Nankurunaisa
di _unknown_

25/01/17, ore 23:26

Valutazione fanfiction partecipante al contest "Truth or dare? Love is in the air!"

Grammatica: 8/10
La punteggiatura a volte è errata, alcune virgole sono state posizionate male, oltretutto spesso hai messo degli spazi dove non dovevano essere, tralasciandone invece, a volte, dopo i tre punti di sospensione. Ad esempio nella frase "Tuttavia Lidner, non sembrò per nulla turbata da lui" puoi notare che quella virgola separa inutilmente il soggetto, Lidner, dal predicato. Questo genere di errore rallenta la lettura e può renderla anche pesante, se ripetuto troppe volte, cosa che nel tuo caso non accade, ma rimane ugualmente un errore. Inoltre, c'è uno spazio di troppo fra "turbata" e "da".
Ci sono alcune sviste, in un punto ad esempio dici che Halle afferra il posto di Mello, piuttosto che il polso.
I "sì" mancano sempre degli accenti.

Lessico e stile: 10/10
Lo stile mi ha rapita fin dal primo istante, è potente, le descrizioni sono molto accurate e fanno cadere profondamente il lettore nella trama delle vicende. La descrizione del loro primo bacio e in generale del loro rapporto mi è davvero davvero piaciuta. il lessico a volte è elevato, ma senza mai risultare ostentato.

Trama ed IC: 10/10
I due protagonisti sono risultati sempre perfettamente in linea con come appaiono nell'opera originale, e così anche Near. Hai fatto un ottimo lavoro specialmente con Halle, che da quando ho visto l'anime avevo praticamente dimenticato, ma che hai reso un personaggio davvero reale, con punti di forza e debolezze come tutti noi. L'ho davvero apprezzata in questa fanfiction, sia lei che Mello, che però è sempre stato un personaggio che adoro.
La trama mi ha catturato già dalle prime righe, forse su questo frangente è stata la fanfiction che più ho apprezzato.

Titolo: 5/5
Titolo parecchio azzeccato, che rimanda anche alla citazione che hai scelto di usare.

Introduzione: 5/5
Introduzione molto bella, intriga il lettore quanto basta per incuriosirlo riguardo la fanfiction. Anche qui vi è un piccolo rimando alla citazione di Frost che è ben gradito.

Utilizzo pacchetti: 2/2
Mi è piaciuto come hai ripetuto la citazione in ben due occasioni, prima sulla bocca di Mello, poi di Halle. Ha come aumentato la complicità che si era andata a creare tra i due nel corso della storia, diventando un po' la lezione di vita che Mello le aveva insegnato. Inoltre, tramite anche il titolo e l'introduzione, hai non solo usato la citazione in un dialogo, ma anche l'hai anche resa un po' il filo conduttore dell'intera vicenda con i vari rimandi al tempo e alla vita che scorre. Non era una cosa richiesta, ma è pur sempre un bel tocco.
Riguardo la scena di sesso nulla da dire, è molto ben descritta.

TOTALE: 40/42

22/01/17, ore 22:10

Ero indecisa se recensire o meno questa ff, ma credo che farlo sia il minimo viste le forti emozioni che mi ha dato.
L'ho adorata, in alcuni punti più che in altri, ma il giudizio complessivo è ottimo. Chissà perché non avevo mai pensato a questa coppia... e io amo alla follia Mello. Hai unito benissimo la tua fantasia ai fatti accaduti nel manga/anime, cosicché ne è uscito fuori un intreccio perfettamente verosimile! Suppongo di fari un grande complimento se ti dico che, con tutta probabilità, la prossima volta che vedrò Death Note, penserò che dietro le quinte tra loro sia successo quanto hai raccontato!
Ottima la caratterizzazione di Mello con quei sorrisi beffardi e le frasi pungenti (non so più dove inizia il ricordo del manga e dove finiscono i film che negli anni mi sono fatta in testa, ma è esattamente così che descriverei Mello). Credo che hai fatto altrettanto bene con Halle: ha poco spazio nella trattazione dell'opera originale, ma possiamo certamente dire che è una agente molto efficacie, versatile e con un'intelligenza sensibile che Mello in qualche modo riesce a sfruttare... A questi elementi certi, tu hai unito una sovrastruttura decisamente ancora in linea col personaggio, quindi complimenti anche qui.
Mi è piaciuto pensare che Near avesse voluto onorare la memoria di Mello (non ho interamente l'opera in manga quindi non so, ma nell'anime mi pare che dei resti di Mello non se ne fa parola...); in un certo senso è un attestato di merito. Ho apprezzato anche il riferimento ad "Another Note" (che, managgia, voglio disperatamente da una vita, ma mi è impossibile da trovare...ma prima o poi sarà mio!).
Per quanto riguarda la prosa anche qui devo farti i complimenti: non è banale e hai mantenuto un certo distacco nella narrazione ottenendo uno stile oscuro, perfetto per l'impaginazione degli ultimi giorni di vita di Mello.
La tua ff va dritta dritta tra le preferite!

Ciao ciao
Lyse
(Recensione modificata il 23/01/2017 - 03:15 pm)

21/11/16, ore 20:27

Mi è piaciuta moltissimo. Profonda, introspettiva e nerissima.
Trovo difficoltà a commentarla, è così ricca e così piena di Halle e Mello, che ho paura di dire soltanto banalità su banalità, elenchi infiniti di: bellissima, stupenda, ho apprezzato e mi strapiace... ma c'è ben poco da fare, perché è quello che penso.
L'idea di base di questa one-shot è originale e sembra di seguire in pieno l'anime - o perlomeno quelle scne tratte da esso -. Avrei voluti fossero andate così le cose.
Sei stata bravissima nel descrivere il mondo interiore di Halle e tutta quella valanga di emozioni contrastanti, leggendi avrei giurato di sentirle e di avere adosso quella sensazione di sentirsi spezzata a metà. Mi è piaciuta molto la tua scelta di inserire Near, fisicamente in un paio di scene invece che nominarlo e basta, trovi sia una scelta molto elegante e plausibile; e poi è così bello mentre sistema un robot o riporta il quaderno a Mello :)
Si riesce a comprendere anche meglio il nervosismo di Mello nel sentirsi sempre il secondo XD è stato bello e speciale poter leggere di Halle e Mello nelle fasi principali del loro rapporto, le caratterizzazioni poi erano talmente curate e precise che me ne hai fatto innamorare.
Quando Halle torna a casa piena di pensieri e chiusa nel suo dolore, e poi mesi addietro: strafottente e arrogante, eppure sempre con quel disagio e sofferenza che le attanaglia l'animo... ci si riesce a immedesimare perfettamente in Mello e negli sconvolgimenti che prova nel vedere Lidner sotto diversi aspetti: da un'utile collaborazione a un'amante.
La scena in cui Halle gli cura le ferite è stata stupenda, è che Halle è nata apposta per salvarlo e riportarlo alla luce. Quando si sono baciati la prima volta, seppur sia stato messo nella frase quasi con apparente noncuranza, io ho provato un brivido, è stata una delle parti più intense immaginarli in quel groviglio di abbraccio mentre precipitano in quel rapporto lasciato a metà.
Mello è descritto bene, soprattutto la parte egoista di lui, è una parte del suo carattere che mi piace sottolineare, lo rende in un certo senso più umano. E in ogni caso, fa bene ad esserlo.
Il finale, quando si trova davanti alla tomba, a citare le stesse parole da lui pronunciate, è davvero stupendo e pieno di speranza, nonostante ci sia ancora moltissima strada davanti a lei, è come una promessa appena suggellata: la promessa di andare avanti, di non rimanere ancorata a lui. Grazie mille per questo viaggio, profondo, intricato, a tratti inquietante, ma pur sempre meraviglioso. Sei bravissima <3
Un bacione,
DevilLight