perché rende il mio parere un po' inconsistente (diciamo) però comunque quello che posso dirti è che leggendo e approfondendo la lettura e i gesti delle due sestre mi ha veramente commosso e permesso di vedere in un modo diverso i rapporti di sorellanza, considerando i trascorsi che sembrano colpire tantissimo il personaggio di Helena.
Dopo un inizio abbastanza inquietante e teso dove quest'ultima sembrava avere un altro tipo di portamento e di intenzione, c'è la distensione con la condivisione della sorpresa e le confessioni a cuore aperto di due donne più vicine di quanto sembri e quasi legate da un nodo indissolubile, un affetto però diverso dal solito, forse maturo e meno stucchevole di quanto abbiano certi fratelli, direi.
Quella serata è veramente importante per entrambe per recuperare un po' di quella normalità di cui avevano bisogno e pensavano quasi di possedere più, inghiottite dalla vita che le rende più dure per vari e tanti motivi.
Penso di essermi più interessato al carattere di Helena, a tratti un po' squilibrato e pericoloso ma comunque tormentato e bisognoso di un solido appoggio come la sorella per non andare fuori controllo.
Vivere in un ambiente bigotto come quello della clausura, con la sola musica pronta a consolarla e al contempo isolarla da un mondo troppo cattivo per lei, che sarebbe stato capace di inghiottirla se non fosse stata troppo forte per andare avanti.
Helena e Sarah sono (qui azzardo, secondo la mia visione) quasi due facce opposte della stessa medaglia che possiedono una la personalità diversa ma complementare dell'altra ma proprio perché appartenenti ad una stessa entità l'una è come se non possa vivere senza l'altra.
Infatti per me sono diverse ma non opposte, perché ci sono dei gesti (come il contare i capelli su tutti) e modi di parlare e rivolgersi che fanno intendere quanto tutto sia cupamente bello tra di loro, con i respiri e quei gesti fisici necessari per sentire la presenza altrui e cibarsene, senza arrendersi alla vita e alla sua crudeltà.
Il pezzo finale dove si addormentano insieme è infatti molto intimo, costellato di quell'innocenza che solo in quell'istante possono afferrare e fare loro e penso sia il fulcro di questa one-shot perché ne spiega totalmente l'essenza, descrivendo la parte più vulnerabile e umana del tutto.
Mi spiace non poter dire nient'altro oltre al fatto che è una shot pulitissima a livello grafico/ortografico perché non conosco la serie e di conseguenza le ragazze in questione.
Però sappi che mi hanno intrigato molto e in quest'atmosfera introspettiva e dove i dialoghi svolgono un ruolo cruciale te la sei cavata con molta maestria e precisione, dando un'impronta caratteristica a due sorelle donne, unite e piacevolmente uniche al contempo.
Complimenti sinceri!

Un abbraccio,

Watashiwa

03/11/16, ore 21:20

Ciao! Eccomi :3
Allora.. per quanto Orphan Black sia praticamente la mia serie TV preferita, ho letto pochissime storie nel fandom. Sono sempre felice di trovare qualcuno che lo fa e che lo fa bene.
Adoro il rapporto di Sarah ed Helena e credo che tu l'abbia descritto molto bene in questa OS. Ammetto che l'inizio mi aveva inquietata, ma quando ho letto della sorpresa mi sono sciolta. È stata una cosa tenerissima. Helena lo farebbe di certo per la sua Sestra.
Sono entrambe molto IC e mentre leggevo sono anche riuscita a "vedere" ogni cosa, il che è positivo.
Inoltre scrivi molto bene, anche se sembra una cosa scontata da dire.

03/11/16, ore 20:29

La cosa che mi ha colpita di più comunque è la resa dei personaggi, la definirei ottima, magari Sarah è un tantino più dolce del solito, ma vabbè!

La Helena che hai descritto fa tanta tenerezza, sia quando cerca di combinare qualcosa di buono per la sua Sestra, sia quando si perde nel suo infausto passato. È un personaggio che merita tanto amore.

Apprezzo l'idea con cui è nata questa piacevole storia: dare più rilievo alla relazione tra Helena e Sarah. Meritano davvero il loro spazio e meritano di essere spensierate e felici come vere sorelle.

Carina la metafora dei cuori e quella della culla di miele, davvero dolci!

In conclusione, spero di leggere qualcos'altro di tuo, magari una storia introspettiva unicamente dedicata a Helena, che riguardi il suo passato.