Santa Claus is coming to town
di Jadis_

17/01/17, ore 20:45

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 1 /2
Il titolo si riferisce all'arrivo di Babbo Natale, sì, e i due bambini infatti si preoccupano di questo. O meglio, si preoccupano dei biscotti e della neve.
Ho capito il riferimento alla canzone, ma di fatto "Babbo Natale sta arrivando in città" non è molto specifico, non riguardo alla vicenda che poi sei andato a raccontare.

Ambientazione: 1/5
Già da una prima occhiata si nota che il testo è molto dialogato, sono presenti pochissime scene narrative/descrittive, un paio di righe in effetti. Questo va a danno dell'ambientazione, soprattutto perché non c'è nessun riferimento al tempo o al luogo dove si svolge la vicenda. C'è solo una camera e un mobiletto vicino all'albero di Natale.

Trama: 3/5
La storia si concentra, più che sull'arrivo di Babbo Natale o sui preparativi per accoglierlo, sull'insicurezza di Shun e le rassicurazioni di Ikki. Quest'ultimo, da bravo fratello, cerca di tranquillizzare il minore e lo spinge ad addormentarsi sereno.
La sequenza di eventi è lineare e molto semplice, non molto particolareggiata ma la storia non risulta statica.

Originalità: 2,5/5
Non tenendo conto di chi sono i protagonisti, la vicenda è una scena molto comune: due bambini che lasciano latte e biscotti per Babbo Natale, tradizione molto famosa, vicino l'albero la notte della Vigilia, prima di andare a dormire, ansiosi di risvegliarsi la mattina seguente. Ma sono Shun e Ikki i fratelli in questione, e in particolare quest'ultimo mi ha sorpreso perché, oltre a tranquillizzare il fratello con un trasporto che come sappiamo scomparirà, sembra crederci davvero all'arrivo del vecchietto con i regali.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
Nonostante Ikki mi sembri un po' troppo accondiscendente e premuroso verso il fratello (nel senso che è insolitamente "delicato", no che non si preoccupi), ho trovato le descrizioni di entrambi i fratelli in linea con i loro personaggi originali, mostrando quegli aspetti del loro carattere che li distinguono, accentuati dall'infantilità.

Parere personale: 1/3
Ho trovato questa storia una piacevole lettura del momento, ma niente di più. Mi è piaciuta la scena incredibilmente familiare e dolce.
Ho trovato degli errori nel testo, soprattutto punteggiatura mancata: delle sviste ma che hanno reso la lettura un po' meno avvincente.

Eventuali punti bonus: 0
Non hai utilizzato nessun prompt.

Totale: 12,5/25 + 0 = 12,5