FILE PRINCIPALE:serena ash
di satosim111

04/12/16, ore 19:06

Ciao Sato!
​Sono di nuovo io, _happy_04. Anche se, soprattutto in questo momento, non voglio perdermi in chiacchiere inutili.
​Devo dire, è andata un po' (forse un bel po') meglio rispetto al primo capitolo, anche se continuano a esserci dei dettagli che non vanno.
​Perciò, vediamo quali sono.
​- La punteggiatura​: anche se l'ahi affinata un po', ancora non ci siamo del tutto. Alla fine di molte frasi manca un punto fermo, uno esclamativo o quello che vuoi tu. Inoltre, dopo il segno di punteggiatura è necessario lasciare uno spazio prima di inserire la lettera successiva. E ti consiglierei di inserire i dialoghi nelle "virgolette basse" (scusa se non mi ricordo il termine tecnico), in modo da riservare quelle alte ad altre situazioni, per esempio per i pensieri dei personaggi, per citare o per parole/espressioni usate non nel proprio significato proprio.
​- Lo ​stile dei dialoghi​: anche se è meno accentuato, c'è sempre il problema dello stile dialogo, in agguato dietro l'angolo. Se, prima o dopo il discorso fatto dal personaggio, specifichi "disse", "chiese", o questo tipo di cose, o comunque fai intendere chi è a parlare e il tono in cui lo fa, non cè nessun bisogno di scrivere il suo nome prima del dialogo, non so se mi spiego.
​E poi ho trovato un errore di grammatica generale alla fine: "Ad Ash gli scappò un sorrisetto". Doveva essere "Ad Ash scappò un sorrisetto​", oppure, cambiando la composizione della frase, "​Ash si lasciò scappare un sorrisetto​", ma non come hai detto tu. Hai già precisato il complemento di termine (​Ad Ash​), non c'è bisogno di mettere anche il pronome.
​Detto questo, devo dire che, poco per volta, stai migliorando. Per fartelo capire, ho messo la bandierina blu anziché rossa, ma non ti adagiare, aspira a quella verde, ok?
bacioni!!!
<3, _happy_04
(Recensione modificata il 04/12/2016 - 07:08 pm)

29/11/16, ore 17:13

Rispetto al solito hai fatto un notevole salto di qualità, lo stile è grezzo e poco scorrevole, ma è evidente il tuo tentativo di migliorare e stai avendo buoni risultati, quindi bandiera verde

10/11/16, ore 00:16

Allora, innanzitutto ti consiglio vivamente di curare molto di più l'introduzione delle tue storie.
Il fatto che tu abbia scritto "non so cosa scrivere, perciò leggi la storia" dà l'idea che nemmeno tu sia sicuro de quello che hai scritto all'interno della storia mentre, in un'introduzione dovresti dare per così dire "la buona impressione" dando modo al lettore di scegliere la tua storia.
Ci sono troppi e dico troppi, puntini di sospensione, se rileggerai la storia ti accorgerai che alcune frasi rimangono completamente in aria e risultano veramente brutte perché è come se spezzassero la storia.
Un altro consiglio che ti voglio dare è quello di abbandonare lo stile copione, specialmente in una storia dove ci si aspetta dell'azione e che quindi ha bisogno di maggiore descrizione.
Le parentesi si mettono quando bisogna usare frasi di specificazione ma che, fondamentalmente, non servono alla storia in sé e tu, le hai usate con all'interno delle frasi che servono per mettere insieme la storia.
In definitiva ti consiglio anche di rileggere bene ciò che scrivi, anche per evitare eventuali errori di battitura.
Spero di non averti offeso e che la recensione, seppur critica, ti abbia fatto piacere.
Un saluto
SilverCross

09/11/16, ore 17:43

Ciao satosim!
Vedendo che in bacheca c'era questa nuova storia (oltretutto, tua), ho provato ad aprirla. Vediamo un po' quindi questa recensione.
Va già un po' meglio rispetto alla prima: stavolta, per lo meno, le maiuscole le hai messe dove servivano (le hai saltate nello scrivere comunque un bel po' di cose, ma voglio sperare che questa sia una semplice distrazione).
E, anche se hai un po' slegato il tutto, il tuo stile è ancora estremamente tendente allo stile copione. Le emozioni sono ancora estremamente sintetiche e scritte tra parentesi, quando dovrebbero essere più espanse e chiare e tranquillamente inserite nella narrazione (con "tranquillamente", ovviamente, non intendo "a cavolo", ma in modo quasi automatico).
Invece, la punteggiatura, la benedettissima punteggiatura. Alcune virgole mancano (per fare degli esempi: "Si grazie" sarebbe dovuto essere "Sì, grazie", e una serie di altre cose di questo genere), altre sembrano messe a caso, tanto perché le volevi mettere ("ah,ok e dove andate?" sarebbe dovuto essere "Ah, ok, e dove andate?", oppure "Ah, ok... e dove andate?", o comunque metttere qualcosa tra ok e e dove andate?).
E poi, a un certo punto Lem dice "Non sei cambiato per niente in 10 anni vero?". Già c'è di nuovo il problema della punteggiatura (credo che avresti dovuto mettere qualcosa tra anni e vero, ma qui il problema principale è un altro, ovvero il fattore tempo. Qui Lem parla di "dieci anni", perciò significa che qui conosce Ash, appunto da dieci anni; quindi le possibilità sono due:
1. Lem e Ash sono amici d'infanzia e si conoscono da quando avevano sette o otto anni, ma questo non mi risulta.
2. Sono passati dieci anni dagli avvenimenti di XY, ma allora come è possibile che Lem chiami ancora sua sorella "piccola peste" se, a questo punto, Clem dovrebbe essere ormai entrata abbondantemente nell'età dell'adolescenza? In secondo luogo, immagino che a ventisette/ventotto Ash e compagnia bella si saranno fatti una vita, trovati un/una fidanzata/o, combinato qualcosa, eppure qui non ne abbiamo nessun riferimento.
Insomma, i conti non tornano, no? Quindi, in qualche modo, devi chiarire questo punto, in maniera esplicita o implicita a piacere tuo.
Altra cosa: "po" si scrive con l'apostrofo, quindi "po'", non con l'accento come hai scritto tu.
Insomma, anche se va meglio, c'è ancora da lavorare in generale.
Piuttosto, ho notato una cosa nell'angolo dell'autore: hai scritto "
scusatemi se ieri non ho pubblicato niente". Questo mi porta a immaginare che tu pretendi di scrivere e pubblicare qualcosa tutti i giorni. Di conseguenza, immagino che tu scriva in fretta e furia pur di stendere quello che hai in mente, magari te lo rileggi un attimo, giusto per correggere gli errori più grossolani (di cui, comunque, molti non sei riuscito a vedere), e posti immediatamente, correggimi se sbaglio e dimmi se non è così.
Ebbene, sappi che questa mentalità è completamente sbagliata. Quando scrivi una fanfiction e, in generale, una storia, non ti deve importare la velocità con cui lo fai, ma la qualità del prodotto finale. Anche a costo di rimanerci per due mesi, devi rileggere molte volte il tuo lavoro, e, soprattutto, dopo aver finito da un bel po' la stesura; finisci di scrivere, magari ti fai una partita con la Playstation o qualcosa che vuoi tu, ma, insomma, ti distrai dalla fanfiction, e solo allora rileggi la storia; ti renderai conto di notare molti più particolari che prima non avevi visto. Infine, fai una terza rilettura, magari, il giorno dopo, e vedrai che noterai ancora più cose; solo dopo esserti assicurato di aver corretto tutto pubblichi la storia. Insomma, di certo Jules Verne non ha scritto e mandato in stampa Il giro del mondo in ottanta giorni in un mese, no?
Aspetterò il prossimo capitolo.
bacioni!!!
<3, _happy_04