GLI OTTAVI VIZI CAPITALI
di felinala

29/12/17, ore 19:18

Proprio perché frutto di una collaborazione e di una sfida (se non ho capito male…?), immagino sia stato un gran lavoraccio mettere insieme questa raccolta di drabbles… D’altro canto, buon per me che voi siate stati così caparbi fino alla fine, perché è stato un gran piacere leggerle tutte durante il pomeriggio hah hah hah!
Siete riusciti a raccontare in poche parole un intero universo, inserendo così tante piccole chicche e dettagli delle varie serie da permettere ai lettori di fare un vero e proprio viaggio tra passato e presente.

Stavo dando un’occhiata alle tue raccolte e… Coincidenze che io abbia cliccato proprio su questa mentre ero assalita dalla nostalgia? No, io non creTe. Pfff. X°D
Comunque sia, non mi sarei mai aspettata di trovare nel primo capitolo proprio il buon Krillin! Solitamente sfruttato dagli autori come distributore di gag comiche (ma anche, grazie al Sommo Chuck, di momenti eroici in cui brilla per la sua umanità) qui, invece, lo rivediamo ormai invecchiato, che guarda melanconico l’orizzonte, pensando ai bei tempi andati e al suo amico di una vita, sparito assieme al dragon Shenron e alla sua possibilità di riavvolgere tutto. In queste poche righe ho sentito la sua angoscia fin dentro le ossa.
È stato bello vedere un lato inedito e un po’ più realistico di DB, che affronta le conseguenze delle azioni spesso sconsiderate di Goku, oltre a quelle degli altri protagonisti (come quella di sposare un eternamente giovane androide di Krillin, con il senso di inadeguatezza che ne consegue una volta raggiunta una certa età).
Ottimo lavoro! *^*/

27/06/17, ore 12:58

Ho vinto un premio? 300 rece!
la kamehameha di Goku direttamente in faccia?
Ricordo le facce epiche di Vegeta quando, anzichè cagare lui, la gente aveva preferito ascoltare Mr Satan. E Goku che diceva: "certo che se glielo chiedo così... Guarda che se glielo domandi gentilmente ti ascoltano, sai?"
Infatti non hanno cagato nemmeno lui.
...e cagano Mr Satan...
chiaro.
A presto Nalassj!
Dedenputtis
(Recensione modificata il 27/06/2017 - 12:59 pm)

28/03/17, ore 19:37

Sarà perché è un vizio che un po' mi appartiene, sarà che ho la lacrimuccia facile, ma leggere quell'ultima frase, quell'ultima supplica di Crillin mi ha commosso.
Breve ed incisiva questa flash e anche geniale.
Vit

23/12/16, ore 00:15

Aww... Ma non si può iniziare una raccolta di due autori come voi con una cosa così triste, dai... Io ho aperto nella speranza di trovare una chicca divertente e voi mi venite fuori con una dolciosità malinconica come questa?... Siete cattivi...
E poi comunque... No, aspetta un attimo, devo rileggere una cosa...
...
Dov'è qui la permalosità?
Comunque la lacrimuccia è scesa... Grazie tante, eh...
Un bacio a entrambi, ma a Nala due ❤

Elsira

05/12/16, ore 20:18

Te l'avevo detto che ci saremmo riviste prima di quanto immaginassi! XD
Be', innanzitutto ti dico che mi è mancato il tuo modo di scrivere. Sai andare dritta al punto senza nessuna esitazione, e l'effetto che ottieni è a dir poco eccezionale-pardon, che ottenete, visto che questa interessantissima raccolta la scrivete in due. ;)
Crilin è sempre stato un personaggio molto interessante, almeno a mio parere, e trovo che sia parecchio svalutato, visto che la maggior parte del fandom (compresa io XP) gli preferisce Chichi, Goku, Vegeta e Bulma.
Ad ogni modo, avete saputo rendere perfettamente tutti i suoi pensieri, compreso quello dedicato a C-18: si vede che l'intensità dell'amore che prova per lei non è diminuita affatto nel corso degli anni, anzi, è addirittura aumentata. ;D
In conclusione, ottimo lavoro! Appena avrò un po' di tempo libero, passerò a recensire anche gli altri due capitoli-drabble. ;)
A presto! <3 Baci, Jacki.

19/11/16, ore 12:16

Mamma. Mia.
Questo è stato davvero spiazzante.
Non sono un grande fan di GT (trovo mille volte meglio Super, con tutti i suoi difetti).
E' un ritratto breve, ma intenso e preciso, della vecchiaia. Se pensiamo poi a Crilin, un personaggio umano che vive in un mondo pieno di guerrieri saiyan che invecchiano molto tardi e con una moglie virtualmente immortale, essendo lei per metà un cyborg, allora la cosa si presenta davvero orribile.
Ce lo vedo un Crilin ormai anziano che non riesce ad accettare lo scorrere del tempo, e che incolpa Goku di non avergli dato l'eterna giovinezza (sempre pronto a scaricare il barile addosso a lui. Grande amico).
Il finale, poi, nel quale si fa probabilmente spingere dentro casa con la sedia a rotelle da 18 lascia ancor più l'amaro in bocca.
Veramente bello, complimenti! :)
Non vedo l'ora di leggere la prossima!
SALUTONI!

EDIT: messa tra le seguite. ;)
(Recensione modificata il 19/11/2016 - 12:19 pm)

17/11/16, ore 18:33

Ciao~
Uhm, leggendo la trama siete in due a scrivere, giusto? ^_^
Una drabble che esprime davvero molto bene il concetto di tristezza, in particolare quello di Crilin, anche solo in cento parole: potrei definirla anche nostalgica, siccome ripensa alla sua... "giovinezza".
Le drabble sono, almeno per me, le più "complicate" da scrivere: in poche parole bisogna inserire tutto ciò che serve per far sentire al lettore l'emozione che vogliamo che provi. Sempre secondo me, questa è scritta davvero bene anche secondo questa caratteristica. Di errori non ne ho notati e la lettura è stata scorrevole e lineare.
Beh, non ho nient'altro da dire ^^" complimenti, seguirò la storia! Alla prossima,
Kira-chan😉

17/11/16, ore 17:13

Cioè, fammi capire.

Io entro a caso, su Efp, e mi trovo queste cose.

Perché?

Perché?

Ma perché, dico io?

Perché pensavo riguardasse qualcosa di comico invece mi sta venendo il magone povero quel povero di un Crillin?

Perché questa recensione è fatta di perché?

Perché non dire che questa raccolta mi incuriosisce e mi attira, allora?

Perché non chiedere se è farina del tuo sacco o il sacco è di SSJD?

Perché avete una farina così buona?
Perché non farci ciambelle, così le mangiamo assieme.

Perché non tutte le ciambelle escono con il buco, poi? Le ciambelle con il buco saranno razziste con quelle senza il buco?

Perché non rinchiudermi in camera e sospirare alla volta del cielo e chiedere a Goku di tornare sulla terra a riportare a Crillin le Sfere del Drago, così nessuno soffre più e magari se si ricorda di passare a comprare le ciambelle, così le mangiamo e saremo più felici?

Perché continuo a chiedere perché?

Ma, soprattutto, perché non piantarla qui con 'sta strampalata di recensione?

Ecco, allora la piantiamo.

Perché non salutare?
Cos'è, siamo pure maleducate?

AADIOOOSSS.

Credo di aver studiato troppo. Ottima storia. la seguirò.
Yey.
(Recensione modificata il 17/11/2016 - 05:15 pm)

17/11/16, ore 15:19

Ciao Nala,
l'immagine di tristezza descritta tra queste righe, è la stessa immagine che accomuna anche molte persone  reali, le quali si ritrovano a guardarsi indietro, talvolta rimpiangendo il vigoroso passato giovanile, e semplicemente aspettano il loro momento. Indietro d'altronde non si può tornare.
Breve e struggente al tempo stesso. Brava

Un abbraccio

Luca

17/11/16, ore 15:09

Crilin è sdraiato a terra, in preda alla depressione, sua moglie arriva e gli dice "Alzati da lì che è venuta a trovarci Marron!". Lui la guarda, tende una gamba verso di lei e dice "Mi piace essere trascinato ..." (preso da Inside Out)
...
Lo so ... non c'erntra assolutamente niente ma quando l'ho letta mi è venuta in mente quella scena di Tristezza e Gioia ...
Ciao! Che dire di questa FF? Sto ancora fissando lo schermo e mormoro ogni tanto "Eh?" ma nel complesso mi è piaciuto (e poi pensavo di essere io quella depressa). In effetti ... In Dragon Ball c'è parecchia gente che non invecchia e mi sono divertita ad immaginare un Crilin sull'ottantina (e mi è venuto quasi identico al genio ...). Aspetto il prossimo capitolo, ci sentiamo alla prossima!

17/11/16, ore 13:51

Ma tu guarda che razza di...

Commento serio:
Fa riflettere come gli stessi identici pensieri, visti da un altro punto di vista, offrano spunti completamenti diversi.
La tristezza di Crilin è riferita ai ricordi della sua vita passata e vissuta.
E' vero non c'è più la giovinezza, ma la sua età avanzata gli sta dimostrando che ha avuto l'immensa Fortuna di Vivere Appieno una Lunga Vita, fra mille avventure e affetti vari... Non è poco.

Commento allegro:
C18: "... che barba che noia, che noia che barba..." :P

Un salutone a entrambi!
CIAO :D

PS: Quest'ora... vale per una o due parole? Altrimenti sono 101....

17/11/16, ore 13:07

Ciao Felinala,
Penso che più o meno avrai giá intravisto il mio nome tra le rece a SSJD.
Sono contenta che, in un modo o nell'altro, sia riuscito a 'tornare'. Immagino debba ringraziare te per averlo convinto/ospitato a darci qualcosa da leggere.
Figurati che sono contenta anche se la raccolta é verde e proprio non é nei miei canoni di piacere, ma visto che trovo l'argomento interessante e riflessivo, ho deciso di passare.
E ho fatto bene!
Ora mi tocca recensire due drabble, perché, se non sbaglio, anche il riassunto iniziale lo é.
Ti dirò che al: 'Quale dei tanti', sono scoppiata a ridere.
In poche righe se ne leggono almeno 4:
- pignoleria
- permalositá
- testardaggine
- avere sempre l'ultima parola
Devo continuare?
No perché potrei andare avanti un bel po', ma mi riservo di commentare gli altri che, hai fatto bene a specificare, per la maggior parte tipici degli uomini.
Questa della tristezza l'ho accostata subito a Crillin. Forse perché é l'unico che nel cartone vediamo invecchiare molto più degli altri.
Immagino che la nostalgia e il continuo ripensare al passato senza avere nessuna speranza per miglioramenti futuri siano il punto fondamentale di questa piccola drabble.
É davvero molto triste, appunto.
Credo che la tristezza fosse considerata veramente come un vizio capitale, insieme all'apatia perché opposte alla speranza, considerata una virtù.
Sono curiosa di sapere quali altri difettucci tirerete fuori dal cappello magico, o dal cappellaio matto?
Fate voi.
Freelady

17/11/16, ore 12:30

Ahahah lo sapevo che saresti ritornata! 😎 Allora pensavo fossero demenziali come le famose raccolte di ssjd sui peccati capitali, ma non lo sono XD vabbè riderò fra me e me come gli scemi 😂
Tornando a noi... Sapevo che fosse crilin dalla prima riga 😎 Che poi comunque anche c18 in gt è più o meno invecchiata 😂
Cerco di consolarti caro crilin XD
Alla prossima 😘

17/11/16, ore 03:23

Ciao! :)
E scusa l'ora vampire!style...
Devo dedurre, dalla presentazione, che tu e Ssjd scriverete 'sta raccolta ASSIEME???
W-O-W!!!!!
Oserei dire che la tristezza è espressa veramente bene, ed allo stesso tempo ho una domanda: anche qui il personaggio si capirà solo alla fine?^^
Non dico chi è perché sennò faccio spoiler...
Metto la storia tra le seguite e ti saluto. :)
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: "il primo è proprio il mio" dice Ssjd... allora, che fare?
1)lo stritolo *stritola* stritolalo per bene da parte mia xP
2)stritolalo ancora xP e gli facciamo pure il solletico! xP
3)*stritola Nala in un abbraccio*
Scusa davvero per l'ora stratarda, ma quando ho visto nell'intro che eravate tu e lui (e guarda caso siete entrambi tra i miei autori preferiti) NON HO RESISTITO!!!^^
Dovevo ASSOLUTAMENTE passare! xD
Ciao! xD