Doppio Inganno
di JulyChan

28/01/17, ore 13:25

Ciao! Finalmente sono riuscita a passare a lasciare le recensioni premio per il contest "Midnight thoughts" (speravo di riuscire a farlo molto prima, ma, fra la sessione invernale e l'influenza, ho combinato ben poco ultimamente).
Comunque, me lo ricordavo molto bene il tuo stile, aulico e ricercato, quel genere di stile che io amo alla follia, quindi ritornare a leggere qualcosa di tuo non è che un piacere!
Devo dire la verità, non sono molto informata sulla nuova generazione di Harry Potter, pertanto ho letto questa storia quasi come fosse un'originale. Ti ringrazio per le note d'autore che mi hanno permesso di comprendere un po' più a fondo le relazioni/i rapporti fra i personaggi presenti ^^ Inoltre, credo che il titolo sia molto azzeccato.
Mi è piaciuta molto questa breve storia, credo che in (relativamente) poco spazio tu sia riuscita a rendere molto bene lo sfogo e il tormento del protagonista. Il tuo stile poi, come ho già detto, è molto evocativo. In particolare, ho adorato questa frase: "Ma ha imparato, ormai, a pulirsi il disprezzo di dosso e a dimenticare l’onta, ad affinare inganni e insabbiare i dubbi.".
Maggiori punti bonus perché hai citato non solo De André, ma anche uno dei miei libri preferiti. Quindi in questo momento sono tipo in adorazione nei tuoi confronti.
Con questa recensione mi fermo qui, non mi sembra di aver dimenticato nulla. A presto!
Starsfallinglikerain.

18/01/17, ore 00:47

Ciao! Vengo a lasciarti la prima delle recensioni premio ottenute nel mio contest "The Zodiac Signs". Allora che dire, la storia è scritta benissimo poi i sentimenti di Teddy sono espressi in modo magistrale e si percepiscono per tutta la trama, quindi i miei complimenti :)

Un Bacio e Alla Prossima <3

09/01/17, ore 00:51

9 - “Doppio inganno” di JulyChan.
Totale: 23/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ottima.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 2/5.
Devo dire che di solito il tuo stile mi piace abbastanza, ma credo che in questa storia tu abbia voluto strafare, senza riuscire a rendere l’atmosfera onirica del sogno, ma riuscendo soltanto ad appesantire il testo.
Per prima cosa, trovo che la narrazione sia troppo piena: proponi un concetto e lo specifichi tre o quattro volte in modo diverso, facendo completamente perdere di incisività all’idea che c’era dietro.
Ti faccio qualche esempio: ““Il silenzio attorno a loro è un baratro sul quale protendersi con cautela, una parete di cristallo consumata a furia di mantenere la presa; è un ultimo inganno, tenero abbandono a un oblio inerte, lasciato a riecheggiare tra quelle lenzuola.”. In questa frase, se ti fossi fermata a “Il silenzio attorno a loro è un baratro sul quale protendersi con cautela”, mi avresti incantata. È una frase splendida, che viene rovinata (se non proprio maciullata) da tutte le altre specifiche. Al massimo avrei lasciato “una parete di cristallo consumata a furia di mantenere la presa” (che comunque andrebbe rivista perché non vedo come sia possibile mantenere la presa su una parete di cristallo. D’accordo che si va di fantasia, ma non è fantascienza questa!).
Oppure: “Chiude gli occhi e sa che James diventa reale solo al buio, solo il tempo di saziargli l’animo affamato, di sanargli il cuore dilaniato.”. Anche qua lo stesso errore! Quanto sarebbe stata bella se ti fossi fermata a “Chiude gli occhi e sa che James diventa reale solo al buio”, è una frase che colpisce dritta al cuore e tutti i fronzoli che ci hai messo dopo sono come viticci di edera che strangolano una rosa.
Inoltre, trovo che tu abbia voluto eccedere con la “poesia”, tentando quindi delle espressioni molto particolari e audaci che, però, non sono riuscite e quindi sono scadute nell’effetto “ridicolo”.
Ti faccio qualche esempio anche qua: “Quando lei si gira su un fianco, l’aria viene smossa dal fruscio ronzante delle lenzuola; i suoi capelli gli levigano il petto nudo, impalpabili come nastri di seta, taglienti come fasci di rovi.”. Per cominciare, le lenzuola potranno procurare fruscii, ma questi ultimi senza dubbio non possono essere ronzanti (a meno che non siano distesi su un nido di vespe, nel qual caso hanno tutta la mia comprensione!). Inoltre, dei capelli non possono “levigare” un petto, è un’espressione che non ha alcun senso! A me piace molto quando si osa e si usano espressioni non convenzionali, ma devono comunque rimanere coerenti al mondo in cui siamo, e nemmeno i capelli più ruvidi su questa terra potranno mai “levigare” della pelle umana (il che tra l’altro fa pensare a carta vetrata, a scuoiamenti, a fontane di sangue, e si perde un po’ l’intimità del momento, come dire). Anche su “impalpabili come nastri di seta” avrei da ridire, però già questa espressione ha un senso, perché il collegamento dietro di essa è “la seta è così leggera e delicata che sembra quasi di non sentirla addosso”, e siccome è un collegamento normale una persona ci arriva senza stranirsi. Invece, “taglienti come fasci di rovi” è poetico e meno peggio delle altre metafore, ma resta il fatto che i rovi non tagliano e che forse sarebbe stato meglio usare qualcosa come “pungenti/urticanti/graffianti”, che in realtà non mi piacciono abbinati a “capelli”, ma resta il fatto che “taglienti” è un’esagerazione (a meno di non pensare a una tortura medievale).
Stessa cosa per la già citata “parete di cristallo”, consumata dal “mantenere la presa”.

3) Titolo: 4/5.
Questo titolo non mi dispiace. Non lo trovo particolarmente originale né intrigante, ma ha il pregio di essere corto e tutto sommato interessante. Inoltre rimanda in modo non del tutto convenzionale alla storia, il che mi pare appropriato.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 6/10.
Devo dire che mi hai messa un po’ in difficoltà in questo parametro.
La storia, purtroppo, ha il difetto di essere poco comprensibile. A mio parere hai voluto infilare troppi personaggi: già il pacchetto prevedeva un triangolo, la quarta persona si poteva tranquillamente evitare, sia perché non valuto il parametro Originalità (quindi a fini strettamente partecipativi era inutile), sia perché non dà alla storia un valore aggiunto e pregevole, si limita a complicarla. In primis, tutti quei pronomi femminili impediscono di aver chiara la vicenda: Teddy a chi sta pensando? A questo “lui”, e quest’altra “lei” chi è, la donna con cui è nel letto o un’altra? Oltretutto, visto che hai voluto esagerare con lo stile, resta davvero il dubbio che sia tu ad esserti espressa male e quindi non c’è chiarezza su quante siano le donne, fino al finale rivelatore.
Tuttavia, davvero è un in più non necessario. Anche perché in questo modo le caratterizzazioni ne risentono: cosa c’è tra James e Teddy? Perché Dominique si presta a essere il suo svago sessuale? Nel quadro, Victoire come rientra? (A questo proposito, mi pare di aver letto nelle note che è sua moglie: bene, le note servono a chiarire, non ad aggiungere quello che nella storia non ci stava.)
L’unica figura di cui si percepisce – vagamente – la personalità è Teddy: una pigra creatura indolente dedita alla lascivia, non mi sento di dimostrargli più simpatia di così. Comunque per quanto riguarda lui, è tutto sufficientemente chiaro: pieno di sensi di colpa e di rimorsi per una relazione che non può vivere allo scoperto (James), affoga il suo disagio in svariati amanti (Dominique).
Tuttavia, la storia è davvero poco chiara e, soprattutto, la coppia principale non compare quasi per niente.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 1/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Teddy Lupin/James Sirius Potter.
Indicazione: anche mentre fa l'amore con lei, Teddy non riesce a non pensare a James.”
Come ti anticipavo sopra, ritengo che il pacchetto non sia stato praticamente rispettato. Certo, la situazione c’è: Teddy è nel letto con un’altra e si concede qualche pensiero su James, ma il tutto risulta molto di più una riflessione dello stesso Teddy verso la sua stessa vita, che non pensieri di struggente malinconia verso il suo vero innamorato.
In pratica l’unico punto in cui accenni alla coppia vera e propria è questo: “Vedere il suo viso e non trovarci lui è un pugno nello stomaco, e Teddy sa che in nessun modo al mondo riuscirebbe mai a spazzare via quel tormento, quel mostro infernale che lo lacera dentro da anni, una bestia selvaggia mai sazia, mai ammansita.”, tre righe.
Avrei preferito – e avresti dovuto fare in modo che fosse così – che la coppia fosse molto più presente, cosa che secondo me era anche piuttosto facile da fare: bastava concentrare i pensieri di Teddy in quell’unico senso, senza farli vagare altrove.

6) Gradimento personale: 5/10.
La storia non mi è piaciuta, mi dispiace.
L’ho trovata confusionaria, dallo stile eccessivamente pieno e a tratti inverosimile, per finire con la trama vera e propria, con l’introspezione solo appena abbozzata e con i troppi personaggi messi in gioco.
Temo che tu abbia ecceduto in ogni senso: sarebbe stato molto meglio se tu avessi semplificato e sintetizzato, sia lo stile che la struttura stessa della storia. Avresti ottenuto qualcosa di più lineare e pulito, e ne avresti sicuramente guadagnato, almeno secondo il mio gusto.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, LaTeoriaDelTutto: 24/30.
Ho trovato la storia carina, ma lo stile a volte è davvero troppo pieno di aggettivi, e forse per questo ho dovuto rileggerla più volte, prima di essere certa di averla compresa. Interessante l’inserimento della coppia Teddy/Dominique e il quadrato amoroso che si è creato così, anche se le motivazioni di Dominique restano oscure al lettore, e la sua caratterizzazione non è per questo chiara. La coppia principale mi è sembrato che sia stata un po’ “sacrificata” ed è un peccato, perché le parti riguardanti James mi sono piaciute e avrei voluto di più.

05/01/17, ore 13:31

Recensione premio per il contest "Le Storie Dimenticate" 2 su 3.

Come per l'altra storia, anche in questo caso l'ho riletta una seconda volta (tanto, belle come sono, le tue storie si leggono, e rileggono, con assoluto piacere).

È molto, molto particolare come storia.
Conoscendo le tue OTP, devo dire che ti sei messa molto alla prova, e il risultato lo ritengo convincente.
Bellissima, anzi no, Splendida la scena d'amore tra i due.
Non è una scena complessa o eccessivamente lunga, ma è godibile, delicata e sì Erotica. Non quell'erotico squallido che ti fa chiedere "perché?!", cosa che va tanto di moda e che fa solo ridere (per non piangere). No, questa è una scena ben costruita e per nulla pesante.

Fortissimo il profondo senso di frustrazione del protagonista, un amore non corrisposto, un amore che deve tener celato al mondo, e che lo spinge a ripiegare su un blando sostituto (che tristezza, fra l'altro).

All'inizio non è ben chiaro chi fosse l'altra persona, e fino all'ultimo rimani lì a chiederti chi fosse la famosa "lei"... ottima costruzione di una storia breve, e d'impatto.
Sei davvero in gamba, e non posso far altro che elogiare ognuno dei lavori che leggo.

Non appena posterai la "terza" storia, fammi sapere che passo per la recensione premio (oramai mi son rimaste solo le drabble, ma preferirei recensirti storie più corpose. Insomma, mi sembra giusto :D).

A presto e ancora buon anno nuovo
Shera♥

27/12/16, ore 19:24

Mi hai ingannata tre volte: all'inizio credevo che la persona fisicamente in compagnia di Teddy fosse Victoire, poi ho pensato fosse James Sirius, infine di nuovo Victoire. E invece era un'altra, il quarto inganno, la terza vittima di Teddy – o di James?
Dopo aver risposto alla tua recensione (e aver letto le altre due che mi hai lasciato e a cui risponderò al più presto!), ho ricordato che ancora non ero passata a commentare la tua flash, in attesa nella lista delle storie da recensire da troppo tempo, quindi eccomi qui!
Ho amato questa storia così meschina, fatta di carne, ossa e tradimento. Ho adorato che la trama abbia ingannato persino me lettrice, illudendomi circa la dinamica raccontata. Non avrei mai immaginato che a consumarsi tra le braccia di Teddy fosse Dominique, e l'ho trovato squallido – squallido che lei tradisse la sorella, che lui illudesse lei e tradisse sia Victoire che se stesso. Uno squallore che ho ragione di credere tu abbia voluto trapelasse e gridasse la condanna di un amore senza futuro, di un'attrazione che non dovrebbe neanche esistere e che nonostante questo comanda le scelte di vita di Teddy.
Credo abbia rispettato benissimo il tuo pacchetto e, leggendo le note, condivido la scelta di rendere lo stile onirico e sfuggente. Uno stile che mi è piaciuto tantissimo, mi ha letteralmente risucchiata!
Mi ha colpita molto anche l'impaginazione, la scelta del titolo completamente in minuscolo, tutti dettagli che rendono la tua storia curatissima e d'impatto.
Credo abbia caratterizzato benissimo il tormento di Teddy, schiavo di una passione che si ostina a reprimere nella maniera peggiore, perché in fondo tradisce tutti, persino se stesso quando si illude che sfogare il desiderio in una terza persona possa dargli conforto.
Considerando la mia storia su James e Rose, mi viene da sorridere pensando che James sembra essere destinato a condurre tutti alla follia e a spezzare una relazione dopo l'altra. Forse, il nostro James Sirius è alcolico persino per noi che ne scriviamo.
Complimenti davvero, Giulia!, e in bocca al lupo per il contest!

Rosmary

11/12/16, ore 18:20

Eccomi finalmente a recensire :3
Ti dirò, inizialmente non avevo compreso bene la dinamica della storia, ma non lo dico in senso negativo: il tradimento e l'ambiguità infatti sono talmente ben descritti che sembra di essere spettatori nella mente di Teddy. Per questo credo che la storia abbia centrato bene il pacchetto: Teddy è ormai assuefatto a James e lo brama persino mentre è con la bellissima Dominique, mentre tradisce sua moglie con la sua stessa sorella. Da fan della coppia Teddy/Victoire mi dispiace un po', ma allo stesso tempo credo che il fascino di questa Flash stia tutto nella malinconica rassegnazione con cui Teddy si abbandona a Dominique pur conscio del fatto che non è lei ciò che realmente desidera.
Per l'IC non sono un'esperta della Nuova Generazione, quindi non so davvero esprimermi, ma ho trovato molto intrigante, per quanto non convenzionale, quest'interpretazione di Teddy! Dominique è per me ancora più difficile da definire, poiché filtrata dagli occhi di lui, e forse anche perché 'sbiadita' rispetto al desiderio vivido che invece è tutto per James; ho comunque trovato molto appropriato che lei giochi e interpreti una finta innocenza.
Per il resto lo stile è intenso e il testo necessita di una lettura lenta per assaporare ogni periodo, denso di subordinate dal lessico ricco. Penso che tu abbia fatto davvero un buon lavoro **
In bocca al lupo per il Contest!
Un bacio

07/12/16, ore 14:28

La tua storia è davvero molto bella!
Devo ammettere che la prima volte che l'ho letta sono rimasta un pochino spiazzata, sicuramente non mi aspettavo un... quadrato?!
Ho dovuto rileggerla una seconda volta per poterla apprezzare appieno, e ne è valsa la pena.
Il tuo stile, come sempre, è sublime: alcune frasi utilizzate sono davvero perfette, non so proprio come fai.
Alla prossima! :)

07/12/16, ore 10:42

Ciao ^^
Mamma mia quanto era bella questa flash!!!! A me è piaciuto da morire lo stile, è davvero stupendo, mai banale né semplice. Il lessico che hai usato ti fa entrare appieno nella storia, nel tradimento e nei pensieri di Teddy! Poi credo che tu abbia sviluppato il pacchetto alla perfezione! E sono magnifiche le citazioni che hai utilizzato ** Baricco e De André ne offrono una quantità smisurata e poi sono tutte belle ^^. Davvero complimenti è scritta molto ma molto bene!!
PS Ho visto che ha pubblicato le drabble per il.contest su GOT, oggi pomeriggio aggiorno il bando ^^.

A presto, cara!