La Sposa del Sole
di flama87

14/01/17, ore 07:48

Allora, la tua storia mi aveva già piuttosto incuriosita dal titolo, e devo dire che non sono stata affatto delusa. Ho trovato molto affascinante sia la trama appena accennata nell'introduzione, sia questa sorta di lettera/testamento: è un modo davvero originale di esporre il mondo in cui si svolge la storia.
Il fatto che questo mondo, poi, si basi su delle regole ben precise e imposte con tutto il fervore possibile, lo rende al tempo stesso credibile e coinvolgente. Un mondo che basa sullo scorrere dei mensi e del sole ogni propria attività... andiamo, come si fa a non restarne affascinati? Mi sono piaciuti un sacco gli accenni alla Nobildonna di Dicembre e al Nobiluomo di Settembre: ci sono per ogni mese, giusto?
Inoltre, la condanna che Mizar Merak qui si autoinfligge mi ricorda ciò che accadeva ai condannati di eresia dell'Inquisizione. Con torture psicologiche e fisiche, venivano costretti/convinti a rinnegare ciò che credevano per abbracciare la cosiddetta unica, vera, fede. Ti sei ispirato a queste persecuzioni?
In più non ho trovato alcun errore grammaticale o di sintassi, bravo!
Non so che altro dire, come primo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Era da tanto che non leggevo qualcosa di così stimolante e per questo inserisco subito la storia tra le seguite!
Baci e a presto,
Nox

27/12/16, ore 10:37

Ciao! Sono capitata per caso in questa storia e il prologo mi ha fatto davvero una gran bella impressione! Secondo me, la trama è molto originale: è carina l'idea della figlia del Sole, che nasce ogni 365 anni. E sono certa che vi sarà anche molto mistero sulla ventiquattresima donna, che sembra inspiegabilmente sparita, gettando l'intero ordine preposto a scovarla nel caos.
Nel prologo ci viene presentata la lettera di un personaggio che doveva aver avuto ruoli molto importanti nell'Ordine, ma che ora è stato accusato di eresia per le sue azioni. Per provare la sua discolpa e chiedere il perdono di Dio con l'abiura, scrive il suo testamento, probabilmente poco prima di uccidersi lui stesso.
Lo stile è solenne e a tratti pomposo, ma credo che si adatti perfettamente al tipo di società e al personaggio a cui fai scrivere queste parole. Ad ogni modo mi piace molto la tua scrittura, precisa e senza errori ortografici o grammatici di alcun tipo.
Sono davvero curiosa di iniziare a leggere i capitoli seguenti! A presto. :)

12/12/16, ore 00:00

Come prologo è molto interessante!
Devo ammettere, tra danze e culti e giornate e Insonnia il lettore non capisce un accidente, ma è giusto così : qui c'è una persona per cui tutte queste cose sono scontate che scrive ad altre persone nella stessa condizione, non avrebbe senso che si mettesse a spiegare ogni singola cosa. Sono contenta che tu abbia lasciato questo elemento di realismo, anche a spese della chiarezza del testo.
Naturalmente non si sa ancora di cosa si parli, ma suppongo che questo Mizar sia una specie di Galileo Galilei fantasy, e questo fa già per una trama interessante. Continuerò a leggere!
Intanto, complimenti per l'intrigante prologo!