Morte o vita?
di Roger5Von

29/05/17, ore 01:10

Ciao, buonasera (o meglio dire buonanotte, vista l'ora)!
Ho pensato che fosse una cosa carina passare da queste parti, non solo perché mi lasci sempre delle recensioni stupende e molto articolate ma anche considerato il fatto che ho da poco notato che hai iniziato a pubblicare, per la curiosità era tanta in partenza.
Dunque, sinceramente come prima cosa - e lo dico con tutto il bene del mondo, credimi - questo piccolo scritto non è affatto nonsense e ha (invece) un suo significato specifico e intrinseco, magari non immediato ma è innegabilmente presente e vivo nella sua accezione.
È una sorta di flusso di coscienza continuo che ho avvertito in maniera molto cinematografica e quasi di genere thriller, che emotivamente ho ricondotto molto a varie riflessioni di Woody Allen che è uno scrittore e un regista che al di là di tutto quello che si dice mi ha sempre comunicato qualcosa di forte nei suoi lavori.
Penso che il protagonista della vicenda sia un uomo sempre più sul punto di crollare definitivamente e per questo oserei giudicare come schizofrenico, solitario nella sua totalità e forse anche avanzato con l'età o comunque più maturo per la sua età anagrafica effettiva... ma comunque resta un vigliacco.
Dico vigliacco perché trova sempre una scusa per allontanarsi da un qualcosa che gli balena già da tempo e in fondo vorrebbe compiere per convinzione come segno di completa resa per la vita che gli ha dato pochissimo considerato i suoi obiettivi e magari i suoi sogni.
Secondo me la morte del suo interlocutore può essere definita quasi simbolica, nel senso che può stare a significare che è una condizione che non potrà mai realmente condividere perché non riceverà una sorta di comprensione universale come potrebbe inconsciamente desiderare... o almeno, questo è quello che ho percepito.
Nella frase finale c'è una verità molto attuale e triste nella sua identità, anche considerando che molte più persone non si prendono più la briga di capire fino in fondo qualcuno, o quantomeno provarci per i sentimenti che esistono e che in teoria dovrebbero renderci umani e migliori.
È una flash molto angst e profonda ma nonostante ciò non risulta pesante e difficile da leggere, complice anche la linearità del linguaggio utilizzato e la sua eleganza, innegabile per quanto mi riguarda.
Significativa e fa aprire gli occhi su quante sfaccettature può avere una persona in difficoltà e che sta talmente nel mezzo da sentirsi ancora più grigio, inutile e dolente, assolutamente penoso.
I miei complimenti più sinceri!

Un abbraccio grandissimo,

Watashiwa

18/02/17, ore 14:54

Bello. Mi è veramente piaciuto. Sapevo che non avresti deluso le mie aspettative. Breve, conciso, pulito. Davvero un buon lavoro.
Spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo.
Bacioni <3,
Julia Woods

04/02/17, ore 08:05

Secondo me non è proprio nonsense come flashfic, perché il protagonista esprime bene in modo concreto la propria situazione e la sua intenzione iniziale, però può anche andar bene, alla fine la scelta della categoria è personale. La decisione iniziale del protagonista cambia, perché dall'altro lato del telefono trova una persona non menefreghista come si aspettava, bensì qualcuno che lo ascolta. A quel punto, il protagonista si sfoga e gli racconta praticamente tutto di sé, dimenticandosi quasi della sua intenzione di suicidarsi.
Devo farti tanti complimenti, l'ho trovata bella, profonda e originale! :)

04/02/17, ore 01:10

Ciao
Una flashfic che oserei definire particolare per come si presenta e come si conclude con la sua sorpresa
Non credo che sia completamente nosense perchè comunque il personaggio del protagonista è complessato, complicato e ha un obiettivo piuttosto specifico all'inizio della vicenda e ha le sue motivazioni.
Io sinceramente ho provato pena per il protagonista perchè secondo me è un uomo che avrebbe solo bisogno di sfogarsi totalmente con una persona che abbia la forza di ascoltarlo, capirlo e fargli vivere una vita meno burrascosa di quella che sente.
Difatti è quello che fa con il tizio del centralino ma paradossalmente lo ascolta per andarsene dato che è vuoto e non ha più forza..
E' un ciclo che non ha esattamente una fine e a meno che non accada qualcosa di sorprendente che può veramente dare a questa persona una pace che sembra impossibile da ottenere
Insomma è certamente cupa e riflessiva ma un senso io l'ho trovato e spero che sia vicino alla tua versione....mi è piaciuta!
Ciao da sky

04/01/17, ore 00:57

Flashfiction molto complessa e articolata.
Ciò lo si evidenzia dal fatto che mette in risalto i dubbi esistenziali del protagonista.
Narrati in modo filosofico e intricato.
Ed è questo a renderla bella.
Ben fatto !

16/11/16, ore 10:55

Sono della convinzione che nonostante la scelta della categoria sia una fanfic molto più significativa del normale, a cavallo tra un po' di filosofia unita alla psicologia con qualche accenno di psichica, in quanto ci si addentra verso le scelte che riguardano le persone.
Diventa tragico sapere che l'aiutante decida di scoprire tutte le verità disdicevoli del protagonista per scegliere la via del suicidio, in quanto oramai ha perso se stesso e non riesce più a salvarsi, provando a dare aiuto come indica il suo impiego.
Ho pensato a tutto questo rileggendo il finale con la citazione di Schopenhauer a troneggiare prima del racconto e credo che abbia un senso...
Il protagonista è un uomo sull'orlo del precipizio che vorrebbe solamente andarsene ma a quanto pare c'è sempre qualcosa che lo blocca e gli impedisce di morire in pace... o forse è una persona che può essere salvata da una persona che riesca a far tesoro delle sue parole "cattive" e cercare insieme una soluzione.
È una delle storie più cupe che abbia mai letto e ti dirò, mi è piaciuta! Vorrei poi sapere il tuo motivo (se mi risponderai) della scelta di categoria, mi interessa avere chiarimenti a riguardo!
Complimenti comunque! Ciao :)