Sai mantenere un segreto?
di Sacchan_

03/03/20, ore 16:42

Ciao, mi sono letta anche. Il primo capitolo perché ero incuriosita a saperne altro.
Selena, che bel nome. Ero curiosa di sapere di più della realtà della tua storia.
Mi piace come ti prendi i tuoi tempi per raccontarci la tua storia.
Senza fretta.
E in questo capitolo il nuovo mondo di Selena inizia a arricchirsi di nomi e volti.
Che anche noi che leggiamo iniziamo a conoscere.
Ci siamo passati tutti dai primi incontri, le presentazioni e le relazioni che si definiscono.
Interessante, piano piano si approfondisce.
;-))) alla prossima!!!!
Boingo!!!!!

03/03/20, ore 16:37

Ciao carissima! Eccomi qua per il nostro primo scambio!
Mi sono sfogliata il tuo portfolio autrice e ho notato questa tua Original!
Ho un debole per le Original e le premesse sono molto interessanti.
La prima persona e molte introspezioni.
Mi è piaciuto questo primo capitolo.
Un capitolo che ci fa vivere assieme al narratore il cambiamento.
E i timori che conseguono.
“…il cielo grigio e carico di pioggia, i grattacieli che si innalzavano fino al cielo, i rumori assordanti delle macchine in corsa, i clacson e gli schiamazzi che si riversavano nelle strade…”
Mi piace come assieme alle emozioni della protagonista si uniscano le descrizioni, che rende ancora meglio l’immersione.
Più che incontri, scontri. Anche con il ragazzo di fine capitolo.
Poche pennellate, inizia ad apparire la realtà della tua original ^_^ mi piace.
a presto Boingo

04/07/19, ore 14:14

Ciao eccomi per lo scambio sul giardino di EFP,  ho letto solo il prologo e il primo capitolo di questa storia, devo ammettere che é molto particolare,   i piacciono molto i  nomi dei quattro ragazzi che per ora ho letto, Selene la protagonista è una ragazza come posso dire tranquilla o perlomeno è  quello che ho potuto capire, poi Eris con la quale ha fatto amicizia, e Fabian il ragazzo che piace a Eris, infine Brandon il suo carattere così ribelle e intrattabile  mi ricorda quello di un personaggio delle mie storie, a parte questo complimenti molto brava scrittura è stata molto scorrevole e ben definita continua così ciao a presto...

19/11/18, ore 23:51

Ciao! :)
Eccomi qui per il nostro scambio.
Ho scelto questa storia originale perché purtroppo non conosco molto bene i fandom in cui hai pubblicato le tue fan fiction più recenti. Ma le originali mi incuriosiscono sempre, specie se da 'genere drammatico' intuisco già la presenza di una dose massiccia di sano angst.
E non mi sbagliavo, perché questo primo capitolo mi è davvero piaciuto parecchio.
La protagonista parla di se stessa in prima persona, dando luce e forma ai suoi pensieri e alle sue considerzioni su quello che le sta accadendo durante questo trasferimento dal piccolo paese di periferia dei suoi genitori alla grande città fatta di cielo grigio e grandi grattacieli troppo attaccati l'uno all'altro. Ho apprezzato la scelta di non attribuirle ancora un nome: questo dettaglio dona al tutto una patina di suspance e curiosità che non guasta mai e che invoglia sicuramente al proseguimento della lettura per capire ulteriori aspetti della caratterizzazione del personaggio.
La ragazza decide di trasferirsi dal suo paese di periferia, con il consenso dei genitori, per andare a vivere a casa di una zia in città. Nel momento in cui scende dal treno si rende conto di quanto l'aria di quel nuovo luogo in cui è giunta sia diversa da quella in cui aveva vissuto fino a quel momento.
Affacciandosi al balcone si lascia incuriosire dall'abitazione dei drimpettai di grattacielo, fino a buttare l'occhio sulla camera da letto occupata dai suddetti vicini tranquillamente impegnati nelle loro 'questioni quotidiane' (?).
Ho trovato piuttosto esilarante l'entrata in scena improvvisa del ragazzo alle sue spalle. Un uomo spavaldo, sicuro di sè, a tratti potenzialmente narcisista. Ho adorato lei che sceglie di non lasciarsi abbindolare dalle sue chicchiere e arriva a sbattergli la porta 'in faccia', già piena di una giornata che preannuncia la costruzione di un futuro cittadino che non sarà per nulla semplice, almeno in un primo momento. E personalmente sono davvero curiosa di capire cosa potrà accadere!
Ottimo esperimento questo capitolo introduttivo nel quale sei riuscita a coinvolgermi fin da subito. Il tuo stile è 'ordinato', semplice e mai ridondante. Non ho trovato errori di grammatica, sintassi o refusi di alcun tipo. Complimenti! ^^
Mi ha fatto davvero piacere scoprire una nuova autrice brava come te.
Ti dico già da ora che sarei molto curiosa di proseguire questa storia. Per cui, quando vuoi! :)
A presto,
Mahlerlucia

19/06/18, ore 18:43

Inizio col dirti che non sono una grandissima fan della prima persona perché hai il punto di vista fisso sul/lla protagonista e non hai modo di capire bene cosa provano gli altri personaggi se non tramite il punto di vista del protagonista – ho da poco letto un libro in prima persona e non sopportavo la protagonista e non ti dico quando ci ho messo per finirlo xD- mentre con la terza persona hai un punto di vista più ampio dei personaggi – e per dire se ti sta sulle palle Tizio sai che probabilmente al prossimo paragrafo c’è Caio xD-
Adesso a parte i miei deliri sul perché preferisco la terza persona alla prima è il caso di passare alla trama.
In realtà non c’è molto da dire, il prologo è piuttosto corto anzi colgo l’occasione per scusarmi, potrei e forse anche dovrei leggere di più per capire bene la storia ma ho altre recensioni da fare e ho paura di non arrivarci, quindi scusami se riesco più avanti ripasso.
La protagonista mi sta simpatica, poverina si è ritrovata in una situazione piuttosto spiacevole.
Il tizio merita sicuramente quattro schiaffi, già solo per questo lei ha tutta la mia stima.
Non ho notato errori.
Beh, in realtà non ho altro da dire,
Niny :)

19/06/18, ore 09:41

Ciao cara :3
Eccomi qui per il programma di recensioni del Giardino: ricordo di essere stata una volta sul tuo profilo, ma poi non ho più avuto la possibilità di passare. Ora eccomi di nuovo qui, a cominciare questa long che mi ha incuriosita fin da subito ^^ Ho letto che si tratta di un angst drammatico con ogni genere di pairing e con tematiche delicate: come potrei non aver voglia di leggere così tante cose che mi piacciono?
Bene, bando ai sentimentalismi ora comincio la lettura :D
Ti dico la verità: amo l'utilizzo della prima persona. Lo sto sperimentando ultimamente, e mi ci trovo molto bene. Oltretutto lo utilizzi al passato e non è affatto facile.
Poi non è la classica storia, qui riesci a dare personalità alla protagonista con un certo tipo di linguaggio ed espressioni, così da differenziarla alla formale terza persona. Il finale? Divertentissimo ed imbarazzante! Ho come l'impressione che ne succederanno di tutti i colori ahahah :D
A proposito, se sarai costretta a passare dal rating arancio al rosso, no problem ti seguirò con ancora più interesse ^^
Non ho riscontrato errori, il capitolo scorre liscio e lineare oltre che con un primo colpo di scena che già ravviva il plot.
Direi proprio che potrebbe diventare un appuntamento settimanale la lettura, scambi permettendo. Aspetto l'occasione per continuare, buon lavoro e alla prossima!

17/06/18, ore 17:46

Ciao, eccomi qui per lo scambio. :)
Devo ammetterlo, quando ho visto il capitolo scritto in prima persona ho storto un po' il naso: personalmente preferisco la terza e il narratore omniscente, trovo la prima persona limitante, sia per chi legge, sia per l'autore, che deve fare molta attenzione a distinguere bene tra quello che lui sa e quello che sa il personaggio che sta narrando... personalmente impazzirei, infatti non ci perdo neanche tempo xd. Ma magari a te piace e la usi perfettamente, questo lo scoprirò continuando a leggere :). poi mi piace che tu non abbia cominciato nel modo classico in cui cominciano tutte le fanfiction in prima persona "Ciao, mi chiamo Selena, ho 22 anni, ho i capelli biondi e gli occhi azzurri e da oggi vivo da mia zia" (l'aspetto fisico e l'età sono palesemente tirati a caso, se ci ho preso sono un genio xd).
Ops, Selena ha fatto subito una figuraccia...e poi...ammappa com'è curiosa! Non si sbircia nelle camere altrui, anche se c'è la finestra aperta! Insomma, non l'ha visto Tredici? xd (ah, no, nel 2016 non era ancora uscito, chiedo perdono xd). Ma la vera domanda è: tutto questo centra qualcosa col genere "Drammatico" sotto cui è registrata la storia? Ovviamente è una domanda retorica, non rispondere, lo scoprirò andando avanti a leggere :)

25/01/17, ore 09:27

Allora! Come prologo, lo dico chiaro e tondo, non è male!
Secondo me ci sono delle cose che comunque puoi migliorare moltissimo ad esempio il fatto che la storia non ha molta descrizione dell'ambiente circostante! Lo so, lo so io rompo sempre su questa cosa perché secondo me aiuta molto.
La prima domanda che mi è venuta leggendo è: Perché Selena trova questo posto inospitale? è dettato dall'angoscia che ha di tornare indietro o per il senso di colpa di aver lasciato tutto?
Magari con una piccola descrizione di dove si trova avresti potuto un po' far capire meglio come dove e perché il tutto fosse così negativo per la protagonista.
Veniamo alla buone nuove! Chi è il personaggio che incontra? sarà importante?