Le Stagioni del Dubbio
di Thilwen

15/12/05, ore 22:00

La morte (suicidio) di Narcissa è un colpo al cuore, anche se non del tutto imprevisto. Però ho dovuto rileggere due volte le prime righe per riuscire ad accettare il fatto. Anche se sapevo benissimo che era così: anche le parole del Tetrarca all’inizio del capitolo me lo avevano detto a chiare lettere.
“Mia madre dorme”: ad ogni reiterazione di questa frase era una nuova stilettata, un dolore sempre più acuto e profondo.
Molto ben studiato, e con un grosso impatto psicologico, quel saltare avanti ed indietro nel tempo, tra il “prima” della comunicazione verbale ed il “dopo” della realizzazione visiva, e poi, ancora, un “prima” ancor più lontano, quello dei ricordi, che si contrappone come un sogno felice alla cruda realtà di dolore e solitudine.
E’ bellissimo e struggente il primo pezzo dei ricordi: la bruma delle favole, il passato oltre la barriera del ricordo, tragicamente seguito dalla profonda disperazione della solitudine che si ammanta di un odio terribilmente doloroso che, alla fine, è solo amore.

Quale ultima cosa, permettimi di dire due paroline sul mio amore: non posso ignorare, non sarebbe proprio da me, il buio di quegli occhi, quella voce rotta a metà della frase, quella mano magra che preme con vigore sulla spalla di Draco.

Un capitolo splendido, permeato di dolore che s’intreccia all’amore, dove la prosa diventa poesia, immagini che entrano nel cuore, sensazioni che vibrano nell’anima.
A mio parere, il capitolo più bello fino ad ora.

Ida

06/04/05, ore 15:12

nuuu poro Draco, me l'ero immaginato che si trattava di questo é_è speriamo che si riprenda presto, magari anche con un aiuto inaspettato...

lollo-triste-per-Draco
05/04/05, ore 19:14

ç_ç ç_ç ç_çç_ç......noooooooooooooo....allora era come pensavo..povero Draco....e ora come cavolo fa solo soletto.....bellissimo capitolo, soprattutto la descrizione dei ricordi........Ehi, è un po' corto il cap o sbaglio? nn cercare di imbrogliarci con lo spazio tra le frasi....^_^ lollo

Yeran
05/04/05, ore 18:31

Mi sono letta la tua fic tutta d'un fiato... bellissima! Questo capitolo poi... poesia pura. Mi piace tantissimo il tuo stile, le espressioni che usi e il tuo modo di parlare di emozioni così difficili (povero Draco!). Brava, davvero tanto anche! ^^

Tink
05/04/05, ore 15:20

No ç.ç ma... ma... ma questa è cattiveria gratuita! Povero Draco... piccolo tesoro mio T.T pucci pucci, cicci cicci *tink si esibisce in una dimostrazione di stupidità umana dilungandosi in una sequela di epiteti svenevoli* Ordunque, tu, questo concentrato di dolore e sofferenza mixati che nella lingua corrente viene denominato "capitolo", lo chiami "brutto"? E no, e no, e no, e no, e no! Non è brutto! E' poetico! E' dolce e amaro al contempo! E' struggente! Ma non è BRUTTO!!! Spero seriamente di essere riuscita a convincerti, anche se nelle condizioni in cui mi trovo dubito che sia riuscita nell'intento (sono in fase post-psicologia oO). Bon, Narcissa è un personaggio che io francamente... adoro! Forte e fragile, cinica e schietta, così incredibilmente egoista (almeno nell'immagine che mi sono creata di lei), ma non "cattiva"... o almeno, non la cattiveria standard. Ad esempio non la vedrei assolutamente tra le schiere dei mangiamorte a sporcarsi le manine o i suoi eleganti abiti ^^ ma tanto adesso è morta, inutile disquisirci sopra (sigh sob ç.ç Cissa T.T). Ok, adesso un assillante dubbio mi tormenta...

Ma non tutto è come sembra….attenzione…

Ecco, io gradirei... IO PRETENDO... di ricevere una spiegazione esauriente alle tue parole v.v !! COSA esattamente non è come sembra?!
Kisses,
Tink-allarmata!

Byakko
05/04/05, ore 15:01

Che tristezza triste questo capitolo, mi spiace tanto per il povero Dracuccio, anche per Narcissa sinceramente, ma se la storia deve continuare...ç__ç Grazie per aver postato così in fretta, sei stata un fulmine, spero tu non perda tutta questa grinta ^__^

Iago
05/04/05, ore 14:51

Ma sei cattivissima! Così me lo distruggi quel poveraccio di Draco, ma dai!! Capitolo veramente triste e malinconico ma allo stesso tempo bello e profondo complimenti! spero che per il giovane Malfoy ci saranno dei momenti felici ma soprattutto che strozzi quello st....o di Lucius. Spero a prestissimo con il tuo nuovo chap. Iago

Seyenne
05/04/05, ore 14:45

Ti assicuro che non è stato per niente pesante, è scivolato via come l’olio, ancora una volta mi stupisco della freddezza di quel ragazzo, mi sarei aspettata come minimo un urlo di dolore disumano se proprio non avesse trovato la forza di piangere e invece come al solito mi sono scontrata contro un muro d’indifferenza apparente. Tutte le emozioni che ha provato stavolta però mi hanno scossa, forse perché hai descritto in poche righe un dolore disumano che però è celato a tutto e a tutti, che ti lacera da dentro, impossibile da fermare. Un altro chap favoloso. Aggiorna al più presto. Un bacio Seyenne^^333

Patty
05/04/05, ore 14:06

Questo capitolo ti fa veramente onore. (Si la mia supposizione era giusta). E' scritto molto bene,il che è dire poco,perchè non so come rendere l'idea di quello che ha trasmesso a me. Di sicuro profondo dolore e una giusta dose di rabbia,di fronte ad un suicidio dopotutto quella c'è sempre. Me l'aspettavo una morte del genere da Narcissa e dalla Narcissa che hai descritto tu,ma sei stata veramente brava a scegliere le parole esatte,questo capitolo diciamo che si "respira" proprio,è molto intenso. I miei complimenti.

Sabry_Slytherin
05/04/05, ore 13:58

Lo sospettavo..ed alla fine Narcissa è morta. I sentimenti di Draco erano difficili da descrivere ma ci si riuscita perfettamente, io ho provato lo stesso intontimento, lo stesso dolore, la stesa mancanza, angoscia...Complimenti. Povero Draco, ne sta passando molte, una più tragica dell'altra. Spero tanto che qualche cosa di felice la vivrà anche lui...giusto? Sono curiosa di leggere il prox capitolo...bravissima ancora.

05/04/05, ore 13:35

Destino crudele, quello di Narcissa: finisce sempre o suicida oppure uccisa da Lucius (nella mia ff è Lucius che la uccide)... è una figura piuttosto tragica, non credi? sempre vissuta all'ombra di un marito tanto bello quanto desposta e tirannico... i sentimenti di Draco li hai descritti molto bene... molto verosimili, soprattutto l'intontimento che segue una perdita così grave. ancora una volta, brava